Tema Libero

[Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA

« Older   Newer »
  Share  
danielegr
view post Posted on 20/6/2017, 12:20 by: danielegr     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Riprendo ancora una volta questa vecchia discussione per raccontare qualche cosa dei dintorni della mia abitazione. Oramai sono più che ottantenne e devo curare un po’ la forma fisica e il medico continua a dirmi “cammini, cammini, è l’unica medicina che non ha controindicazioni e fa sempre bene”.
Beh, quindi ogni tanto faccio qualche passeggiata nei dintorni. Oggi per esempio ho preso la macchina e sono andato a Lecchiore. Lecchiore è una frazione del Comune di Dolcedo, e i nostri vecchi andavano benissimo a piedi da dove sono io a Lecchiore o alle altre frazioni. Ma io non me la sento più di fare camminate così lunghe, soprattutto con questo caldo, quindi per la prima parte sono andato con l’auto. Lascio la macchina al bivio da cui si diparte una stradina (transito vietato agli autoveicoli) e scendo verso il Santuario dell’Acquasanta, del secolo XVII°. Eccolo:

[IMG][/IMG]






Diverse sono le leggende su questo Santuario: Sembra, per esempio, che, durante un Carnevale, un imperiese si aggirasse per le strade con una maschera sul volto e che avesse offeso con una risata il Santo Sacramento. Per punizione, sempre secondo la leggenda, la maschera che portava gli era rimasta attaccata al viso; e il perdono gli viene accordato dopo nove giri di corsa attorno al santuario.
Un'altra leggenda fa riferimento alla seconda guerra mondiale, quando una donna, recatasi al Santuario per pregare la Vergine perché la aiutasse a nutrire le figlie, al ritorno a casa scopre di aver ottenuto il dono del latte, per sostentare le bambine. Io di leggenda ne conoscevo un’altra, che però non trovo da nessuna parte e, non fidandomi troppo della mia memoria, ve la risparmio.

Domani il seguito, non penserete mica di esservela cavata con così poco?

Attached Image: IMG_1105

IMG_1105

 
Top
88 replies since 22/4/2011, 09:05   2328 views
  Share