Tema Libero

[VIAGGI].....GRECIA, GRECIA, GRECIA.....

« Older   Newer »
  Share  
PAPAZILLA
view post Posted on 21/5/2006, 19:16     +1   -1




Sabato prossimo, 27 maggio, partiremo (mio marito, bambina ed io) per una settimana di vacanza a Rodi. Qualcuno di voi ci e' gia' stato??
E' il secondo viaggetto che facciamo con la bambina e per questo scegliamo mete abbastanza vicine (il precedente e' stato a Sharm).
Prima che nascesse Lei, abbiamo visitato Cuba, Stati Uniti, Messico, India, Nepal, Sri Lanka, Maldive, Malesia..... :tl_glass:
 
Top
paola_kc
view post Posted on 22/5/2006, 04:33     +1   -1




Io no, mai stata a Rodi, anzi... più o meno, il massimo dell'esotismo che posso vantare è Locarno... :tl_glass:

Quindi, che dirti, se non BUON VIAGGIO,BUON VIAGGIO,BUON VIAGGIO! ?

Un estremo sprazzo di fantasia, e posso aggiungere buone vacanze... :tl_denti1:

Per davvero, però :tl_kiss:

 
Top
espero
view post Posted on 22/5/2006, 06:35     +1   -1




Non so niente di Rodi, ma sono sicura
che per voi tre sarà un posto da ricordare.

Buona vacanza.
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 22/5/2006, 07:55     +1   -1




Grrrrrrrrr adesso sposto il msg sul pappamondo poi mi metto comoda....
Ho passato 15 gg a Rodi e ne sono follemente innamorata!
 
Top
VERDAD
view post Posted on 22/5/2006, 07:56     +1   -1




QUOTE (espero @ 22/5/2006, 07:35)
Non so niente di Rodi, ma sono sicura
che per voi tre sarà un posto da ricordare.

Buona vacanza.

Conosco la Grecia ma non Rodi

però il ricordo che porto con me della grecia

e dei grechi è molto buono,come bella è la loro

splendida terra e le loro incantevoli isole.

Ma che dire degli Yogurt e della Mussaca

simile alle nostre lasagne e dell'uso e della rezina

vini e anice.

Buone vacanze mia splendida amica a te e Famiglia e dai un

bacione alla vostra splendida Creatura.

:tl_kiss: :tl_kiss:

Verdad.

Chiedi sempre alla gente del posto dove andate a fare il bagno come sono frequentate le acque se vi sono

Meduse o squalotti.
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 22/5/2006, 08:33     +1   -1




Rodi è bellissima: un po' Grecia e un po' Turchia!
E' composta da una Rodi Vecchia (dentro le mura) e una Rodi nuova.
Se ti è possibile cerca di dormire in Rodi vecchia. Se arrivi in giornata ti sembrerà orribile: piena di bancherelle e negozi turistici. Ma non allarmarti, appena i turisti mordi e fuggi scaricati dalle crociere se ne vanno da Rodi, tutto torna normale. A parte le viuzze in cui perdersi , da vedere ci sono la Via dei Cavalieri e il palazzo dei Cavalieri, un paio di musei (quello Archeologico, quello bizantino e quello delle Arti decorative). C'è un bellissimo bagno turco (almeno credo sia bellissimo: nel 2002 era in restauro:abbiamo chiesto ai muratori di farci sbirciare un po' e ci è sembrato bellissimo).E' in zona Platìa Arionos. Già che sei in zona , proprio li davanti c'è la bettola dove abbiamo dormito noi: Mike's Rhodos Tavarna, un posto assurdo gestito da un fricchettone di una cinquantina d'anni che ogni sera fa uno spettacolino . C'è anche un signore anziano (Credo si chiamasse Yannis) che balla il sirtaki da Dio. Questo posto o lo ami o lo odi. Noi li abbiamo conosciuto una giudice svedese che torna li da 15 anni.

La città nuova è bruttina: piena di discoteche e alberghi orribili. Però cerca il cimitero musulmano. Ormai in abbandono (come quasi tutto ciò che è turco), è stranissimo. Cerca l'ingresso: dovresti trovare un pescatore vecchissimo e sua moglie. Vivono li , e fanno i guardiano del cimitero e della piccola moschea un po' fatiscente che c'è all'interno. Qs signore parla bene italiano ed oltre a farti vedere con calma la moschea ti racconta la storia di Rodi, dell'occupazione inglese e italiana.
Nella zona del cimitero ci sono anche l'acquario (tristissimo), un casinò osceno (nel senso che non c'entra nulla con il resto) e parecchi edifici in perfetto stile fascio.

Sempre in zona, lungo mare, dovresti trovare tutte le imbarcazioni che fanno le escursioni nelle isole vicine. Io sono andata in giornata a Tilos(dove ci sono le ossa di un elefante nano che viveva li migliaia di anni fa e un monastero in cima ad una montagna. Ti ci portano i bus che trovi appena scendi dal traghetto) e a Nyssiros (dove ti fanno scendere nel cratere di un vulcano , bellissimo!!).

Sempre a Rodi, una volte viste Rodi vecchia e Rodi nuova puoi ancora vedere:
- Le terme di Kalithea
-Lindos (paesino meraviglioso)
-Lahania (borgo intatto pieno di pittori e musicisti)
-Petaludes e il parco delle farfalle (ma le farfalle per cui è famoso ci sonosempre tranne che da metà giugno a metà settembre)
-le rovine di Kamiros (bellissime)
- la strada che va da Skala Kamiros ad Arhipolis (piena di scorci splendidi e e di cappelle e chiesette)
(noi abbiamo usato molto gli autobus e un paio di volte abbiamo affittato una macchina)
Suppongo ci siano un sacco di altre cose da vedere...quando torni raccontamele: prima o poi a Rodi ci voglio tornare!
Buon viaggio! :tl_dance:
 
Top
view post Posted on 22/5/2006, 09:08     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


Guardando qualche foto pare sia un incanto quest'isola


image

image

image

image
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2006, 10:11     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Papazilla, non conosco Rodi, ma da ragazzo avevo conosciuto il suo vino:
potresti bere un bicchiere (piccolo però: mi pare faccia 17 gradi) di Vino di Rodi alla mia salute? Grazie e buon viaggio.
 
Top
view post Posted on 22/5/2006, 10:59     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


PAPAZILLA mi son scordato una cosa di
dirti se hai spazio al ritorno da Rodi
un pochino pochino del vino come quello che
piace anche danielegr, ma senza esagerare
sulla quantità, non so vedi contenitori sotto:

image


GRAZIE,PAPAZILLA buona pemanenza : :tl_veggente:
 
Web  Top
Ghey
view post Posted on 22/5/2006, 11:40     +1   -1




LA VALLE DELLE FARFALLE DI RODI

Nella zona ovest dell'isola di Rodi, a circa 5 chilometri dal paese di Tolos, si trova la famigerata valle delle farfalle. La valle è percorsa dal fiume Pelecano il quale scorre tutto l’anno garantendo alla valle un microclima del tutto particolare per Rodi: fresco e umido anche durante i torridi mesi estivi.

Sono queste le condizione ideali che determinano il fenomeno, unico nel suo genere, della concentrazione nei mesi di luglio e agosto di milioni di farfalle della specie Panaxia quadripunctaria. Queste falene, perché di falene si tratta, appartengono alla famiglia degli Arctidi, farfalle notturne di qualche centimetro di dimensioni caratterizzate da colorazioni bruno-rossastre. Il nome della famiglia deriva da Arctos (in latino orso) perché i bruchi presentano una folta peluria bruna che ricorda il manto setoloso degli orsi.

Gli adulti, come si diceva, presentano una colorazione aposematica o di avvertimento con colori appariscenti e contrastati segnalando ai potenziali predatori che l’insetto ha un sapore sgradevole o è tossico. Sempre allo scopo di confondere i predatori, queste farfalle presentano un’altra strategia comune in molti altri insetti: il mimetismo flash. Il primo paio di ali, di colore bruno con striature bianche, garantisce un buon grado mimetico; il secondo paio di ali, di colore rosso vivace e nascoste dalle precedenti quando l’insetto è a riposo, determina un’esplosione di colore quando la farfalla spicca il volo (per l’appunto un flash) attirando l’attenzione del predatore sul colore vivace e distogliendolo dalla colorazione spenta e mimetica, permettendo così all’insetto di posarsi su un tronco o una roccia e sparire completamente alla vista del predatore.

La prima testimonianza sulle farfalle risale ai primi del ‘900 da parte di operai italiani che lavorarono alle opere di conformazione della valle. Ricerche storiche sul secolo precedente non riferiscono nulla riguardo a tale fenomeno. Secondo alcune testimonianze all’inizio del secolo scorso la vegetazione della valle era così densa da renderne impossibile l’accesso. Nel 1928 una compagnia italiana si stabilì nella comunità di Pelacanos cominciando un processo di valorizzazione della valle. Furono costruite alcune cisterne e venne sostituito il vecchio mulino. I lavori continuarono per un una decina di anni fino alla costruzione dell’acquedotto. E’ proprio in questo lasso di tempo che apparvero le prime farfalle. Alcuni sostengono che furono proprio gli italiani ad introdurle sull’isola. Altre testimonianze tra gli abitanti più anziani della valle dicono che le farfalle ci sono sempre state e che furono solamente scoperte in quei tempi. Fatto sta che solo dopo gli anni sessanta le farfalle, e con loro la valle, cominciarono a diventare famose. Da allora in poi il numero dei turisti è sempre aumentato arrivando a picchi di 200.000 visitatori in un solo anno.

imageimage


 
Top
PAPAZILLA
view post Posted on 22/5/2006, 13:37     +1   -1




Ragazzi che dirvi.....vi ringrazio davvero tantissimo della collaborazione: stampero' i consigli di Latte e Ghey e me li portero' in valigia. Timoty e Daniele, ho sentito parlare del vino e vi assicuro che lo provero' (non poco) :P ......per quanto riguarda l'alloggio, abbiamo prenotato al "Lippia" che si trova nella spiaggia di Afandou.....per il resto, vedremo......
Grazie davvero a tutti e mi raccomando se vi viene in mente altro, sto qui sino a venerdi..... :)
 
Top
maddy77
view post Posted on 26/5/2006, 07:54     +1   -1




CITAZIONE (PAPAZILLA @ 21/5/2006, 20:16)
Sabato prossimo, 27 maggio, partiremo (mio marito, bambina ed io) per una settimana di vacanza a Rodi. Qualcuno di voi ci e' gia' stato??
E' il secondo viaggetto che facciamo con la bambina e per questo scegliamo mete abbastanza vicine (il precedente e' stato a Sharm).
Prima che nascesse Lei, abbiamo visitato Cuba, Stati Uniti, Messico, India, Nepal, Sri Lanka, Maldive, Malesia..... :tl_glass:

Papazilla, non sono mai stata a Rodi....se tu mi avessi chiesto qualcosa su Creta ti avrei potuto dare 1000 dritte...Mio zio abita là, ci sono stata 4 volte ed è bellissima e divertentissima.
Però so che lui è stato anche a Rodi, se vuoi posso chiedergli qualche notizia, magari conosce qualche posto carino...
:tl_denti1:
 
Top
PAPAZILLA
view post Posted on 26/5/2006, 20:22     +1   -1




Grazie anche a te Maddy......ho notizie sufficienti, del resto vi passero' solo una settimana. Vi abbraccio tutti.......... :tl_kiss:
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 27/5/2006, 07:32     +1   -1




buon viaggio!!!!fai tante foto poi ce le fai vedere!!!!!!!
 
Top
PAPAZILLA
view post Posted on 5/6/2006, 19:17     +1   -1




Allora, per chiunque fosse interessato vi racconto il mio viaggio: per la prima volta abbiamo scelto di alloggiare in un villaggio vacanze italiano (posti che io ho sempre odiato ma che per diverse ragioni in questo momento era per me la scelta migliore) dotato di baby parking, baby club ecc, che mia figlia dopo il primo giorno si e' rifiutata categoricamente di frequentare <_< . Il villaggio era bello non grandissimo e l'ambiente informale e simpatico. Ed era il nostro punto d'appoggio. Si trovava nella splendida baia di Afandou a due passi dall'omonimo paesino e a 20 km. dalla citta' di Rodi che abbiamo visitato e che mi ha veramente affascinata. Siamo stati anche a Lindos, meraviglioso paesino di casette bianche dominato dai resti di una stupenda Acropoli alla quale si puo' accedere salendo una ripida scalinata che mia figlia voleva fare a dorso dell'asinello ottenendo, questa volta, il mio, di rifiuto categorico :angry: . Ci siamo saliti a piedi sotto il sole cocente delle 11 del mattino con una temperatura di 30 gradi, ma ne e' valsa la pena. Il terzo giorno abbiamo noleggiato una macchina e dalla mattina presto siamo partiti e abbiamo costeggiato tutta l'Isola, fermandoci nei posti piu' suggestivi ed incontrando dei panorami mozzafiato bloccando di tanto in tanto i mugugni della bambina che quel giorno aveva deciso che invece voleva stare al baby parking :angry: . Verso meta' mattina abbiamo raggiunto la punta piu' a Sud dell'Isola: Il Prassonisi, e' una striscia di sabbia lunga 1 km, che si unisce alla terra. A seconda del vento, un lato di questa striscia di sabbia viene colpito dal mare agitato, mentre dall'altro lato il mare e' tranquillo. Un paradiso per i surfisti!! Continuando a risalire la costa ovest e tenedo a bada la bambina (che voleva fermarsi ad accarezzare delle caprette) con la promessa che avremo visto la "valle delle farfalle" e tra una sua dormitina e una nostra sosta per ammirare le baie e le spiagge deserte, siamo arrivati a Petaludes: di farfalla non ne abbiamo visto una :( ......arriveranno a meta' Giugno, pazienza!!Arginata la delusione della bimba con un gelato, siamo ripartiti e abbiamo visitato un paio di paesini tipici incontrati sulla strada. Bellissima giornata e consiglio a tutti coloro che volessero visitare l'Isola di Rodi, di noleggiare un'auto.
Certamente una settimana e' troppo poco ma l'"assaggio" e' stato positivo: Mi e' mancato il full immersion con la popolazione (che e' stato il perno dei miei viaggi precedenti), che dal poco che ho visto e' molto gentile, e ovviamente molte sono state le limitazioni che si impongono quando si viaggia con un bambino piccolo, ma nel complesso siamo stati veramente bene!!!
 
Top
25 replies since 21/5/2006, 19:16   788 views
  Share