Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 1] I vincitori!!!

« Older   Newer »
  Share  
Libre
view post Posted on 27/7/2009, 13:38     +1   -1




Ah un ringraziamento speciale a chi ha organizzato il tutto. Marco, Sté e Daniele che s'è occupato della gestione dei racconti!!! Spero di non essermi dimenticato di nessuno, purtroppo sono un po' più assente ultimamente :P

Grazie ragazzi!!!
 
Top
deljla
view post Posted on 27/7/2009, 14:14     +1   -1




Mi unisco ai complimenti per gli scrittori che davvero sono stati bravissimi e che hanno tutta la mia ammirazione; un bacio speciale a Basura che è arrivato UNO e un applauso agli organizzatori per il tempo e la pazienza e la dedizione che hanno riversato in questo piccolo-grande progetto in memoria di Papazilla (secondo me da lassù ci sorride :))

Mi sono divertita molto a partecipare, seppur solo da lettrice, al concorso. Speriamo davvero di poter leggere tanti racconti in più al prossimo giro...

 
Top
Vit'
view post Posted on 27/7/2009, 18:41     +1   -1




bravi, ho letto i racconti, e mi è piaciuto leggervi dietro le personalità, scusate l'azzardo e la superficialità.

Basura è stato bravo nel riuscire a tenere alta la tensione, si legge veloce e senza fatica, e dietro si vede una persona...come dire...guardinga, la vita per lui pare avere un'inclinazione alla lotta e il prossimo, maschio, può essere un pericolo senza volto, in cappellino e occhiali scuri, mentre la donna un qualcosa da difendere dalle brame di possesso altrui. Ultimamente deve avere subito qualche influenza più progressista visto che il malvagio è un ex marines, o forse conosce bene i marines, mentre assolve parzialmente i clochard, che possono avere persino un cellulare e una coscienza! ^_^

Libre è stato il più elegante e il più onirico, la storia è lieve e musicale, fluttua, e lui pare avere un animo da osservatore, attento alle sfumature, alle sottigliezze e ai particolari. Libre è un gentiluomo.

Vic, la cui storia è la più complessa e difficile, è attento ai messaggi, dal tempo e dallo spazio e dagli eventi, dalla storia, è un ricercatore di verità e di senso.

Oderico è un animo gentile e allegro, ma anche malinconico, e forse teme, per timidezza, di essere frainteso o addirittura di non essere visto. La sua è una storia realistica, la più umana di tutte, un po' mi ha ricordato La luna nel pozzo di Fellini, Benigni piccolissimo nel lettone della nonna, che si meraviglia per ogni più piccola cosa. Sente che anche le più piccole cose sono bellissime, e che le cose in sè sono più semplici di quanto appaiano, e bastano e avanzano per prendersi la briga di vivere. E' semplicemente contento del prossimo, la nonna, l'amico, il vicino, il poliziotto, sempre pronto a dire, con una risata dentro "ma come, anche tu qua!".
Egli, Benigni/Oderico, ama gli altri e la sua paura più grande è la loro assenza, dei suoi cari, degli affetti, mette il prossimo al centro.
 
Top
Libre
view post Posted on 27/7/2009, 18:46     +1   -1




Maestro (ti leggo con molta attenzione) è sempre un piacere!! ^_^
 
Top
_basura_
view post Posted on 27/7/2009, 21:27     +1   -1




CITAZIONE (Vit' @ 27/7/2009, 19:41)
Basura è stato bravo nel riuscire a tenere alta la tensione, si legge veloce e senza fatica, e dietro si vede una persona...come dire...guardinga, la vita per lui pare avere un'inclinazione alla lotta e il prossimo, maschio, può essere un pericolo senza volto, in cappellino e occhiali scuri, mentre la donna un qualcosa da difendere dalle brame di possesso altrui. Ultimamente deve avere subito qualche influenza più progressista visto che il malvagio è un ex marines, o forse conosce bene i marines, mentre assolve parzialmente i clochard, che possono avere persino un cellulare e una coscienza! ^_^

Io rimango sempre basito!! :tl_notworthy:
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 21:31     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Vit' @ 27/7/2009, 19:41)
Vic, la cui storia è la più complessa e difficile, è attento ai messaggi, dal tempo e dallo spazio e dagli eventi, dalla storia, è un ricercatore di verità e di senso.

eh marco, non ne hai idea... o sì? ;)
 
Top
_basura_
view post Posted on 28/7/2009, 12:55     +1   -1




OT. Il ink dalla Home Page porta all'ultima risposta. Forse c'è un errore? :D
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 28/7/2009, 12:57     +1   -1




OT. Link corretto.
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 17:23     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,777
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Vit' @ 27/7/2009, 19:41)
Oderico è un animo gentile e allegro, ma anche malinconico, e forse teme, per timidezza, di essere frainteso o addirittura di non essere visto. La sua è una storia realistica, la più umana di tutte, un po' mi ha ricordato La luna nel pozzo di Fellini, Benigni piccolissimo nel lettone della nonna, che si meraviglia per ogni più piccola cosa. Sente che anche le più piccole cose sono bellissime, e che le cose in sè sono più semplici di quanto appaiano, e bastano e avanzano per prendersi la briga di vivere. E' semplicemente contento del prossimo, la nonna, l'amico, il vicino, il poliziotto, sempre pronto a dire, con una risata dentro "ma come, anche tu qua!".
Egli, Benigni/Oderico, ama gli altri e la sua paura più grande è la loro assenza, dei suoi cari, degli affetti, mette il prossimo al centro.

Mi viene una gran voglia di gasarmi... :tl_banana:

In realtà, a dispetto di queste parole davvero lusinghiere, non sono granchè contento di tutto il mio prossimo; anzi, tendo sempre più a diventare asociale e non sopporto le persone (tante!) che ritengo scorrette con me e il mondo intero.
Semmai è vero che credo nella reciprocità e tratto gli altri come loro mi trattano... ma questo non smorza le tensioni.

In ogni caso, Vit, grazie. :tl_ciao:
 
Top
Vit'
view post Posted on 28/7/2009, 19:34     +1   -1




ho esagerato coi buoni sentimenti? :tl_dunnoy:

...diciamo che ho voluto solo vedere il bambino che è in te, perchè poi, noi tutti, in qualche modo diventiamo più precisi..induriti...magari anche un po' disincantati e realisti, giustamente.

CITAZIONE (vic vega @ 27/7/2009, 22:31)
CITAZIONE (Vit' @ 27/7/2009, 19:41)
Vic, la cui storia è la più complessa e difficile, è attento ai messaggi, dal tempo e dallo spazio e dagli eventi, dalla storia, è un ricercatore di verità e di senso.

eh marco, non ne hai idea... o sì? ;)

beh, un pochetto....! (accidenti, non trovo la faccina giusta, ne volete un po' di nuove?
 
Top
view post Posted on 29/7/2009, 06:53     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,777
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Vit' @ 28/7/2009, 20:34)
ho esagerato coi buoni sentimenti? :tl_dunnoy:

...diciamo che ho voluto solo vedere il bambino che è in te, perchè poi, noi tutti, in qualche modo diventiamo più precisi..induriti...magari anche un po' disincantati e realisti, giustamente.

Qui la faccenda si fa complessa: a volte penso di non essere stato, a suo tempo, "abbastanza" bambino.
Ero serioso, immusonito, sempre assorbito dai miei doveri scolastici e no.
Così, di tanto in tanto, il "bambino incompiuto" che dorme in me si risveglia e m'incasina tutto, soprattutto i sentimenti.
Ma questo è un altro discorso... :tl_ciao:
 
Top
JuPe
view post Posted on 24/12/2009, 16:11     +1   -1




Eheheh, prima di tornare ho studiato, un pò:
ho letto il racconto di Basura, e lo trovo semplicemente superbo, soprattutto nella struttura. Lo specchio, come tema, è un gigantesco riflettersi di due vite che inizia con la prima parola e termina con l'ultima. Mi è piaicuto moltissimo l'uso che ha fatto del tempo narrativo, presente-feedback-presente-feedback... non so se gli è venuto spontaneo o l'ha costruito a monte.
L'oggetto della narrazione, a dire il vero, e non tanto per la violenza, non mi è piaciuto, neanche un pò, però è riuscito lo stesso, il buon Bas, a rendere interessante e sospeso lo svolgersi dei fatti.
Per quanto io ne possa capire di letteratura, mi è sembrato di essere davanti ad un capolavoro (dei nostri tempi, il chè riduce un pò, ma non troppo, la portata del complimento).

Come oggetto narrato, preferisco quello di Libre, sono infatti più intimista-esistenzialista.
 
Top
26 replies since 25/7/2009, 09:57   770 views
  Share