Tema Libero

LINUX, microcorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2007, 16:08     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


di chi parli? :P
 
Top
g@sp
view post Posted on 7/6/2007, 16:11     +1   -1




di qualcuno che ti somiglia... ma proprio tanto tanto, eh? :lol:
io sto pronta con quaderno e penna, più la solita sfilza di domande cretine... quando vuoi, maestro! :P
 
Top
view post Posted on 7/6/2007, 22:53     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


7. il terminale (2)

qualche altro comando, questa volta da usare con un po' più di attenzione.

7a. rm

rm è un comando che serve a cancellare (rimuovere, da qui il nome) uno o più file.

insomma, dando

CODICE
$ rm file1


il file denominato file1 verrà definitivamente cancellato dal vostro sistema (e non spostato nel cestino!).

chiaramente nella forma

CODICE
$ rm file1 file2


l'operazione sarà svolta su entrambi i file in argomento.

se il file da cancellare non sta nella directory corrente dovrete ovviamente dare il comando

CODICE
$ rm /percorso/di/file1


altra cosa interessante: avrete notato che molti comandi hanno delle opzioni, e che queste opzioni iniziano con un trattino seguito da una lettera maiuscola o minuscola. bene, ma se qualche mente perversa ha creato un file con il nome che inizia con un trattino? come far capire al sistema che quello è l'argomento del comando e non una serie di opzioni? più semplice di quello che sembra, basta dare

CODICE
$ rm -- -file1


non che capiti tuttii giorni di trovare file con nomi fatti così, ma casomai dovesse capitare sapete come eliminarli (o comunque lavorarci da terminale).

e parlando di opzioni, anche rm ne ha. le principali sono:

rm -d, che fà sì che rm lavori sulle directory invece che sui file
rm -f, che forza l'eliminazione
rm -i, che chiede conferma prima di procedere all'eliminazione
rm -r o rm -R, che cancella le directory e le sottodirectory in modo ricorsivo.

OCCHIO! queste opzioni sono tremendamente pericolose! il terrore di tutti i linuxiani è di scrivere nella shell in un momento di follia

CODICE
$ rm -Rf /


cosa fa? ditemelo voi, a questo punto dovreste capirlo a colpo d'occhio... comunque non fa nulla di buono (don't try this at home!!!).

7b. rmdir

rmdir è simile a rm -d, in pratica seve a rimuovere le directory.

quindi, se avete una directory ./prova che non vi serve più per qualunque ragione, digitando

CODICE
$ rmdir ./prova


ve ne liberate.

e se rm ha l'opzione -r (oppure -R) che serve a cancellare ricorsivamente le directory e le sottodirectory, l'equivalente in rmdir è

rmdir -p

dare il comando

CODICE
$ rmdir -p prova1/prova2


equivale a scrivere

CODICE
$ rmdir  prova1/prova2 prova1
.

rispetto a rm -d oppure rm -r (o -R) ha il vantaggio di poter rimuovere solo directory vuote, quindi è meno rischioso del suo "collega".

7c. chmod

chmod è un comando importantissimo per lavorare in linux da shell.

in windows, se l'utente pippo crea un file, l'utente topolino può leggerlo senza problemi. in linux non è detto che sia così. ogni file possiede una serie di permessi che dicono chi lo può leggere, scrivere o eseguire. nell'interfaccia grafica i permessi si trovano tra le proprietà del file, e sono rappresentati da nove caselle che possono essere spuntate a seconda di come si vuole impostare l'accesso al file. le nove caselle sono disposte su tre righe (proprietario, gruppo e altri) e tre colonne (lettura, scrittura ed esecuzione). in genere il proprietario del file (poniamo pippo) ha tutti i permessi (lettura-scrittura-esecuzione), o almeno quelli di lettura e scrittura (se il file non è un eseguibile non ha senso avere i permessi di esecuzione. per quanto riguarda i membri del gruppo (ogni utente ha un gruppo col proprio nome di cui è di default "membro unico"; comunque, ai gruppi si possono aggiungere anche altri utenti ed è possibile creare nuovi gruppi) e gli altri si può decidere di limitare in qualche modo l'utilizzo del file (magari vietando scrittura e/o esecuzione o precludendo del tutto l'accesso).

in forma testuale ci sono due modi per impostare i permessi.

il primo sistema è "alfabetico". sempre nella linguetta "permessi" delle proprietà del file dovrebbe esserci un'indicazione "simbolici", del tipo -rwxrwxrwx. il trattino all'inizio indica che ciò su cui stiamo lavorando è un file normale (le directory al posto del trattino hanno una d). il primo gruppo di lettere indica i permessi del proprietario, il secondo quelli del gruppo, il terzo quelli degli altri. le lettere hanno i seguenti significati:

r indica permesso di lettura
w indica permesso di scrittura
x indica permesso di esecuzione

se ho un file con permessi -rwx------ posso dare il comando

CODICE
$ chmod g+r file


per dare al gruppo permesso di lettura oppure

CODICE
$ chmod o+rw file


per dare agli altri i permessi di lettura e scrittura (i permessi non sono "cumulativi", quindi il permesso di scrittura non include automaticamente quello di lettura; se si dà solo permesso di scrittura senza dare quello di lettura sarà come non aver dato nulla)

se invece ho un file con permessi -rwxr-xr-x e voglio poterlo eseguire solo io, dovrò dare

CODICE
$ chmod go-x file


i membri del gruppo e gli altri potranno leggere il file, ma solo il proprietario potrà scriverlo o eseguirlo.

il secondo sistema invece è numerico. i valori base sono:
0 = nessun permesso
1 = permesso di esecuzione
2 = permesso di scrittura
4 = permesso di lettura

sommando questi valori si può avere il corrispettivo numerico dei permessi di un file. quindi il file del primo esempio "alfabetico" (quello che aveva permessi -rwx------) avrebbe permessi 700, mentre quello del secondo esempio (-rwxr-xr-x) sarebbe 755.

il comando corrispondente a

CODICE
$ chmod g+r file


sarebbe

CODICE
$ chmod 740 file


, quello corrispondente a

CODICE
$ chmod go-x file


sarebbe

CODICE
$ chmod 711 file
.
 
Top
g@sp
view post Posted on 9/6/2007, 07:39     +1   -1




CITAZIONE (vic vega @ 7/6/2007, 23:53)
CODICE
$ rm -Rf /


cosa fa? ditemelo voi, a questo punto dovreste capirlo a colpo d'occhio... comunque non fa nulla di buono (don't try this at home!!!).

condanna una directory all'eliminazione forzata? :blink:
praticamente prima le mette una piccozza in mano e giù a spaccare pietre e poi, appena impugnata la cancella? :wacko:

ehm... vic, nun me menà, eh? :unsure:
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 11:02     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


non una directory qualsiasi... riguarda bene il comando!
 
Top
g@sp
view post Posted on 9/6/2007, 11:15     +1   -1




ora lo so! ma non è stata farina del mio sacco, debbo ammetterlo.... -_-

6--, prof? :unsure:
uè, mica mi boccerai, vero? :cry: no, perché se no la mamma non mi manda in piscina con le mie amichette per tutta l'estate, eh?
 
Top
view post Posted on 9/6/2007, 11:18     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


ti boccio solo se provi ad usarlo!!! :D
 
Top
Scleva
view post Posted on 14/12/2007, 12:26     +1   -1




Ho provato Ubuntu........

solo nella versione da CD.. cioè senza installarlo sull'HD....

Incredibile... ma ho settato l'IP statico e anche il pppoeconf e
Udite Udite NAVIGO !!!!!!!!!


Chiaramente non so fare molte cose... tipo non ascolto gli MP3, mentre la scheda sonora funziona.... e altre cose.


La velocità sembra buona...

DOMANDA ??????

Ho già XP e anche Vista... se ci metto anche Linus mi si incasina tutto o che altro ??????
 
Top
view post Posted on 14/12/2007, 16:02     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


hai spazio libero sull'hard disk?
 
Top
Scleva
view post Posted on 14/12/2007, 16:14     +1   -1




Moltissimo.... ma guarda Stefano che sto ascoltando amche gli MP3... Eureka
Ho configurato Amarock.............Sono una buona allieva ?????

Sto postando da Ubuntu......

Adesso mi cimento con i video....... ma se hho bisogno ti " rompero'"..... Eccezionale
sto Ubuntu... velocissimo.......


Eureka !!!!!!


Mi funzionano TUTTI e T R E i sistemi operativi............


che ganzata...
 
Top
view post Posted on 14/12/2007, 22:49     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


benvenuta! :tl_kiss:
 
Top
Scleva
view post Posted on 15/12/2007, 01:09     +1   -1




Adesso funzionano anche tutti i codec Video...... da avi a mp4.. ecc ecc....

La stampante pero'... non ne vuole sapere... è sull'USB..... nemmeno da kernel....
il comando lpstat -t mi da la stampante attiva..... ma quando provo lp -d ecc ecc Nyeth
e anche quando lo faccio dalla parte grafica nyeth......penso che il problema sia nella gestione usb.. perchè ho ricompilato il file della stampante con make ed è andato bene.... ( dopo avere installato il compilatore c chiaramente)


Anche lo scanner non va..... cmq non mi aspettavo che fosse cosi' " facile".......


AVG free va bene... a parte che bisogna usare la shell per gli aggiornamenti.....come superutente chiaramente --- ( sudo su ) e entriamo in shell ( non businnes shell).. si esce con exit



---------------------------



GASPINA--------- rm -R / è ricorsivo cancella dalla radice in giu'........counque si fermerebbe dopo avere kannato la dir /bin........
 
Top
view post Posted on 15/12/2007, 01:43     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


1) la stampante... prova a digitare in google il modello di stampante seguito da linux (o meglio ancora da ubuntu), e vedi cosa riesci a trovare. occhio che certe procedure sono un pochino incasinate!

2) sudo su??? o sudo o su, meglio sudo direi (anche perchè in ubuntu root è disabilitato...)! ah, brava che hai installato un antivirus, se qualche vota entra in funzione fai una foto!!! ma poi, perchè usare la shell per aggiornare? quando usavo avg sotto win si aggiornava in automatico all'avvio del s.o.

3) il comando... intanto era rm -Rf / (per la precisione) :P , poi... capirai che soddisfazione se ti rimane l'hard disk vuoto con la sola /bin!!! :tl_denti1:

che versione di ubuntu hai installato? :tl_ciao:
 
Top
view post Posted on 15/12/2007, 08:12     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Che invidia... Scleva in poche ore ha fatto ciò che a me ha richiesto settimane!! :angry:
Ma che versione hai scaricata? Gutsy?
Io rimango ancora a Edgy e non riesco a passare a Feisty... e poi sto avendo problemi coi files RTSP...
 
Top
Scleva
view post Posted on 15/12/2007, 10:37     +1   -1




Ubuntu versione 7.04, ma ho già scaricato la 7.10 la devo solo masterizzare.....

La stampante non vuole andare... eppure ho ricompilato anche il file ppd.....
comunque provo a seguire il tuo consiglio.

l'AVG va solo che, a quanto capisco (??) se vuoi lo scan lo devi lanciare a mano da
superutente, perchè anche se il menu' parte come winzozz per capirci, poi ti dice che non hai i privilegi....... magari se ci fosse verso creare un utente superuser.....
Su Unix basta editare il /etc/passwd e cambiare gli attributi in maniera brutale al nome del login........ posso provare su Ubuntu e poi ti dico........

L'edicolante stamattina mi voleva vendere la versione Ubuntu live..... cosa è ?????

Per il resto ho due browser uno mozilla e l'atro Ephiphany che è tutto in italiano.....

Vi sapro' dire.

Oderico... guarda che anche io prima di navigare ho dovuto impazzire perchè Alice vuole utente e password........ cioè io dopo la configurazione della scheda .. pingavo il router ma non navigavo... ho dovuto creare un " dialer " con pppoeconf.....
 
Top
95 replies since 21/12/2006, 00:03   1177 views
  Share