Tema Libero

Posts written by danielegr

view post Posted: 4/10/2015, 16:34     Giove Pluvio sta esagerando - Tema Libero
L'avrete sentito in televisione: in Francia sulla Costa Azzurra è successo il finimondo. In poche ore sono caduti quasi venti centimetri d'acqua, pari a circa il 20% delle precipitazioni annue, che hanno letteralmente allagato Cannes e Nizza, oltre alle località limitrofe. All'aeroporto di Nizza, il più importante della costa,ci sono oltre 500 passeggeri bloccati che non riescono a partire. Ma la cosa più grave sono i morti: sedici, oltre a tre dispersi. Molti sono morti in macchina, bloccati nei sottopassaggi inondati.
Oggi c'è stato il sole, ma le previsioni parlano di altra pioggia prevista nelle prossime ore.
Inoltre ci sono forse 2 o 3mila passeggeri che sono bloccati sui treni del ritorno da Lourdes.
view post Posted: 4/10/2015, 14:19     [ANNIVERSARIO] 4 Ottobre - Tema Libero
Il 4 Ottobre sono successe tantissime cose, dal lancio del primo Sputnik (1957) alle prime foto della faccia non visibile della Luna (1959), all'inaugurazione dell'Autostrada del Sole (1964) con il completamento del tratto Chiusi-Orvieto. Ma io volevo parlare di un'altra ricorrenza: nel 1582 il Papa Gregorio XIII rese operante il nuovo calendario, quello che usiamo ancora oggi. In precedenza si usava il calendario Giuliano, risalente a Giulio Cesare, che però accumulando un po' di ritardo ogni anno rispetto al moto apparente del Sole (poco più di 11 minuti all'anno), aveva portato ad una visibile discrepanza fra la data apparente e quella reale. Un ritardo che al tempo di Gregorio ammontava a 10 giorni. Il Papa quindi decise che per riportarsi in pari bisognava abolire appunto dieci giorni: dopo Giovedì 4 Ottobre 1582 venne Venerdì 15 Ottobre. La cosa, naturalmente, non venne da tutti accettata senza proteste: il popolo vedeva sempre con diffidenza le imposizioni dall'alto, domandandosi "Sarà, ma dov'è la fregatura?" e quindi opponeva resistenze di vario genere. Si racconta di alcuni braccianti che pretendevano di essere pagati snche per i dieci giorni soppressi (Ho incominciato a lavorare il 4, oggi è il quindici, quindi pagami tutti i giorni). Chi prestava denaro pretendeva gli interessi anche per il giorni aboliti e via dicendo.

Comunque il calendario venne accettato in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, oltre a diversi Stati più piccoli, ma rifiutato dai Paesi di religione protestante (è meglio essere in disaccordo con il Sole che d'accordo con il Papa!). In Russia ancora oggi, limitatamente al calendario religioso, c'è una differenza di tredici giorni fra le ricorrenze festeggiate da noi e quelle da loro. Questo spiega, ad esempio, perché per la Russia si parli din Rivoluzione d'Ottobre, mentre avvenne il 7 e 8 Novembre secondo il nostro calendario.
Poi noi ancora diciamo: Santa Lucia (13/12) è il giorno più corto che ci sia, mentre il solstizio non è ancora avvenuto. Anche qui giocano i dieci giorni aboliti da Gregorio XIII.
Ed infine una curiosità: quando non si vuol fare qualcosa si dice spesso: La faremo il 30 Febbraio. Però un 30 Febbraio è effettivamente esistito, in Svezia nel 1712. La Svezia aveva fatto un po' di confusioni con l'inserimento deglòi anni bisestili e alla fine dovette aggiungere un giorno in più, proprio il 30 Febbraio per aggiustare un po' i conti. Però il calendario gregoriano lo adottarono solo nel 1753.
view post Posted: 4/10/2015, 13:08     NOI - Tema Libero
Io ci sto: anche a me Facebook appare troppo dispersivo, va bene per rintracciare vecchi amici o compagni di scuola (anche se io ne ho ritrovati veramente pochi, qualcuno purtroppo è morto, altri non usano il PC)
Anzi, anche se non è un gran che, posto oggi un [ANNIVERSARIO].
Chissà se qualcun altro si accoderà, lo spero proprio.
Vorrei poi rivolgere un sentito GRAZIE a Oderico per quel post.
Evviva TL, Risorgerà!!
view post Posted: 10/9/2015, 06:30     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Grazie!! Qui l'uva non hanno ancora incominciato a "pestarla", ma credo che la settimana prossima incominceranno. Chissà se faranno um vino buono! E speriamo che sia anche tanto!

vino-buono-nella-botte-piccola

view post Posted: 9/9/2015, 06:23     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Alla grandissima Espero tantissimi auguri di buon compleanno!!

messaggi016

view post Posted: 2/9/2015, 08:45     Una tragedia moderna - Politica
A volte è bene rileggersi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: ne riporto il primo articolo:

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso
gli altri in spirito di fratellanza.


Chi volesse leggerla tutta la può trovare qui
view post Posted: 2/9/2015, 06:29     Una tragedia moderna - Politica
Ho seguito più la parte che riguarda i migranti arrivati via mare. Trascuravo, a torto, quella parte, che è invece maggiore dei migranti via terra. Peraltro probabilmente il fenomeno si può riunire e si deve parlare solo di "migranti". Migranti da cosa? dalle guerre, dalla fame, dalla dittatura, da mondi che non permettono di vivere. E qui sorge un problema: riconoscere lo stato di "profughi" solo a quelli che fuggono dalle guerre? Quelli che invece fuggono solo dalla fame perché dobbiamo considerarli "irregolari" o "clandestini"? Forse la fame uccide meno delle pallottole?
È inutile sottolineare ancora una volta le colpe enormi che abbiamo noi europei nei confronti degli Africani o degli Asiatici: lo sappiamo tutti che li abbiamo abbondantemente schiavizzati, derubati, uccisi e umiliati (Zi.. Badrone...) Questa foto, scattata nel 1903 in India, ouò dare un'idea di quello che dico. Il ricco mercante inglese, ben pasciuto, si fà trasportare da una donna, che certamente non è molto robusta, per non sporcare la suola delle sue scarpe (la donna è a piedi nudi)

a-british-merchant-being-carried-by-a-sikkimese-lady-on-her-back-west-bengal-circa-1903

view post Posted: 31/7/2015, 06:51     il gusto di ammazzare un animale - Tema Libero
In parte la gogna è già partita:
qui il Corriere

Pare che quel delinquente (non trovo altro termine) abbia dovuto sospendere, io spero per sempre, la sua attività di dentista, quella stessa che gli ha procurato i quattrini serviti per ammazzare un animale che se ne stava tranquillamente per i fatti suoi.

Una domanda: vi fareste mettere le mani in bocca da uno così?
view post Posted: 19/7/2015, 18:22     +1Parliamo di migranti? - Tema Libero
Come forse alcuni già sanno, io abito in provincia di Imperia, a Dolcedo. Una delle frazioni di Dolcedo si chiama Bellissimi. Il nome dovrebbe derivare dalla famiglia Bellissima che è stata tra i primi abitanti del luogo.
È una frazione con una cinquantina di abitanti, e le sono stati assegnati alcuni migranti, nell'ambito della ripartizione degli stessi su base nazionale. Penso a quello che è successo a Treviso, e lo confronto con il MIO paese

http://bcove.me/6cbss9f1

Sono ORGOGLIOSO di abitare qui.
view post Posted: 11/7/2015, 06:23     [ANNIVERSARIO] 14 Luglio - Tema Libero
14 Luglio Anniversario storico! Direte: Bella forza! È le “quatorze julliet” Rivoluzione Francese e tutto quello che segue. No, naturalmente troppo banale! È l'anniversario della tragica conquista del Cervino.

1865:
centocinquant'anni fa si coronava il sogno di un uomo, Edward Whymper. Dopo anni di tentativi finalmente la vetta del Cervino (4478 mslm) era stata conquistata. Whymper si era avvicinato alle montagne con uno spirito tutt'altro che alpinistico, era un disegnatore ed era attirato più che altro dalla possibilità di ritrarre dal vivo i colossi alpini.
Ma quando li ha visti per la prima volta c'è stato il colpo di fulmine. Da quel momento la montagna, in particolare il Cervino, divenne il suo chiodo fisso.
Fece numerose ascensioni in Valle d'Aosta con guide locali, e poi si fissò sul Cervino, il più nobile scoglio d'Europa. Con Jean Antoine Carrel, cacciatore e guida di Valtournenche fece sei tentativi di raggiungere la cime, tutti andati a vuoto, un po' per il maltempo e un po' per le difficoltà intrinseche della scalata. La scalata dalla cresta italiana (la Cresta del Leone) è tutt'altro che semplice, e in particolar modo lo doveva essere centocinquant'anni fa. Una delle difficoltà maggiori ricordo che fosse la “Cheminée” e faccio tanto di cappello a chi la salì per primo senza alcun aiuto. Oggi mi dicono che c'è stata una frana e la via normale non passa più di lì: peccato.
Whymper però ebbe un'intuizione: il versante svizzero sembrava impossibile: troppo ripido. Però la neve si fermava sul versante, quindi troppo ripido non doveva essere, altrimenti la nece non avrebbe potuto attaccare.
Quindi tentò l'attacco dalla parte svizzera, con le guide Taugwalder, padre e figlio, e Hadow, Croz, Hudson e Douglas. L'attacco riuscì, e la cordata arrivò alla vetta mentre sul versante italiano Carrel stava attrezzando la via di salita in previsione di un tentativo che sarebbe stato fatto dal ministro Quintino Sella.
Carrel vide Whymper sulla vetta e in preda allo sconforto ritornò a valle.
La discesa di Whymper fu tragica. Hadow, il meno esperto del gruppo, scivolò e travolse Croz, Hudson e Douglas. Il peso dei quattro spezzò la corda che li univa ai due Taugwalder e a Whymper che si salvarono.
È stata una pagina importantissima nella storia dell'Alpinismo
view post Posted: 3/7/2015, 07:49     Chiaramommo - Tema Libero
Oggi, 3 Luglio, sarebbe stato il trentatreesimo compleanno di Chiara. Ciao Chiara, ovunque tu sia e un ricordo per il tuo bambino.
view post Posted: 22/6/2015, 10:05     Se ne è andata anche lei - Tema Libero
È morta Laura Antonelli:

Laura_Antonelli

Aveva 74 anni ed è stata il sogno erotico di mezza Italia.
Addio Laura, riposa in pace.
view post Posted: 20/6/2015, 14:58     Antichi mestieri... scomparsi o quasi. - Tema Libero
Me lo ricordo benissimo il "granitaro", era una delle mie mete estive preferite! A Milano ne ricordo uno che stazionava sul ponte sopra le ferrovie Nord. Si metteva all'ombra di un grande ippocastano, intorno c'erano delle roccette sulle quali ci si poteva sedere e si passavano quei pochi minuti al fresco.
C'erano anche quelli che grattavano il ghiaccio con una specie di pialla metallica, ma io preferivo quelli con il tritaghiaccio a mano: venivano dei pezzettini di ghiaccio più consistenti e ci mettevi più tempo a farteli sciogliere in bocca.
C'erano anche i gelatai ambulanti, con il loro triciclo nel quale conservavano alcuni gusti di gelato, panna, cioccolato e limone di solito, oltre naturalmente ai coni di cialda.
Queste attività probabilmente adesso non sarebbero più permesse per motivi igienici, però, come erano buoni quei gelati!
8384 replies since 22/11/2005