Tema Libero

Cos'è successo qui, tre anni e mezzo dopo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2014, 10:31     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Tre anni e mezzo fa aprii una discussione con lo stesso titolo per raccontarvi dell'alluvione che stava sconvolgendo la mia area tra i lunghi silenzi dei media e i tardivi rimedi dei politici.
Fu un evento paragonabile solo a quello del 1966, qualcosa che meritava l'aggettivo “eccezionale” per la serie di sfavorevoli eventi che l'aveva causato. All'epoca ci si rese conto che la “sicurezza idraulica” del Veneto era precaria e si promisero rimedi in grado di prevenire il ripetersi di una simile catastrofe.

Bene: nel febbraio scorso eravamo di nuovo nelle medesime condizioni, alle prese con un altro evento altrettanto “eccezionale” per nulla frenato dalle “nuove opere” promesse e ancora largamente incomplete o sulla carta. Pazienza... in fondo erano passati “già” 3 anni dall'evento precedente!
Peccato che domenica, quindi meno di tre mesi dopo, la cosa si sia ripetuta in maniera ancora più grave.

Ne avete sentito parlare? Credo di no: i TG nazionali avevano altro per la testa, il Tg Regionale ci ha messo 2 giorni prima che si “accorgesse” di noi e solo la stampa locale ha “coperto” l'evento.
Il risultato? In un'area di circa 20 Km x 10 ci sono campi e strade completamente allagati, primi piani con almeno 20 cm d'acqua (non parliamo degli scantinati), cimiteri con tombe che sprofondano, frane nelle aree collinari, scuole chiuse, Vigili del Fuoco e Protezione Civile in allarme.
I meteorologi dicono che siamo stati “sfortunati”: ci ha investiti da una “perturbazione monsonica” (sic!) che ha scaricato 200 mm di pioggia in 36 ore: l'equivalente di quella che cade in un intero anno. Strani venti malvagi hanno fatto girare e rigirare su di noi un sistema temporalesco che si è sfogato solo qui... bella consolazione.
Ormai pare che eventi del genere capitino ogni tre mesi, il che mi fa chiedere cosa potrebbe accaderci nel prossimo agosto, se si possano ancora definirli “eccezionali” o non stiano diventando “ordinari”. E, se vale quest'ultima ipotesi, cosa pensano di fare i nostri amministratori?
Per ora, nulla: Damerino Zaia non si è nemmeno scomodato mandando il suo n° 2 a fare un giretto... ma solo perché è stato eletto in questo collegio?
E' stato chiesto lo Stato di Emergenza ma, visto quanti soldi sono arrivati nel 2010 e come tanti li abbiano dovuti (pure!) restituire non c'è da farci molto affidamento.
Siete soltanto una lontana provincia dell'Impero: arrangiatevi... ma non mancate di rivotare chi vi ha ridotto così!
 
Top
espero1
view post Posted on 2/5/2014, 16:13     +1   -1




Certo e' cambiato qualcosa e le pioggie sono diventate tropicali, io sono in collina e non c'e' pericolo di allagamenti pero' penso alle frane e agli smottamenti. Non ci sono mai stati nel passato, ma si puo'sempre cominciare.
Auguri Ode, per l' acqua e per tutto il resto.
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 20:11     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,664
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Ho visto qualcosa i "rete"
In Tv Nulla.
Si il Clima è cambiato.
 
Contacts  Top
2 replies since 2/5/2014, 10:31   43 views
  Share