Tema Libero

[Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2012, 10:55     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Parliamo oggi di una delle tante frazioni di Imperia, una di quelle che fino al 1923 erano comuni autonomi: Montegrazie.

E' abbastanza lontana dal capoluogo: setto o otto chilometri e la strada è piuttosto stretta. E' servita (non troppo bene, per la verità) da una linea di autobus che fa cinque corse al giorno (due alla domenica). In diversi punti la strada è parecchio stretta e rende difficoltoso l'incrocio di due automobili.
E' ovvio quindi che abbia mantenuto un suo isolamento e una sua caratteristica. L'attività principale è la coltura dell'olivo. All'interno del paese non si può circolare con l'auto, c'è una strada che lo aggira: la ricordo molto ripida, strettissima e che a un certo punto diventa una mulattiera sterrata.

All'interno del paese c'è una mulattiera che sale fino a una torre
jpg

La grande attrazione di Montegrazie è principalmente il Santuario. Ci si arriva attraverso una stradina di circa un chilometro, ancora più stretta della precedente. Si arriva ad un ampio piazzale nel quale spicca il Santuario. Ci sono potuto entrare solo una volta, e per pochissimi minuti. Era aperto perché stavano facendo le pulizie: cinque minuti e ci hanno mandato via, quindi bisogna accontentarsi di questo filmato, trovato su Youtube. Prima però una visione d'insieme:
800px-Santuario_di_Montegrazie


ero però riuscito a fare una foto generale dell'interno, eccola:
Interno del santuario a Montegrazie

Questa invece è la cappella originaria del XII secolo:
Montegrazie la cappella originaria(1450)

Qui c'è una leggenda: una ragazza sordomuta di Moltedo andava a Montegrazie, quando vide la Vergine con il Bimbo in braccio, che le ridonò l'uso della parola e chiede l'edificazione di una chiesa. Successivamente (intorno al 1450) alla cappella originaria venne affiancato l'attuale Santuario in pietra colombina.
Dimenticavo: di fianco al Santuario dal quale si gode di una vista meravigliosa, c'è un agriturismo/ristorante nel quale si mangia benissimo. Bisogna però prenotare e non è aperto tutti i giorno.



 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 10:24     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Aggiungo alcuni particolari sul santuario di Montegrazie. Premetto che non è farina del mio sacco: ieri c'è stata all'Unitrè una lezione proprio sull'argomento, e poi un po' di Wikipedia e di Google...
L'interno è tutto affrescato, anche se il grado di conservazione degli affreschi, malgrado i restauri, non sia sempre ottimale.
Sulla parete di sinistra si nota questo affresco. Rappresenta nella parte inferiore le Virtù, mentre in altro a destra è rappresentata la Morte che scaglia la freccia contro il malato, mentre un Angelo e un Diavolo se ne contendono l'anima. L'opera è dei Biasacci (o Biazaci), Tommaso e Matteo, di Busca (CN) e risale al 1483


Affreschi_Biazaci_-_Montegrazie

I Biazaci sono anche gli affrescatori dell'Abside di San Giovanni

jpg


L'Abside di San Giacomo Maggiore di Gabriele della Cella di Finale Ligure

jpg


Polittico di Carlo Braccesco del 1478

jpg
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 11:49     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Bellissimo il Santuario e che vista stupenda!

Gli affreschi sono un pò deteriorarti come quelli delle nostre chiese abbandonati all'incuria del tempo. Un paese che non restaura o che spende poco per l'arte è destinato alla decadenza.

Se i nostri monumenti fossero appartenuti a un'altra nazione sarebberso stati da traino per l'economia, noi invece lasciamo che crollino miseramente come sta succedendo a Pompei e in altri mille posti di questa nostra povera Italia!
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 09:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Un po' con lo scopo di riportare in vita questa discussione, che era stata promossa da un'idea di Chiaramommo (e Chiara non si dimentica, mai), un po' con l'idea di far vedere una parte del Ponente Ligure, vorrei raccontare di qualche gitarella che abbiamo fatto in questi giorni. Era venuta a trovarci nostra cognata e ne abbiamo approfittato per mostrarle le “meraviglie” della zona. Le foto che ho fatto sono poche, perché (solito distrattone...) avevo la batteria della fotocamera quasi scarica.
Comunque, come quasi tutti gli anni facciamo, andiamo a Vasia, paese che vanta il più alto campanile del Ponente Ligure, 49 metri: eccolo.

450px-Vasia-chiesa_sant%27antonio4http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...%27antonio4.jpg

Vasia era un comune vivace, che al tempo dell'unità d'Italia vantava una popolazione di oltre 1.500 abitanti, oggi scesi a poco più di 400, comprese le numerose frazioni. Pur essendo una abbastanza frequentata località per il turismo estivo, non possiede non dico un ristorante, ma nemmeno un bar.
Uno dei punti di interesse del paese è … il cimitero: o meglio, la chiesetta del cimitero, dedicata a San Martino di Tours (quello del mantello) costruita sui resti di un antico tempio pagano nel VI secolo. Sembra che sia stata costruita da monaci arrivati dall'isola Gallinara. Ecco qualche foto: la chiesa è naturalmente malandata e l'interno è abbastanza spoglio, salvo un affresco di San Martino e un altro che però era parecchio danneggiato e che non ho fotografato. Adesso devo uscire, proseguirò dopo.

questa è la chiesa:

bsxf

l'ingresso laterale

a663

L'affresco con San Martino:

xqzc

CITAZIONE (danielegr @ 13/7/2013, 10:03) 
Un po' con lo scopo di riportare in vita questa discussione, che era stata promossa da un'idea di Chiaramommo (e Chiara non si dimentica, mai), un po' con l'idea di far vedere una parte del Ponente Ligure, vorrei raccontare di qualche gitarella che abbiamo fatto in questi giorni. Era venuta a trovarci nostra cognata e ne abbiamo approfittato per mostrarle le “meraviglie” della zona. Le foto che ho fatto sono poche, perché (solito distrattone...) avevo la batteria della fotocamera quasi scarica.
Comunque, come quasi tutti gli anni facciamo, andiamo a Vasia, paese che vanta il più alto campanile del Ponente Ligure, 49 metri: eccolo.

(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...%27antonio4.jpg)http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...%27antonio4.jpg



Vasia era un comune vivace, che al tempo dell'unità d'Italia vantava una popolazione di oltre 1.500 abitanti, oggi scesi a poco più di 400, comprese le numerose frazioni. Pur essendo una abbastanza frequentata località per il turismo estivo, non possiede non dico un ristorante, ma nemmeno un bar.
Uno dei punti di interesse del paese è … il cimitero: o meglio, la chiesetta del cimitero, dedicata a San Martino di Tours (quello del mantello) costruita sui resti di un antico tempio pagano nel VI secolo. Sembra che sia stata costruita da monaci arrivati dall'isola Gallinara. Ecco qualche foto: la chiesa è naturalmente malandata e l'interno è abbastanza spoglio, salvo un affresco di San Martino e un altro che però era parecchio danneggiato e che non ho fotografato. Adesso devo uscire, proseguirò dopo.

questa è la chiesa:

(IMG:http://imageshack.us/a/img839/1332/bsxf.jpg)

l'ingresso laterale

(IMG:http://imageshack.us/photo/my-images/708/a663.jpg)

L'affresco con San Martino:

(IMG:http://imageshack.us/photo/my-images/844/xqzc.jpg)

Non capisco perché le ultime immagini non appaiano sempre. Comunque basta cliccare col destro e appare una finestra nella quale è possibile chiedere di visualizzarle
 
Top
Insel
view post Posted on 13/7/2013, 09:16     +1   -1




Ottima idea, daniele! :) e che bello il campanile di Vasia...ci sono passata due settimane fa, anch'io con la batteria scarica: l'avevo consumata tutta con le bellezze di Dolcedo e le porte di Valloria...sarà per la prossima volta! :)
 
Top
espero
view post Posted on 13/7/2013, 14:36     +1   +1   -1




Perchè i liguri non ricaricano le batterie ? Per fare economia ?

Belle foto e posti splendidi. Un tempo la Liguria era così bella pure vicino al mare.
 
Top
emmegi
view post Posted on 13/7/2013, 17:18     +1   -1




CITAZIONE (espero @ 13/7/2013, 15:36) 
Perchè i liguri non ricaricano le batterie ? Per fare economia ?

:tl_roflt: :tl_superlol: :tl_applauso:
:tl_ciao:
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 17:20     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (espero @ 13/7/2013, 15:36) 
Perchè i liguri non ricaricano le batterie ? Per fare economia ?

Belle foto e posti splendidi. Un tempo la Liguria era così bella pure vicino al mare.

Purtroppo vicino al mare la Liguria è molto cambiata. Ieri siamo andati, sempre per far vedere qualcosa alla nostra cognata a fare una gita (ne parlerò un altro giorno). Al ritorno da Ventimiglia fino a Arma di Taggia tutto in coda fra due file pressoché ininterrotte di case. Fossero almeno belle...
 
Top
espero
view post Posted on 13/7/2013, 21:34     +1   -1




Io ho ancora nel cuore degli angoli di Liguria che sono letteralmente introvabili. Negli anni 50 eravamo spesso ospiti di un amico che coltivava verdure ed aveva una casa sulla collina di Spotorno, molte volte siamo tornati a piedi per ritrovare il posto, ma non ci siamo mai riusciti.
E' tutto ricoperto di case e villette e la vegetazione è completamente cambiata.
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 07:51     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


è una bellissima idea quella di raccontare le nostre città o quelle che ci hanno più colpito visitandole. ma del resto Chiara aveva sempre delle bellissime idee....mi chiedevo le descrizioni le facciamo tutte qui oppure ognuno di noi apre una pagina...o si può adottare il metodo che abbiamo per le immagini che ci piacciono? buona giornata
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 08:17     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


A suo tempo (2011) avevamo fatto una pagina per ogni città: così:
[Storie e immagini delle nostre città] e il nome della città. C'erano pagine per San Nicandro, Montagnana, Torino, Genova e Roma. Proseguirei con questo sistema, fermo restando che se qualcuno preferisse fare diversamente, sarebbe liberissimo di farlo.
Più tardi metterò altre immagini.
 
Top
view post Posted on 14/7/2013, 11:23     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Visto che si è parlato delle porte di Valloria, mi sono ricordato che avevo preparato per l'Unitrè una presentazione (visibile con Open Office o Libre Office, non con MS Office ma se fosse necessario potrei prepararne una ad hoc) sulle prime 100 porte di Valloria (se non ricordo male sono circa 150 ora).
Si può scaricare la presentazione da qui. Sono circa 13 Mega e ci sono alcune informazioni sugli autori delle porte.
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 10:28     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


mi potresti dire dove ho aperto il 3d di roma non lo trovo altrimenti ne apro uno nuovo
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 10:38     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (7rediroma @ 15/7/2013, 11:28) 
mi potresti dire dove ho aperto il 3d di roma non lo trovo altrimenti ne apro uno nuovo

Eccolo
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 06:41     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Avevo lasciato in sospeso il discorso delle gitarelle fatte a Luglio per far vedere i dintorni a mia cognata. Mi ero fermato a Vasia, paesino che nel passato era stato fiorente e che ora solo in estate con il turismo presenta qualche segno di vita. È proprio un po' sopra il paese che avevamo intenzione (1992 o giù di lì) di comperare un terreno per costruire la nostra abitazione. Meno male che poi non lo abbiamo fatto: innanzi tutto perché il venditore non era di specchiata virtù e poi perché saremmo stati fuori dal mondo mondo più di adesso, senza medico, né farmacia e nemmeno la stazione dei Carabinieri. Inoltre le strade (strettissime e in salita) in inverno gelano e uscire di casa per andare a Imperia diventerebbe un vero problema.
Ma in primavera avanzata e in estate il posto diventa stupendo, ginestre a non finire, fiori, lavanda eccetera.
[IMG][/IMG]


La strada che sale, sempre strettissima, è oggi asfaltata e questo semplifica notevolmente le cose: in alcuni chilometri si arriva ai 700 metri della sella del Monte Acquarone. Lì c'è una cappelletta, . Queste cappelle, credo che si chiamino “pievi”, erano un punto di sosta e di ristoro per i pellegrini e per i viandanti che, spesso per ragioni di commercio, percorrevano le mulattiere, uniche strade di collegamento verso l'entroterra. Queste cappelle, che per comodità io chiamo “Pievi” sono caratterizzate da un parte esterna alla chiesa propriamente detta, aperta solo da un lato e coperta. Ai lati ci sono delle panche, di solito in pietra, sulle quali i viandanti potevano riposare o ripararsi dalle intemperie.
0lcj


La strada, che non è mai più larga di due metri e mezzo/tre metri scende poi verso Lucinasco. Anche lì, poco fuori dal paese, c'è una bella chiesetta (Santo Stefano) il cui interno però non siamo riusciti a visitare. Questo è l'abside:
xptz
C'è inoltre, subito dietro alla chiesa, un laghetto pieno di tartarughe e di pesci rossi, alcuni molto grossi.
Comunque, se venite in Liguria, dimenticatevi la costa, San Remo, Diano Marina, e tutte le altre stazioni balneari. Prendete una qualsiasi valletta laterale e risalitela per una decina di chilometri. È lì la meraviglia!
 
Top
88 replies since 22/4/2011, 09:05   2327 views
  Share