Tema Libero

Grillo e la democrazia...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2014, 21:16     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,860
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Daccordo.
Ma vorrei che più che prendersela con gli altri, alle volte giustamente per carità, però vorrei sentire da lui e dai suoi, proposte concrete per :
Rilanciare l'economia, dare lavoro sicuro ai giovani, la sicurezza del Paese, politica interna ed estera e e tanto altro che non sento.
Prima predicava l'uscita dall'Euro con tanto di referendum, ora vuole andare con una vasta deputazione al Parlamento Europeo, o forse ho capito male io il suo discorso ?
Ricordo che su quella sedia non c'è più Pier Luigi ma Matteo.
Se vuole parlargli la porta è aperta.
Ma non resta aperta un mese e mezzo come quella di Bersani.
Un giorno, al massimo.
Se si vogliono portare avanti proposte concrete, ben vengano.
Ma sappiano che non ci sono più li dentro "Cazzoni".
Ma penso che lo abbiano bene in mente questo.
Infine.
Matteo è nato nel 1975, Grillo e Casaleggio hanno molto di più della mia mia età.
Che se ne andassero pure loro in pensione.
Se lo meritano per i loro servigi alla nazione.
Onore a Grillo per una vita da artista, che per carità, confesso che ho ammirato molto nel suo ruolo, onore a Casaleggio, che sinceramente non so che vita abbia fatto.
Se qualcuno lo sa, senza possibilmente leggere su Vikipedia, siccome quello lo posso fare pure io, lo posti pure.
Magari salta fuori che ha fatto la resistenza contri i nazi fascisti e che abbia lottato la mafia insieme a Falcone e Boresellino.
Sono in attesa di notizie.
 
Contacts  Top
_basura_
view post Posted on 1/1/2014, 23:18     +1   -1




C'è tutto sul sito, basta leggere...
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 08:42     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE
Buon Anno a tutte le italiane e a tutti gli italiani in ascolto ovunque voi siate. Vi guardo, vi vedo attraverso la Rete. So tutto di voi. Vi controllo. E mi domando dopo tutti questi anni passati a denunciare, organizzare, promuovere iniziative di ogni genere, mi domando cosa state aspettando? Nessuno risolverà i vostri problemi se voi non inizierete per primi. Avete ancora il coraggio di votare per chi ha rovinato il Paese? Continuate a farlo se volete, ma non vi lamentate allora. Non ne avrete il diritto. Il MoVimento 5 Stelle è la vostra ultima speranza prima dello sfascio. Noi siamo voi. Abbiamo contro tutti, tranne chi ci segue e ci ha dato il voto. Partiti, giornali, banche, televisioni, la massoneria, la BCE, le lobby. Siamo consapevoli che abbiamo rotto i giochi di vent'anni tra Berlusconi e il Pd, senza di noi, senza il voto palese chiesto da noi, Berlusconi sarebbe ancora senatore. Sono furiosi, stavano così bene prima.. Abbiamo salvato la Costituzione impedendo lo scempio dell'articolo 138, i nostri parlamentari sono saliti persino sul tetto di Montecitorio per impedirlo. In Parlamento comandano le lobby, i partiti nominano solo delle teste di legno che obbediscono agli ordini. I lobbisti si chiamano tra gli altri De Benedetti, Caltagirone, Berlusconi, Benetton, guardate i loro patrimoni e capirete che per loro la crisi di questi anni non è mai esistita, anzi è stata una grande opportunità. Un (ex?) lobbista finito in galera, Ligresti, era persino in rapporti stretti con la Cancellieri, ministro della Giustizia. Il M5S ha chiesto le dimissioni della Cancellieri e ha votato per farla dimettere, i partiti l'hanno salvata. Il M5S fa quello che dice. Ha votato per la decadenza del Porcellum, unica forza politica ad appoggiare la mozione Giachetti del Pd che ha votato contro compatto, Letta per primo. Noi facciamo quello che diciamo. Abbiamo restituito 42 milioni di rimborsi elettorali, i parlamentari si sono tagliati lo stipendio per creare un fondo, ad oggi di due milioni e mezzo di euro, a favore delle piccole e medie imprese in difficoltà. I partiti dicono quello che non fanno e che non faranno. Dicono di tagliare le tasse e invece le aumentano. Aboliscono i finanziamenti pubblici e invece li incassano. Acquistano i cacciabombardieri F35 dopo aver affermato il contrario in campagna elettorale. Ogni loro parola è una menzogna che viene propagandata dalle televisioni di Stato attraverso i servi dei partiti. Il Paese è allo stremo e lo prendono per il culo con la ripresa quando è chiaro che con questi la ripresa non ci sarà mai. Il Paese ha bisogno di una scossa, ma quella scossa non può venire solo da me, dai ragazzi in Parlamento, da Casaleggio, dagli attivisti sul territorio, deve venire anche da voi. Non ditemi che non sapete come fare. Dovete informare chiunque conoscete, diffondere la verità, denunciare, impegnarvi in prima persona. Siete sfiduciati? Bene, allora è il momento giusto per ripartire. Che alternative avete? Quelle di vedere i vostri figli partire o di diventare precari a vita in questo Paese? Di perdere i diritti sociali conquistati in un secolo di battaglie? Stiamo perdendo tutto, sovranità monetaria, fiscale, territoriale, economica, bancaria. L'Italia non è stata fatta dai nostri nonni e bisnonni, dal Risorgimento e dalla Resistenza, per diventare un oggetto di liquidazione da parte di una classe politica dominata dai lobbisti che hanno creato il debito pubblico spolpandola attraverso grandi appalti e concessioni pubbliche. L'Italia non è cosa loro. Avevano una possibilità di cambiamento dopo le elezioni di primavera nominando un nuovo presidente della Repubblica con Rodotà e un nuovo governo, Napolitano ha bloccato tutto, si è fatto rieleggere contro la Costituzione, ha battezzato il governo delle larghe intese con un pluri processato in seguito condannato per truffa fiscale. Tutto, ma non il cambiamento. A gennaio presenteremo l'impeachment contro Napolitano, spero che come Cossiga si dimetta prima. Lo dico per lui. Non può più permettersi di bloccare un Paese. La Corte Costituzionale dopo otto anni si è pronunciata sulla legge elettorale. A cosa serve una Corte che decide dopo otto anni? Non serve a nulla. E' chiaro che può pronunciarsi solo le condizioni politiche glielo consentono. Non è autonoma dai partiti come ha dimostrato l'elezione di Amato, l'ex tesoriere di Craxi che nulla sapeva delle tangenti di Tangentopoli, da parte di Napolitano. La Corte ha in sostanza dichiarato la legge elettorale incostituzionale per l'enorme premio di maggioranza e per la mancanza di scelta del candidato. Un ragazzo di terza media l'avrebbe deciso in mezz'ora, loro ci hanno impiegato otto anni, noi lo abbiamo denunciato dal 2006, dalla sua entrata in vigore, e abbiamo raccolto 350.000 firme per cambiare la legge. Ci hanno riso in faccia. Il Parlamento è quindi incostituzionale, eletto grazie a una legge che ha permesso ai vari Berlusconi, Casini e Bersani di mettere nei migliori dei casi delle teste di legno, nel peggiore amici degli amici, parenti e amanti. Questo parlamento di nominati che hanno tratto beneficio dal Porcellum non ha l'autorità per definire una nuova legge elettorale. Si deve ripristinare la legge precedente, il Mattarellum, e andare alle elezioni. Il nuovo Parlamento discuterà la nuova legge. Non si può chiedere a dei ladri di fare una legge sui furti. Il Paese ha bisogno di misure urgenti per la piccola e media impresa, come l'abolizione dell'IRAP e la detassazione degli utili reinvestiti in azienda, e il reddito di cittadinanza per chi non ha né reddito, né lavoro. Il M5S ha proposto queste misure ed è sempre stato bocciato. Le ripresenteremo e se andremo al governo le attueremo nei primi 100 giorni. Bisogna anche guardare lontano, l'Italia ha bisogno di piani quinquennali per l'energia, le telecomunicazioni, l'ambiente, il turismo, la cultura. Se andremo al governo sarà una nostra priorità. Nel 2014 ci sono le europee, il M5S parteciperà per vincerle, per ridare all'Italia un ruolo centrale in Europa. Le politiche economiche europee sono contro gli interessi nazionali, dettate dagli interessi tedeschi, le ricontratteremo e se necessario disdetteremo accordi firmati da altri governi che non hanno mai sentito la necessità di informare o consultare gli italiani come Monti cha ha firmato un taglio di 50 miliardi all'anno dal 2015 nel bilancio dello Stato per 15/20 anni. L'euro non è un tabù, gli italiani attraverso un referendum dovranno decidere se adottarlo o meno. Il futuro può essere bellissimo, ma dipende soprattutto da voi. In alto i cuori. Vinceremo noi. Buon anno da Beppe Grillo.

In grassetto ciò che è stato fatto e ciò che si ha intenzione di fare. Lo scritto è un suntino di ciò che è stato detto nel discorso. Le proposte ci sono state, ci sono e ci saranno. Quello che si è potuto fare è stato messo in pratica.
Poi se si vuole per forza dire che le proposte non esistono....

Vorrei tornare a far notare come il Pd abbia creato un partito-azienda speculare al Pdl-Forza Italia.
Con i nostri soldi.
 
Web  Top
VERDAD
view post Posted on 2/1/2014, 09:39     +1   -1




CITAZIONE (mauro59 @ 2/1/2014, 08:42) 
CITAZIONE
Buon Anno a tutte le italiane e a tutti gli italiani in ascolto ovunque voi siate. Vi guardo, vi vedo attraverso la Rete. So tutto di voi. Vi controllo. E mi domando dopo tutti questi anni passati a denunciare, organizzare, promuovere iniziative di ogni genere, mi domando cosa state aspettando? Nessuno risolverà i vostri problemi se voi non inizierete per primi. Avete ancora il coraggio di votare per chi ha rovinato il Paese? Continuate a farlo se volete, ma non vi lamentate allora. Non ne avrete il diritto. Il MoVimento 5 Stelle è la vostra ultima speranza prima dello sfascio. Noi siamo voi. Abbiamo contro tutti, tranne chi ci segue e ci ha dato il voto. Partiti, giornali, banche, televisioni, la massoneria, la BCE, le lobby. Siamo consapevoli che abbiamo rotto i giochi di vent'anni tra Berlusconi e il Pd, senza di noi, senza il voto palese chiesto da noi, Berlusconi sarebbe ancora senatore. Sono furiosi, stavano così bene prima.. Abbiamo salvato la Costituzione impedendo lo scempio dell'articolo 138, i nostri parlamentari sono saliti persino sul tetto di Montecitorio per impedirlo. In Parlamento comandano le lobby, i partiti nominano solo delle teste di legno che obbediscono agli ordini. I lobbisti si chiamano tra gli altri De Benedetti, Caltagirone, Berlusconi, Benetton, guardate i loro patrimoni e capirete che per loro la crisi di questi anni non è mai esistita, anzi è stata una grande opportunità. Un (ex?) lobbista finito in galera, Ligresti, era persino in rapporti stretti con la Cancellieri, ministro della Giustizia. Il M5S ha chiesto le dimissioni della Cancellieri e ha votato per farla dimettere, i partiti l'hanno salvata. Il M5S fa quello che dice. Ha votato per la decadenza del Porcellum, unica forza politica ad appoggiare la mozione Giachetti del Pd che ha votato contro compatto, Letta per primo. Noi facciamo quello che diciamo. Abbiamo restituito 42 milioni di rimborsi elettorali, i parlamentari si sono tagliati lo stipendio per creare un fondo, ad oggi di due milioni e mezzo di euro, a favore delle piccole e medie imprese in difficoltà. I partiti dicono quello che non fanno e che non faranno. Dicono di tagliare le tasse e invece le aumentano. Aboliscono i finanziamenti pubblici e invece li incassano. Acquistano i cacciabombardieri F35 dopo aver affermato il contrario in campagna elettorale. Ogni loro parola è una menzogna che viene propagandata dalle televisioni di Stato attraverso i servi dei partiti. Il Paese è allo stremo e lo prendono per il culo con la ripresa quando è chiaro che con questi la ripresa non ci sarà mai. Il Paese ha bisogno di una scossa, ma quella scossa non può venire solo da me, dai ragazzi in Parlamento, da Casaleggio, dagli attivisti sul territorio, deve venire anche da voi. Non ditemi che non sapete come fare. Dovete informare chiunque conoscete, diffondere la verità, denunciare, impegnarvi in prima persona. Siete sfiduciati? Bene, allora è il momento giusto per ripartire. Che alternative avete? Quelle di vedere i vostri figli partire o di diventare precari a vita in questo Paese? Di perdere i diritti sociali conquistati in un secolo di battaglie? Stiamo perdendo tutto, sovranità monetaria, fiscale, territoriale, economica, bancaria. L'Italia non è stata fatta dai nostri nonni e bisnonni, dal Risorgimento e dalla Resistenza, per diventare un oggetto di liquidazione da parte di una classe politica dominata dai lobbisti che hanno creato il debito pubblico spolpandola attraverso grandi appalti e concessioni pubbliche. L'Italia non è cosa loro. Avevano una possibilità di cambiamento dopo le elezioni di primavera nominando un nuovo presidente della Repubblica con Rodotà e un nuovo governo, Napolitano ha bloccato tutto, si è fatto rieleggere contro la Costituzione, ha battezzato il governo delle larghe intese con un pluri processato in seguito condannato per truffa fiscale. Tutto, ma non il cambiamento. A gennaio presenteremo l'impeachment contro Napolitano, spero che come Cossiga si dimetta prima. Lo dico per lui. Non può più permettersi di bloccare un Paese. La Corte Costituzionale dopo otto anni si è pronunciata sulla legge elettorale. A cosa serve una Corte che decide dopo otto anni? Non serve a nulla. E' chiaro che può pronunciarsi solo le condizioni politiche glielo consentono. Non è autonoma dai partiti come ha dimostrato l'elezione di Amato, l'ex tesoriere di Craxi che nulla sapeva delle tangenti di Tangentopoli, da parte di Napolitano. La Corte ha in sostanza dichiarato la legge elettorale incostituzionale per l'enorme premio di maggioranza e per la mancanza di scelta del candidato. Un ragazzo di terza media l'avrebbe deciso in mezz'ora, loro ci hanno impiegato otto anni, noi lo abbiamo denunciato dal 2006, dalla sua entrata in vigore, e abbiamo raccolto 350.000 firme per cambiare la legge. Ci hanno riso in faccia. Il Parlamento è quindi incostituzionale, eletto grazie a una legge che ha permesso ai vari Berlusconi, Casini e Bersani di mettere nei migliori dei casi delle teste di legno, nel peggiore amici degli amici, parenti e amanti. Questo parlamento di nominati che hanno tratto beneficio dal Porcellum non ha l'autorità per definire una nuova legge elettorale. Si deve ripristinare la legge precedente, il Mattarellum, e andare alle elezioni. Il nuovo Parlamento discuterà la nuova legge. Non si può chiedere a dei ladri di fare una legge sui furti. Il Paese ha bisogno di misure urgenti per la piccola e media impresa, come l'abolizione dell'IRAP e la detassazione degli utili reinvestiti in azienda, e il reddito di cittadinanza per chi non ha né reddito, né lavoro. Il M5S ha proposto queste misure ed è sempre stato bocciato. Le ripresenteremo e se andremo al governo le attueremo nei primi 100 giorni. Bisogna anche guardare lontano, l'Italia ha bisogno di piani quinquennali per l'energia, le telecomunicazioni, l'ambiente, il turismo, la cultura. Se andremo al governo sarà una nostra priorità. Nel 2014 ci sono le europee, il M5S parteciperà per vincerle, per ridare all'Italia un ruolo centrale in Europa. Le politiche economiche europee sono contro gli interessi nazionali, dettate dagli interessi tedeschi, le ricontratteremo e se necessario disdetteremo accordi firmati da altri governi che non hanno mai sentito la necessità di informare o consultare gli italiani come Monti cha ha firmato un taglio di 50 miliardi all'anno dal 2015 nel bilancio dello Stato per 15/20 anni. L'euro non è un tabù, gli italiani attraverso un referendum dovranno decidere se adottarlo o meno. Il futuro può essere bellissimo, ma dipende soprattutto da voi. In alto i cuori. Vinceremo noi. Buon anno da Beppe Grillo.

In grassetto ciò che è stato fatto e ciò che si ha intenzione di fare. Lo scritto è un suntino di ciò che è stato detto nel discorso. Le proposte ci sono state, ci sono e ci saranno. Quello che si è potuto fare è stato messo in pratica.
Poi se si vuole per forza dire che le proposte non esistono....

Vorrei tornare a far notare come il Pd abbia creato un partito-azienda speculare al Pdl-Forza Italia.
Con i nostri soldi.

È inutile non ci provare nemmeno più.come avrai notato io parlo d'altro,ormai me ne strafrego,se volete vivere e non parlo certo di te,in quel modo come negli ultimi vent'anni,e poi sempre si parla degli ultimi venti anni,come se andreotti e craxi fossero state brave persone,va be fate voi,io ho rinunciato a parlarne e a cercare di convincere chi sta qua dentro e chi sta fuori.BASTA.Voterò comunque i 5S perchè credo veramente che stiano lavorando per l'italia,ma credo che alle europee sarà una batosta tremenda e che vinceranno i malviventi e i loro amici di merende come sempre.Penso pure che l'innominabile b tornerà a far parlare di se e a contare nei palazzi,non ho ascoltato il vostro presidentucchio faraonico e super stipendiato e non parlerò mai più di politica ne con voi ne con nessuno,questo è il mio ultimo messaggio,d'ora in avanti farò esattamente quello che faccio ultimamente,parlare di musica e di frivolità amene.Mi sono ROTTO IL CAZZO e questo basta e avanza.Ma nemmeno qua da noi ci proverò visto che il clima e le cose sono molto simili alle vostre.Mauro sei stato un ostinato e ti rispetto per la tua ostinazione nel non voler sprofondare nella melma italiana.Un caro saluto.
Gabriel.
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 10:27     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (VERDAD @ 2/1/2014, 09:39) 
È inutile non ci provare nemmeno più.come avrai notato io parlo d'altro,ormai me ne strafrego,se volete vivere e non parlo certo di te,in quel modo come negli ultimi vent'anni,e poi sempre si parla degli ultimi venti anni,come se andreotti e craxi fossero state brave persone,va be fate voi,io ho rinunciato a parlarne e a cercare di convincere chi sta qua dentro e chi sta fuori.BASTA.Voterò comunque i 5S perchè credo veramente che stiano lavorando per l'italia,ma credo che alle europee sarà una batosta tremenda e che vinceranno i malviventi e i loro amici di merende come sempre.Penso pure che l'innominabile b tornerà a far parlare di se e a contare nei palazzi,non ho ascoltato il vostro presidentucchio faraonico e super stipendiato e non parlerò mai più di politica ne con voi ne con nessuno,questo è il mio ultimo messaggio,d'ora in avanti farò esattamente quello che faccio ultimamente,parlare di musica e di frivolità amene.Mi sono ROTTO IL CAZZO e questo basta e avanza.Ma nemmeno qua da noi ci proverò visto che il clima e le cose sono molto simili alle vostre.Mauro sei stato un ostinato e ti rispetto per la tua ostinazione nel non voler sprofondare nella melma italiana.Un caro saluto.
Gabriel.

Ti capisco e t'invidio perchè puoi farlo. Ma per me, vivendo in Sicilia, è una questione di sopravvivenza. Non sono in grado di dire: "chi minchia me lo fa fare...."
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2014, 11:09     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non ho partiti di riferimento, non credo la PD e meno ancora al centro +destra o - destra, dubito fortemente del personalismo Vendoliano di SEL e ritengo i "comunisti" vittime del loro studiato suicidio; quindi mi permetto di guardare alla nostra attuale politica con un misto di speranza e disincanto.
Grillo, ovviamente, c'entra ma trovo che il suo ruolo rimanga a dir poco ambiguo.

Poteva rappresentare l'ago della bilancia, la sorpresa in grado di sparigliare la vecchia casta e le sue false novità ma, semplicemente, non l'ha fatto. E' rimasto alla finestra distribuendo vaffa tanto inutili quanto rumorosi, promette di vincere e cambiare tutto "alle prossime elezioni" ma lascia il Paese in un'agonia crescente senza badare che, così facendo, ne diviene corresponsabile.
Un giorno vuole votare col Porcelklum, quello seguente no; ieri sparlava dell'Euro, oggi punta alle Europee.
Con furia simil-berlusconiana promette "piani" per rialzare il Paese ma non si preoccupa di spiegarli: teme che glieli rubino o proprio non ne ha?
Visti i precedenti la seconda ipotesi appare più probabile.
Di Casaleggio non parlo, visto che nessuno capisce bene chi è e quali intenzioni abbia, forse nemmeno lui stesso.

Così, mentre aspettiamo il prossimo e "annunciato" trionfo del M5S, leggiamo ogni giorno di un Paese sempre più sbandato, impoverito, bisognoso di soluzioni oggi ma destinato ad aspettare il luminoso avvenire annunciato dai Pentastellati.
Se, poi, esso non dovesse arrivare, causa crollo elettorale, non ci dovremo preoccupare: come Berlusconi, Grillo avrà buon gioco a parlare di "brogli" per coprire le sue già troppe figuracce.
PD e altri già ringraziano.
 
Top
emmegi
view post Posted on 2/1/2014, 11:40     +1   -1




CITAZIONE (mauro59 @ 2/1/2014, 10:27) 
CITAZIONE (VERDAD @ 2/1/2014, 09:39) 
È inutile non ci provare nemmeno più.come avrai notato io parlo d'altro,ormai me ne strafrego,se volete vivere e non parlo certo di te,in quel modo come negli ultimi vent'anni,e poi sempre si parla degli ultimi venti anni,come se andreotti e craxi fossero state brave persone,va be fate voi,io ho rinunciato a parlarne e a cercare di convincere chi sta qua dentro e chi sta fuori.BASTA.Voterò comunque i 5S perchè credo veramente che stiano lavorando per l'italia,ma credo che alle europee sarà una batosta tremenda e che vinceranno i malviventi e i loro amici di merende come sempre.Penso pure che l'innominabile b tornerà a far parlare di se e a contare nei palazzi,non ho ascoltato il vostro presidentucchio faraonico e super stipendiato e non parlerò mai più di politica ne con voi ne con nessuno,questo è il mio ultimo messaggio,d'ora in avanti farò esattamente quello che faccio ultimamente,parlare di musica e di frivolità amene.Mi sono ROTTO IL CAZZO e questo basta e avanza.Ma nemmeno qua da noi ci proverò visto che il clima e le cose sono molto simili alle vostre.Mauro sei stato un ostinato e ti rispetto per la tua ostinazione nel non voler sprofondare nella melma italiana.Un caro saluto.
Gabriel.

Ti capisco e t'invidio perchè puoi farlo. Ma per me, vivendo in Sicilia, è una questione di sopravvivenza. Non sono in grado di dire: "chi minchia me lo fa fare...."

Quoto in pieno Verdy! E' il mio identico stato d'animo però, come Mauro, al di fuori di qui (Tema Libero) continuo le mie piccole battaglie politiche.
Qui (TL) è ormai assodato che nessuno si smuove dalle proprie posizioni checchè avvenga; personalmente l'altra volta avevo votato Renzi alle primarie quando era ostracizzato da tutto il PD sperando in un cambiamento dello stesso. Poi, visto quanto accaduto(sarebbe utile ripassare in sequenza la storia italiana degli ultimi anni ogni tanto, la memoria italiana è corta...E non soltanto verso Berlusconi ma anche verso il PD..), mi sono convinto che l'unica soluzione rimane veramente il M5S per avere un reale rinnovamento della politica. Io ho avuto il coraggio di cambiare... Se altri - legittimamente! per carità, siamo in democrazia! - non lo fanno e continueranno a votare gli stessi (e votare SEL non è "purificarsi" di fronte alle "malefatte" del PD :tl_naughty: ) poi - come dice quel populista dittatore di Grillo :tl_devil: - non avranno il diritto di lamentarsi... :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 11:58     +1   +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Cambiare non significa scegliere un altro che lascia tutto com'è.
E Grillo sta facendo questo, pur avendo avuta almeno una possibilità per tentare un cambiamento qui e ora: fra due, tre o sei mesi potrebbe essere già tardi... ma sarà comunque colpa degli "altri" (Berlusconi docet!).
 
Top
emmegi
view post Posted on 2/1/2014, 12:22     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 2/1/2014, 11:58) 
Cambiare non significa scegliere un altro che lascia tutto com'è.
E Grillo sta facendo questo, pur avendo avuta almeno una possibilità per tentare un cambiamento qui e ora: fra due, tre o sei mesi potrebbe essere già tardi... ma sarà comunque colpa degli "altri" (Berlusconi docet!).

Quale, di grazia?
Le proposte di Bersani?
Quando dico di rivedere la sequenza storica degli avvenimenti... :tl_dunnoy:

Bersani non ha MAI offerto potere decisionale al M5S, voleva soltanto un appoggio esterno come si diceva in altri tempi.
Grillo ha mai ricevuto l'incarico di formare un governo? Si sarebbe potuta esplorare questa possibilità o no? Ma sono inesperti, non possono governare... O piuttosto: sono onesti e chissà quanti scheletri tirano fuori... :tl_shock:

Comunque, giusto per ricordare: se il PD avesse votato Rodotà si sarebbero aperte praterie per un governo PD - M5S. Lo si è fatto?

Se non si possono fare i processi alle intenzioni, perchè denigrare il M5S senza averlo messo concretamente alla prova? Le cose promesse le ha fatte, no? Ma dà fastidio dover ammettere certe realtà ed allora ci si appiglia al linguaggio volgare di Grillo, all'inesperienza dei grillini, ecc. ecc. per screditare un movimento di cui tutto il vecchio mondo politico ha paura.
Però il vecchio mondo politico preferisce naufragare piuttosto che cedere la barra del timone (Napolitano docet...). E questo governo ne è la testimonianza! :tl_sick:
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 13:00     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 2/1/2014, 11:09) 
ambiguo.

non l'ha fatto.

corresponsabile.

oggi ma destinato ad aspettare il luminoso avvenire

Analizzo le parole che hai messe in grassetto.
Partiamo dalla prima:
Ambiguo.
Purtroppo è il contrario. La politica è l'arte della mediazione e Grillo NON VUOLE evidentemente mediare, a costo di perdere voti e consensi. A me sembra che la sua strategia sia invece quella di tirare dritto al cuore della casta, dello stato e dell' establishment, una cosa molto pericolosa, soprattutto in Italia. Si rischia di perderci le penne, e lo sappiamo che qualche minaccia, da non sottovalutare, l'ha avuta.
L'unica cosa ambigua sarebbe la ricerca della sconfitta per potersi ritirare con un "Io l'avevo detto".
Ma non mi sembra Pannella. :)

non l'ha fatto.
Mauro, qui sbagli totalmente. Tutto ciò che il movimento ha proposto (e si è proposto ), l'ha fatto con coerenza quasi commovente ed assolutamente incomprensibile per la maggior parte degli Italiani ( in qualche caso, mi ci metto anch'io ).
Noi non siamo abituati a questo, siamo abituati ai bizantinismi, ai voltafaccia, agli intrighi e credo che molta dell'antipatia che M5s trasmette sia dovuta a questo fatto.
Facciamoci l'esame di coscienza: quanto volte abbiamo visto un politico che si sforza di mantenere la parola data? Qui ce ne sono più di 100 e ( credetemi, per esperienza personale ) alla casta ( non ci sono solo quelli in parlamento che campano a sbafo, ce ne sono tanti... ) fanno molta, molta paura, i buoni esempi FANNO terrore. Conosco persone a cui le facce si deformano per l'odio quando si parla di M5s. E chi sono? Tutta gente che campa a sbafo. :tl_roflt:

corresponsabile.
In 10 mesi? Spero che tu stia scherzando.

oggi ma destinato ad aspettare il luminoso avvenire

Parliamo di un movimento, bisogna caricare i propri attivisti. In ogni caso, molti non votano all'europee e noi abbiamo già uno zoccolo duro del 15%. Si può andare lì a rendergli VERAMENTE la vita difficile agli unni. :) Il riferimento ai brogli mi sembra la solita "svista" di chi confonde Grillo ( buttato fuori dalla Rai nel 1986 ) con Berlusconi ( tre tv, non so quanto giornali, altre Tv controllate indirettamente, più di 300 aziende a disposizione ).
Smettiamola di fare confusione.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2014, 13:07     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


La "proposta Bersani", con tutti i suoi limiti, poteva rappresentare comunque qualcosa di nuovo.
un eventuale "appoggio esterno" del M5S a un governo che avesse messo in agenda temi qualificanti (riforma elettorale, provvedimenti urgenti per l'economia e poco altro) sarebbe stato comunque decisivo: il PD avrebbe capito benissimo che perdere tempo o tentare di fare altro avrebbe portato all'inevitabile caduta dell'esecutivo e a una figuraccia che sarebbe ricaduta solo su Bersani e soci.
Grillo e soci, al contrario, ne sarebbero usciti a testa alta sia che le riforme fossero state realizzate (attribuendosene giustamente una bella fetta di merito), sia in caso contrario (sarebbe stata solo colpa del PD e delle sue contraddizioni).

Ma, imitando il massimalismo alla Bertinotti, il Beppe ha preferito l'opzione del "tutto e subito" ben sapendo che avrebbe avuto un rifiuto e creata la mostruosità delle "grandi intese".
Ha fatto il saccente criticando queste ultime, ma evitando di dire che le ha volute per un gretto calcolo politico ai danni del Paese e a favore dell'immagine del suo movimento.
Gli è stato facile criticare a parole il "vecchio sistema", ma fare di tutto per prorogarlo, sparare ancora qualche "vaffa" e lasciar andare ancora più in malora la gente, compresa quella che lo ha votato in massima buonafede.
Attenzione, però: il M5S rischia di naufragare proprio grazie a questa "furbata", peraltro MAI smentita, e sarà un nuovo, catastrofico spreco della fiducia di qualche milione di persone. Cosa ottima per i "vecchi" partiti che possono contare su uno zoccolo duro di votanti disciplinati e acritici: grazie, Grillo?!
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 13:16     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 2/1/2014, 13:07) 
La "proposta Bersani", con tutti i suoi limiti, poteva rappresentare comunque qualcosa di nuovo.
un eventuale "appoggio esterno" del M5S a un governo che avesse messo in agenda temi qualificanti (riforma elettorale, provvedimenti urgenti per l'economia e poco altro) sarebbe stato comunque decisivo: il PD avrebbe capito benissimo che perdere tempo o tentare di fare altro avrebbe portato all'inevitabile caduta dell'esecutivo e a una figuraccia che sarebbe ricaduta solo su Bersani e soci.
Grillo e soci, al contrario, ne sarebbero usciti a testa alta sia che le riforme fossero state realizzate (attribuendosene giustamente una bella fetta di merito), sia in caso contrario (sarebbe stata solo colpa del PD e delle sue contraddizioni).

Ma, imitando il massimalismo alla Bertinotti, il Beppe ha preferito l'opzione del "tutto e subito" ben sapendo che avrebbe avuto un rifiuto e creata la mostruosità delle "grandi intese".
Ha fatto il saccente criticando queste ultime, ma evitando di dire che le ha volute per un gretto calcolo politico ai danni del Paese e a favore dell'immagine del suo movimento.
Gli è stato facile criticare a parole il "vecchio sistema", ma fare di tutto per prorogarlo, sparare ancora qualche "vaffa" e lasciar andare ancora più in malora la gente, compresa quella che lo ha votato in massima buonafede.
Attenzione, però: il M5S rischia di naufragare proprio grazie a questa "furbata", peraltro MAI smentita, e sarà un nuovo, catastrofico spreco della fiducia di qualche milione di persone. Cosa ottima per i "vecchi" partiti che possono contare su uno zoccolo duro di votanti disciplinati e acritici: grazie, Grillo?!

Sta qua il problema dell'ambiguità. Cosa ti ho detto io? Coerenza fino al sacrificio e così fu: "mai un governo con Pd o Pd meno L." e poi "Il mandato degli elettori è chiaro e noi non lo violeremo." Tu per cosa la prendi, non essendo abituato alla coerenza ( sei Italiano, che ci vuoi fare? ) per una "furbata", ovvio. Invece no, non è così, è stato uno stupido accanirsi nella coerenza, la furbata sarebbe stato fare quello che dici tu e che io ho caldeggiato più volte nel blog di Grillo e scrivendo ai deputati.
Niente da fare, coerenti sino all'autolesionismo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Coerenza fino la sacrificio? Certo, del Paese.
Autolesionismo? Non direi: semmai proroga delle "lesioni" alla politica e all'economia perpetrate dai "soliti noti" col via libera del M5S... lo stesso che "domani" sistemerà tutto?

Personalmente, Grillo sta facendo "opposizione" esattamente come Berlusconi.
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 14:00     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 2/1/2014, 13:53) 
Coerenza fino la sacrificio? Certo, del Paese.
Autolesionismo? Non direi: semmai proroga delle "lesioni" alla politica e all'economia perpetrate dai "soliti noti" col via libera del M5S... lo stesso che "domani" sistemerà tutto?

Personalmente, Grillo sta facendo "opposizione" esattamente come Berlusconi.

Berlusconi non fa alcuna opposizione, è stato fino ad un mese e mezzo fa al governo con il pd e non gli è riuscito lo strappo con cui intendeva ricattare il paese. L'hanno fatto decadere altrimenti, se il Pd avesse votato contro, oggi starebbe tra il 2 ed il 3%. Oggi fa finta di fare opposizione e guarda caso nessuno l'ha ancora arrestato.
Spiegami dove il M5s ( non Grillo, il movimento 5 stelle ) non fa opposizione, ed io ti darò ragione.
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


L'opposizione di Berlusconi si è sempre basata sul concetto "io avrei fatto meglio", salvo fare un bel nulla o molto peggio una volta tornato a governare.
Per ora Grillo fa esattamente la stessa cosa: dice ciò che non gli piace ma, quasi sempre, evita di spiegare come lo farebbe diversamente.

Per fare l'esempio più classico, mi piacerebbe sapere con cosa sostituirebbe l'Euro una volta che un suo governo ci facesse uscire da questa moneta.
Come ho scritto altrove e più volte, non basta inventarsi un nome e stampare banconote (magari a rotta di collo) ma anche stabilire una parità credibile con le altre valute, evitare che il potere d'acquisto dei salari crolli, che non ci siano svalutazioni di comodo a ogni sospiro, che l'inflazione resti almeno ai livelli attuali e non torni a quelli di 30 anni fa.
Grillo o qualche altro hanno affrontato questa e altre questioni?
Non mi risulta e ciò mi rende per nulla credibili i "profeti" della "moneta nazionale".

Infine, da pragmatico quale sono, resto del parere che la politica sia "l'arte del possibile" mentre il Grillismo sprofonda nel sogno di un futuro "dominio" del Paese che potrebbe non arrivare mai.
In quest'ottica "possibilista", non avrei ritenuto "porcata" o "furbata" un eventuale appoggio esterno a un governo di scopo basato sui temi citati in precedenza.
Forse sarebbe stato un formale strappo alla "coerenza", ma avrebbe portato un sostanziale vantaggio al Paese dando al M5S un ruolo da protagonista, non da comparsa urlante.
Ma, come in Casa Berlusconi, uno decide e gli altri s'appecoronano: non è un buon segno da parte di un Movimento che vanta la sua "diversità".
Parere personale, s'intende. :tl_ciao:
 
Top
1696 replies since 12/12/2012, 17:36   12469 views
  Share