Tema Libero

Posts written by 16giulia

view post Posted: 1/12/2013, 14:25     Altri Quiz Visivi - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 1/12/2013, 09:43) 
Come sei aulico,

In ogni caso,qui ne rimane uno ancora irrisolto...

La risposta di Marian è giusta?
view post Posted: 29/11/2013, 09:39     Altri Quiz Visivi - Tema Libero
La più facile sembra sia la più difficile!
view post Posted: 27/11/2013, 07:13     Il corsivo è destinato alla morte? - Tema Libero
CITAZIONE (espero @ 26/11/2013, 20:40) 
Ormai scrivo pochissimo a mano e la mano non è più quella, forse anche colpa dell' età, e un poco mi dispiace. Pure a me piace leggere vecchie lettere e mi spiace di non avere nemmeno una cartolina mandata da mio marito, ma in più di mezzo secolo non abbiamo mai dovuto allontanarci. Forse è un record.

Direi proprio che è un bel record!

Ho tante lettere mandate da mio padre a mia madre quando era militare e le risposte di mamma. Ogni tanto ne leggo qualcuna, anche se a volte sento che non dovrei, ma è un modo per vederli non solo come genitori ma come coppia innamorata.

Il mio blocco con le ricette scritte a mano non lo butterò e lo conserverò sperando che i miei futuri nipoti possano leggere ciò che la nonna scriveva in corsivo. Ho conservate alcune ricette scritte da mamma e da mia suocera e per me sono diventate preziose!
view post Posted: 26/11/2013, 12:10     25 novembre - Tema Libero
CITAZIONE (VERDAD @ 26/11/2013, 08:48) 
Quando la parola VIOLENZA sparirà dal nostro vocabolario,allora e solo in quel momento saremo una società CIVILE.Non ci saranno più eserciti talmente costosi che lasciano nella miseria chi li riceve e chi li paga,ma solo eserciti del bene per il BENE.

Questa Gabriel è pura utopia! L'uomo sta diventando sempre più violento e non credo si arriverà mai a quello che tu auspichi
view post Posted: 26/11/2013, 12:08     Altri Quiz Visivi - Tema Libero
N° 64 Batteria carabinieri? Sarebbe troppo facile. E' sbagliata di sicuro
view post Posted: 26/11/2013, 11:47     Il corsivo è destinato alla morte? - Tema Libero
CITAZIONE (Oderico @ 26/11/2013, 10:44) 
Trovo, comunque, altrettanto preoccupanti quelli che non sanno fare 2 + 2 senza usare la calcolatrice: molti si stupiscono nel vedermi fare mentalmente operazioni che per loro sono diventate troppo "complesse"...

Giustissimo! Ricordo nei compiti in classe di matematica, di tecnica commerciale e di ragioneria che le calcolatrici erano bandite e il voto veniva influenzato da eventuali errori di calcolo. Poi una volta alla settimana si andava in "sala macchine" (adesso fa ridere), dove c'erano le vecchie calcolatrici enormi e fracassone che dovevamo usare utilizzando tutte le opzioni che la macchina consentiva per fare meno operazioni possibili ed arrivare velocemente al risultato.

In ufficio fino all'arrivo del computer usavamo per la contabilità il vecchio giornal mastro all'americana enorme e il calcolo delle somme, semplificato dalle calcolatrici, ci dava comunque da fare quando i conti non tornavano magari per dieci lire e bisognava ricontrollare tutti i conti fino a che si trovava l'errore. Si tardava di più ma la soddisfazione di chiudere una contabilità era più tangibile e soddisfacente.
Certo con il computer si faceva molto prima e tutte le registrazioni andavano bene per tutte le incombenze dalla contabilità, all'IVA ecc.
view post Posted: 26/11/2013, 10:17     Il corsivo è destinato alla morte? - Tema Libero
Poco fa stavo leggendo un articolo e sono rimasta allibita! In quarantacinque stati americani non è più obbligatorio insegnare la scrittura a mano. Ormai il computer, i tablet e gli smartphone hanno superato le penne e le matite. Molti ragazzi non sanno neanche più battere sulla tastiera del computer perchè abituati all'uso dei pollici nei telefonini col sistema touch.

Ma scherziamo? La soddisfazione di imparare a scrivere, il vedere le pagine dei quaderni ordinati e con le lettere ben delineate con la grafia diversa l'uno dall'altro e che denota la personalità dei vari bambini. Ricordo che avevo e ho una grafia un pò infantile e invidiavo il modo di scrivere di mio padre con le lettere forse un pò barocche ma così belle da vedersi. Ai suoi tempi si studiava anche calligrafia ecco il perchè della sua bella scrittura.

Secondo me scrivere è arte, è personalità. Anche ora a volte snobbo la tastiera del computer e scrivo a mano per il piacere di vedere le parole che si susseguono, per stare attenta a non fare errori perchè non posso certo premere il tasto canc
Non sono contro il progresso, ben venga, ma sono del parere che le due cose possono e devono convivere insieme. Ho dei quaderni dei tempi della scuola sia miei che dei miei figli ed è bello sfogliarli leggere i temi, e ridere insieme delle nostre ingenuità e sfotterci bonariamente per le cose scritte.
view post Posted: 25/11/2013, 22:12     Altri Quiz Visivi - Tema Libero
Che stupida volevo scrivere sega nord! Mi sono confusa. Va beh pazienza onore a Insel :)
view post Posted: 25/11/2013, 18:08     Altri Quiz Visivi - Tema Libero
61 Divieto di sesta?

62 sega padania
6480 replies since 22/11/2005