Tema Libero

Grillo e la democrazia...

« Older   Newer »
  Share  
Oderico
view post Posted on 29/1/2014, 10:04 by: Oderico     +1   +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,828
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Il problema delle opposizioni e dell'ostruzionismo parlamentare non è solo italiano: ha precedenti illustri in qualsiasi democrazia e si sono visti autentici record oratori pur di rallentare o fermare leggi ritenute sgradite o pericolose.
Rimane da chiedersi se questo espediente sia davvero efficace o se si risolva, alla fine, in una pura e semplice manovra dilatoria incapace di evitare l'approvazione di ciò che cerca d'impedire. Di solito succede esattamente così.

Allo stesso modo, Parlamenti molto più democratici e rappresentativi del nostro si sono dotati di leggi Anti-filibustering, "tagliole" o altro finalizzate a limitare il fenomeno. Ovviamente tra le proteste più o meno vibrate di chi "ostruiva".
Dunque, al di là di un dissenso che è del tutto legittimo, mi chiedo che senso abbia tirare per le lunghe un dibattito destinato comunque a finire in un certo modo, dato che la maggioranza ha deciso così.
A prescindere dalla giustezza delle ragioni degli oppositori, si può parlare di "attentato alla libertà" o simili nel momento in cui democraticamente (piaccia o no a chi dissente) un'assemblea legittimamente eletta decide qualcosa?
Ci sono le maggioranze e le opposizioni: le une e/o le altre possono essere disoneste, sgradevoli o peggio ma le prime hanno diritto a governare e le seconde no.
Semplicemente.
 
Top
1696 replies since 12/12/2012, 17:36   12469 views
  Share