Tema Libero

[Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA

« Older   Newer »
  Share  
danielegr
view post Posted on 29/6/2017, 12:06 by: danielegr     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Questa è l’ultima parte: abbandonata la chiesetta dell’Aquasanta (senza la “C”, si chiama proprio così) la strada asfaltata termina dopo un centinaio di metri. Diventa in terra battuta e prosegue per un bel tratto, un paio di chilometri, per poi diventare un sentiero. Credo che quel sentiero porti verso il Monte Faudo, ma non l’ho mai percorso. Comunque il tratto in terra battuta (che questa volta ho percorso solo in parte) è molto bello e merita di essere visto. Si svolge in bel bosco di castagni e si respira l'aria veramente pulita.Sul versante opposto si vedono dei casali o delle vere e proprie case, raggiungibili in auto credo con molta difficoltà. Probabilmente è una strada che parecchio tempo ho percorso (in parte) a piedi e me la ricordo un po’ dissestata e piuttosto ripida.
Un mio amico, che ora non c’è più, mi raccontava che verso la fine della guerra aveva costruito insieme a suo padre una teleferica per trasportare, credo, il legname. Questa teleferica c’è ancora, anche se, naturalmente, non più funzionante, e mi interessava andarla a vedere. Ho fatto qualche foto, eccole:
[IMG][/IMG]

ed ecco il vagoncino, si vede un po' a fatica a destra:

[IMG][/IMG]
 
Top
88 replies since 22/4/2011, 09:05   2328 views
  Share