Tema Libero

Votes taken by Oderico

view post Posted: 1/3/2013, 09:29     -1BERSANI - Politica
CITAZIONE (pineapple1 @ 1/3/2013, 09:22) 
Oderico, la questione siciliana, che tutti ci auspichiamo. non è fattibile perchè per il governo occorre avere la fiducia e se il M5S non dà la fiducia non si va avanti.

Non è detto che la fiducia si debba dare su "tutto": visto che Bersani ha in mente un governo che faccia "sette o otto cose urgenti", il M5S potrebbe benissimo darla fino al varo di queste cose... e poi si vede.
Alfano e Berlusconi hanno strumentalmente sostenuto e poi fatto cadere Monti per molto meno!
view post Posted: 1/3/2013, 08:52     Grillo e la democrazia... - Politica
CITAZIONE (mauro59 @ 1/3/2013, 08:39) 
Mi pare d'aver capito che c'è qualcosa che non abbiamo considerato. Intanto è possibile fare il governo di minoranza. Basta la non sfiducia. I deputati M5s escono dall'aula al momento del voto e si abbassa il quorum. Il problema è che se le marionette del nano ed i montiani escono, non c'è più quorum. Quindi le riforme non si possono fare, indipendentemente dalla volontà di Grillo e dei senatori M5s. Siamo sempre sotto ricatto delle forze reazionarie della nazione.
Alla luce di questo, va sciolto il senato, ma si dovrebbe votare con un'altra legge. Un grande e grosso casino!

Montiani e berluschini escono? Lo facciano: si prenderanno pubblicamente la responsabilità di affossare il Paese davanti agli occhi di tutti... poi voglio vedere cosa s'inventeranno!

Per il resto:

#entry528195874
view post Posted: 1/3/2013, 08:44     -1BERSANI - Politica
Direi che è il momento di fare scelte decisamente coraggiose, almeno da due delle parti attualmente in carica: PD e M5S, dato che il PdL ha ampiamente dimostrato di non avere nessuna dote, in primis il coraggio.

Il PD non può stare con le mani in mano, ha il dovere di mettere in piedi un governo che inizi almeno ad affrontare le emergenze e crei le condizioni per una futura tornata elettorale meno "porcellata".
Grillo e soci non possono pensare di starsene sdegnosamente in disparte, tenendosi stretti i loro voti e puntando ad avere la maggioranza assoluta in un futuro più o meno prossimo
Anche chi pretende di non decidere prende comunque una decisione e continuare a urlare contro tutti e tutto senza fare nulla non pagherà e porterà il Movimento alla stessa fine che fece Mario Segni qualche anno fa: dal boom al flop.

Qualcosa è già sul tappeto: soluzione "siciliana"? Governo "tecnico" in salsa M5S con appoggio esterno del PD?
La prima mi pare più fattibile, ma pretende un PD che la smetta di scimmiottare i berluscoidi e accetti una bella sforbiciata anche ai privilegi dei suoi: è dura, ma l'alternativa è un nuovo e forse definitivo suicidio politico.
La seconda potrebbe essere interessante, ma mi piacerebbe leggere un'eventuale lista di ministri e i loro curricula... vabbé che abbiamo avuto gente di nessun valore come la Gelmini, ma sapere che lo "sconosciuto" sulla poltrona ha almeno un minimo di competenza lo troverei rassicurante...
Non resta che stare a vedere.
view post Posted: 28/2/2013, 15:26     -1Grillo e la democrazia... - Politica
CITAZIONE (Libre @ 28/2/2013, 14:57) 
CITAZIONE
"I numeri senza M5S in Senato ci sono. Sono del Pd e del Pdl, dipenderà da loro. Credo poi che si debbano fare quattro cose: cambiare la legge elettorale, togliere il rimborso ai partiti, ridurre stipendio e numero dei parlamentari e cambiare il Patto di stabilità. Con un governissimo? Non so, ma come han chiesto a noi di fare partire il governo, lo facciano anche gli altri. Poi i nostri rappresentanti voteranno le proposte in linea col programma: una bella legge elettorale con le preferenze avrà l'appoggio del M5S"

Fonte: Pizzarotti su Radio24

Basterebbe questo per rendere utile e indimenticabile questa legislatura, anche se durasse due mesi...
view post Posted: 28/2/2013, 15:15     -1Bersani aveva il giaguaro in casa... - Politica
Suicidio politico in corso: spostiamoci o ci cadranno i cadaveri in testa...
view post Posted: 28/2/2013, 09:21     +1BRUTTI CRUKKI DI MERDA - Tema Libero
CITAZIONE (Paolo San @ 28/2/2013, 08:59) 
CITAZIONE (SirLancillotto @ 28/2/2013, 08:57) 
Mi pare ovvio perché "nostro", sei tu che hai precisato MIO come se tu non c'entrassi affatto.
La sottilissima differenza è che io mi vergognavo di avere quel premier, tu lo osannavi.

sta di fatto che la germania o ritiene che bersani (il vincitore) sia un pagliaccio o che non conta un cazzo!!!

sia in questo o nell'altro universo

Sei sicuro che i tedeschi non si riferissero a Grillo e Berlusconi?
Se sì, dimostralo...
view post Posted: 27/2/2013, 23:15     +1Prima finanziaria - Politica
CITAZIONE (emmegi @ 27/2/2013, 18:41) 
Io credo che, al di là di togliersi una bella soddisfazione personale contro Bersani, Grillo voglia costringerlo a passar la mano a Renzi o a qualcun altro.

E poi, l'ha detto anche ieri che il M5S non è contro per partito preso; difatti la massa dei commenti grillini sul blog è tutta ispirata ad una condotta di buon senso. -_-
Un po' di pasiensa, ragassi! :D

Che il buonsenso non manchi nel M5S lo si può immaginare.
Per ora sembra mancare al suo leader: dovrebbero avvisarlo che la campagna elettorale è finita ed è ora di decidere cosa fare della caterva di voti che ha ottenuta...
view post Posted: 27/2/2013, 10:20     +1Elezioni 24-25 feb. 2013 - Politica
CITAZIONE (SirLancillotto @ 27/2/2013, 08:43) 
CITAZIONE (Libre @ 26/2/2013, 22:16) 
Lo sai che la costituzione prevede che un governo per formarsi abbia bisogno del voto di fiducia della maggioranza delle camere?

Come si chiama quel fenomeno per cui due partiti si accordano per concedere il voto di fiducia ad un governo?

Io continuo a chiamarla opposizione seria e ragionata.
Niente fiducia si torna a votare e non mi pare una gran cosa. Poi ognuno la chiama come vuole.

Grillo ha la possibilità di dare un appoggio esterno a un eventuale governo PD. senza bisogno di entrarvi e facendo patti chiari del tipo: ti sostengo se attui le mie idee, altrimenti ti faccio cadere anche subito.

Non sarebbe un "inciucio" e nemmeno quell'allegra forma di suicidio che Fini attuò facendo confluire AN nel baraccone PdL: il M5S conserverebbe le mani libere, avrebbe la possibilità di mantenere le sue promesse all'elettorato o, perlomeno, far vedere che ci prova.
view post Posted: 20/2/2013, 12:50     +1Grillo e la democrazia... - Politica
CITAZIONE (Paolo San @ 20/2/2013, 12:37) 
CITAZIONE (SirLancillotto @ 20/2/2013, 11:33) 
Mi sembra un un tantino offensivo affermare che chi non vota Grillo o non è in accordo con le sue idee ed il suo modo di fare stia "a guardare".

ti offendi per così poco? Oderico continua a chiamarmi merda(gratuitamente), e non hai detto nulla!!!

Giusto: ditemi qualcosa... o volete di avallare col vostro "silenzio-assenso" le cose che ho detto di costui?

CITAZIONE (Libre @ 20/2/2013, 12:34) 
Conviene lasciar perdere la saccenza di taluni (ce ne sono dappertutto persino tra i radicali e quelli per Ingroia :) ) e discutere sulla convenienza di una vittoria del M5S.

Avresti ragione, ma sentirmi dare dell'evasore e dell'abusivita edilizio da un saccente di quel genere mi fa perdere la pazienza.
view post Posted: 17/2/2013, 18:51     +1Grillo e la democrazia... - Politica
CITAZIONE (SirLancillotto @ 17/2/2013, 16:35) 

A volte Grillo mi ricorda Jean-Marie Le Pen, il defunto leader dell'ultradestra francese: grande oratore, solito arringare "a braccio" a una folla che si beveva le sue polemiche non molto dissimili da quelle del Beppe nostrano, specie quando parlava di uscita dell'Euro e di ritorno al Franco.
Come Le Pen, Grillo ha la possibilità di fare un grande salto: forse ricordate quelle elezioni presidenziali francesi in cui il leader destrorso umiliò i socialisti arrivando al ballottaggio con Chirac (altra buonalana)... ma i francesi, alla fine, non lo elessero perché aveva bocca e cuore molto grandi ma idee e programmi di corto respiro.

Con questo non voglio definire Grillo "di destra", ma la sua verve piazzaiola credo non possa funzionare davanti a un pubblico televisivo che non lo va a sentire "per partito preso" ma vuole idee precise su come uscire dalla crisi e superare un buco finanziario che toglie al fiato a (quasi) tutti.
Nemmeno il Beppe ha la bacchetta magica, lo sa pure lui, quindi meglio restare dove si viene applauditi... esattamente come i suoi avversari, psiconano in testa.

Dico: peccato; sarebbe bastato, e mi ripeto, che Grillo avesse impostata la sua campagna elettorale solo sulle leggi "anticasta", senza scrivere "libri dei sogni" su ciò che è da fare prima o dopo.
Pure utopie in mancanza di alleati che le vogliano davvero trasformare in realtà... la sua rivoluzione l'avrebbe potuta fare con quelle "poche" ma importantissime cose: averle "seppellite" sotto una montagna di urla, pernacchie e altro non gioverà a nessuno.
view post Posted: 17/2/2013, 10:39     +1ULTIME CONSIDERAZIONI PRIMA DEL VOTO - Politica
CITAZIONE (DNA-dinosauri.too.it @ 17/2/2013, 10:27) 
Purtroppo mi sa che hai ragione Ode, speriamo che invece ci riesca.

Come altri qui, trovo Ingroia vicino alle mie idee.
Purtroppo, nella pratica è caduto in una serie di errori che lo fanno somigliare troppo all'attuale sistema partitico, primo fra tutti l'inutile (se non dannoso) riciclaggio degli ex-leaders dell'ex-sinistra (Ferrero, Diliberto e simili) il cui fallimento avrebbe dovuto condannarli a una definitiva emarginazione.
Non so nemmeno quanto gli giovi l'alleanza con un Di Pietro ormai "esaurito" in fatto di credibilità e l'aver messo ALBA (mio attuale movimento di riferimento) di fronte a un "prendere o lasciare" che gliene ha fatto perdere il consenso, almeno a livello ufficiale.

Il suo ostracismo verso Monti è coerente, ma mi fa temere che la sua opposizione a un eventuale governo Bersani-Vendola non ermeticamente chiuso "al centro" rischi di fare il gioco dei berluschini: spero abbia imparata la lezione e non faccia il Bertinotti...
view post Posted: 17/2/2013, 10:30     +1Un orizzonte pieno di nuvole - Tema Libero
Volendo essere ottimista e pacato, Espero, potrei dire che la mia situazione personale è migliore rispetto a quella di tanti colleghi: non ho debiti o mutui da pagare e porto avanti uno stile di vita da sempre modesto.
Unendo la Cassa Integrazione (quando arriverà) alla pensione di mia suocera, che ospitiamo e a cui badiamo, a fine mese arrivo...

Ma non è questo il modo con cui voglio vivere: sento di "perdere tempo", odio questo ozio forzato da cui appare sempre più difficile uscire, ho bisogno di riprendere in mano la mia vita e tornare a essere utile senza dovermi far aiutare da nessuno, per quanto possa averne "diritto".
Sono stato disoccupato una volta nella mia vita e ricordo quel periodo, poco più di due mesi, come qualcosa di tristissimo... sono già arrivato a un mese e mezzo e non mi sento né allegro, né ottimista.
view post Posted: 14/2/2013, 00:35     +1Votate per Monti. - Politica
CITAZIONE (mauro59 @ 13/2/2013, 23:54) 
E' una situazione gravissima. E noi stiamo a discutere di Crozza e Sanremo. Meglio uscire dall'euro e lasciare la Germania nella sua merda.

Non mi va di uscire dall'Euro senza sapere qual'è l'alternativa e avere serie garanzie che sia migliore: potremmo ritrovarci ancora peggio che nella qaqqa...
view post Posted: 10/2/2013, 22:14     +1Perchè non facciamo una prova di elezionitra di noi? - Tema Libero
CITAZIONE (nanakosenpai @ 10/2/2013, 18:58) 
E' comunque difficile il nostro voto attuale, e, in fondo, sono convinta che servirà a ben poco.
Sto quasi convincendomi che, per avere davvero un cambiamento, un voto non basterà

Un voto non è, di per sé, qualcosa di miracoloso non ci si può attendere che cambi la realtà da un giorno all'altro.
Ma votare, a prescindere da chi si sceglie, è sempre utile; semmai è la scheda bianca o il non voto che non servono, o aiutano solo chi viene votato supinamente da gente interessata.

Sto cercando di convincere mia moglie e mia figlia a votare: la prima sembra orientata sul M5S e non l'ho affatto scoraggiata, la seconda (debuttante alle urne) tenderebbe alla scheda bianca ma non dispero di farle esprimere una qualche scelta.
view post Posted: 9/2/2013, 18:21     +1Grillo e la democrazia... - Politica
Siamo alla cara, vecchia politica (sia nazifascista che staliniana) del "fate figli perché ne ho bisogno per la guerra", dove chi non li faceva (anche se non poteva) veniva tassato e vessato
Magari con la complicità della chiesa; quella, per intenderci, che voleva far ricamare sulle camicie da notte delle donne frasi del tipo: Non lo fo per piacer mio, ma per dare un bimbo a Dio.
Il tutto in netta contraddizione con quel concetto di "paternità responsabile" già sancito da Leone XIII (andate a vedere quando fu Papa)...

Io dico: chiunque abbia pagato i suoi regolari contributi pensionistici, ha diritto a tutto ciò che gli spetta senza "minorazioni" per mancanza di figli o scarsa simpatia per i baciapile farisei.
Qualcuno non ha potuto lavorare abbastanza da averne una? Esistono anche le pensioni sociali che (guarda caso!) nessuno si preoccupa di rendere dignitose, costringendo anche tanti anziani che hanno lavorato una vita a far la fila alla mensa dei poveri o frugare nei cassonetti.
Quest'ultimo è il vero scandalo, ma i suddetti baciapile fanno il gioco delle tre scimmiette e parlano d'altro.

Edited by Oderico - 9/2/2013, 18:55
99 replies since 22/11/2005