Tema Libero

I nonnini a ritirare le pensioni dai tabaccai...

« Older   Newer »
  Share  
trilly1
icon9  view post Posted on 1/7/2008, 10:15     +1   -1




Da gennaio pensione dal tabaccaio

«Un Bancomat sotto casa per milioni di anziani a basso reddito»
di R. Giovannini (La Stampa)

Potrebbe essere una specie di carta di credito ricaricabile, il «Bancomat pensione» con cui dal prossimo gennaio i pensionati italiani potranno andare dal tabaccaio e ritirare somme anche minime di denaro, fino ai 10 euro. È la novità forse più interessante del pacchetto «Reti amiche» annunciato ieri dal ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta. Un progetto di cui già si conosceva il succo: adoperare (attraverso accordi e convenzioni) le diverse reti informatiche pubbliche o parapubbliche (dai Carabinieri alle ferrovie, dalle Poste ai tabaccai, dalle banche alla grande distribuzione commerciale) per consentire ai cittadini di usufruire di una serie di servizi pubblici in modo più o meno «virtuale», senza il fastidio di doversi recare in lontani uffici o dover padroneggiare perfettamente computer e Internet. Un vantaggio anche per l’amministrazione, che potrà chiudere sportelli pubblici a basso traffico e ridurre i costi di gestione mettendo «in concorrenza» istituzioni e burocrazie.

Brunetta parlava di fronte alla platea della Federazione Italiana Tabaccai, che metteranno a disposizione dal prossimo gennaio i loro negozi per fungere da «bancomat» per molti milioni di anziani italiani. In realtà per adesso i dettagli dell’operazione - frutto di una convenzione tra Inps e la categoria - non sono stati resi noti o messi a punto: quali fasce di pensionati potranno fruire del servizio, quanto si potrà ritirare, il guadagno per i tabaccai, se la carta sarà un Bancomat o una ricaricabile, gli eventuali costi per gli utenti. Il ministro ha parlato di «pensionati a basso reddito» e di «un servizio personalizzato tipo Bancomat in modo che in qualsiasi posto ci si trovi sarà possibile recarsi presso un punto della Rete e chiedere di prelevare cifre anche modeste, fino a 10 euro, annullando il rischio di scippi». Ancora, si sa che il servizio non sarà disponibile subito in tutti i tabaccai e che sarà esteso gradualmente.

Si comincia a settembre con tabaccherie e uffici postali ma presto, ha annunciato Brunetta, saranno coinvolti nel progetto altre reti molto radicate sul territorio: «le stazioni dei Carabinieri, le stazioni ferroviarie, le banche, le farmacie, i centri commerciali e i consolati». Per adesso, però, con l’avvio delle convenzioni da settembre grandi cambiamenti dirompenti non ce ne sono, in concreto: con Poste e tabaccai si parte con servizi oggi già forniti, magari in modo non organizzato e organico, o servizi non particolarmente utili: estratti conto Inps, pagamento di contributi previdenziali, compresi per i collaboratori domestici regolarizzati o i lavoratori stagionali. Se funzionerà, invece, saranno novità di un certo rilievo la possibilità di rilasciare certificati anagrafici, il rilascio dei passaporti o di visti, la gestione delle domande per i concorsi pubblici.

-------------------------------------------------

:tl_fischio: cosa ne pensate?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 1/7/2008, 10:22     +1   -1




Che finalmente ci sarà meno fila alla posta!!!! :tl_yahoo: :tl_yahoo: :tl_yahoo:
 
Top
trilly1
view post Posted on 1/7/2008, 10:49     +1   -1




... e magari piu' scippatori per le strade.... image
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 1/7/2008, 11:06     +1   -1




Mah... non vedo molta differenza fra le poste ed un tabaccaio su questione di scippi.
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 11:32     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Non ne penso niente: non credo nemmeno che sia una cosa necessaria o buona. Il servizio avrà certamente un costo: pensiamo solo alle macchine simil-bancomat, all'immobilizzo di contante per il carico delle stesse, agli interventi per la manutenzione, al rischio di furti, al giusto guadagno dei tabaccai. Chi paga? il pensionato attraverso delle commissioni oppure l'INPS? In ogni caso la trovo una spesa supeflua: se il "pensionato anziano" ma non ancora rincoglionito deve imparare a manovrare quelle macchinette, non si capisce perchè non potrebbe con uguale fatica, a imparare a usare i Bancomat o i Bancoposta.
Quello che vedrei più volentieri è l'obbligo di accredito della pensione su un conto, bancario o postale: le strutture ci sono già e non si spenderebbe un centesimo in più. Si potrebbero esentare dalle spese quei conti (già oggi le Poste hanno delle tariffe modeste) magari contenendo l'operatività dei conti stessi.
Non dimentichiamo che già oggi le Poste sono ubicate in tutti i Comuni e che anche al sabato sono aperte.
 
Top
7rediroma
view post Posted on 1/7/2008, 12:00     +1   -1




penso che sia una idea non malvaggia, già la telecom e l'acea si paga dal tabaccaio così come i bolli auto, senza file e senza stress. per gli anziani anche se non ci sarà più molta comunicazione mentre aspettano, però si stancheranno molto meno
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 1/7/2008, 12:52     +1   -1




Comunque mi pare di capire che non sarà obbligatorio, ma sarà una possibilità.
Tra l'altro mi pare si parli di una sorta di bancomat dal quale si potranno prelevare anche cifre minime, quindi il rischio di scippi è minore.

Io aspetterei i dettagli prima di giudicare.
 
Top
Libre
view post Posted on 1/7/2008, 14:06     +1   -1




Potrebbe essere molto utile.
Ed inoltre favorirebbe la diminuzione degli scippi, dal momento che il pensionato non sarà obbligato a ritirare tutta la somma in una sola volta, ma in più punti, a seconda della necessità e ahimè della possibilità.
 
Top
Fealoro
view post Posted on 1/7/2008, 16:55     +1   -1




Se ancora è allo studio forse è un po' prematuro, ma mi piacerebbe fosse chiaro se i soldi sono su un conto corrente (quindi remunerato) oppure lasciati allo stato (che ci guadagna gli interessi).
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 1/7/2008, 17:07     +1   -1




Fealoro... TU conosci un Conto Corrente remunerato?!?!?!?!
Dimmi dove!!!! :tl_denti1:
 
Top
nemesiofkain
view post Posted on 1/7/2008, 18:33     +1   -1




a Singapore i conti corrente sono remunerati
Singapore vado a Singapore vi saluto care signore
La trovata non sembra male
 
Top
view post Posted on 1/7/2008, 18:44     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,476
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Bella quella canzone, ma mi viene troppo lontano !.
Ma non è più facile che gli canalizzano la pensione al Banco Posta e se la prendano a piccole dosi, tanto i pensionati sono parsimoniosi per natura.
E si evitano le file alla Posta !....
 
Contacts  Top
SirLancillotto
view post Posted on 1/7/2008, 19:16     +1   -1




In realtà la possibilità esiste già.
Mia madre ha la pensione accreditata su CC Bancario, non tutti ne usufruiscono o hanno un CC (bancario o postale che sia)
 
Top
solarflare
view post Posted on 1/7/2008, 22:39     +1   -1




direi una bella iniziativa per aumentare il crimine attorno alle tabaccherie

poi diranno se la sinistra ritornerà mai al potere .. è colpa loro sono loro che non mantengono le promesse
elettorali

ma come la mettiamo con quanto sta accadendo oggigiorno per quanto riguarda il controllo della popolazione mediante schedatura o microchip

in usa c'è già chi stà testando "sotto" la propria pelle.... un microchip

allora distinguendo dal resto del bla bla i siti che discutevano del problema potremo non solo far un favore a noi stessi ..alla nostra tanto citata dal premier
privacy

ma il favore sarebbe direzionato all'intera storia dell'umanità all'onore bellico del coraggio delle imprese di guerra e scientifico e umanistico di storia di ogni nazione
a tutti i milioni di morti per guerre, fame e malattie.. che questi ..... poco lucidi hanno causato

si parla di immunità alle alte cariche dello stato .. quando certi siti menzionavano la paura come modo di controllo della popolazione la gente rideva..............

anni fa questo............... e oggi dopo aver proposto di schedare tutti i bambini rom si blatera a vanvera per equiparare l'atto ....
un politico dice di schedare tutti i cittadini italiani
questa notizia scorreva sui TG ieri e facevano vedere appunto il personaggio che parlava....
infine...........
e quindi compiere alla perfezione l'atto di controllo della popolazione
quello che era considerato bufala poco a poco sta diventando realtà

una magra soddisfazione direi per i cospirazionisti

si deduce che si sta cercando di creare un divario sociale tra chi fa le leggi e chi vota .. per adesso può votare... ma l'indomani dalla sua baraccopoli
forse avrà perso pure la cittadinanza.. ma ci sarà sempre quella schedatura
del famoso .. magari 2009
attenti a non perdere i doc. che si potrà rischiare di finire in campi di concentramento
per fortuna quando hanno creato l'Italia non sono riusciti a fare poi tutto quello che volevano....... loro non sono in vantaggio
 
Top
nemesiofkain
view post Posted on 2/7/2008, 02:46     +1   -1




io tra tessera medica, patente di guida, carta d'identita', codice fiscale sono gia' schedato.
Se mettiamo anche che ho fatto la leva e ho una matricola militare sono pure schedato dai marmittoni.
Per me una schedatura in piu' non mi cambia la vita.
Poi quando ho fatto la leva mi hanno preso pure le impronte del pollice, quindi se perdo i documenti possono sempre risalire a me mediante quell'impronta.
 
Top
49 replies since 1/7/2008, 10:15   523 views
  Share