Tema Libero


[Premio Papazilla Nr 1] Votazione
Poll choicesVotesStatistics
74 [30.77%]
83 [23.08%]
0,51 [7.69%]
61 [7.69%]
6,51 [7.69%]
8,51 [7.69%]
91 [7.69%]
101 [7.69%]
10 [0.00%]
1.50 [0.00%]
20 [0.00%]
2.50 [0.00%]
30 [0.00%]
3,50 [0.00%]
40 [0.00%]
4,50 [0.00%]
50 [0.00%]
5,50 [0.00%]
7,50 [0.00%]
9,50 [0.00%]
This poll is closed (Voters: 13)

[Premio Papazilla Nr 1] Votazione, Davanti allo specchio

« Older   Newer »
  Share  
Raghnar
view post Posted on 19/7/2009, 18:28     +1   -1




Io credo che impareresti qualcosa ammettendo una volta davanti agli altri che a volte sbagli.
So che 7re non è stata un libro di logica.
Ma importa?
Cioè, a te lo abbiamo capito che importa.
Ma è davvero importante? E' davvero poi così importante che lei abbia ripreso un vecchio suo racconto riadattandolo?
Era davvero necessario essere così duro con lei? Alla fine la conosci.
Capisco che all'inizio non avevi capito di averla ferita, ma ad un certo punto era chiaro.
Non puoi provare a chiedere scusa a lei per le tue colpe, e lei farà lo stesso con te?

Io leggerò tutti i racconti, lo prometto. Li voterò tutti.
E se leggendo mi parrà più evidente che lei è andata ampiamente fuori tema, sarò il primo a dirlo.
Sai perfettamente che l'onestà e la correttezza non sono un problema per me.

Ti chiedo solo di provare a fare pace con lei.
Tu sei duro, lei è sensibile.
Tu ti sei sentito offeso dal fatto che lei ha iniziato a non ragionare, e ha detto cose contro senso, per la foga delle emozioni.
Lei si è sentita offesa perchè dopo che ha riadattato un suo vecchio racconto (sta cercando il link dove era la vecchia versione) ad una nuova situazione si sente dire parole orride da parte tua.

Io mi sono infilato in mezzo, e ti ho attaccato. E anche io ho delle scuse da porre.
Ti va se ci incontriamo in mezzo alla piazza e cerchiamo di venirci in contro?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 19/7/2009, 18:44     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 19:28)
Io credo che impareresti qualcosa ammettendo una volta davanti agli altri che a volte sbagli.

Quando sbaglio lo faccio.


CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 19:28)
So che 7re non è stata un libro di logica.
Ma importa?
Cioè, a te lo abbiamo capito che importa.
Ma è davvero importante? E' davvero poi così importante che lei abbia ripreso un vecchio suo racconto riadattandolo?

Si, è importante Rag, è una questione di rispetto nei confronti dei tanti che non hanno inviato i loro racconti o perchè non hanno fatto in tempo a scriverli oppure perchè ne avevano diversi nel cassetto ma non erano in tema.
Non mi pare una questione difficile da capire no?
Ci sono state almeno 3/4 persone che non hanno spedito racconti e avrebbero voluto.

CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 19:28)
Era davvero necessario essere così duro con lei? Alla fine la conosci.
Capisco che all'inizio non avevi capito di averla ferita, ma ad un certo punto era chiaro.

Duro?

Io ho scritto questo

Sembra un racconto "riciclato" con un titolo "appiccicato" in testa solo per farlo aderire al tema del concorso, trovo questo un comportamento scorretto nei confronti degli altri partecipanti, alcuni dei quali, per impegni vari, non sono riusciti a scrivere il racconto nei termini previsti, a questo punto ognuno di loro poteva inviare un qualsiasi racconto che aveva già pronto e piazzargli un titolo a tema con il concorso.


Sono stato duro? Forse per te, per quanto mi riguarda sono stato onesto e corretto nei confronti degli altri partecipanti.

CITAZIONE
Ti chiedo solo di provare a fare pace con lei.

Il punto è che io NON ho litigato con lei, forse è vero il contrario visto che il suo primo intervento di risposta al mio è stato subito di strenua difesa quando il mio era solo un parere, non una sentenza, parere condiviso da altri e rafforzato poi da altre situazioni.


CITAZIONE
Tu ti sei sentito offeso dal fatto che lei ha iniziato a non ragionare, e ha detto cose contro senso, per la foga delle emozioni.

Io non mi sono affatto sentito offeso, sono infastidito da chi accetta delle regole e poi le ignora o le contesta a posteriori quando c'è stato tutto il tempo per farlo durante la discussione.

CITAZIONE
Lei si è sentita offesa perchè dopo che ha riadattato un suo vecchio racconto (sta cercando il link dove era la vecchia versione) ad una nuova situazione si sente dire parole orride da parte tua.

Vedi, non hai capito, non c'è nessun vecchio racconto riadattato, non qui almeno e non so se c'è altrove, e non l'ha mai accusata di aver ripostato nulla.
Ho solo detto che PROBABILMENTE aveva già in mente l'idea del racconto che ha postato, a rafforzare questa tesi c'è anche la sua proposta di tema che è "io ricordo" e che, avendo vinto un altro tema ha tentato di riadattare il racconto.
Non lo ha fatto? Benissimo, la mia era solo un'ipotesi (ma credo poco alle coincidenze) questo non toglie che il suo racconto sarebbe stato perfetto per il tema da lei proposto, che sarà sicuramente uno dei prossimi da svolgere.
Non mi pare così tragica la cosa.

CITAZIONE
Io mi sono infilato in mezzo, e ti ho attaccato. E anche io ho delle scuse da porre.
Ti va se ci incontriamo in mezzo alla piazza e cerchiamo di venirci in contro?

Non voglio scuse Rag, non hai bisogno di farle, sei un po cacacazzi, ma so benissimo che le tue intenzioni sono buone.
Mi offendo molto poco facilmente.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/7/2009, 18:54     +1   -1




CITAZIONE
Quando sbaglio lo faccio.

Quando vuoi ammettere di aver sbagliato.

CITAZIONE
Si, è importante Rag, è una questione di rispetto nei confronti dei tanti che non hanno inviato i loro racconti o perchè non hanno fatto in tempo a scriverli oppure perchè ne avevano diversi nel cassetto ma non erano in tema.
Non mi pare una questione difficile da capire no?
Ci sono state almeno 3/4 persone che non hanno spedito racconti e avrebbero voluto.

Senza fare nomi, hai ricevuto esplicite lettere, mail, mp di lamentela?
Non è che quell'altro partecipante col racconto nel cassetto sei tu?
Sei l'unico che si è impuntato su sta cosa, gli altri hanno votato e lo hanno fatto notare, e basta.

CITAZIONE
Sembra un racconto "riciclato" con un titolo "appiccicato" in testa solo per farlo aderire al tema del concorso, trovo questo un comportamento scorretto nei confronti degli altri partecipanti, alcuni dei quali, per impegni vari, non sono riusciti a scrivere il racconto nei termini previsti, a questo punto ognuno di loro poteva inviare un qualsiasi racconto che aveva già pronto e piazzargli un titolo a tema con il concorso.

Trovo noioso elencare tutte le parole lunghe.
Io sono uno abituato ad essere esplicito, eppure mi è sembrato molto acido come commento!

CITAZIONE
Il punto è che io NON ho litigato con lei, forse è vero il contrario visto che il suo primo intervento di risposta al mio è stato subito di strenua difesa quando il mio era solo un parere, non una sentenza, parere condiviso da altri e rafforzato poi da altre situazioni.

Non è che tu l'abbia precisamente lodata nel tuo commento!
Come ho detto sei sembrato acido anche a me!

CITAZIONE
Io non mi sono affatto sentito offeso, sono infastidito da chi accetta delle regole e poi le ignora o le contesta a posteriori quando c'è stato tutto il tempo per farlo durante la discussione.

A me pare che l'unica regola che tu contesti è quella secondo cui lei era fuori tema.
E la trovo opinabile come cosa!

CITAZIONE
Vedi, non hai capito, non c'è nessun vecchio racconto riadattato, non qui almeno e non so se c'è altrove, e non l'ha mai accusata di aver ripostato nulla.
Ho solo detto che PROBABILMENTE aveva già in mente l'idea del racconto che ha postato, a rafforzare questa tesi c'è anche la sua proposta di tema che è "io ricordo" e che, avendo vinto un altro tema ha tentato di riadattare il racconto.
Non lo ha fatto? Benissimo, la mia era solo un'ipotesi (ma credo poco alle coincidenze) questo non toglie che il suo racconto sarebbe stato perfetto per il tema da lei proposto, che sarà sicuramente uno dei prossimi da svolgere.
Non mi pare così tragica la cosa.

Questo rafforza la mia convinzione: se "credevi" che fosse un racconto autentico "nel cassetto", che l'idea era già precedente, che bisogno cera di dire "Sembra un racconto "riciclato" con un titolo "appiccicato" in testa solo per farlo aderire al tema del concorso".
Era una sua idea per un racconto adattato a questo tema, non una cosa riciclata con un titolo appiccicato!
E' differente!
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 19/7/2009, 19:06     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 19:54)
Quando vuoi ammettere di aver sbagliato.

L'ho fatto diverse volte qui sopra, difficilmente l'ho visto fare ad altri.


CITAZIONE
Senza fare nomi, hai ricevuto esplicite lettere, mail, mp di lamentela?
Non è che quell'altro partecipante col racconto nel cassetto sei tu?
Sei l'unico che si è impuntato su sta cosa, gli altri hanno votato e lo hanno fatto notare, e basta.

Non ha importanza quante mail o mp io abbia ricevuto Rag, te lo ripeto, c'è un regolamento, discusso da tutti, che prevede un tema, votato da tutti.
Chi ha il compito di farlo rispettare siamo sempre noi del Team.
L'unica pecca è stata forse quella di non esplicitare una cosa che pensavamo fosse ovvia, il fatto che un racconto fuori tema andasse squalificato.
Sbagliando s'impara, ovvieremo alla prossima edizione.

Non avendolo esplicitato nessuno ha squalificato nulla, però credo di essere padrone di votare come preferisco.

No, io di sicuro non ero l'unico perchè non avevo nessun racconto nel cassetto e non ho avuto ne tempo ne buone idee per il tema in oggetto.


CITAZIONE
Trovo noioso elencare tutte le parole lunghe.
Io sono uno abituato ad essere esplicito, eppure mi è sembrato molto acido come commento!

Padronissimo di pensarla così, era sicuramente piccato per via del lavoro e del tempo che abbiamo perso a creare la cosa, il vederla poi bypassata così, a me, non è andato giù.

CITAZIONE
Non è che tu l'abbia precisamente lodata nel tuo commento!
Come ho detto sei sembrato acido anche a me!

Ma allora eliminiamo i commenti ed i voti negativi dal concorso... ma non ha più senso farne uno.
Avrebbe comunque potuto aspettare il termine del concorso e commentare dopo, tra l'altro anche li è andata oltre il regolamento avendo, praticamente, legato il suo nome al racconto.

CITAZIONE
A me pare che l'unica regola che tu contesti è quella secondo cui lei era fuori tema.
E la trovo opinabile come cosa!

Mi pare la regola fondamentale di un "concorso a tema".


CITAZIONE
Questo rafforza la mia convinzione: se "credevi" che fosse un racconto autentico "nel cassetto", che l'idea era già precedente, che bisogno cera di dire "Sembra un racconto "riciclato" con un titolo "appiccicato" in testa solo per farlo aderire al tema del concorso".
Era una sua idea per un racconto adattato a questo tema, non una cosa riciclata con un titolo appiccicato!
E' differente!

Rag, ma tu prendi sempre tutto alla lettera.
Tra l'altro, come detto, non credo a troppe coincidenze Rag.
SEMBRA non significa E' ma la sostanza non cambia, se lo aveva già, se lo aveva in testa, se lo ha scritto ex-novo, quella frase appiccicata in testa non è il tema del racconto, è una scusa, un artefizio per cercare di farlo rientrare in tema, ma tutto il resto non c'entra niente con nessuno specchio.
Ti dirò una cosa in più, che ho detto anche a lei, se si fosse sforzata un po di più e invece di scrivere 9 racconti avesse lavorato un pochino più su questo, sarebbe stato semplice farlo rientrare in tema, ed anche poco complicato.
Il suo stare allo specchio e ricordare poteva essere la scusa per continui flashback fra passato e presente, i ricordi nello specchio e il presente davanti allo specchio, sarebbe stato in tema e, IMHO, anche molto più interessante come idea.
Non trovi anche tu?
 
Top
Libre
view post Posted on 19/7/2009, 19:14     +1   -1




Vorrei far notare un paio di cose che rendono questa discussione assurda:
- il racconto, anche se a detta della maggioranza era fuori tema, non è stato squalificato.
- tutto è montato per un giudizio che non s'è stati in grado di accettare. Quando ci si mette in gioco, bisogna essere pronti ad accettare giudizi lusinghieri come quelli negativi.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/7/2009, 19:21     +1   -1




[QUOTE=SirLancillotto,19/7/2009, 20:06]
CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 19:54)
Quando vuoi ammettere di aver sbagliato.

CITAZIONE
L'ho fatto diverse volte qui sopra, difficilmente l'ho visto fare ad altri.

Se non hai la testa per ragionare obbiettivamente non ce l'hai neanche per chiedere scusa... Dai tempo al tempo!

CITAZIONE
Non ha importanza quante mail o mp io abbia ricevuto Rag, te lo ripeto, c'è un regolamento, discusso da tutti, che prevede un tema, votato da tutti.
Chi ha il compito di farlo rispettare siamo sempre noi del Team.
L'unica pecca è stata forse quella di non esplicitare una cosa che pensavamo fosse ovvia, il fatto che un racconto fuori tema andasse squalificato.
Sbagliando s'impara, ovvieremo alla prossima edizione.

E' da dimostrare che sia fuori tema!
E poi se anche fosse un fuori tema... nessuno si lamenta... Non è un precedente giudiziario, è chiudere un occhio.
Noi italiani lo facciamo tanto bene, proprio adesso ti rifiuti? Proprio per far star male una amica?

CITAZIONE
Non avendolo esplicitato nessuno ha squalificato nulla, però credo di essere padrone di votare come preferisco.

Io non critico il tuo voto, ma le tue parole!

CITAZIONE
Padronissimo di pensarla così, era sicuramente piccato per via del lavoro e del tempo che abbiamo perso a creare la cosa, il vederla poi bypassata così, a me, non è andato giù.

Questo si è visto!
Ed è stato sicuramente un brutto momento per tutti.
Tutte le tensioni convergenti sono esplose!

CITAZIONE
Ma allora eliminiamo i commenti ed i voti negativi dal concorso... ma non ha più senso farne uno.
Avrebbe comunque potuto aspettare il termine del concorso e commentare dopo, tra l'altro anche li è andata oltre il regolamento avendo, praticamente, legato il suo nome al racconto.

Un conto è eliminare i commenti, un conto è eliminare i commenti acidi.
Ti ripeto, fosse per me ti direi di vomitarmi addosso, sopporto abbastanza bene...
E' che la persona di cui parliamo invece no!

CITAZIONE
Mi pare la regola fondamentale di un "concorso a tema".

Rimane opinabile.

Come vuoi sir, allora facciamo chiudere sta cosa, visto che sembra che non ci si possa trovare d'accordo.
Anche io ho scritto dei racconti, e anche io li ho fatti come lei.
Quindi posso capire che la frase iniziale sia il tema, che poi si sviluppa.
CITAZIONE
ma tutto il resto non c'entra niente con nessuno specchio

Togli la frase iniziale il tema non c'è più.
Grazie al cavolo!
Ma se togli la frase iniziale il racconto è un altro, e siamo d'accordo che il tema è un altro.
Ma la frase iniziale cambia il tema.

CITAZIONE (Libre @ 19/7/2009, 20:14)
Vorrei far notare un paio di cose che rendono questa discussione assurda:
- il racconto, anche se a detta della maggioranza era fuori tema, non è stato squalificato.
- tutto è montato per un giudizio che non s'è stati in grado di accettare. Quando ci si mette in gioco, bisogna essere pronti ad accettare giudizi lusinghieri come quelli negativi.

Quindi se uno si mette in gioco, ma è sensibile, che succede? Alla gogna?(provocazione mai, non lo hai detto tu!)
 
Top
_basura_
view post Posted on 19/7/2009, 19:27     +1   -1




Rag, ripeto: Tema: caldo nel deserto

Svolgimento: Ricordavo con piacere i patimenti patiti l'estate scorsa in Africa, un caldo che sfiorava i 50° e le dune del deserto che faceva da cornice ad un momento particolare della mia vita.
Ma ora mi ritrovo qui, 8 mesi dopo in Siberia, a perlustrare un'area alla ricerca di reperti scientifici, a meno 50° e via via il racconto prosegue descrivendo la Siberia.

Ti sembra in tema??
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/7/2009, 19:32     +1   -1




Che cosa posso dire per dire la verità, non sembrare ingiusto, non sembrare forzato, non sembrare idiota...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 19/7/2009, 19:45     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 20:21)
Togli la frase iniziale il tema non c'è più.
Grazie al cavolo!
Ma se togli la frase iniziale il racconto è un altro, e siamo d'accordo che il tema è un altro.
Ma la frase iniziale cambia il tema.

Ne sei convinto?
Tu togli quella frase iniziale ed il racconto diventa improvvisamente un altro?
Beh Rag, mi sembra che tu stia veramente esagerando.

Allora togli solo lo specchio, non togliere la frase iniziale, solo lo specchio... vedi una fotografia di te giovinetto etc. etc.
Cambia il senso del racconto? Assolutamente no, perchè lo specchio non è il tema centrale del racconto.
Mi sembra talmente banale che mi vergogno a fare certi esempi.
Su cavolo, la scuola l'abbiamo finita da tempo!
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/7/2009, 19:52     +1   -1




Quanto cambiava il film di hickcock se toglievi il fatto che i due dopo si innamoravano?
Il film sembrava uguale, sempre spionaggio, sempre azione...
Eppure hai tolto il tema!

Guarda, pensala come desideri.
Ho capito che non ti riesco a convincere, e tu non riesci a convincere me.
Spero solo che tu faccia la pace con 7re.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 19/7/2009, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 20:52)
Quanto cambiava il film di hickcock se toglievi il fatto che i due dopo si innamoravano?
Il film sembrava uguale, sempre spionaggio, sempre azione...
Eppure hai tolto il tema!

Rag, ma stai scherzando o dicendo sul serio??
Tu togli da un racconto di spionaggio una parte riguardante l'amore... sempre spionaggio resta

Togli da un racconto con tema "davanti allo specchio" L'UNICA frase che si riferisce allo specchio e rimani in tema?

Ma che diavolo di esempi fai????

L'esempio corretto sarebbe:
Se un film di Hitchcock che come tema avrebbe dovuto avere lo spionaggio, l'unico punto in cui si parla di spionaggio è la frase iniziale che dice che l'uomo era una spia del KGB e poi parli SOLO dell'innamoramento nel film, rimane un film di spionaggio?
E se togli la frase iniziale?
 
Top
Libre
view post Posted on 19/7/2009, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 20:21)
Quindi se uno si mette in gioco, ma è sensibile, che succede? Alla gogna?

Ti rispondo senza riferirmi a questo caso specifico perchè secondo me non lo è, però chi si mette in gioco ed è sensibile, farà esperienza.

Tralaltro qui non è stata fatta alcuna offesa, utilizzate nemmeno parole offensive dirette a nessun autore.
Sono stati fatti dei giudizi che sono personalissimi e vanno rispettati per quel che sono.

Tralaltro il fatto che ci fosse l'ANONIMATO degli autori è un motivo in più per far sentire tutti gli utenti liberi di esprimere il proprio parere senza motivi nè di SIMPATIE nè di ANTIPATIE per l'autore.

Tralaltro alla fine del concorso quando tutti avessero avuto il tempo e il modo di leggere e votare tutti i racconti, in quel frangente si sarebbero prima svelati i nomi degli autori poi sarebbe partito il confronto tra autore e lettore!!!
Quella sarebbe stata l'occasione per discutere dei giudizi!!!
Il team ha pensato a tutto!!! Scritto tutto nel regolamento!!

Non c'è stata nessuna squalifica, bastava attendere la fine del concorso dedicato ad Alessandra...
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 07:59     +1   -1




navigando in forum free ho visto che Tl era schizzato in avanti nelle classifiche, malgrado fosse tanto che non andavo su internet a causa di motivi di lavoro, mi sono incuriosita e sono andata a leggere per vedere cosa c'era di nuovo, ho letto i racconti, ma quello che mi è piaciuto di più è questo a cui ho dato 9, mi sembrava di sentire i racconti di mia madre bambina, molto bella l'esposizione e tutto sembrava un puzzle che si andava formando, regalendoci momenti di vita profumati di antico.
Poi se è fuori tema, come avete asserito, a me non importa, mi ha veramente coinvolta e ho dato 9
 
Top
Lara Croft
view post Posted on 20/7/2009, 08:12     +1   -1




CITAZIONE (Libre @ 19/7/2009, 22:04)
CITAZIONE (Raghnar @ 19/7/2009, 20:21)
Quindi se uno si mette in gioco, ma è sensibile, che succede? Alla gogna?

Ti rispondo senza riferirmi a questo caso specifico perchè secondo me non lo è, però chi si mette in gioco ed è sensibile, farà esperienza.

Tralaltro qui non è stata fatta alcuna offesa, utilizzate nemmeno parole offensive dirette a nessun autore.
Sono stati fatti dei giudizi che sono personalissimi e vanno rispettati per quel che sono.

Tralaltro il fatto che ci fosse l'ANONIMATO degli autori è un motivo in più per far sentire tutti gli utenti liberi di esprimere il proprio parere senza motivi nè di SIMPATIE nè di ANTIPATIE per l'autore.

Tralaltro alla fine del concorso quando tutti avessero avuto il tempo e il modo di leggere e votare tutti i racconti, in quel frangente si sarebbero prima svelati i nomi degli autori poi sarebbe partito il confronto tra autore e lettore!!!
Quella sarebbe stata l'occasione per discutere dei giudizi!!!
Il team ha pensato a tutto!!! Scritto tutto nel regolamento!!

Non c'è stata nessuna squalifica, bastava attendere la fine del concorso dedicato ad Alessandra...

Secondo me, Raghnar ha ragione... Il commento era troppo duro, inoltre marian si è offesa perchè è stato insinuato che lei abbia cercato di fare la furba apportando delle modifiche ad un racconto già pronto da tempo. Vi state attaccando troppo alle regole... non pensate di essere un pò troppo fiscali e meno attenti ai sentimenti delle persone? Bastava poco per evitare tutto 'sto casino. Chi è sensibile difficilmente 'può fare esperienza' e cambiare, sta agli altri cercare di rispettare e non calpestare quella sensibilità anche facendo delle critiche, ma un pò meno aspre.
E mi sembra incredibile vedere in quanti vi schierate a favore di una parte (guarda caso, quella pataccata) contro una persona che molti di voi definivano 'amica'. E per una sciocchezza simile. E' così importante per voi 'avere ragione'? Evidentemente sì. Se foste stati un pò meno schierati e più solidali con lei, la questione sarebbe già stata risolta.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 20/7/2009, 08:20     +1   -1




Visto che Marian ha espresso il desiderio di ritirare questo racconto dal concorso, chiudo il topic per evitare ulteriori flame.

TOPIC CHIUSO



 
Top
74 replies since 15/7/2009, 07:09   1475 views
  Share