Tema Libero

L'insostenibile leggerezza dell'essere

« Older   Newer »
  Share  
Oderico
view post Posted on 5/8/2009, 07:31 by: Oderico     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,774
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Libre @ 4/8/2009, 21:09)
E' necessaria l'invenzione di scopi, di missioni, di doveri, di diritti, per vincere il peso di questa leggerezza, e sentirsi "leggeri" e vivere, in quelle condizioni costruite, l'amore?

Discorso denso e complesso, Libre: fammi partire da questa tua frase.

Io direi che il concetto che esprimi fa "il paio" con un altro tema fondamentale: la libertà.
Tutti ne parlano e ne sentono il bisogno; molti cercano di conquistarla (spesso con enormi sacrifici) ma, una volta che la si è ottenuta, che succede?
Si scopre che la libertà è come il denaro: bisogna spenderla perchè abbia un valore... e spenderla in modo positivo, facendo del bene e non del male a noi stessi e agli altri..
Sintetizzava bene il tale che diceva: "Non m'interessa la libertà, ma le cose che posso fare grazie a essa".

Dunque, bisogna trovare un senso, uno scopo alla vita e alle nostre potenzialità positive: nessuno ci impedisce di fare "nulla", di rivolgere i nostri sforzi solo verso noi stessi alla ricerca dell'edonismo (che non è reato).
Ma è anche vero che una società egoistica/edonistica diventa, fatalmente, invivibile per tutti... dunque occorre orientarci verso l'amore.
Ma quale amore?

(continua?)
 
Top
23 replies since 2/8/2009, 13:58   610 views
  Share