Tema Libero

Bloccare apertura pubblicità indesiderate

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 28/8/2012, 06:29 by: SirLancillotto     +1   -1




Una scansione anti-malware fa sempre bene, poco ma sicuro che qualche piccola cosa, magari non "pericolosa", la trovate.
A mio parere ci sono 3 + 1 cose da fare per proteggersi:

1. Un buon antivirus, e non serve che sia a pagamento, qualche mese fa, non ricordo più quale rivista professionale, fece un confronto fra antivirus e ai primi due posti si piazzarono due free (Avast e Avira se non ricordo male).
Ovviamente l'antivirus VA AGGIORNATO regolarmente, se non lo fate è come non averlo. Avira (quello che uso io) si aggiorna giornalmente in maniera automatica, Avast non so.

2. Un buon spybot/antimalware IN TEMPO REALE, cioè che verifica immediatamente se il software pericoloso "si sta installando". Farlo dopo, anche se ogni tanto una scansione è consigliata perché qualcosa sfugge, è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti.
Io uso "Spybot - Search & Destroy" che è l'unico, a quanto sappia, che offre la protezione in tempo reale gratuitamente, gli altri sono free solo per la scansione, ma se volete il real time dovete pagare.

3. Un buon firewall, lasciate perdere quello di Windows. Fino a poco tempo fa usavo ZoneAlarm ma ho iniziato ad avere problemi di compatibilità con vari programmi e sono passato a "COMODO". E' uno dei migliori firewall in circolazione, molto potente, completamente configurabile, forse un po' ostico da gestire inizialmente, ma molto potente. So che una delle versioni aveva qualche problema di compatibilità con Avast 7 ma vista il lavoro eccellente che fa io cambierei l'antivirus piuttosto che COMODO.

Ho messo un + 1 perché l'ultimo consiglio è:

4. La vostra testa!!! Non c'è antivirus/spybot e firewall che possa bloccare le vostre eventuali cazzate!!! Se uno di questi programmi vi avvisa che sta bloccando qualcosa e voi invece premete su OK per installarlo o lanciarlo... zzi vostri!!! :tl_denti1:


N.B. Un'avvertenza per l'anti-malware consigliato sopra. OCCHIO a ciò che eliminate una volta che vi viene presentata la lista dei possibili malware. A volte questi sw beccano i cosidetti "falsi positivi", cioè software che sembrano malware ma che in realtà non lo sono. I "falsi positivi" sono sempre meno ma ci sono, quindi, dalla lista che vi verrà presentata, fate una cernita su ciò che dovete eliminare o meno, basta cercare su google i nomi dei probabili malware rilevati per capire se è reale o un falso positivo. Se avete dubbi chiedete!
 
Top
17 replies since 27/8/2012, 10:47   8037 views
  Share