Tema Libero

Votes taken by Oderico

view post Posted: 31/5/2012, 11:16     -1forum - Tema Libero
Se teniamo conto che la vita media di un sito internet è di circa 100 giorni, il nostro forum l'ha superata di parecchio.
Ma è innegabile il diradamento sia delle persone e degli interventi, ciò mi dispiace anche se non si può "incolpare" nessuno di questo fatto.
La vita cambia, a volte non si ha più tempo e/o voglia per tener dietro a tutto, nascono altri siti e opportunità per mantenere i contatti con le persone a cui teniamo.
Facebook non mi piace ma, attraverso mia figlia, vedo come esso sia un modo semplice e immediato per comunicare; inoltre, sto frequentando altri fora più numerosi o specialistici del nostro.
TL rimane in testa alle mie preferenze... ma ciò, temo, potrebbe non bastare a tenerlo vivo.

Io spero che il "nocciolo duro" rimanga e continui a portare avanti questo luogo che, ormai, ha solo la pretesa di mantenere i contatti tra vecchi amici.
Mi piacerebbe un suo rilancio, ma vedo che il forumismo soffre ovunque la concorrenza di altre forme più agili, accattivanti o immediate... anche se dubito che una chat (per esempio) possa permettere agli utenti il confronto e la riflessione che è dietro a un post studiato e scritto con cura.

Forse anche sul web sta passando la moda di scrivere delle "lettere": meglio le "cartoline", i twitters, i mi piace o non mi piace espressi cliccando (distrattamente?) qua e là.
Peccato, mi viene da dire... :tl_ciao2:
view post Posted: 17/3/2012, 11:30     -1Che ne pensate di Vendola? - Politica
CITAZIONE (pirrone @ 17/3/2012, 11:10) 
CITAZIONE (Oderico @ 17/3/2012, 11:05) 
Oddio, potrebbe anche "vincere" il PD... ma c'è il serio rischio di un flop in stile Prodi o di governi del tutto incolori e insapori tipo D'Alema.
Magari non faranno i danni di B., ma il solo perdere alcuni mesi o anni a rimirarsi l'ombelico sarebbe un danno grave per il Paese.

La vittoria del PD, in assenza di Lista Civica, mi sembra altamente improbabile e comunque rientrerebbe nelle variabili del Monti 2.
L'opposizione di sinistra più o meno analfabeta sarebbe quella della galassia nata dallo scioglimento di Rifondazione + IdV.

Non so fino a che punto l'IDV possa allearsi con SEL e le altre formazioni a "sinistra" del PD.
Sia perché Di Pietro non mi sembra così "comunista", sia perché (Vendoliani a parte) gente come Ferrero e Ferrando non mi sembrano usciti da coma in cui sono caduti dopo le ultime politiche.

Mi sorge, poi, un altro dubbio: non c'è il rischio che Lista Civica venga usata dal PD per vincere, ma venga poi emarginata rimettendo nella "stanza dei bottoni" i soliti noti?
view post Posted: 14/3/2012, 10:13     -1Che ne pensate di Vendola? - Politica
L'astensionismo non serve, anzi c'è chi si attribuisce il voto degli "assenti" per il semplice motivo che esso non è andato ai suoi avversari.
Come chi, per snobbare una manifestazione che ha mobilitato migliaia di persone, si consola dicendo che "la maggioranza è rimasta a casa", quindi sta per forza dalla sua parte...

L'Europa? E che può fare?
Guardate cosa accade in Ungheria, paese UE, dove la maggioranza parlamentare sta demolendo costituzione, libertà dii stampa e indipendenza della banca centrale senza che nessuno muova un dito.
Tutte cose che nemmeno Berlusconi ha tentato...

Infine, di ipotesi se ne possono fare tante e anch'io spero che una forza con idee e facce nuove possa uscire e attirare i troppi delusi, ma gli anni passano e i furbastri restano al loro posto.

La nuova legge elettorale? Magari si farà, ma temo non prima della fine di questa legislatura... e bisognerà vedere come sarà!
view post Posted: 14/3/2012, 08:50     -1Che ne pensate di Vendola? - Politica
CITAZIONE (Libre @ 13/3/2012, 13:52) 
Votare per paura è terribile...

Scusa se "estrapolo" questa frase dal tuo post, ma mi pare sintomatica: paura? E di che?
Io avrei paura a non votare perché, non esercitando un diritto, do spazio a chi questo diritto vuole limitarlo o toglierlo.
Abbiamo già il porcellum che soffoca le nostre scelte; se, poi, assecondiamo queste limitazioni ritirandoci nel nostro Aventino (come fece l'opposizione antifascista negli anni '20) rischiamo davvero di perdere tutto.
E' vero, possiamo fare poco coi nostri singoli voti ma rassegnarci al nulla è come morire di fame perché in tavola non c'è la pietanza che ci piace di più.
Parere personale, s'intende...
view post Posted: 13/3/2012, 08:32     -1Che ne pensate di Vendola? - Politica
CITAZIONE (windicator @ 12/3/2012, 13:37) 
Finora, epidermicamente, confesso che mi ha dato soprattutto l'idea di essere un ideologo, un intellettuale di ampie vedute, ma non un leader.

Sono abbastanza d'accordo.
Vendola non mi spiace, ma lo vedo ancora come un oggetto misterioso, un personaggio che promette molto ma non so se e quanto possa mantenere
Inoltre, si muove nell'ambito di una "sinistra" che ha fatto molto per dividersi, emarginarsi e giocarsi quasi tutto l'elettorato; nè mi è piaciuta l'idea (di stile berlusconiano) di candidarsi capolista in tutti i distretti delle ultime europee.

Concretamente, credo che SEL possa aumentare i suoi consensi ma, per influire sul Paese, dovrebbe entrare nell'orbita di un PD da sempre in crisi d'identità rischiando di venirne annullata.
Direi che è tra i partiti che potrei votare, ma aspetto di vedere quali saranno i suoi candidati e le alternative a Vendola: scartato a priori il centrodestra e i "neocentristi" (loro prossimi alleati), tra lui e Bersani scarterei senz'altro il secondo.
view post Posted: 5/1/2012, 11:18     +1Domani è l'Epifania - Tema Libero
Cara Befana, scusami la sincerità ma ce l'ho con te!
Ti spiego: quand'ero bambino c'eri solo tu a portare i regali, dato che dalle mie parti non veniva Santa Lucia (che è veronese, non padovana) e nemmeno Babbo Natale (che è arrivato dopo).
In effetti, un regalo lo portavi ma chi, come me, è nato il 5 gennaio (e dintorni) veniva "fregato" con un unico dono che "copriva" anche il compleanno.
Andavano molto meglio i miei fratelli, che riuscivano sempre a ottenere qualcosa in più dato che erano nati a giugno e novembre.
Dunque, memore di ciò, non me la sento di ringraziarti e ti aspetto solo perché, col tuo arrivo, chiudi le festività invernali facendomi pensare "meno male che anche quest'anno sono finite!".
Dipendesse da me, cara Befana, andrei volentieri in letargo il 7 dicembre per risvegliarmi un mese dopo ed evitare, così, una lunga serie di fatiche, rogne, inutili riti, ipocrisie, delusioni e dispiaceri.
In fondo, ogni giorno dell'anno può diventare un "Natale" e chi l'ha detto che si deve essere "buoni" solo durante le feste?
A me piace esserlo tutto l'anno e ogni volta che posso.

Saluti poco cordiali da Oderico.
view post Posted: 8/11/2011, 09:42     +1Ci siamo... - Politica
Finché non vedo, non credo...
view post Posted: 27/7/2011, 18:56     +1E' morta Amy Winehouse - ArtisticaMente
Che ne dite se mettiamo una foto della signorina Karima El Mahroug con sotto la scritta:

Se non Ruby, non fai carriera....?
view post Posted: 18/5/2011, 08:04     -1Una nuova crociata per Giovanardi - Tema Libero
CITAZIONE (Paolo San @ 18/5/2011, 07:49) 
PERTANTO, se non vogliamo parlare di ORIENTAMENTO, ma di RAPPORTO omosessuale, POSSIAMO dire senza dubbio e oggettivamente che tale rapporto SCATURITO da tale orientamento è patologico

Dunque è "patologico" anche il rapporto eterosessuale tra due persone di cui almeno una non sia in grado di procreare?
E la "fisiologicità" di un rapporto fisico è legata alla presenza sine qua non della possibilità (anche potenziale) di procreare?

Se una patologia c'è, credo sia cerebrale... ma non riguarda chi copula, bensì in chi esprime concetti del genere, guidato dal solito piccolo e meschino farisaismo narcisista.
C'è da agurare a costui un bel contrappasso, magari in famiglia.
99 replies since 22/11/2005