Tema Libero

LINUX, microcorso

« Older   Newer »
  Share  
vic vega
view post Posted on 7/1/2007, 01:02 by: vic vega     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


4. installare linux

sull'installazione in sè e per sè, in realtà, non c'è molto da dire. la cosa più importante è il partizionamento, per il resto basta quasi sempre seguire quello che chiede il programma (beh, se volete installare gentoo, auguri con l'installer testuale! tutte le altre distro invece hanno installer che, mal che vada, sono perlomeno semi-grafici).

di conseguenza mi limito a dare qualche consiglio per i casi che "non si sa mai". prima di installare la vostra prima distro linux, aprite il pc (o il pannello di controllo di windows) e segnatevi quante più informazioni potete sul vostro hardware. in particolare:
- processore (marca-modello-frequenza)
- scheda video
- scheda audio
- scheda di rete
- modem (interno? esterno? winmodem?)
- monitor
- stampante
- mouse
- scanner
- altri dispositivi (per esempio joystick)

per un aiuto pratico (vecchiotto, oramai, ma io l'ho trovato sempre utilissimo) stampate questo link

ultimamente linux sta moltiplicando a dismisura la propria lista di compatibilità, e le distro non incontrano particolari difficoltà a riconoscere l'hardware in fase di installazione, ma potreste dover scegliere un modello da una lista, e sbagliando modello rischiereste di installare un driver che non funziona con la vostra periferica.

ciò detto, quali problemi si possono presentare? sostanzialmente uno: avete qualche periferica non compatibile con linux. e, in genere, ci sono due tipi di periferiche che fanno a pugni con linux: le periferiche usb e i winmodem.

4a. periferiche usb

linux ha ancora qualche difficoltà con l'usb. nonostante ultimamente sia stato fatto un buon lavoro verso questo tipo di periferiche, queste vengono ancora trattate dal kernel come periferiche scsi. e, per di più, spesso non esistono (o si trovano a fatica) driver per queste periferiche. non è il caso di allarmarsi (io ho un mouse ottico usb microsoft (!) e una stampante usb lexmark di quelle a prezzo stracciato, e funzionano entrambi - beh, per la stampante è stato un po' laborioso...), solo c'è da fare un po' di attenzione (e magari da dare un'occhiata in qualche lista di compatibilità in giro per la rete).

4b. winmodem

qui sì che si entra in un campo minato!

cominciamo a capire cos'è un winmodem. dicesi winmodem un modem (generalmente interno, e più comune sui portatili che non sui fissi) con struttura hardware molto semplice e il cui "lavoro da modem" è svolto da un software. come dice il nome, questo tipo di modem è fatto per lavorare sotto windows, e spesso non è possibile trovare il giusto software anche per linux. in gergo linuxiano, i winmodem compatibili anche con linux sono detti linmodem, casomai doveste scoprire che il vostro modem interno è un winmodem, controllate che rientri in quest'ultima categoria.

4c. un ulteriore consiglio

una cosa molto bella di linux è la possibilità di scegliere. non vi obbliga ad una interfaccia grafica prestabilita come win o mac, potete scegliere voi quale usare (sono proprio programmi diversi, non parlo solo del tema!); e lo stesso vale per il browser, la office suite e molto altro.

ciò detto, un consiglio che mi sento di dare è quello di non oberare il vostro pc con 12 interfacce grafiche, 37 browser, 15 office suite e 24 programmi per ascoltare gli mp3. già in fase di installazione, se decidete di installare una distro che offre più ambienti grafici, operate una scelta fra (sostanzialmente) kde e gnome. nessuno vi vieta in seguito (quando ci avrete preso un po' la mano) di installare tutto il resto degli applicativi conosciuti, ma almeno inizialmente state leggeri (anche per diminuire i tempi di installazione...)!

Edited by vic vega - 8/1/2007, 19:21
 
Top
95 replies since 21/12/2006, 00:03   1180 views
  Share