Tema Libero

Posts written by Oderico

view post Posted: 6/1/2017, 17:23     grillo del sud - Fotografie: Natale 2007
Come ho scritto su FB, lo ricordo volentieri anche se ha frequentato il nostro Forum per breve tempo.
Oltre a essere una persona cortesissima era un esperto del mondo radioamatoriale e conosceva interessanti argomenti sulle telecomunicazioni che io conoscevo poco.
view post Posted: 9/9/2016, 20:44     +1Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Come ho già scritto altrove, Espero non è solo una persona (mentalmente) lucida, ma splendida su tutta la linea: un Augurio anche qui!
view post Posted: 2/8/2016, 19:53     Cosa vuoi fare da grande? - Tema Libero
CITAZIONE (emmegi @ 1/8/2016, 22:29) 
CITAZIONE (16giulia @ 31/7/2016, 17:56) 
Emmegi leggo un pò di amarezza in ciò che hai scritto. Su' con la vita e non leggere più le poesie del Leopardi ;)

Hai ragione! E' tempo che cominci a rileggere i Sepolcri del Foscolo... :tl_denti1:



P.S. Buone vacanze/lavoro da brava nonnina !

Appunto: limitati a leggerli dato che ad appuntamenti del genere è sempre bene arrivare in ritardo...
view post Posted: 31/7/2016, 21:49     Cosa vuoi fare da grande? - Tema Libero
Una mia vecchia amica, Giulia, ha fatto un percorso "inverso" rispetto al tuo: si era diplomata alle Magistrali ma, da tempo, lavora nell'amministrazione di una grande casa di riposo. La vita, spesso, ci porta su percorsi del tutto inaspettati.
Questa discussione mi ha fatto ripensare a una trasmissione radio di oltre trent'anni fa: parlando di lavoro, un tale disse che "molti dei ragazzi che oggi vanno a scuola faranno lavori che ancora NON esistono".
Aveva ragione: quanti di loro pensavano di fare gli informatici? Chi immaginava, all'epoca, la nascita di corsi di laurea in Ingegneria Meccatronica o Gestionale?
Allo stesso modo, abbiamo assistito alla rapida sparizione di tanti lavori e attività: che fine hanno fatto i noleggiatori di videocassette e DVD? Dove sono finiti i negozi di dischi? E gli orologiai, i venditori-riparatori di macchine da scrivere, le copisterie, i lattai, gli ambulanti?
Non so se non ci sia più la mezza stagione, di certo non c'è più quella "stabilità" che ti permetteva di entrare nel mondo del lavoro e restarci fino alla pensione esercitando sempre lo stesso mestiere; non importa se era quello del commesso, del tornitore o del gasista.
Oggi c'è una cosa nuova che qualcuno chiama "mobilità" o "dinamicità" ma che si sposa troppo spesso con "l'incertezza"... e chi è incerto non consuma né può fare progetti per il futuro.
view post Posted: 28/7/2016, 21:08     Cosa vuoi fare da grande? - Tema Libero
Frugando nella mia memoria remota non riesco a ricordare cosa volessi fare da grande ai tempi delle elementari o delle medie.
Le mie idee erano vaghe, mi sarebbe piaciuto studiare e prendere quel "pezzo di carta" che, all'epoca, valeva ancora qualcosa. Ma non ho potuto né avevo una materia che mi piacesse al punto da volerla "abbracciare" e su cui costruire il mio futuro.
Per questo provo ammirazione per le persone che hanno una "vocazione", che si sentono "chiamate" fin dall'infanzia a un certo lavoro e si realizzano in esso.
Mia figlia, per esempio, mi stupisce per la passione che mette nei sui studi: non immaginavo avesse una "testa chimica", la vedevo più orientata verso l'infermieristica o le professioni mediche.
D'altra parte, l'averla vista altrettanto decisa e volitiva in altri campi (come lo sport) mi ha convinto che lei può raggiungere molti traguardi perché, diversamente da me, li ha già ben chiari in testa e tutto ciò che vuole lo ha sempre, testardamente raggiunto.
Dunque, la mia "missione" in questo momento della mia esistenza è darle il supporto che le serve con la speranza che sappia fare meglio di me. I suoi successi saranno un po' anche i miei.
view post Posted: 21/2/2016, 16:58     un caso (anzi due) di stupida buricrazia - Tema Libero
Credo che le telefonate non costino granché alle ASL, visto che anche la mia si spreca a mandare SMS per avvisare data e ora in cui gli operatori verranno a casa per i periodici prelievi a mia suocera.

Purtroppo, il burocratismo non risparmia niente e nessuno: presto anch'io dovrò rinnovare la patente e spero solo di uscirne senza troppi problemi visti i miei problemi oculari dell'ultimo anno.
Ma , in questo campo, a farmi particolarmente rabbia è il PRA: da anni se ne lamenta l'inutilità, visto che quanto serve lo fa la Motorizzazione Civile; eppure è ancora lì, esiste e pretende tasse per i suoi "adempimenti".
view post Posted: 16/2/2016, 11:06     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
E' cosa gradevole fare un Augurio a una persona come la nostra Giulia, sempre cortese e disponibile: mille cose buone per cento e più di questi giorni!
view post Posted: 26/1/2016, 18:00     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Il nostri spiritaccio toscano: augurissimi anche a lui!
view post Posted: 23/1/2016, 17:40     Benvenuto al mondo - Tema Libero
Diventare nonni dev'essere bellissimo: due miei amici stanno vivendo questa esperienza e mi sembrano entusiasti!
view post Posted: 17/1/2016, 12:53     Benvenuto al mondo - Tema Libero
Mi verrebbe da dire: doppio colpo!
Il mio augurio al piccolo Alessio l'ho già fatto su FB e lo rinnovo con la speranza che mai gli manchino gioia e serenità.
La ricomparsa di Emmegi non può che farmi piacere e mi fa sperare che non duri solo un momento: noi, bene o male, siamo ancora qui...
view post Posted: 11/1/2016, 21:32     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Mi unisco agli auguri per il nostro Fondatore, anche se non so se li leggerà qui...
view post Posted: 6/1/2016, 10:09     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
CITAZIONE (Insel @ 6/1/2016, 10:07) 
Con un giorno di ritardo...

Buon Compleanno, Oderico! :tl_fiori:


Le torte sino buone anche dopo i compleanni: grazie Insel!
view post Posted: 5/1/2016, 21:20     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Grazie a tutti voi!!!!!

Compio 29 anni per la seconda volta, quindi dovrei sentirmi ancora giovane... ma non ditelo ai miei piccoli acciacchi: potrebbero prenderla male! :tl_denti1: :tl_denti1: :tl_denti1:
view post Posted: 12/12/2015, 11:32     ancora la Santa Lucia Nera - Tema Libero
La storia militare è ricca di episodi in cui il Generale Inverno prendeva il sopravvento su piani e strategie arrivando, perfino, a convincere i combattenti a fraternizzare.
Nello stesso periodo ricordato da Daniele anche l'Altopiano di Asiago era uno dei fronti più "caldi", ma un inverno eccezionale costrinse italiani e Austro-Ungarici non solo a sospendere i combattimenti, ma anche a ritirarsi su linee meno esposte.
In quei giorni i nemici si fecero anche parecchi favori prestandosi, per esempio, la legna e le seghe per tagliarla.

Un altro conflitto "risolto" dall'inverno fu la quasi dimenticata "Guerra d'inverno" tra Finlandia e URSS (1939 - 40) che vide i finnici fermare la ben più numerosa Armata Rossa con l'aiuto di temperature dell'ordine di -70° C!
view post Posted: 5/12/2015, 09:57     Proposta: un mio racconto... - ArtisticaMente
Grazie per i vostri apprezzamenti: prossimamente pubblicherò qualcos'altro.
15330 replies since 22/11/2005