Tema Libero

[RICETTE]Il pane, che bontà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2007, 09:15     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Un piccolo "trucco" da fornaio era il panino "caldo" col salame.
Prendevo del pane freschissimo (ancora tiepido: mangiarlo molto caldo è quasi indigesto), lo farcivo con fette di salame e lo facevo rimettere nel forno per un minuto.
Il grasso del salame "fondeva" e veniva assorbito dalla mollica, mentre il salame stesso diventava più magro e appetitoso.
Bisognava mangiarlo subito, però...

E a chi piaceva il "classico" pane con l'uva??
 
Top
Insel
view post Posted on 2/6/2007, 09:47     +1   -1




A me! quando vado in Francia, cerco sempre il loro "pain aux raisins" che vendono nelle panetterie, qui non lo trovo tanto facilmente.
 
Top
view post Posted on 2/6/2007, 09:50     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Qui lo si trova ancora, ma te lo fanno pagare caro.
E dire che era la merenda scolastica dei ragazzini poveri!
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 2/6/2007, 12:05     +1   -1




Ma a me il pane con la frutta piace tantissimo! E intendo la frutta usata come companatico! Pane (quello casareccio di Lariano o, meglio, Vicovaro) e arancia è uno dei miei peccati di gola preferiti! :tl_banana: Ma anche il pane con l'uva, con i fichi ... per non parlare del pane mangiucchiato con gherigli di noce ...

Ah, dimenticavo! Pure il pane con le olive mi fa impazzire!


:tl_mangia:
 
Top
Insel
view post Posted on 2/6/2007, 12:25     +1   -1




Io so fare dei buonissimi panini con le olive, tondi. (diametro 10 cm ca) e con un bel reticolato inciso sulla superficie....gnam! :tl_mangia:
 
Top
marrana
view post Posted on 2/6/2007, 13:13     +1   -1




...purtroppo non ho più i "tubi" di una volta, quando mio nonno faceva merenda con pane e cipolla intinta nel sale e io lo imitavo senza danni....l'altro giorno ci ho riprovato....mi sembrava che lo stomaco e le strade di accesso prendessero fuoco :woot:
 
Top
Insel
view post Posted on 2/6/2007, 13:20     +1   -1




La mia merenda preferita, si puo' dire l'unica perchè non mi piacevano molto i dolci, era una bella fetta di pane, sfregato con l'aglio, e sopra olio e sale.

ps. marrana, è un'abitudine umbra quella di intingere il pane nel sale? c'è un mio amico che lo fa abitualmente...
 
Top
marrana
view post Posted on 2/6/2007, 13:24     +1   -1




..la cipolla intingeva nel sale...
anche a me piace moltissimo la fetta di pane olio e sale e...l'aglio pure. haaaa haaaa si sente? hahaha
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 2/6/2007, 13:39     +1   -1




A me, per farmi strafelice, basta darmi per merenda (ma anche colazione, pranzo o cena o a qualunque ora del giorno e della notte :D ... ho reso l'idea? :tl_roflt1: ) questo:

image

E l'immagine non l'ho scelta a caso, eh! Quella foto dimostra grande perizia nella preparazione! Chi ha preparato quella prelibatezza sa il fatto suo, in fatto di pane e pomodoro! :D Guardate, infatti, il pomodoro intero e schiacciato sul pane, spaccato proprio senza coltello, ma con la pressione giusta della mano, giusto per strofinare quel tanto di succo che serve a insaporire la mollica ...

Mi sembra di sentirne odore e sapore!


:tl_mangia:
 
Top
Insel
view post Posted on 2/6/2007, 13:39     +1   -1




Si vede che è un umbro di un'altra zona...l'aglio? quale aglio...non sento nulla :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/6/2007, 16:51     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,775
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non dimentichiamo che il pane vecchio era anche la "base" di tanti dolci poveri e caserecci...
 
Top
Insel
view post Posted on 2/6/2007, 18:59     +1   -1




..e non solo dolci. Chi di voi ricorda il pancotto, fatto con pane raffermo, aglio, brodo e olio...ne ero ghiotta. E non dimentichiamo la pappa col pomodoro e la panzanella...buooooone!
 
Top
g@sp
view post Posted on 3/6/2007, 07:31     +1   -1




insel! la pappa col pomodorooooooo! bbbbona! ^_^
 
Top
view post Posted on 3/6/2007, 10:48     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


Bè ragazze/i io adoro il pane e se caldo meglio

mi pice il pane che posso fare a fette e guarnirle in abbondanza
poi queste fette le mangerei a tutte l'ora slurp slurp, :tl_ok:

image
 
Web  Top
g@sp
view post Posted on 3/6/2007, 11:01     +1   -1




pane e nutella..... le grandissime gioie della vita! :D
a me piace molto il pane.... sia con le cose dolci (non solo nutella, ma pure il miele, o la marmellata... ma anche burro e zucchero, come mia mamma mi faceva spesso per merenda, da bambina... :rolleyes: ...), che con quelle salate... il pane ancora caldo, con la mortadella appena affettata... ma, soprattutto, salsicce, salame e quel buon prosciutto toscano, mooooolto saporito, del quale vado pazza.... ^_^
 
Top
37 replies since 31/5/2007, 08:55   1381 views
  Share