Tema Libero

Gli animali possiedono consapevolezza, Il 7 luglio scorso è stata siglata da un gruppo di scienziati la “Dichiarazione di Cambridge sulla coscienza”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2012, 09:51     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


La questione del "benessere" degli animali destinati all'alimentazione è complessa e molto discussa.
Lavoro nel settore, sono un po' parte in causa ma posso assicurare che nella macellazione industriale ci sono regole precise e molto severe per limitare le sofferenze.

Sono un po' più incerto per quanto riguarda la fase precedente, cioè allevamento e trasporti.
Nel primo settore va detto che un animale stressato cresce meno di uno che sta bene, quindi buone tecniche di allevamento danno prodotti migliori e limitano la mortalità.
Nel secondo caso la questione è aperta: più lungo e disagevole è il trasporto, più l'animale soffre.
La tendenza, quindi, è accorciare il più possibile il tragitto tra l'allevamento e il macello anche perché, nel caso del pollame o dei conigli, lo stress porta a un forte calo di peso degli animali, cioè a una perdita secca.

Riguardo alla macellazione "casalinga" degli animali , vorrei ricordare che quel fanno gli islamici o altri non è molto diverso da quel che faceva mia nonna, mia madre o mia suocera coi polli e conigli allevati in casa.
La cosa ci sembra orribile, ma solo perché non siamo più abituati a essa...
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 6/10/2012, 10:07     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 6/10/2012, 10:51) 
Nel secondo caso la questione è aperta: più lungo e disagevole è il trasporto, più l'animale soffre.

Viaggiando spesso per motivi di studio, mi capita molte volte di vedere in autostrada questi camion pieni di bestie stipate in spazi angusti. Soprattutto nella tratta Parma - Bologna, è un tripudio di maiali destinati a diventare mortadella e prosciutto e ti si stringe veramente il cuore quando il pullman affianca questi tir! Sembra di leggere negli occhi di quelle povere bestie tutta la loro sofferenza, sembra che abbiano capito tutto, sembra che sappiano quale sarà il loro destino.
Per non parlare del periodo pasquale: non solo maiali ma soprattutto agnelli, anzi, agnellini... Piccoli e teneri che ti viene proprio da commuoverti.
Lo so, mi direte voi, ma tu la carne te la mangi! Si, la mangio, poca ma la mangio ancora. Però penso che bisognerebbe tentare almeno di evitare queste pene inutili a questi animali! Stipare galline, maiali, polli, agnelli in un tir, in gabbie minuscole.. a me pare una crudeltà inutile!
 
Top
view post Posted on 6/10/2012, 10:11     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Rei Asaka @ 6/10/2012, 11:07) 
CITAZIONE (Oderico @ 6/10/2012, 10:51) 
Nel secondo caso la questione è aperta: più lungo e disagevole è il trasporto, più l'animale soffre.

Viaggiando spesso per motivi di studio, mi capita molte volte di vedere in autostrada questi camion pieni di bestie stipate in spazi angusti. Soprattutto nella tratta Parma - Bologna, è un tripudio di maiali destinati a diventare mortadella e prosciutto e ti si stringe veramente il cuore quando il pullman affianca questi tir! Sembra di leggere negli occhi di quelle povere bestie tutta la loro sofferenza, sembra che abbiano capito tutto, sembra che sappiano quale sarà il loro destino.
Per non parlare del periodo pasquale: non solo maiali ma soprattutto agnelli, anzi, agnellini... Piccoli e teneri che ti viene proprio da commuoverti.
Lo so, mi direte voi, ma tu la carne te la mangi! Si, la mangio, poca ma la mangio ancora. Però penso che bisognerebbe tentare almeno di evitare queste pene inutili a questi animali! Stipare galline, maiali, polli, agnelli in un tir, in gabbie minuscole.. a me pare una crudeltà inutile!

Ci sono anche limitazioni precise sul numero di animali trasportabili nei camion o nelle gabbie.
Non sempre vengono rispettate...
 
Top
jockohomo
view post Posted on 6/10/2012, 12:20     +1   -1




ANIMAL
LIBERATION
FRONT
I
LOVE
YOU
 
Top
VERDAD
view post Posted on 6/10/2012, 13:19     +1   -1




GLI ANIMALI SIAMO NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :tl_ciao2:
QUOTE (jockohomo @ 6/10/2012, 13:20) 
ANIMAL
LIBERATION
FRONT
I
LOVE
YOU

 
Top
DNA-dinosauri.too.it
view post Posted on 6/10/2012, 14:25     +1   +1   -1




è importante che venga naturale avere rispetto per gli animali e limitare le loro sofferenze. Segnalo che stasera Ulisse, alle 21.05 su Raitre, tratterà proprio un argomento correleto, la puntata si intitola “Viaggio nella mente degli animali".

Per gli amanti degli animali e della salute loro e pubblica (anche la nostra salute può essere influenzata dall' insieme di forme di vita che abitano le città) segnalo una petizione dell' associazione nazionale medici veterinari che ho firmato volentieri. Richiede di abbassare i costi di tassazione sulle spese effettuate per la salute degli animali: http://petizioni.anmvi.it/

 
Top
20 replies since 19/9/2012, 09:59   653 views
  Share