Tema Libero

[VIAGGI].....GRECIA, GRECIA, GRECIA.....

« Older   Newer »
  Share  
lattedicocco
view post Posted on 22/5/2006, 08:33 by: lattedicocco     +1   -1




Rodi è bellissima: un po' Grecia e un po' Turchia!
E' composta da una Rodi Vecchia (dentro le mura) e una Rodi nuova.
Se ti è possibile cerca di dormire in Rodi vecchia. Se arrivi in giornata ti sembrerà orribile: piena di bancherelle e negozi turistici. Ma non allarmarti, appena i turisti mordi e fuggi scaricati dalle crociere se ne vanno da Rodi, tutto torna normale. A parte le viuzze in cui perdersi , da vedere ci sono la Via dei Cavalieri e il palazzo dei Cavalieri, un paio di musei (quello Archeologico, quello bizantino e quello delle Arti decorative). C'è un bellissimo bagno turco (almeno credo sia bellissimo: nel 2002 era in restauro:abbiamo chiesto ai muratori di farci sbirciare un po' e ci è sembrato bellissimo).E' in zona Platìa Arionos. Già che sei in zona , proprio li davanti c'è la bettola dove abbiamo dormito noi: Mike's Rhodos Tavarna, un posto assurdo gestito da un fricchettone di una cinquantina d'anni che ogni sera fa uno spettacolino . C'è anche un signore anziano (Credo si chiamasse Yannis) che balla il sirtaki da Dio. Questo posto o lo ami o lo odi. Noi li abbiamo conosciuto una giudice svedese che torna li da 15 anni.

La città nuova è bruttina: piena di discoteche e alberghi orribili. Però cerca il cimitero musulmano. Ormai in abbandono (come quasi tutto ciò che è turco), è stranissimo. Cerca l'ingresso: dovresti trovare un pescatore vecchissimo e sua moglie. Vivono li , e fanno i guardiano del cimitero e della piccola moschea un po' fatiscente che c'è all'interno. Qs signore parla bene italiano ed oltre a farti vedere con calma la moschea ti racconta la storia di Rodi, dell'occupazione inglese e italiana.
Nella zona del cimitero ci sono anche l'acquario (tristissimo), un casinò osceno (nel senso che non c'entra nulla con il resto) e parecchi edifici in perfetto stile fascio.

Sempre in zona, lungo mare, dovresti trovare tutte le imbarcazioni che fanno le escursioni nelle isole vicine. Io sono andata in giornata a Tilos(dove ci sono le ossa di un elefante nano che viveva li migliaia di anni fa e un monastero in cima ad una montagna. Ti ci portano i bus che trovi appena scendi dal traghetto) e a Nyssiros (dove ti fanno scendere nel cratere di un vulcano , bellissimo!!).

Sempre a Rodi, una volte viste Rodi vecchia e Rodi nuova puoi ancora vedere:
- Le terme di Kalithea
-Lindos (paesino meraviglioso)
-Lahania (borgo intatto pieno di pittori e musicisti)
-Petaludes e il parco delle farfalle (ma le farfalle per cui è famoso ci sonosempre tranne che da metà giugno a metà settembre)
-le rovine di Kamiros (bellissime)
- la strada che va da Skala Kamiros ad Arhipolis (piena di scorci splendidi e e di cappelle e chiesette)
(noi abbiamo usato molto gli autobus e un paio di volte abbiamo affittato una macchina)
Suppongo ci siano un sacco di altre cose da vedere...quando torni raccontamele: prima o poi a Rodi ci voglio tornare!
Buon viaggio! :tl_dance:
 
Top
25 replies since 21/5/2006, 19:16   791 views
  Share