Tema Libero

L'eremo di San Paolo

« Older   Newer »
  Share  
San Paolo
view post Posted on 25/10/2006, 21:45     +1   -1




ora immaginate un uomo che imita una cicoria, credete che non ci riesca?
mentre la cicoria non potrà mai imitare un uomo o abbaiare come un cane!
L'uomo si differenzia da tutte le creature della natura...è l'unico che riesce a dominare i propri istinti!
l'uomo è l'unico essere ad uccidere per divertimento, si diverte a sparare piccioni indifesi, piccioi viaggiatori.
In natura è solo l'uomo che fa questo, dunque potremmo dire è contro natura?
L'uomo è l'unico essere capace di andare contro natura, anzi di distruggere tutta la natura, qualche bomba atomica sprsa nel giardino e via bum.
un cane non potrebbe mai andare contro natura...mentre l'uomo sì.
L'uomoè l'unico essere capace di mentire, non vedi come spesso la verità viene mutilata o male intesa, o anche sofisticata o addirittura contraffatta, con intenzione o con malizia?
Deformata dalle nostre passioni, colorata dai nostri sentimenti, sezionata dai nostri punti di vista, rimaneggiata dai nostri interessi?
il capriccio vien chiamato libertà, la seduzione la chiamano arte, il peccato lo chiamano avventura, la dissolutezza la chiamano esperienza, la brutalità la chiamano forza, la villania la chiamano sincerità, la bestialità la chiamano natura, il vizio lo chiamano amore.
"Ciechi che guidano ciechi"
 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/10/2006, 22:25     +1   -1




CITAZIONE (schmit @ 25/10/2006, 15:27)
...e non ditemi che il tutto si è creato da solo perche' da solo non si è piu' creato nulla scienza conferma.

Cosa fai ?, usi la scienza come ti viene comodo ?

Se l'ho ha creato Dio, chi ha creato Dio, un superDio ?

La scienza puo dare tantissimi teorie, con qualche percentuale di probabilità, ma il creazionismo non viene supportato da niente. solo da una serie di libro, che l'uomo ha deciso fosse parole di Dio.

Sono sicuro che se ci fosse un Dio, direbbe: "Come osate voi ad attribuimi l'spirazione di quel libro"

:tl_glass:
 
Top
San Paolo
view post Posted on 25/10/2006, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (Pinetree @ 25/10/2006, 23:25)
CITAZIONE (schmit @ 25/10/2006, 15:27)
...e non ditemi che il tutto si è creato da solo perche' da solo non si è piu' creato nulla scienza conferma.

Cosa fai ?, usi la scienza come ti viene comodo ?

Se l'ho ha creato Dio, chi ha creato Dio, un superDio ?

La scienza puo dare tantissimi teorie, con qualche percentuale di probabilità, ma il creazionismo non viene supportato da niente. solo da una serie di libro, che l'uomo ha deciso fosse parole di Dio.

Sono sicuro che se ci fosse un Dio, direbbe: "Come osate voi ad attribuimi l'spirazione di quel libro"

:tl_glass:

Grazie Pine
sapevo che saresti venuto.......ti ricordi la storia dei due soldati? :tl_denti1:

Tu credi che Dio sia stato creato?

Dimmi da dove viene la vita? :tl_glass:

 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/10/2006, 22:38     +1   -1




CITAZIONE (San Paolo @ 25/10/2006, 23:31)
CITAZIONE (Pinetree @ 25/10/2006, 23:25)
CITAZIONE (schmit @ 25/10/2006, 15:27)
...e non ditemi che il tutto si è creato da solo perche' da solo non si è piu' creato nulla scienza conferma.

Cosa fai ?, usi la scienza come ti viene comodo ?

Se l'ho ha creato Dio, chi ha creato Dio, un superDio ?

La scienza puo dare tantissimi teorie, con qualche percentuale di probabilità, ma il creazionismo non viene supportato da niente. solo da una serie di libro, che l'uomo ha deciso fosse parole di Dio.

Sono sicuro che se ci fosse un Dio, direbbe: "Come osate voi ad attribuimi l'spirazione di quel libro"

:tl_glass:

Grazie Pine
sapevo che saresti venuto.......ti ricordi la storia dei due soldati? :tl_denti1:

Tu credi che Dio sia stato creato?

Dimmi da dove viene la vita? :tl_glass:

Non lo so, trovo difficile masticare il Darwinismo, e assurdo masticare il creazionismo, tu hai percaso una risposta più plausibile ?

Si mi ricordo la storia dei due soldati, morire per scemate, ma morire felice !!

Chi sa come sopraviveranno i loro cari ? che egoisti !!!
 
Top
San Paolo
view post Posted on 25/10/2006, 22:38     +1   -1




CITAZIONE (Pinetree @ 25/10/2006, 23:35)
CITAZIONE (San Paolo @ 25/10/2006, 23:31)
CITAZIONE (Pinetree @ 25/10/2006, 23:25)
Cosa fai ?, usi la scienza come ti viene comodo ?

Se l'ho ha creato Dio, chi ha creato Dio, un superDio ?

La scienza puo dare tantissimi teorie, con qualche percentuale di probabilità, ma il creazionismo non viene supportato da niente. solo da una serie di libro, che l'uomo ha deciso fosse parole di Dio.

Sono sicuro che se ci fosse un Dio, direbbe: "Come osate voi ad attribuimi l'spirazione di quel libro"

:tl_glass:

Grazie Pine
sapevo che saresti venuto.......ti ricordi la storia dei due soldati? :tl_denti1:

Tu credi che Dio sia stato creato?

Dimmi da dove viene la vita? :tl_glass:

Non lo so, trovo difficile masticare il Darwinismo, e assurdo masticare il creazionismo, tu hai percaso una risposta più plausibile ?

Pine, vecchio amico mio, prima brindiamo per la batosta del messina :tl_mbriachi: :tl_roflt1:


Se tu imparassi ad osservare con precisione la natura....troveresti risposte!

Cosa vedi nella natura?
 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/10/2006, 22:49     +1   -1




CITAZIONE (San Paolo @ 25/10/2006, 23:38)
Pine, vecchio amico mio, prima brindiamo per la batosta del messina :tl_mbriachi: :tl_roflt1:


Se tu imparassi ad osservare con precisione la natura....troveresti risposte!

Cosa vedi nella natura?

Cosa vedo nella natura ? vediamo......

Tanti animali, vermi, insetti, pesci, vita microsopica, ecc....

Vedo quasi tutti gli animali liberi, e l'animale uomo schiavo, schiavo delle credenze, schiavo del obblighi, dei doveri, schiavo nel paese.

Se Dio ha creato tutti gli insetti, con quale scopo, per torturarci con le zanzare, i pidocchi, i verme solitario.....

L'uomo ha pochi primati, a parte il cervello (che usa per scopo di male) non è il più veloce, il più forte, il più longevo, non vola, non resiste sotto acqua, ecc ecc ecc

Dimmi tu cosa vedi nella natura ?, se mi rispondi con un altra domanda vuole dire che è di tua scelta chiedere il discorso qui.
 
Top
San Paolo
view post Posted on 25/10/2006, 23:04     +1   -1




CITAZIONE (Pinetree @ 25/10/2006, 23:49)
CITAZIONE (San Paolo @ 25/10/2006, 23:38)
Pine, vecchio amico mio, prima brindiamo per la batosta del messina :tl_mbriachi: :tl_roflt1:


Se tu imparassi ad osservare con precisione la natura....troveresti risposte!

Cosa vedi nella natura?

Cosa vedo nella natura ? vediamo......

Tanti animali, vermi, insetti, pesci, vita microsopica, ecc....

Vedo quasi tutti gli animali liberi, e l'animale uomo schiavo, schiavo delle credenze, schiavo del obblighi, dei doveri, schiavo nel paese.

Se Dio ha creato tutti gli insetti, con quale scopo, per torturarci con le zanzare, i pidocchi, i verme solitario.....

L'uomo ha pochi primati, a parte il cervello (che usa per scopo di male) non è il più veloce, il più forte, il più longevo, non vola, non resiste sotto acqua, ecc ecc ecc

Dimmi tu cosa vedi nella natura ?, se mi rispondi con un altra domanda vuole dire che è di tua scelta chiedere il discorso qui.

Non ti rispondo con un altra domanda
concordo con te quando dici che l'uomo è l'unico essere capace di andare contro natura, infatti già nel post precedente ti avevo accennato qualcosa.
la mia non voleva essere una domanda....ma un invito ad osservare meglio la natura!

Cosa vedo nella natura?

A prima vista tutto mi sembra meraviglioso, gli uccellini che cinguettano, i pesciolini nel
laghetto, il coniglietto sopra il prato etc etc.
ma poi se ti soffermi meglio....................ti accorgi dell'orrore
l'uccellino si lancia in picchiata per divorare quella dolce coccinella, a sua volta l'uccellino è divorato dalla volpe nascosta tra i rami.
Un film orror..................da quando eva mangiò quel frutto......tutta la natura è diventata divorante, un continuo mangiarsi per vivere.
Allora tu dirai....che razza di Dio è il vostro?
Non fù Dio a disubidire......................ma in questa natura divorante, il Signore cosa ha fatto?
Prima ci nutrivavamo di morte...ma ora ci nutriamo di Vita.
Ti faccio solo una domanda e poi magari continueremo domani sei pronto?

Fai bene attenzione
Quando nacque Cristo dove fu posizionato?
 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/10/2006, 23:06     +1   -1




Quando nacque Cristo dove fu posizionato?

Non ho capito cosa intendi ?
 
Top
San Paolo
view post Posted on 25/10/2006, 23:09     +1   -1




CITAZIONE (Pinetree @ 26/10/2006, 00:06)
Quando nacque Cristo dove fu posizionato?

Non ho capito cosa intendi ?

non hai mai visto un presepe in vita tua?

fu posizionato in una MANGIATOIA


Sai che cosè una mangiatoia? almeno spero
 
Top
JuPe
view post Posted on 25/10/2006, 23:43     +1   -1




Wè Sanp...

tutto t'ho visto fare in questo eremo, tranne che la vita eremitica.
Troppe sedie per un eremo... basta un cantuccio, una tinella e un pò d'erba per sfamarsi. Di ricevimenti ne bastano uno all'anno... possibilmente a qualche chilometro di distanza ci deve essere un eremo amico, perchè non si sa mai se ci viene un colpo durante le nottate di meditazione, così almeno non siamo totalmente soli...

Ma l'hai letta la Regola di San Benedetto e i detti dei Padri del Deserto!??

Almeno attento al far del mezzogiorno...
è a quell'ora che va in giro il Demone Meridiano!
Bisogna tenere duro, non c'è altro modo per sconfiggerlo.

Ah, ultima cosa: la peregrinazione San Benedetto la sconsigliava altamente, anche se un buon asceta deve saper distaccarsi anche dal proprio ascetismo. Come e quando lo deve discernere da sè stesso.
 
Top
San Paolo
view post Posted on 26/10/2006, 07:12     +1   -1




ciao jupe
questo è il mio eremo non quello de padri del deserto
ognuno a casa propria usa la propria regola
ho preparato una sedia anche per te sì quella vicino la porta d'ingresso così puoi sgambettare chiunque entra :tl_denti1:

buon giorno a tutti
oggi vorrei farvi ascoltare una altre canzone meravigliosa scritta da San Francesco

cliccate quà e attendete un attimo: http://www.famigliagentile.it/poesie/FRATE...LUNA%20song.htm
 
Top
Costellazione
view post Posted on 26/10/2006, 08:07     +1   -1




Da schmit
CITAZIONE
...e non ditemi che il tutto si è creato da solo perche' da solo non si è piu' creato nulla scienza conferma.

Cosa intendi di preciso?

Da San Paolo
CITAZIONE
ora immaginate un uomo che imita una cicoria, credete che non ci riesca?
mentre la cicoria non potrà mai imitare un uomo o abbaiare come un cane!
L'uomo si differenzia da tutte le creature della natura...è l'unico che riesce a dominare i propri istinti!
l'uomo è l'unico essere ad uccidere per divertimento, si diverte a sparare piccioni indifesi, piccioi viaggiatori.
In natura è solo l'uomo che fa questo, dunque potremmo dire è contro natura?
L'uomo è l'unico essere capace di andare contro natura, anzi di distruggere tutta la natura, qualche bomba atomica sprsa nel giardino e via bum.
un cane non potrebbe mai andare contro natura...mentre l'uomo sì.
L'uomoè l'unico essere capace di mentire, non vedi come spesso la verità viene mutilata o male intesa, o anche sofisticata o addirittura contraffatta, con intenzione o con malizia?
Deformata dalle nostre passioni, colorata dai nostri sentimenti, sezionata dai nostri punti di vista, rimaneggiata dai nostri interessi?
il capriccio vien chiamato libertà, la seduzione la chiamano arte, il peccato lo chiamano avventura, la dissolutezza la chiamano esperienza, la brutalità la chiamano forza, la villania la chiamano sincerità, la bestialità la chiamano natura, il vizio lo chiamano amore.
"Ciechi che guidano ciechi"

Anche per l'uomo è impossibile fare la cicoria....sai c'è anche la fotosintesi!!! :tl_fumo:

L'uomo non va contro natura, va secondo la sua natura fisica e psichica per cui quello che ne deriva, nel bene e nel male (a nostro giudizio si intende) è il prodotto di quello che siamo e facciamo. L'impalcatura culturale, in particolare quella filosofica e morale, ce la siamo inventata noi e ne tessiamo e disfiamo le trame.

Sugli istinti...che si riesca a dominarli del tutto è il solito pensiero stereotipato sulla faccenda. Sicuramente abbiamo una mente più complessa e più autocoscienza, abilità comunicative particolari, per cui possiamo anche fare scelte diverse dall'impulso naturale o istintivo, però se ci tuffassimo un pò nella psicologia scopriremmo che tante azioni che compiamo sono inconsce ed istintive e non ce ne rendiamo conto.
Pure l'amore e la ricerca del partner, per quanto ci si ricami sopra, fa parte dell'istinto naturale umano, e su questo spero non ci siano dubbi per nessuno!

Il gatto a volte ci gioca con le prede. Esistono pure le formiche schiaviste che invadono e sottomettono altre specie per sfruttamento. Così come negli scimpanzè si osservano comportamenti ti tipo altruistico.

Ciechi che guidano ciechi....peccato che 2000 e più anni fa non ci fossero gli occhiali!!
 
Top
San Paolo
view post Posted on 26/10/2006, 08:13     +1   -1




credo che gli occhiali dovresti comprarli tu

non ho detto che l'uomo va contro natura.....leggi bene con gli occhiali si intende!

fortunatamente esistono altri tipi di uomini :tl_glass:
 
Top
Costellazione
view post Posted on 26/10/2006, 08:21     +1   -1




CITAZIONE
In natura è solo l'uomo che fa questo, dunque potremmo dire è contro natura?
L'uomo è l'unico essere capace di andare contro natura, anzi di distruggere tutta la natura, qualche bomba atomica sprsa nel giardino e via bum.
un cane non potrebbe mai andare contro natura...mentre l'uomo sì.

San Paolo, queste sono parole tue. Fai un pò tu.
 
Top
San Paolo
view post Posted on 26/10/2006, 08:31     +1   -1




CITAZIONE (Costellazione @ 26/10/2006, 09:21)
CITAZIONE
In natura è solo l'uomo che fa questo, dunque potremmo dire è contro natura?
L'uomo è l'unico essere capace di andare contro natura, anzi di distruggere tutta la natura, qualche bomba atomica sprsa nel giardino e via bum.
un cane non potrebbe mai andare contro natura...mentre l'uomo sì.

San Paolo, queste sono parole tue. Fai un pò tu.

Se leggi attentamente il rigo iniziale troverai un puntino di domanda

nel rigo successivo dico:L'uomo è l'unico essere capace di andare contro natura, anzi di distruggere tutta la natura, qualche bomba atomica sprsa nel giardino e via bum.
un cane non potrebbe mai andare contro natura...mentre l'uomo sì


dove ho sbagliato?
tu non credi in questo?

 
Top
275 replies since 24/10/2006, 07:57   2838 views
  Share