Tema Libero

A che servono i talent show?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2015, 20:14     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,788
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Guardo pochissimo la TV, ma qualche domenica fa mi sono soffermato sui provini di “X-Factor”.
Avevo seguito con interesse alcune edizioni precedenti ma, alla fine, ho smesso di guardarlo al pari degli altri “talent” perché... non servono!
Sia chiaro, questo è un parere personale ma sta di fatto che di buona parte dei personaggi usciti “vincitori” da questi programmi si sono perse le tracce, se mai ne hanno lasciata qualcuna.

Cerco di fare mente locale e ricordare qualcuno di noto che sia uscito da uno di questi programmi: mi vengono in mente Emma Marrone, la Amoroso, Chiara Galiazzo, Noemi, Marco Mengoni, Giusi Ferreri.
Facendo uno sforzo potrei metterci l'inutile rapper Moreno, il banale Marco Carta, l'inconsistente Valerio Scanu, i Dear Jack (chiunque essi siano), i Kolors (idem)... il resto è buio.
Baro un po', mi aiuto con Wikipedia e leggo nomi come Francesca Michielin o Antonella Lo Coco: bellissime voci, ma che fine hanno fatto?
E dove sono le altre decine di talentuosi che dovevano essere lanciati verso una brillante carriera da questi show?

Non so voi, ma io penso che qualcosa non va e potrebbe essere quel televoto che dovrebbe confermare il valore di chi lo riceve ma che, invece, deforma tutto.
I discografici lo sanno bene: quello che segue questi programmi NON è lo stesso pubblico che, poi, compra i CD. E, anche se lo fosse, si tratterebbe di un pubblico che spesso non ragiona sul talento ma sula simpatia che i contendenti suscitano.
Quindi Tizio viene votato non perché è più bravo di Caio ma perché quest'ultimo appare meno st***zo di lui.
Ciò malgrado, il primo premio di “X-Factor” resta un contratto discografico a 5 zeri...

Ma allora perché organizzare tutto questo ambaradan, mobilitare migliaia di aspiranti, investire soldi e fatica per mettere in piedi una montagna destinata a partorire topolini?
Forse – ipotizzo io – perché lo scopo di questi programmi non è cercare nuovi talenti ma eccitare un pubblico sempre più letargico, metterlo di fronte ai sogni ed emozioni (vere) di alcuni personaggi che credono nel loro talento e, forse, ne hanno.
Far assistere alle prove (o torture?) che subiscono, creare schieramenti contrapposti tra i fans delle squadre blu o rosse, riempire le pagine del gossip e i programmi-spazzatura di nuovi pruriti o isterismi.
Certamente, un “talent” è senz'altro meglio del vuoto pneumatico espresso dal “Grande Fratello”, ma il dubbio che serva solo a illudere e tradire le speranze di tanti nel nome dell'audience è, per me, molto forte.

E voi, che ne dite?
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 04:37     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


come non essere d'accordo con te? solo alcuni dei ragazzi che vanno ai talent rimangono visibili, altri sono meteore di cui non si sa più niente. I kolor sono molto bravi, ed avranno una lunga carriera suonano molto bene e stash ha una bella voce ho avuto modo di vederlo in una video, hanno ritmi e reggono molo la scena. la musica di vodafon oh oh oho oh è la loro è allegra.
ciao buona giornata
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 06:21     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Parere di uno che non si intende di musica? o che è rimasto al Quartetto Cetra, a Guccini, a De André? (o anche più indietro...)
Io non seguo nessuno dei talent show, anzi, ho una grossa diffidenza nei loro confronti. Secondo me sono solo dei programmi fatti con un costo mollto modesto (gli aspiranti cantanti, ballerini, musicisti ecc. credo che non vengano pagati: loro sono già soddisfatti dalla visibilità acquisita). Poi il pubblico, sempre secondo me, potrà anche essere contento se sente una bella voce, se vede una esibizione di valore, ma soprattutto se c'è una bella litigata, o una "stecca" clamorosa, o comunque un gran disastro.
Peraltro in televisione non è che ci sia rimasto molto di più.
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 17:03     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,788
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Credo che il limite dei "talent" sia proprio questo: ci si aspetta qualcosa che, con il talento vero e la sua ricerca, non ha nulla a che fare.
E' comprensibile che, durante le prime selezioni, ci siano aspiranti concorrenti privi di qualsiasi capacità, patetici, presuntuosi, pronti a giocare al "genio incompreso" o alla vittima di chissà quale complotto.
Far vedere costoro trovo sia addirittura educativo e ne vorrei parlare in un thread a parte.

Ma, una volta individuato un gruppo dotato di valore, mi pare pretestuoso metterli gli uni contro gli altri in una sorta di allegro gioco al massacro.
O farli "giudicare" da personaggi privi di una reale preparazione e dotati solo di una formidabile faccia gluteica.
Potrà certamente esserci chi regge meno la tensione del palco, chi è più portato alla stecca o alla scivolata ma, se davvero le selezioni sono servite a qualcosa, ci dovrebbe essere più rispetto fra i concorrenti, o loro capisquadra (spesso spocchiosi) e nel pubblico che li segue in diretta.
E invece...

Vabbè, spengo la TV e cerco qualcosa si YouTube: cercando, si trovano piccoli gioielli sconosciuti.
 
Top
Insel
view post Posted on 10/10/2015, 18:25     +1   -1




Purtroppo su questo argomento ho ben poco da dire: non ho mai visto un talent show e l'idea che me ne sono fatta guardando qualche spot tra una trasmissione e l'altra è piuttosto deludente (per tacere dell'antipatia che mi suscitano certi giurati... :tl_devil: )
E sono d'accordo con Oderico circa il gioco al massacro: questo non giova certo ai concorrenti, ma ad un pubblico sempre meno educato a riconoscere il "bello" e sempre più avido di litigi e volgarità.
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 10:47     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Ho sempre parlato male di "Ti lascio una canzone", dove bambini si atteggiano ad adulti scimmiottandoli e cantando canzoni fuori dal tempo.

Quest'anno ho fatto un eccezione per puro campanilismo, per il gruppo rock Gravity sixty. Sono 6 ragazzini di Nuoro che frequentano la scuola civica di musica e che sono davvero bravi!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...710accfe3e.html
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 13/10/2015, 09:56     +1   -1




Il problema dei Talent è che riflettono l'ottica consumistica della nostra società. Anche i cantanti, quindi, hanno una scadenza e anno dopo anno vengono rimpiazzati da altri tipi..

Sono rari i casi che funzionano e ci si dimentica facilissimamente di chi è venuto prima perché è così che funziona il mercato, per qualsiasi cosa, anche per le persone.

Io personalmente non guardo niente, anzi! A casa non ho neanche la tv e conosco a mala pena di chi state parlando... a parte che non riflettono affatto i miei gusti in materia musicale, non vale la pena affezionarsi a persone che compaiono e scompaiono dall'olimpo nel giro di mesi!
 
Top
6 replies since 8/10/2015, 20:14   107 views
  Share