Tema Libero

Chi vorreste come presidente della Repubblica?

« Older   Newer »
  Share  
Insel
view post Posted on 1/4/2013, 14:35     +1   -1




Spesso la forma è sostanza: dovremmo ripartire da qui per tentare di fermare il degrado. Se non abbiamo ancora capito che barzellette, doppisensi, storpiatura dei nomi, insulti...non portano da nessuna parte, mi domando che cosa dobbiamo ancora aspettarci. Sono davvero stanca di un linguaggio della politica che tenta di imitare in peggio quello della satira: a ciascuno il proprio mestiere. Ne ho fin sopra i capelli di parolai da strapazzo...
ps. Libre, grazie per gli auguri :)
 
Top
Libre
view post Posted on 1/4/2013, 15:12     +1   -1




CITAZIONE (Insel @ 1/4/2013, 15:35) 
Spesso la forma è sostanza: dovremmo ripartire da qui per tentare di fermare il degrado. Se non abbiamo ancora capito che barzellette, doppisensi, storpiatura dei nomi, insulti...non portano da nessuna parte, mi domando che cosa dobbiamo ancora aspettarci. Sono davvero stanca di un linguaggio della politica che tenta di imitare in peggio quello della satira: a ciascuno il proprio mestiere. Ne ho fin sopra i capelli di parolai da strapazzo...
ps. Libre, grazie per gli auguri :)

Hai ragione.

E per assurdo, lo Stato della Chiesa si sta dimostrando più moderno nella forma di noi, lo Stato laico... Ed è tutto un dire...
 
Top
Insel
view post Posted on 1/4/2013, 15:19     +1   -1




CITAZIONE (Libre @ 1/4/2013, 16:12) 
E per assurdo, lo Stato della Chiesa si sta dimostrando più moderno nella forma di noi, lo Stato laico... Ed è tutto un dire...

Non credo di aver capito...in che senso è più moderno?
 
Top
Libre
view post Posted on 1/4/2013, 15:45     +1   -1




CITAZIONE (Insel @ 1/4/2013, 16:19) 
CITAZIONE (Libre @ 1/4/2013, 16:12) 
E per assurdo, lo Stato della Chiesa si sta dimostrando più moderno nella forma di noi, lo Stato laico... Ed è tutto un dire...

Non credo di aver capito...in che senso è più moderno?

Stiamo vivendo il fallimento del modello liberista, individualista, consumista che ha creato società divise, al più un insieme di isole incapaci di trovare un interesse comune che non sia il benessere economico.

Lo stesso è avvenuto nel mondo cristiano, cattolico. Questo Papa ha cominciato a parlare di umiltà, di misericordia, di unione. Scagliarsi contro il modello di crescita basato sul successo misurabile in termini di potere e economico.

Parla di comunione, laicamente parlando potremmo definirla "socialità".

La politica in alcun modo riesce ad esprimere questi valori di cui abbiamo bisogno. A parte i radicali :P

Non per nulla Radicali e Papa si sono ritrovati nelle carceri. Dove Papa Francesco è andato già due volte di cui una a lavare i piedi nel penitenziario minorile.
 
Top
Insel
view post Posted on 1/4/2013, 16:57     +1   -1




Certo, occorre superare il modello liberista, individualista, consumista...ma non è facile tornare indietro. Il consumismo ci ha resi schiavi del mercato, la pubblicità ci ha intontiti con il suo continuo martellamento, ma individualmente ci si può sempre difendere facendo a meno delle cose superflue. Il guaio è che sempre più famiglie devono fare a meno anche delle cose necessarie, in altre parole la forbice tra chi ha troppo e chi ha troppo poco, si allarga sempre di più .

Per quanto riguarda le analogie tra il Vaticano e i Radicali, temo si limitino al problema dei detenuti perchè un punto di vista, se non comune, almeno compatibile su temi quali divorzio, aborto, testamento biologico, ecc. mi sembra molto lontano e, per ora, utopistico.
 
Top
VERDAD
view post Posted on 1/4/2013, 18:21     +1   -1




QUOTE (Libre @ 1/4/2013, 16:45) 
QUOTE (Insel @ 1/4/2013, 16:19) 
Non credo di aver capito...in che senso è più moderno?

Stiamo vivendo il fallimento del modello liberista, individualista, consumista che ha creato società divise, al più un insieme di isole incapaci di trovare un interesse comune che non sia il benessere economico.

Lo stesso è avvenuto nel mondo cristiano, cattolico. Questo Papa ha cominciato a parlare di umiltà, di misericordia, di unione. Scagliarsi contro il modello di crescita basato sul successo misurabile in termini di potere e economico.

Parla di comunione, laicamente parlando potremmo definirla "socialità".

La politica in alcun modo riesce ad esprimere questi valori di cui abbiamo bisogno. A parte i radicali :P

Non per nulla Radicali e Papa si sono ritrovati nelle carceri. Dove Papa Francesco è andato già due volte di cui una a lavare i piedi nel penitenziario minorile.

Se invece di andare a lavare i piedi a chi li ha gia puliti,vendesse un paio di Michelangelo farebbero molto meglio di tutte le stronzate per la Tv e il pubblico beota.

Che ne pensi Libre di questa notizia?E perchè ci si arriva solo adesso dopo pressione dell'inutile grillo e del M5S?


..........................................................................................

Ottima idea, il governo abolisca il Porcellum per decreto
domenica, 31 marzo 2013















Ottima l’idea riproposta oggi sul “Corriere della Sera” dal costituzionalista Michele Ainis (nella foto): il governo Monti, visto che Napolitano dà ragione a Grillo e lo conferma nella pienezza dei suoi poteri, abolisca per decreto-legge il Porcellum, ripristinando le regole elettorali precedenti (Mattarellum). Lo abbiamo chiesto invano con 1 milione e 200 mila firme per referendum nel 2011; lo ha chiesto di nuovo Beppe Grillo nei giorni scorsi, garantendo così il voto favorevole dei suoi M5S in Parlamento a un simile decreto. Voglio proprio vedere se adesso il Pd di Bersani (e di Renzi) si tirerebbe indietro come purtroppo ha fatto in passato, quando glielo chiedevano con insistenza Arturo Parisi e tanti altri fra noi.
Credo pochissimo nell’utilità delle Commissioni di Saggi istituite da Napolitano e formate solo da “maschi ultracinquantenni”, come ricorda oggi “L’Amaca” di Michele Serra. Al loro interno si distingue la coppia Violante&Quagliariello che aveva già fatto di tutto per evitare il ritorno al Mattarellum per via referendaria. Se dunque il governo Monti ha ancora il potere di agire per decreto, faccia oggi quel che avrebbe dovuto fare ieri: ci restituisca la legge elettorale di prima.
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 18:40     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,889
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Purtroppo le leggi si fanno secondo il dettato costituzionale
e non secondo il "Cabaret".
Non si può abrogare la legge elettorale per referendum, Corte Costituzionale Docet.
Ma qualcuno di voi suoi ammiratori vscerali, speditegli un testo della Costituzione commentato
comunque, perchè i soli articoli NON li capisce molto.
Ahimamma.
Qui siamo messi davvero male, molto male, l'incopentenza pura è al potere.
Faranno un solo boccone di noi, gli squali.
 
Contacts  Top
VERDAD
view post Posted on 1/4/2013, 19:35     +1   -1




Nell’editoriale di oggi, 30 marzo, su “il Fatto Quotidiano” anche Travaglio somiglia ai tanti giornalisti prezzolati che attaccano a testa bassa l’unica forza politica che esprime novità nel merito del programma e nel metodo democratico di arrivare alle decisioni per eleggere i parlamentari. Ecco una frase testuale: “se Grillo avesse chiesto a Bersani le chiavi di casa e della macchina quello gliele avrebbe consegnate senza fiatare e con tante scuse per il ritardo, il M5S avrebbe avuto l’ultima parola sul nuovo governo e sul nuovo presidente della Repubblica”. Falso!

La verità invece è che Grillo ha sfidato Bersani pubblicamente con una proposta chiara chiara, che anche il “Bettola” poteva capire nonostante le frequenti birrette, che recitava così: “tu firma la rinuncia ai rimborsi elettorali del tuo partito e poi parliamo”. Silenzio assoluto e glaciale.

Si aggiunga il fatto che proprio ieri, al fine di capire la differenza tra le parole ed i fatti, Grillo proponeva di andare in Parlamento (che è nella pienezza dei suoi poteri) e in una giornata abrogare la demenziale legge “porcellum” e quindi far riemergere automaticamente il “Mattarellum”. Naturalmente bocche cucite a edicole e televisioni unificate.

Eppure la cosa più clamorosa da commentare dovrebbe essere il suicidio politico del segretario PD, ottusamente insistente, al limite della molestia, convinto di potere con le blandizie, le velate minacce, le offerte di posti, il doppiogiochismo, coinvolgere in un suo governo il M5S, come già sperimentato con i girotondi, Moretti, il popolo viola, tutti avviluppati, succhiati, digeriti e normalizzati nel calderone di una politica da 20 anni moderata e inciuciata col Cavaliere. Questo giochetto ben collaudato è saltato grazie alla fermezza del gruppo dirigente grillino e le persone come Travaglio potrebbero essere meno intransigenti e dare tempo a questi ragazzi di farsi le ossa e denunciare senza pietà le responsabilità storiche di PDL e PD, firmatari di una legge elettorale adatta ai loro inciuci, che nemmeno nell’ultimo anno del governo Monti hanno provato a cambiare, campioni mondiali di irresponsabilità per la governabilità del nostro paese.

Loro ci hanno messo in questi casini economici, etici, normativi, loro, PD e PDL, già alleati nel governo Monti, devono formare un governo e dimostrare che sono capaci di governare bene. La governabilità è un problema che loro debbono risolvere, e invece tutti danno addosso a Grillo, come se la colpa fosse dell’ultimo arrivato.

La funzione politica del Movimento oggi è quella di rendere trasparente tutto ciò che decide la politica, fare proposte, far conoscere a tutti i 20 punti del programma di cui Travaglio sentenzia che alcuni sono utopistici e folli.

Io sono certissimo che solo le regole di salute pubblica proposte da Grillo, e che hanno avuto il consenso del 25% degli italiani, sono portatrici di rinnovamento, partecipazione dei cittadini alle scelte (referendum propositivo), alternanza dei dirigenti (ineleggibilità dopo 2 legislature), ineleggibilità per chi possiede giornali, televisioni, radio, fine degli apparati burocratici dei partiti (stop al finanziamento pubblico a partiti ed editoria), reddito di cittadinanza per i disoccupati, e via via fino al 20° punto, e rappresentano l’unica strada per uscire dalla crisi.

Non si fanno accordi con i responsabili di questo sfascio, per me PD e PDL sono sullo stesso piano. Vogliono entrambi mantenere il potere, continuare nell’intreccio tra affari e politica, non sono né di destra né di sinistra, hanno sempre fatto accordi sottobanco, si sono spartiti tutto, specialmente la RAI, lasciano l’economia alle ferree leggi del libero mercato e degli interessi capitalisti, sono a favore della globalizzazione e dell’alleanza atlantica, sprecano immense risorse per spese militari e interventi armati a rimorchio degli USA.

Tutti gli intellettuali e i giornalisti sono contro Grillo e lo invitano a fare un governo col partito democratico. Sono ben consapevoli che per molti di loro sarebbe la fine della pacchia se il M5S arrivasse a governare da solo convertendo in leggi i suoi primi 20 punti di programma.

Speriamo nel buon senso degli italiani, lo stesso che mostrarono quando vinsero con il 57% il Referendum contro nucleare, privatizzazione dell’acqua, impunità per Berlusconi, e vinsero contro i vecchi partiti convinti che i cittadini sudditi sarebbero andati al mare.

Non è più tempo di migliorismo, né di fare le foglie di fico al PD per tirarlo fuori dal vicolo cieco in cui si è cacciato. Renzi e Berlusconi possono mettersi d’accordo e provare a governare, Se non combinano niente sarà ora di voltare pagina e l’alternativa questa volta c’è.
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 20:59     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,889
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Morisco ?
Detto nudo e crudo.
Grillo vuole questa alleanza Pd Pdl per suoi fini personali.
Lo abbbiamo capito benissimo.
Non gli daremo questa soddisfazione.
Affondiamo la barca e lui affonderà con noi e con tuti gli "illusi" che lo hanno votato.
Volete questo ?
Questo avrete !.
Punto.
Tex.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2013, 21:41     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Libre @ 1/4/2013, 11:49) 
CITAZIONE (Paolo San @ 1/4/2013, 09:20) 
Condivido solo il pensiero di Battiato, il quale se avesse parlato solo di troie di destra, scommetto che la sx insieme alla boldrini lo avrebbero applaudito, così come fecere quando quando Guzzanti il politico, scrisse mignottocrazia.

E crocietta invece di scaricarlo gli avrebbe pure dato una medaglia al valore!!!!!

Quanta ipocrisia! :tl_sick:

Mauro, sul presidente della Repubblica siamo tutti pressoché d'accordo sulla Bonino, ma l'ot è naturale qui: PaoloSan temo sia il prototipo della maggioranza degli elettori M5S.

Ed è ovvio che ciò influisca sulla direzione politica del partito.

Tra gli elettori del M5s, oltre me, ci sono:
La mia donna; le sue due figlie, uno dei miei fratelli, sua moglie, sua figlia, suo cognato, la moglie di suo cognato, i loro due figli, il mio socio, la madre del mio socio......
E' un piccolo campione, ma non vedo in nessuno di questi le caratteristiche di Paolo San, esclusa l'incazzatura contro questi delinquenti.
Ma in Sicilia è così.

P.s.
Mia figlia non ha votato m5s, perchè compirà 18 anni a giugno. Ed è tra quelli che insiste di più. Dice che non vede come si possano votare quegli altri.

CITAZIONE (Insel @ 1/4/2013, 13:50) 
A parte la consueta sintonia con pineapple (come lei ho votato SEL alla Camera e PD al Senato) penso anch'io che sia difficile, se non impossibile, che gli irriducibili grillisti cambino idea. Basterebbe lo facesse una parte, quella ormai stanca di urla, per poter avviare un serio dialogo.
Quanto al resto, mi dissocio come sempre dall'uso disinvolto di termini come mignotta e tossica, a chiunque siano rivolti.

Grillisti.... simpatica definizione: che significa?
A questo punto vorrei la definizione esatta di
Grillino, Grillista e Grilliano.


P.s.
E cò sta tossica..... era una divertente battuta di Verdad, mò ve la levo, così la smetterete di strapparvi le vesti, e mamma mia!!!!!
 
Web  Top
Paolo San
view post Posted on 1/4/2013, 22:04     +1   -1




CITAZIONE (mauro59 @ 1/4/2013, 22:41) 
Tra gli elettori del M5s, oltre me, ci sono:
La mia donna; le sue due figlie, uno dei miei fratelli, sua moglie, sua figlia, suo cognato, la moglie di suo cognato, i loro due figli, il mio socio, la madre del mio socio......
E' un piccolo campione, ma non vedo in nessuno di questi le caratteristiche di Paolo San, esclusa l'incazzatura contro questi delinquenti.

Mauro, coloro che sperano ancora nel PD o PDL, dovono ancora prendere coscienza!

CITAZIONE (VERDAD @ 1/4/2013, 20:35) 
La verità invece è che Grillo ha sfidato Bersani pubblicamente con una proposta chiara chiara, che anche il “Bettola” poteva capire nonostante le frequenti birrette, che recitava così: “tu firma la rinuncia ai rimborsi elettorali del tuo partito e poi parliamo”. Silenzio assoluto e glaciale.

cosa c'è più da dire?

forse Grillo doveva inchinarsi a Bersani e supplicarlo per farlo firmare?

forse avrebbe dovuto digiunare come pannella per farlo firmare?
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 22:13     +1   +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (FRANCODUE @ 1/4/2013, 19:40) 
Purtroppo le leggi si fanno secondo il dettato costituzionale
e non secondo il "Cabaret".
Non si può abrogare la legge elettorale per referendum, Corte Costituzionale Docet.
Ma qualcuno di voi suoi ammiratori vscerali, speditegli un testo della Costituzione commentato
comunque, perchè i soli articoli NON li capisce molto.
Ahimamma.
Qui siamo messi davvero male, molto male, l'incopentenza pura è al potere.
Faranno un solo boccone di noi, gli squali.

Infatti l'attuale legge elettorale è stata dichiarata incostituzionale, ma questo per te dev'essere un dettaglio di secondaria importanza.
C'è anche un altro piccolo dettaglio: rende impossibile governare. Ma anche questo piccolo dettaglio per te è trascurabile.
Si erano raccolte più di un milione di firme per un referendum che ci consentisse di abrogarne le parti incostituzionali, abilmente raccolte in modo che fossero inutili. Ma non da Grillo o da M5s, cosa che abilmente dimentichi di scrivere e che abilmente tenti d'attribuirci.
Ma che strano.

Erano state raccolte ben sei anni fa 350.000 firme in un giorno, affinchè si discutesse in parlamento una proposta di legge su una nuova legge elettorale. Giusta o sbagliata che fosse, se ne poteva discutere. Una proposta di legge fatta dai cittadini? E chi minchia sono sti cittadini, si saranno detti irritati gli uomini esperti del Pdl e Pd meno elle. Le leggi le sappiamo fare solo noi, ci spiegarono. Ecco siori e siori, ecco la legge e pronta ed uno, la legge è pronta e due, la legge e pronta e tre!!!

Non ci siamo riusciti, purtroppo non c'è stato tempo, il fato cinico e baro ci costringe a votare con la vecchia legge.
Ma anche questo è un "piccolo" dettaglio di cui a te non conviene parlare, perchè tu sei il classico piddino: guardi ciò che ti conviene e scrivi ciò che ti conviene.
Il resto sono dettagli.
 
Web  Top
Insel
view post Posted on 1/4/2013, 22:30     +1   -1




CITAZIONE (mauro59 @ 1/4/2013, 22:41) 
CITAZIONE (Insel @ 1/4/2013, 13:50) 
A parte la consueta sintonia con pineapple (come lei ho votato SEL alla Camera e PD al Senato) penso anch'io che sia difficile, se non impossibile, che gli irriducibili grillisti cambino idea. Basterebbe lo facesse una parte, quella ormai stanca di urla, per poter avviare un serio dialogo.
Quanto al resto, mi dissocio come sempre dall'uso disinvolto di termini come mignotta e tossica, a chiunque siano rivolti.

Grillisti.... simpatica definizione: che significa?
A questo punto vorrei la definizione esatta di
Grillino, Grillista e Grilliano.


P.s.
E cò sta tossica..... era una divertente battuta di Verdad, mò ve la levo, così la smetterete di strapparvi le vesti, e mamma mia!!!!!

1. Per me i termini si equivalgono. Non saprei darne la definizione esatta, se non quella generica di seguaci di Grillo.
2. Nella tua firma, per quanto mi riguarda, puoi scrivere quello che vuoi, mica mi strappo le vesti per così poco....
 
Top
Libre
view post Posted on 1/4/2013, 22:45     +1   -1




CITAZIONE (VERDAD @ 1/4/2013, 19:21) 
Che ne pensi Libre di questa notizia?E perchè ci si arriva solo adesso dopo pressione dell'inutile grillo e del M5S?

Ma guarda il mattarellum potrebbe essere una mini-soluzione. Il problema è che con questi tre poli... l'è dura prevedere che si riesca ad ottenere una buona maggioranza visto la quota del 25% di proporzionale sia alla camera che al senato.


Ci vuole un maggioritario col doppio turno ormai. Visto che gli italiani FINALMENTE si sono ben polarizzati, anche se i poli sono tre.


Ma per fare questo ci vuole una riforma elettorale che "tradisca" la vocazione parlamentare della Costituzione. Il doppio turno è fatto per le Repubbliche presidenziali, non parlamentari.

Ma può comunque essere una soluzione. Sporca, ma utile.
 
Top
Insel
view post Posted on 1/4/2013, 22:57     +1   -1




CITAZIONE (Libre @ 1/4/2013, 23:45) 
Ci vuole un maggioritario col doppio turno ormai. Visto che gli italiani FINALMENTE si sono ben polarizzati, anche se i poli sono tre.


Ma per fare questo ci vuole una riforma elettorale che "tradisca" la vocazione parlamentare della Costituzione. Il doppio turno è fatto per le Repubbliche presidenziali, non parlamentari.

Ma può comunque essere una soluzione. Sporca, ma utile.

Forse sarebbe una soluzione, ma c'è il rischio che tale riforma venga dichiarata incostituzionale.
 
Top
202 replies since 31/3/2013, 00:30   1571 views
  Share