Tema Libero

[Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA

« Older   Newer »
  Share  
danielegr
view post Posted on 21/6/2017, 07:37 by: danielegr     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Però almeno il pezzetto che ricordo ve lo racconto. Dicono che una persona molto malata si fosse rivolta alla Madonna per avere la grazia della guarigione. La Madonna fece scaturire dalla roccia uno zampillo d’acqua. Il malato la bevve e immediatamente guarì. La popolazione fece costruire il santuario per ricordare il miracolo della Madonna, e l’acqua, che continuava a zampillare, fu fatta uscire da un seno della Madonna. Passò di lì un alto prelato, un vescovo o un cardinale che ne fu scandalizzato: fare uscire l’acqua “miracolosa” da un seno della Madonna!! L’acqua venne allora fatta uscire da un piede…
Oggi però l’acqua non esce né dal seno né dal piede, ma da una fontanella distante un paio di metri. Peccato: a me piaceva di più la versione “uscita dal seno” per la sua simbologia: il latte della vita portato dalla Madonna.
Ma proseguiamo il racconto della passeggiata. In tempi andati, partendo da Valloria ero riuscito con la mia Vespa a raggiungere il santuario. Ricordavo che era stata una gita un po’ complicata, e pensavo di ripercorrerne un pezzo a piedi e in senso inverso.
No, non ce l’ho fatta, salvo i primi 150-200 metri. troppo ripidi e il sole incominciava già a picchiare. Per adesso, è solo rimandata.
La zona intorno al santuario è bellissima, risente di vecchi insediamenti, prima abbandonati e poi in parte ristrutturati ad uso di quei turisti in cerca di pace, serenità, aria buona. Certo devono pagare lo scotto della scarsa comodità, non possono avere la macchina sotto casa, andare a fare la spesa comporta un certo disagio, ma credo che ne valga la pena.
Alcune foto di quella zona:

foto non mia, trovata su Google Earth. Il Rio dei Boschi con i laghetti di Lecchiore.

jpghttp://static.panoramio.com/photos/large/81495475.jpg

e poi alcune case (una era un mulino, probabilmente per la macinazione delle olive)


Ho altre foto, ma devo ancora portarle ad una dimensione accettata dal forum, per cui le caricherò dopo.
Ciao ciao.

Attached Image: IMG_1032

IMG_1032

 
Top
88 replies since 22/4/2011, 09:05   2328 views
  Share