Tema Libero

Grillo reloaded, Approfondiamo Beppe e il M5S

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2014, 17:46     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 3/3/2014, 15:04) 
CITAZIONE (Oderico @ 3/3/2014, 08:35) 
Non m'interessano i "complotti" e le voci di corridoio: vorrei sapere se il Movimento ha, al suo interno, degli esperti nelle varie questioni e qual'è il loro curriculum.

Per quello che ne so, gente comune che fa parte dei meet - up. Non esiste nessuna Spectre. Chi arriva si "piazza " sull'argomento che più gli aggrada o su cui ha competenza.

Può essere un bene, può essere un male... rimane da vedere se i futuri ministri del M5S saranno competenti o improvvisati.
Visto quello che mi dici e le idee mai espresse dal Movimento sui problemi del Paese, tendo più alla seconda ipotesi.
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 00:02     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 3/3/2014, 17:46) 
CITAZIONE (mauro59 @ 3/3/2014, 15:04) 
Per quello che ne so, gente comune che fa parte dei meet - up. Non esiste nessuna Spectre. Chi arriva si "piazza " sull'argomento che più gli aggrada o su cui ha competenza.

Può essere un bene, può essere un male... rimane da vedere se i futuri ministri del M5S saranno competenti o improvvisati.
Visto quello che mi dici e le idee mai espresse dal Movimento sui problemi del Paese, tendo più alla seconda ipotesi.

E' la seconda parte che è sbagliata. Dai meet up sono uscite fuori parecchie cose. Anche dalla rete. C'è stato fatto un programma, basta scaricarselo e leggerselo. Che poi sia attuabile.... ma a questo punto vorrei sapere da te ( dopo aver letto il programma ) se ci sono altri partiti che hanno un programma così puntuale. Forse sel.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 08:24     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Di programmi ne esce uno al giorno e tutti hanno una loro validità, almeno in teoria.
Tutto sta nel vedere se chi lo propone riesce ad arrivare al governo, ha una maggioranza sufficiente a realizzarlo e, soprattutto se lo vuole realizzare. Su quest'ultimo punto è caduto l'ultimo governo B. sia perché si è limitato a difendere i privati interessi del premier, sia per la riconosciuta incompetenza (Gelmini) o ipocrisia (Tremonti) dei suoi ministri.
Il punto che voglio focalizzare è questo: chi si occupa specificamente, nel M5S, di Istruzione, Bilancio, Difesa, Ambiente, Sanità e quant'altro?
Non basta avere un programma, una road map: servono persone che abbiano una competenza specifica.
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 09:43     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 4/3/2014, 08:24) 
Di programmi ne esce uno al giorno e tutti hanno una loro validità, almeno in teoria.
Tutto sta nel vedere se chi lo propone riesce ad arrivare al governo, ha una maggioranza sufficiente a realizzarlo e, soprattutto se lo vuole realizzare. Su quest'ultimo punto è caduto l'ultimo governo B. sia perché si è limitato a difendere i privati interessi del premier, sia per la riconosciuta incompetenza (Gelmini) o ipocrisia (Tremonti) dei suoi ministri.
Il punto che voglio focalizzare è questo: chi si occupa specificamente, nel M5S, di Istruzione, Bilancio, Difesa, Ambiente, Sanità e quant'altro?
Non basta avere un programma, una road map: servono persone che abbiano una competenza specifica.

Mi scambi per un rappresentante del movimento.
Come ho già scritto altre volte su questo forum, ho sempre pensato che il risultato delle politiche non fosse previsto. Grillo e Casaleggio si sono ritrovati con un bambino cresciuto troppo presto, con deputati ( ovviamente ) alla prima esperienza e senza alcuna figura carismatica. E' molto probabile che si pensasse ad una presenza più contenuta, ad una serie di persone che dovessero farsi le ossa. Ricordo che feci la domanda sul blog, chi sarebbe stato il "nostro" candidato alla presidenza del consiglio. Nessuna risposta. Semplicemente non esisteva. E certo non potevano essere nessuno di quei due, nè Grillo, né Casaleggio.
Penso che se oggi ci fosse la necessità, si sceglierebbe tra quelli che fanno parte delle commissioni. Il presidente del consiglio? Lo sceglie la rete, mi sa.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 10:03     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Che il successo elettorale sia "esploso" nelle mani del Movimento è comprensibile.
Meno comprensibile è leggere che Grillo vuole trionfare alle prossime elezioni ma lascia che il suo partito scompaia dietro il "cono d'ombra" della sua leadership senza esprimere delle figure (una sola sarebbe poca) in grado di affiancarlo e creare un gruppo, se non dirigente, pianificante e pensante.
Non che sia solo un problema del M5S, visto che ne soffriva il PSI craxiano e ne soffrono Forza Italia e SEL.
Ma è da queste cose che si distingue chi punta a governare e chi fa demagogia: se davvero Grillo & Casaleggio si dicono migliori di B. e Vendola dovrebbero muoversi qui e ora... ma migliori lo sono davvero?
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 13:04     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 4/3/2014, 10:03) 
Che il successo elettorale sia "esploso" nelle mani del Movimento è comprensibile.
Meno comprensibile è leggere che Grillo vuole trionfare alle prossime elezioni ma lascia che il suo partito scompaia dietro il "cono d'ombra" della sua leadership senza esprimere delle figure (una sola sarebbe poca) in grado di affiancarlo e creare un gruppo, se non dirigente, pianificante e pensante.
Non che sia solo un problema del M5S, visto che ne soffriva il PSI craxiano e ne soffrono Forza Italia e SEL.
Ma è da queste cose che si distingue chi punta a governare e chi fa demagogia: se davvero Grillo & Casaleggio si dicono migliori di B. e Vendola dovrebbero muoversi qui e ora... ma migliori lo sono davvero?

Se fosse per me, leverei di colpo il coperchio.

p.s.
Alle europee ci sono le preferenze, vero?
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 14:17     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/04...fermato/901633/
A proposito di possibili leader alternativi. Mi sa che questo è il momento dei sindaci.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 17:27     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Pizzarotti sta facendo una discreta figura a Parma: il fatto che Grillo sia irritato da ciò mi fa sospettare che soffra della sindrome di Craxi, cioè l'insofferenza per chi potrebbe anche minimamente "fargli ombra".
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 00:16     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 4/3/2014, 17:27) 
Pizzarotti sta facendo una discreta figura a Parma: il fatto che Grillo sia irritato da ciò mi fa sospettare che soffra della sindrome di Craxi, cioè l'insofferenza per chi potrebbe anche minimamente "fargli ombra".

Non ho come spiegarti chi e come, ma sta cambiando qualcosa nell'atteggiamento di gente normalmente critica ( a volerla dire leggera ) all'operazione 5 stelle. Stasera ho detto a certe persone ( che so io ) che il futuro della politica italiana sembra destinato allo scontro 5 stelle - fuoriusciti 5 stelle e mi è stata data ragione. :tl_wacko: Si danno ormai per morti Forza Italia, il Pd e gli altri micropartiti.
Io non penso che sia così, ma se considero chi me l'ha detto... :tl_fischio:
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 01:11     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 5/3/2014, 00:16) 
CITAZIONE (Oderico @ 4/3/2014, 17:27) 
Pizzarotti sta facendo una discreta figura a Parma: il fatto che Grillo sia irritato da ciò mi fa sospettare che soffra della sindrome di Craxi, cioè l'insofferenza per chi potrebbe anche minimamente "fargli ombra".

Non ho come spiegarti chi e come, ma sta cambiando qualcosa nell'atteggiamento di gente normalmente critica ( a volerla dire leggera ) all'operazione 5 stelle. Stasera ho detto a certe persone ( che so io ) che il futuro della politica italiana sembra destinato allo scontro 5 stelle - fuoriusciti 5 stelle e mi è stata data ragione. :tl_wacko: Si danno ormai per morti Forza Italia, il Pd e gli altri micropartiti.
Io non penso che sia così, ma se considero chi me l'ha detto... :tl_fischio:

Basterebbe che la cosa si fermasse, altrimenti rischieremmo di vedere uno scontro tra i fuoriusciti e i fuoriusciti dei fuoriusciti...
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 09:06     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,876
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 5/3/2014, 01:11) 
CITAZIONE (mauro59 @ 5/3/2014, 00:16) 
Non ho come spiegarti chi e come, ma sta cambiando qualcosa nell'atteggiamento di gente normalmente critica ( a volerla dire leggera ) all'operazione 5 stelle. Stasera ho detto a certe persone ( che so io ) che il futuro della politica italiana sembra destinato allo scontro 5 stelle - fuoriusciti 5 stelle e mi è stata data ragione. :tl_wacko: Si danno ormai per morti Forza Italia, il Pd e gli altri micropartiti.
Io non penso che sia così, ma se considero chi me l'ha detto... :tl_fischio:

Basterebbe che la cosa si fermasse, altrimenti rischieremmo di vedere uno scontro tra i fuoriusciti e i fuoriusciti dei fuoriusciti...

Sostituendo l'intera classe politica italiana? Magari. Basta che tra vent'anni non siamo di nuovo al punto di prima.
Interessante è stato il commento su Bersani. E' venuto a Palermo ed il mio interlocutore è andato ad ascoltarlo. Mi ha detto che dopo tre quarti d'ora di discorso non aveva ancora detto niente. Si è alzato ed è uscito.
Domanda: voi li ascoltate BENE i discorsi dei politici?
A mio parere quelli che dicono ancora qualche cosa sono pochi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 10:01     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


I discorsi dei politici sono, in genere, aria fritta: non è casuale che un semisconosciuto come Tsipras piaccia a molti perché affronta direttamente i problemi e propone soluzioni credibili in poche parole.
Purtroppo questa non è ancora la prassi: per esempio, basti vedere come i referendari anti-Euro evitino accuratamente di spiegarci con cosa lo sostituiranno.

La classe politica italiana si potrebbe cambiare in meno di 20 anni: ne basterebbe la metà o anche meno se tornasse in evidenza la proposta Grilliana di limitare a 2 i mandati parlamentari.
Ma di essa sembrano essersi dimenticati tutti, compreso il suo autore forse troppo impegnato a rimirarsi l'ombelico pensando che da esso avrà origine il mondo intero.
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 11:08     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,545
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Vedi Ode.
In questo momento c'è se solo la si guarda una classe politica molto giovane.
Da un po' tutte le parti.
Per cui.
Il problema non è cambiare il politico.
Il problema è "cambiare la politica".
Un giovane che entra nell'apparatoburocratico si trova inevitabilmente invischiato nel suo truce meccanismo.
Lo puoi chiamare Piddino, lo puoi chiamare Grillino lo puoi chiamare "fratellino d'Italia.
Il problema in Italia non sono i politici ma i funzionari che dopo anni e anni di imperio ormai sanno tutto del gioco, mentre un ragazzo che arriva li non sa nulla.
Se lo mangiano, se lo sbranano.
Tanto il vecchio burocrate pensa, tu qui ci stati "se ci stai" soli 5 anni, io ci starò per tutta la vita.
Il problema è cacciare via, rinnovare i vecchi burocrati.
Se no, non si va da nessuna parte.
Nemmeno mettendo ogni due anni 30entenni al parlamento.
Pochi, se non ci stanno dentro all'apparato pubblico, io ci sono stato soli 35 anni, se ne aggorgono da fuori.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2014, 17:55     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


"L'apparato", la burocrazia sono figli della politica e non c'è politico che non vi lasci qualche suo esponente per portare avanti gli interessi suoi e/o del partito.
Non è un problema solo italiano, semmai qui siamo molto bravi a complicare le cose sovrapponendo caoticamente leggi, regolamenti, provvedimenti spesso in contraddizione fra loro rendendo necessaria la "consulenza" dei soliti esperti... che, ovviamente, ci marciano.

Le cose non cambieranno, almeno finché non si riscriveranno le regole in maniera chiara e precisa: ma, ammesso che qualcuno che lo voglia davvero, costui ne è capace?
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 19:10     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,545
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Convieni almeno che bisogna provarci a farlo.
Uno sta rischiando tutto per farlo, concretamente.
C'è la farà, non c'è la farà.
Non lo so.
Ma va appoggiato almeno per l'intenzione.
 
Contacts  Top
56 replies since 15/2/2014, 22:47   893 views
  Share