Tema Libero

la lega nord blocca, la costruzione di un campo nomadi

« Older   Newer »
  Share  
7rediroma
view post Posted on 3/6/2008, 12:16     +1   -1




stanno facendo un sit in per non farlo costruire...poi gli italiani si scandalizzano quando si dice che i leghisti sono xenofobi.
Il campo prevedeva uno spazio con acqua e servizi igienici dove andare a collocare una roulotte.

non è bastato questo , ma si sa Maroni è il Ministro dell'interno

Italia nel mirino di Vaticano e Onu. L'intenzione di introdurre il reato di clandestinita' si scontra con un doppio altola': quello del ministero dell'Immigrazione della Santa Sede e quello dell'Alto commissario per i diritti umani, Louise Arbour, che bocciano la nuova misura varata dal governo e a breve all'esame del Parlamento. Nonostante la critica sia identica nei contenuti, l'Esecutivo sceglie di replicare in modo diretto esclusivamente al Palazzo di Vetro: qualsiasi giudizio e' prematuro, fa sapere la Farnesina, perche' il testo non ha ancora iniziato il suo iter nelle Aule di Camera e Senato. L'occasione e' pero' 'ghiotta' e innesca una nuova polemica tra i due schieramenti. Giorgio Napolitano si astiene ovviamente dall'entrare nel merito, ma osserva solo che ora la palla e' nelle mani dei deputati e dei senatori. Il disegno di legge ''e' davanti al Parlamento'', replica a margine della Festa della Repubblica ai Giardini del Quirinale. E non interviene direttamente neanche il premier Silvio Berlusconi. La reazione ufficiale firmata Farnesina sarebbe pero' arrivata dopo un colloquio telefonico tra il Cavaliere e il ministro degli Esteri Franco Frattini. Una risposta che ha il proprio nocciolo in quelle poche righe in cui si fa sapere che i giudizi arrivati non condizioneranno ''il dibattito politico nazionale, che sara' come sempre trasparente ed aperto al contributo di maggioranza ed opposizione''. La Farnesina precisa anche che la norma 'incriminata' nulla ha a che vedere con ''la xenofobia o con la discriminazione su base razziale'';al contrario, ''affronta il fenomeno dell'immigrazione illegale - si legge in una nota diffusa a sera - e degli strumenti legislativi per ridurlo, nell'ambito, beninteso, delle garanzie previste dall'ordinamento giudiziario e nel pieno rispetto delle direttive dell'Unione Europea''. Il giro di vite sull'immigrazione viene difeso dalla maggioranza, che invita a non strumentalizzare i moniti arrivati oggi. Quello dell'immigrazione ''e' sempre e solo un problema di equilibrio tra la solidarieta' e la legalita''', ha rammentato il presidente della Camera Gianfranco Fini, prima ancora che scoppiasse il nuovo caso. Su tutto, afferma il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, ''e' importante non piegare a proprio favore i richiami del Vaticano o dell'Onu''. Ma c'e' anche chi azzarda posizioni piu' nette: ''Sono cattolico, apostolico e romano - afferma il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri - e non ritengo sia incompatibile con la religione cattolica una posizione di severita'''. Determinatissima anche la Lega, partito al quale appartiene il ministro dell'Interno Roberto Maroni (padre del disegno di legge sull'immigrazione): il reato di clandestinita' non si tocca, dice il numero uno alla Camera Roberto Cota; perche' mai, si chiede il ministro Roberto Calderoli, l'Onu se la prende solo con l'Italia? In modo simmetrico, il centrosinistra approfitta delle critiche che piovono da oltretevere e dall'Onu. Il presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro ribadisce la disponibilita' del suo partito a fare la propria ''parte nell'affrontare la discussione sul pacchetto sicurezza che il governo ci presentera'', ma allo stesso tempo invita gli avversari a compiere una ''riflessione profonda'' sulla correttezza del reato di clandestinita'. Piu' che essere pregiudizialmente contraria, l'Italia dei Valori e' convinta che sia 'una norma inefficace'', e durissimi sono gli esponenti, ormai extraparlamentari, del Prc che accusano il governo di aver varato norme ''incostituzionali''. Un invito alla cautela arriva invece dall'Udc: ''Le elezioni sono lontane - commenta il segretario del partito Lorenzo Cesa - e la demagogia dovrebbe lasciare il posto al buonsenso e alla cultura di governo. Palazzo Chigi ascolti il Vaticano e la comunita' internazionale''.
 
Top
Insel
view post Posted on 3/6/2008, 12:25     +1   -1




Beh, il Vaticano poteva pensarci prima, quando era impegnato a sponsorizzare la destra in campagna elettorale.

Per quanto riguarda tutti i politici bigotti proni ad ogni diktat del papa in materia di coppie di fatto e fecondazione assistita, voglio proprio vedere se ora grideranno all'ingerenza della Chiesa in materia di legislazione.
 
Top
VERDAD
view post Posted on 3/6/2008, 13:19     +1   -1




QUOTE (Insel @ 3/6/2008, 13:25)
Beh, il Vaticano poteva pensarci prima, quando era impegnato a sponsorizzare la destra in campagna elettorale.

Per quanto riguarda tutti i politici bigotti proni ad ogni diktat del papa in materia di coppie di fatto e fecondazione assistita, voglio proprio vedere se ora grideranno all'ingerenza della Chiesa in materia di legislazione.

Difatti ci ha pensato,

e come sempre si veste di nero,

e poi fanno lacrime di coccodrillo.

Ma un bel vader via al CU alla LEGA NO eeeeeeeeeeeeee?????
 
Top
7rediroma
view post Posted on 3/6/2008, 13:31     +1   -1




CITAZIONE (Insel @ 3/6/2008, 13:25)
Beh, il Vaticano poteva pensarci prima, quando era impegnato a sponsorizzare la destra in campagna elettorale.

Per quanto riguarda tutti i politici bigotti proni ad ogni diktat del papa in materia di coppie di fatto e fecondazione assistita, voglio proprio vedere se ora grideranno all'ingerenza della Chiesa in materia di legislazione.

non credo proprio....
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 07:16     +1   -1
Avatar

Non sono ciò che sembro

Group:
Moderatori
Posts:
19,697
Rating:
+25
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Il "campo nomadi" in questione è una struttura destinata a un gruppo di famiglie "sinti" (NON Rom) che abita in zona da anni ed è costituito da cittadini italiani, non da clandestini romeni o di altra provenienza.
La sua costruzione è stata progettata e approvata anche dalle giunte comunali precedenti e non ha avuto ostacolo alcuno dala Regione Veneto (dove la Lega è ampiamente rappresentata).
Analoghi campi esistono in altre località venete e ospitano "nomadi" (anzi, ex-nomadi) perfettamente integrati, seri lavoratori che pagano regolarmente acqua, gas ed elettricità.

Su queste basi, la nuova protesta legaiola si rivela per quello che è: l'ennesima stupidata ipocrita. :tl_ciao:
 
Top
7rediroma
view post Posted on 4/6/2008, 08:09     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 4/6/2008, 08:16)
Il "campo nomadi" in questione è una struttura destinata a un gruppo di famiglie "sinti" (NON Rom) che abita in zona da anni ed è costituito da cittadini italiani, non da clandestini romeni o di altra provenienza.
La sua costruzione è stata progettata e approvata anche dalle giunte comunali precedenti e non ha avuto ostacolo alcuno dala Regione Veneto (dove la Lega è ampiamente rappresentata).
Analoghi campi esistono in altre località venete e ospitano "nomadi" (anzi, ex-nomadi) perfettamente integrati, seri lavoratori che pagano regolarmente acqua, gas ed elettricità.

Su queste basi, la nuova protesta legaiola si rivela per quello che è: l'ennesima stupidata ipocrita. :tl_ciao:

l'ho sentito ieri a ballarò sono italiani da tre generazioni, che vivono li integrati pagano le tasse e i figli vanno a scuola, ma maroni aveva i capelli dritti...una bastonata di critiche da parte di tutti anche da cacciari.
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 10:37     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Quindi, se ho capito bene (non ho seguito l'intera storia, quindi qualcosa può essermi sfuggito) si tratta di cittadini italiani da più generazioni, normali lavoratori e, a quanto mi si dice, ottimi cittadini.
Hanno solo il "difetto" di avere origini non precisamente "bergamasche". Quindi la lega (la minuscola non è casuale) che ca**o vuole?
Inoltre: in provincia di Napoli invocano l'intervento e la protezione dell'esercito per impedire manifestazioni e occupazioni delle future discariche deliberate dal Governo, però loro occupano e manifestano contro un'opera deliberata dai governi locali?
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 11:02     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
115,012
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Sono molte le cose che non si capiscono, quando si parla di Lega !.
 
Contacts  Top
_basura_
view post Posted on 4/6/2008, 17:34     +1   -1




allora è un altro paio di maniche.. ma tanto non mi stupisce più l'informazione a metà..
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 4/6/2008, 17:41     +1   -1




Metà quando dice bene, di solito si arriva si e no ad 1/4 di informazione...
 
Top
_basura_
view post Posted on 4/6/2008, 18:02     +1   -1




però c'è un però...

Sinti o Rom.. saranno anche italiani da generazioni, ma perchè non possono vivere in case popolari, in condomini, in case loro??

ora, se vogliamo metterli sul piano dell'italiano che è in lista per avere una casa popolare, facciamolo, ma appunto, senza privilegi.. questo mi pare un privilegio, stanziare 3 milioni solo per loro..

boh.. non ci sono italiani che con 3 milioni potrebbero vivere in prefabbricati o in un condominio???


mi pare che ci sia sempre troppa benevolenza verso chi non è italiano, o non di origini italiane, se vogliamo essere pignoli..

no??

poi parliamone eh?? ma a me i privilegi a taluni, quando ci sono centinaia di famiglie in attesa di casa, non mi piacciono..
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 21:06     +1   -1
Avatar

Non sono ciò che sembro

Group:
Moderatori
Posts:
19,697
Rating:
+25
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Bas, questi vivono in quella zona da almeno 40 anni in roulottes precarie (le ha mostrate stasera il TGR Veneto).
Parlano veneto meglio di me, sono cittadini italiani a tutti gli effetti e la costruzione del campo (un campo stanziale riservato a loro, NON un "campo nomadi" per gente di passaggio) è stata deliberata nel 1997 (!) con l'accordo di tutti: Regione Veneto, Comune di Venezia e Consiglio di Quartiere.

E, come ho già detto, "campi" simili ci sono da anni in altre località Venete, senza che abbiano creato problemi o proteste da parte di nessuno.

Sulla base di cio, Bas, vedi dei "privilegi" nei confronti di questa gente?
Giustifichi la gazzarra imbecille dei legaioli?
Io no, come non giustifico l'assalto dei "No Brain" alla locale sede dela Lega.

Dovremo vederne ancora tante di buffonate del genere?
 
Top
_basura_
view post Posted on 5/6/2008, 07:28     +1   -1




io la Lega non la commento, credo ormai sia chiara la mia posizione a riguardo..

però mi chiedo anche perchè non si possono mettere in lista d'attesa per le case popolari.. da noi a Bressanone sono dieci anni che la zona dedicata ai Sinth non c'è più, ora vivono tutti in appartamento..

capisci cosa non trovo giusto?? c'è gente in condizioni disastrose che aspetta casa, e a questi dedicano una intera zona... non mi trova d'accordo.. si costruiscano appartamenti e li si metta in lista d'attesa come tutti..
 
Top
marrana
view post Posted on 5/6/2008, 07:52     +1   -1




se io avessi bisogno di una casa e mi volessero mettere in un campo, non lo prenderei per un privilegio, se io fossi in lista di attesa per avere una casa popolare e di colpo nella lista mettessero gente che attualmente riesce a vivere in pochissimi metri quadrati con un sacco di figli, i miei punteggi comparativi con gli italiani del mio genere se ne andrebbero a far friggere.
Questo significa che i sinti , pur essendo italiani, amano vivere in maniera diversa dalla mia e io la rispetterei.
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 07:54     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
115,012
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


In effetti mi ricorda un po' la vicenda delle "baracche" di Messina.
A Messina, sembrerà assurdo, ma esistono le baracche del terremoto del 1908, non proprio quelle originali per intenderci ma quelle che ormai per abitudine da quella data si sono continuate un po' per tradizione a costruire.
Ebbene nell'assegnazione di un alloggio popolare, chi abitava la baracca aveva la precedenza su tutti gli altri in graduatoria.
Ricordo che un ragazzo sposato con figli, scrisse al giornale locale che per aver un alloggio pubblico doveva prima necessariamente costruirsi una baracca ed abitarla !.
 
Contacts  Top
48 replies since 3/6/2008, 12:16   487 views
  Share