Tema Libero

Posts written by Oderico

view post Posted: 21/3/2024, 10:51     La guerra è Houthi-le? - Politica
Analisi quasi ovvia, specie se si pensa al "Campo Largo" che è diventato "a fisarmonica", vista la velocità con cui s'allarga e si restringe.
Sarà interessante vedere cosa accadrà in Basilicata, terra di candidature indecise, mentre io devo aspettare ancora un anno e mezzo per la resa dei conti in Veneto...
A proposito, quando pensi di lasciare FB?
view post Posted: 13/3/2024, 17:18     La guerra è Houthi-le? - Politica
Una delle ultime polemiche della nostra politica è la "contraddizione" del M5S, che continua a osteggiare l'invio di armi all'Ucraina ma ha votato a favore della missione "Aspides" contro i pirati Houthi del Mar Rosso.
Premesso che la mia fede in quel partito è andata a remengo da un pezzo, trovo che la giustificazione data da esso per questo appoggio non faccia una piega: in quel tratto di mare passa una forte percentuale di ciò che compriamo e vendiamo, quindi difendere le navi che vi transitano non è solo un buon affare per pochi (come vendere armi a Israele o Kiev) ma una assoluta necessità per tutto il nostro Paese.

"Contraddittorio", semmai, è l'atteggiamento della quasi totalità dei nostri governanti e della stampa che fingono di scoprire l'esistenza degli Houthi solo ora, mentre le loro scorrerie durano da anni e vengono contrastate con regolari invii di navi da guerra occidentali nell'area.
Mi sorge il dubbio che tanta attenzione verso costoro non nasca da una reale recrudescenza delle loro attività o dal fatto che si stiano modernizzando con droni e altro.
Semmai essa mi pare suscitata dal loro appoggio alla causa palestinese, quasi certamente richiesto da quell'Iran che li sostiene e rifornisce.
Ma questa scelta non rischia di attirare contro di loro ire ben maggiori di quelle che hanno suscitato finora?

Edited by Oderico - 13/3/2024, 17:33
view post Posted: 12/3/2024, 09:46     Greta oscurata dai media - Politica
Come ti ho scritto in altra sede, Greta è antipatica "a prescindere".
Qualunque cosa dica, è bersaglio di un robustissimo negazionismo anti-ambientale che insiste a nascondere la testa sotto la sabbia (pretendendo che tutti facciano altrettanto) di fronte alla degenerazione del nostro pianeta.
Il fatto che si sia schierata coi Palestinesi venendo fischiata da costoro, mi pare di un'ovvietà colossale: sarebbe accaduto lo stesso se avesse simpatizzato con Putin o Netanyahu. L'importante è parlarne male, tacere dei suoi avvertimenti, ignorare le manifestazioni dei Fridays for Future al pari di chi vi partecipa... se non altro perché sono giovani e, in quanto tali, non devono contare nulla!
Ammetto che nemmeno a me Greta "piace": lei incarna la mia cattiva coscienza, l'impressione di essere fra quelli che non fanno abbastanza per invertire la rotta.
Ma, da una vita, incontro persone che mi stanno sulle scatole eppure sono bravissime nel loro lavoro e dicono le cose come stanno, fregandosene del fatto di piacere o no. E le preferisco ai ruffiani sorridenti che hanno così tanto successo nel raccontare simpatiche bugie a chi ama sentirle

Edited by Oderico - 12/3/2024, 11:05
view post Posted: 9/3/2024, 10:45     la storia di forum free - Tema Libero
Enigmatici Indipendenti: è nato sulle ceneri del vecchio forum della Settimana Enigmistica (a cui ero iscritto) e propone giochi creati dai frequentatori, notiziole prese qua e là, un po' di surrealismo.
Le notifiche di quel forum mi arrivano anche qui
view post Posted: 9/3/2024, 10:19     la storia di forum free - Tema Libero
So solo che Forumfree ha il suo server negli USA ed è tuttora in attività, benché il "forumismo" sia stato largamente soppiantato dai social.
Di tanto in tanto, in quanto Moderatore, mi manda notizie su aggiornamenti e nuove funzioni per fare statistiche o gestire meglio l'utenza. Tra l'altro, frequento un altro forum della stessa piattaforma e, benché non lo abbia fondato io, avrei il "potere" di influire anche su di esso... ma troverei sleale farlo!
view post Posted: 7/3/2024, 18:00     Presentazione di Elisa - Nuovi Utenti
Ricordo solo che per entrare in Sex & Zen la parola d'ordine era "mandrillo", quella del Natale non la ricordo... ma io odio il Natale!

...e, comunque, l'area del Natale riesco a visualizzarla al pari delle altre... ma sono un privilegiato!
view post Posted: 7/3/2024, 17:33     Presentazione di Elisa - Nuovi Utenti
Può darsi, ma non ricordo se c'era davvero e come recuperarlo: provo a dare un'occhiata fra le cose "da Amministratore"
view post Posted: 7/3/2024, 17:26     Presentazione di Elisa - Nuovi Utenti
Gabriel ha un cuore grande, ma mi spiace non sappia dominarlo e non è sempre bello vederlo "sbroccare" anche contro chi lo ha sempre sostenuto.
Tra l'altro, ho scoperto che ha vissuta l'infanzia non lontano da qui e progettava di tornarci a caccia di ricordi; mi avrebbe fatto piacere conoscerlo di persona, malgrado tutto
view post Posted: 7/3/2024, 17:21     Presentazione di Elisa - Nuovi Utenti
Gabriel girava su FB, ma era diventato un po' troppo aggressivo anche con me e l'ho dovuto cancellare dai miei contatti.
Mi sembra di averlo intravisto, comunque, non più di qualche mese fa
view post Posted: 7/3/2024, 17:08     Presentazione di Elisa - Nuovi Utenti
Lo sono anch'io e provo a postare qualcosa, giusto per levare un po' di "polvere dei secoli" da questo luogo un tempo molto vivo.
Ciao!
view post Posted: 24/9/2017, 07:13     Torno a raccontare - ArtisticaMente
Di "ruggine", Emmegi, ne ho accumulata parecchia.
Un po' perché negli ultimi anni mi sono dedicato ad altro e ho anche tentato di tracciare le trame di cose più impegnative che non so se vedranno mai la luce.
Nella mia testa frullano ancora, comunque, diverse idee: cerco di farle crescere fino al giorno in cui sentirò il desiderio quasi fisico di riportarle su un foglio... e, come accade in ogni parto, il travaglio può essere lungo.
view post Posted: 23/9/2017, 16:30     Torno a raccontare - ArtisticaMente
Stimolato dalla discussione aperta da Omar e seguita da altri interventi vi propongo un mio raccontino.
Sappiate che NON è ispirato da nessuna campagna pubblicitaria sul tema, dato che l'ho scritto qualche anno fa


TINO E IL SUO INDICE




Tino non è un bambino fortunato.
Fin dalla nascita i suoi genitori si erano accorti che qualcosa non andava; anzi, molto e col tempo non è migliorato.
Ha compiuto da poco 5 anni ed è praticamente paralizzato, non cammina, riesce a emettere solo pochi e brevi suoni, muove un po' la testa, ogni tanto alza faticosamente il braccio destro per puntare l'indice come se volesse indicare qualcosa.
Tino, a suo modo, reagisce agli stimoli esterni: sente i suoni, riconosce le persone, i programmi della TV sembrano catturare la sua attenzione ma i guasti del suo corpo gli impediscono di esprimersi, muoversi, comunicare.
I tanti medici che Giorgia e Michele hanno consultato non hanno risolto granché: tutti hanno diagnosticato malattie dai nomi impossibili, hanno proposto terapie più o meno inefficaci, li hanno puntualmente disillusi sulla possibilità che Tino possa avere una vita “normale”.
Ma, ciò malgrado, non rinunciano a sperare, a cogliere ogni minimo segno che il bimbo invia loro.
Anche nella città di Tino è tornata la primavera ed è il giorno giusto per un giretto ai giardini pubblici.
Giorgia sistema il figlio su quello che chiama “il passeggione” in modo che possa stare seduto e guardare attorno a sé, lo copre con un plaid ed esce senza badare ai soliti sguardi di compassione dei passanti.
Per arrivare ai giardini si deve passare dalla zona pedonale di Piazza degli Ammiragli e, dato che è periodo di elezioni, i candidati al Consiglio Comunale vi hanno sistemato banchetti e gazebi. C'è anche quell'intrigante di Emma Sguazzi che, dopo aver fatto sparlare di sé l'intera città, ha deciso di “mettersi in politica” tampinando la gente con volantini colorati e mirabolanti promesse.
L'arrivo di Tino le dà una nuova occasione per mettersi in mostra: si avvicina fingendo grande interesse, si china sul bimbo tutta sorridente chiedendo “come si chiama questo angelo?”.
Chiede a Giorgia se il Comune la sta aiutando e sgrana una raffica di “se sarò eletta mi impegno a fare questo, quello e quell'altro per tutti i bimbi che hanno bisogno d'assistenza”.
A Tino quella donna ingioiellata e petulante non piace; inoltre avverte il disagio che la mamma sta provando e, senza che nessuno lo noti, alza un po' il suo indice destro.
La vistosa collana di perle della Sguazzi si rompe, le sferette cadono rotolando ovunque e i suoi propagandisti accorrono per aiutarla a raccoglierle; Tino vede la schiena della donna china sul selciato e alza un'altra volta l'indice.
Si sente il rumore di uno strappo e l'attillato abito a tubino della signora Emma si apre sulla schiena per tutta la sua lunghezza, come se fosse stato tagliato con un rasoio.
La Sguazzi si alza di scatto cercando di tenere uniti i lembi della veste, ma la visione di ciò che c'è sotto e della relativa lingerie ha attirato l'attenzione dei passanti: molti ridono, i più giovani fischiano e lanciano apprezzamenti pesanti. Prima che la giacca di un collaboratore copra il disastro qualcuno ha immortalato la scena col telefonino e c'è da giurare che la posterà su Internet.
La candidata scornata batte precipitosamente in ritirata, Giorgia e Tino riprendono la passeggiata.
Poco più avanti incontrano la signora Berti, un'anziana amica di famiglia che a Tino è molto simpatica perché gli parla sempre dolcemente accarezzandogli il viso come fanno la mamma e le nonne. Giorgia si ferma a parlare con lei ma la conversazione è interrotta dal fulmineo arrivo di un uomo che strappa alla Berti la borsetta e scappa via.
La derubata si spaventa, Giorgia grida “al ladro” ma nessuna delle due lo insegue mentre Tino alza di nuovo, impercettibilmente, l'indice.
Lo scippatore si ritrova davanti a un omone che sembra uscito da un cartone animato e lo prende per la collottola trascinandolo di peso verso le due donne come se fosse un pupazzo; gli assesta un calcio nel sedere e gli ordina di restituire la borsetta alla Berti.
La signora recupera il maltolto e l'omone scaccia il ladro con un altro calcio dicendogli: “Sei fortunato che vado di fretta, sennò ti avrei portato al Commissariato”.
Dopodiché saluta le due donne e se ne va.
Il sole scalda piacevolmente i giardini pubblici e a Tino piace quel verde, il colore dei fiori, lo svolazzare degli uccelli.
Giorgia si siede su una panchina davanti alla fontana e si gode il viso del figlio che sembra trasfigurato da quella giornata così bella. Ma Tino, di colpo, si rabbuia: poco lontano un ragazzotto sfaccendato ha catturato uno dei gatti randagi che vivono nel parco e si diverte a maltrattarlo con inutile crudeltà.
Giorgia gli grida di lasciarlo stare, ma il tipo la invita in malo modo di farsi i cavoli suoi mentre Tino alza ancora il suo indice.
Inspiegabilmente il bullo scivola all'indietro e cade fragorosamente nella vasca della fontana lasciando scappare il gatto che si rifugia sotto la panchina.
Appena il tipaccio se ne va, bagnato e umiliato, l'animale esce allo scoperto mettendosi a guardare Tino che ne ricambia lo sguardo. Per alcuni secondi i due si scrutano con strana intensità finché l'animale, con felina sfacciataggine, salta sul passeggione e si siede sulle gambe del bimbo.
Giorgia vorrebbe scacciarlo, ma accade qualcosa d'insolito: Tino alza il braccio destro senza la solita fatica e protende l'indice verso il gatto che lo annusa con molto interesse.
Il bimbo sembra contento, gira la testa verso la mamma e, anziché emettere uno dei soliti suoni inarticolati, dice chiaramente “meo” mentre il gatto si stende al suo fianco mettendosi a fare le fusa.
Di fronte a quel piccolo miracolo Giorgia rinuncia a scacciare l'animale e decide che è ora di tornare a casa con un nuovo membro della famiglia.
Per la prima volta Tino ha trovato un amico e si appisola beatamente accanto al gatto senza avere più bisogno di muovere il suo (magico?) dito indice.
view post Posted: 19/9/2017, 20:31     Racconti - Tema Libero
Se ne potrebbe riparlare.
In archivio ho ancora qualcosa che potrei pubblicare, basterebbe avere l'attenzione di qualcuno
view post Posted: 9/9/2017, 16:47     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Posto sia qui che altrove il mio Augurio per Espero: credo che a tutti piacerebbe il raggiungere la sua età (che non dico) conservando la sua freschezza mentale.
Quindi, che la possa conservare ancora tanto a lungo!

Lo stesso voglio dirlo a Daniele che, malgrado il lutto che l'ha colpito, continua a essere ben presente dandoci l'esempio che la vita può dignitosamente continuare malgrado tutto.
Non è una lezione da poco: grazie anche per questo

P.S.: ciao Emmegi!!
15331 replies since 22/11/2005