Tema Libero

Stalin in Italia, "Bepi del giasso"

« Older   Newer »
  Share  
Oderico
view post Posted on 3/1/2012, 12:14 by: Oderico     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,788
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (BALOTELLI @ 3/1/2012, 11:49) 
Senti io non sono che un vigile del fuoco ignorante che è arrivato a malapena al diploma, mio padre era un camionista e mio nonno era un partigiano, la storia l'ho studiata sia sui libri di scuola, sia sui libri e sui giornali che mio nonno iscritto all'Anpi mi passava. Le fosse di Katyn e lo sterminio dei partigiani in Polonia dipende anche dalla logica della guerra che è spietata...

Io non ti definirei ignorante e anch'io provengo da una famiglia che non amava il fascismo, ha avuto un suo membro deportato e un altro ucciso.
Qui, però, si dovrebbe aprire una pagina su quelle che io ho chiamato "vulgate", cioè le ricostruzioni storiche parziali (sia nel senso di incomplete che di interessate) che hanno interessato anche la Resistenza.
Esiste una "vulgata" partigiana, quasi sempre di marca "comunista", tesa a trasfigurare l'intero fenomeno e a dargli ragione assoluta su tutto.
Parimenti, esiste una "vulgata" della RSI che tratta il tema in maniera diametralmente opposta.

Tra le due sembra non esserci spazio per una trattazione storica e oggettiva dei fatti: si "deve" accettare integralmente l'una o l'altra e amen.
In realtà, qualcuno ha tentato di esaminare l'intero periodo storico (Resistenza compresa) senza cedimenti all'una o all'altra ideologia: mi riferisco a Renzo De Felice e al suo Mussolini, l'alleato che tratta in maniera approfondita il fenomeno.
Tentare qui un sunto del suo pensiero è arduo: t'invito a leggerlo (prendilo in biblioteca: è costoso) e credo vi troverai spunti interessanti per capire la situazione globale dell'Italia d allora.

CITAZIONE (BALOTELLI @ 3/1/2012, 11:59) 
...riguardo la Brigata Osoppo è documentato un accordo tra loro e i fascisti per non si sa quali motivi quindi attenzione. Da anni si assiste ai tentativi di pseudo giornalisti che per fare contento il padrone delegittimano la resistenza, prendiamo il caso di Pansa che per riscuotere meriti dal Nano di Arcore si è messo a delegittimare la resistenza facendo passare i partigiani per banditi e i ragazzi di Salò per degli eroi e le ragazze di Salò per Santa Maria Goretti solo perchè a qualche ragazza di Salò sono stati i tagliati i capelli.

La "trattativa" tra la Osoppo e i tedeschi c'è stata ed è stata esaminata da alcuni storici.
Di certo si sa solo che un ingegnere con amici nel mondo partigiano fu contattato da un comandante locale tedesco per proporre una "tregua" nell'area del Carso, ma non vi sono prove che tale tregua sia mai stata concordata e messa in atto.
Questa storia fu, semmai, il pretesto per quella "strage di Porzus" che rimane una delle pagine più nere della resistenza in Friuli.

Di Pansa ho letto solo L'esercito di Salò e l'ho trovato un'opera demolitoria dei miti della RSI.
Quanto alle "ausiliare" repubblichine, va detto che forse non erano delle eroine, ma certamente non tutte se la cavarono col solo taglio dei capelli.
 
Top
24 replies since 26/12/2011, 16:53   506 views
  Share