Tema Libero

la tenaglia sui sacrosanti di renzi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2014, 11:13     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,562
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Sono fatti loro.
 
Contacts  Top
VERDAD
view post Posted on 30/5/2014, 14:34     +1   -1




Per conto mio grillo può andare a cagare su un mazzo di ortiche,se segue la linea farrage.E con lui casaleggio,o si adeguano al volere del m5s o spero che i di maio i di battista i fico e altri li mandino a cagare come farei io,se hanno deliri che se li pappino soli,non sarò certo io che aderisco ad un movimento che diventa xenofo razista e fascista. :tl_lancillotto:
 
Top
jockohomo
view post Posted on 30/5/2014, 16:26     +1   -1




CITAZIONE (jockohomo @ 30/5/2014, 09:33) 
Beh mi sembra che il genio della lampada si sia piegato all'abbassamento della pena per i collusi con la mafia......e la trovo una cosa gravissima fatta in barba alle tante vititme ed ai tanti parenti ed amici che ancor apiangono davanti alle loro tombe.....avrebbe dovuto dimettersi gia' da li...

Franco a questa mia frase non hai voluto rispondere additandomi addirittura a campagna elettorale....Immagino i tuoi commenti se una cosa del genere l'avesse fatta un governo con uno di parte avversa alla tua premier....Una domanda a questo punto vorrei farti: siamo elettori o tifosi?????
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 16:43     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (jockohomo @ 30/5/2014, 17:26) 
CITAZIONE (jockohomo @ 30/5/2014, 09:33) 
Beh mi sembra che il genio della lampada si sia piegato all'abbassamento della pena per i collusi con la mafia......e la trovo una cosa gravissima fatta in barba alle tante vititme ed ai tanti parenti ed amici che ancor apiangono davanti alle loro tombe.....avrebbe dovuto dimettersi gia' da li...

Franco a questa mia frase non hai voluto rispondere additandomi addirittura a campagna elettorale....Immagino i tuoi commenti se una cosa del genere l'avesse fatta un governo con uno di parte avversa alla tua premier....Una domanda a questo punto vorrei farti: siamo elettori o tifosi?????

Vorrei maggiori dettagli su questa notizia, se non altro perché sul web si legge tutto su tutti e non sempre le fonti sono attendibili.
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 18:22     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,562
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Max.
Andiamo per ordine appunto e spieghiamo di che cosa si parla:

Codice Penale.

Art. 416-ter.
Scambio elettorale politico-mafioso.
Chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell'articolo 416-bis in cambio dell'erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di altra utilità è punito con la reclusione da quattro a dieci anni.
La stessa pena si applica a chi promette di procurare voti con le modalità di cui al primo comma.
Articolo così sostituito dall’art. 1, comma 1, L. 17 aprile 2014, n. 62, a decorrere dal 18 aprile 2014, ai sensi di quanto disposto dall’art. 2, comma 1 della medesima L. 62/2014.

Ma non ci limitiamo solo al singolo articolo del codice.
Prendiamo in esame Tutta la Legge che come ben si verdrà prevede
normative molto più tipicizzte per questo reato di come invece lo era in precedenza.
QUI
Estrapolo solo un passaggio:
"L’intenzione di chi ha scritto la nuova legge è creare una condotta tipica a sé, quella appunto del voto di scambio. Se il politico offre al mafioso denaro o altra utilità in cambio di voti, avrà una pena da 4 a 10 anni. Se poi emerge che questa relazione è più strutturata e va oltre, allora si configureranno altri reati (come il concorso esterno o lo stesso 416 bis) che faranno aumentare la pena per il politico."
Leggiamole bene le cose, non come conviene a Grillo & Co.
che di codice penale ne capiscono quanto io ne capisco di astrofisica.
 
Contacts  Top
jockohomo
view post Posted on 30/5/2014, 19:18     +1   -1




Allora se vuoi far finta di non capire cosa scrivo mi sta benissimo ma se devo dire che tempo addietro sono stati proprio i notiziari a dare notizia che la legge sulla collusione politica mafia e' stata approvata dopo aver modificato la pena abbassandola allora gradirei un vostro commento....
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 19:51     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,562
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Commento semplice.
Art. 416-bis, codice penale - Associazione di tipo mafioso
Chiunque fa parte di un'associazione di tipo mafioso formata da tre o più persone, è punito con la reclusione da tre a sei anni. Coloro che promuovono, dirigono o organizzano l'associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da quattro a nove anni. L'associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri. Se l'associazione è armata si applica la pena della reclusione da quattro a dieci anni nei casi previsti dal primo comma e da cinque a quindici anni nei casi previsti dal secondo comma. L'associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilità, per il conseguimento della finalità dell'associazione, di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito. Se le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di delitti, le pene stabilite nei commi precedenti sono aumentate da un terzo alla metà. Nei confronti del condannato è sempre obbligatoria la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne sono il prezzo, il prodotto, il profitto o che ne costituiscono l'impiego. Decadono inoltre di diritto le licenze di polizia, di commercio, di commissionario astatore presso i mercati annonari all'ingrosso, le concessioni di acque pubbliche e i diritti ad esse inerenti nonché le iscrizioni agli albi di appaltatori di opere o di forniture pubbliche di cui il condannato fosse titolare. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche alla camorra e alle altre associazioni, comunque localmente denominate, che valendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo perseguono scopi corrispondenti a quelli delle associazioni di tipo mafioso.

Per cui il reato di Voto di scambio Politico mafioso non era tipicizzato.
Adesso lo è.
Leggesi il terzo comma del sopracitato articolo.

Edited by FRANCODUE - 30/5/2014, 21:07
 
Contacts  Top
jockohomo
view post Posted on 30/5/2014, 20:23     +1   -1




Appunto parlavo del voto di scambio ed e' stato modificato in sede di approvazione abbassando la pena...vergognoso non trovi???
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 20:39     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,562
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Non hai capito.
IL reato adesso è stato precisamente "tipicizzato"
prima era solo generico.
E i Giudici avevano difficoltà ad applicarlo.
Rileggiti il 416 bis e ter, prima e dopo.
 
Contacts  Top
38 replies since 26/5/2014, 23:31   843 views
  Share