Tema Libero

LINUX, microcorso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2007, 23:54     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


come si chiama quel programma? se è più semplice del procedimento che ho dovuto seguire io, quando installo hardy uso quello!
 
Top
Scleva
view post Posted on 16/12/2007, 11:15     +1   -1




Scusa il ritardo ste....


Il programma si chiama K3b e fa anche il rip dei DVD......
Lo si installa da Gestione pacchetti Synaptic........... che sta in System --> Amministrazione
cerca il programma K3b e installalo.....

fa tantissime cose.......

QUOTE (Oderico @ 15/12/2007, 14:30)
Strano, Scleva: uso Alice anche con Ubuntu e non ho avuto problemi, a parte "adattare" il mio modem a Edgy.

Sempre con Edgy, è disponibile un programma di "adattamento" a stampanti di tutte la marche e modelli (io ho una HP)... non c'è su Feisty?

Io ho un router.. e fino a qui nulla di "grave", ma Alice usa utente e password, per cui una volta settata la scheda di rete.. riuscivo a pingare il router, ma a navigare manco per idea.
Poi nazzicando ho trovato una utility ( pppoeconf) che una volta inastallata fa tutto in automatico.

La stampante è stata un problema perchè il driver originale non andava bene. L'ho dovuto scaricare e ricompilare dopo aver cancellato quello di default.. comunque anche qui problema risolto.

Cosa è Feisty ??????

Edited by Scleva - 16/12/2007, 11:39
 
Top
view post Posted on 16/12/2007, 12:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,828
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (Scleva @ 16/12/2007, 11:15)
Io ho un router.. e fino a qui nulla di "grave", ma Alice usa utente e password, per cui una volta settata la scheda di rete.. riuscivo a pingare il router, ma a navigare manco per idea.
Poi nazzicando ho trovato una utility ( pppoeconf) che una volta installata fa tutto in automatico.
Cosa è Feisty ??????

Feisty è la versione d Ubuntu che stai usando, Scleva: poi c'è la più recente, Gutsy.
Io sono ancora alla precedente: Edgy.

Forse ho avuto meno problemi con Alice per il fatto che uso un modem adattabile a Ubuntu con relativa facilità.
Mi ha aiutato il wiki di ubuntu: prova a dargli un'occhiata, magari trovi qualche "dritta" anche per il tuo router digitandone nome e modello:

http://wiki.ubuntu-it.org/
 
Top
view post Posted on 16/12/2007, 15:11     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


grazie eva, k3b lo conosco, la domanda era per ode! :lol:

:tl_kiss:
 
Top
view post Posted on 16/12/2007, 18:04     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,828
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Allora Vic, su Edgy faccio così:
sistema -> amministrazione -> stampa -> nuova stampante

compare il programma gnome-cups-add

Mi viene chiesto come voglio connettere la stampante e poi compare un database con varie marche e, scelta quella che t'interessa, i relativi modelli.
Un click e il gioco è fatto.
C'è anche una finestra "installa driver" ma non l'ho mai usata.

Non c'è questo su Feisty?
 
Top
Scleva
view post Posted on 16/12/2007, 21:39     +1   -1





E' quello che ho fatto io per la HP 1028 laser... ma non ne voleva sapere di funzionare
Il bello è che in /dev c'era la periferica.. e controllando gli spooler ( lpstat -t ) vedeva la stampante nella coda perfettamente funzionante....

Il problema, come ho detto era il driver che ho dovuto ricompilare e reistallare... ppoi gli devo mandare il firmware ogni volta che accendo... ma probabilmente lo mettero' nel .profile dell'account.. oppure in rc.d in moda che lo esegua all'avvio.


Nota : per la stampante usb viene vista come usb/lp0 in /dev .. se è parallela.. le cose diventano piu' facili.. ( penso)......


Viva Ubuntu.......

 
Top
view post Posted on 18/12/2007, 19:49     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


direi che metterlo in rc.d è la soluzione migliore... anzi, strano che non lo faccia già per conto suo...

grazie ode, quando passo a hardy provo a vedere se riesco a installare così la stampante!
 
Top
Scleva
view post Posted on 20/12/2007, 22:31     +1   -1





Non lo fa .. ma penso che sia plausibile perchè una volta installato il driver il SO non puo' discernere se la stampante ha bisogno di un firmware particolare......
 
Top
view post Posted on 21/12/2007, 17:31     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


certo che dover inviare ogni volta il firmware è una cosa ai limiti del pazzesco... meno male con dapper non ho avuto 'sto problema, spero non arrivi neppure con hardy (anche la mia stampante è usb...)!
 
Top
Scleva
view post Posted on 22/12/2007, 11:23     +1   -1




Effettivamente hai ragione..... devo ancora provare se va bene metterlo in rc.d .. ti faroi' sapere..

Ma la sai la cosa strana ??? Quel Firmware... non da alcun problema quando ritorno in Winzozz.....
l'unica cosa è che stampa il foglio dalla parte opposta... ma tu pensa un po'.....
 
Top
Scleva
view post Posted on 22/12/2007, 11:44     +1   -1






Scusa Ste..... mi dicono che la versione 10 di Ubuntu ha il desktop in 3d.... ti risulta vera sta cosa ??????
 
Top
Scleva
view post Posted on 25/12/2007, 11:37     +1   -1




Sto facendo l'Upgrade adesso....... speriamo abbene.......
 
Top
Scleva
view post Posted on 25/12/2007, 15:50     +1   -1




Nulla mi è "schiantato Tutto" dovro' riformatare e reistallare col CD...
 
Top
view post Posted on 25/12/2007, 20:33     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Scleva @ 22/12/2007, 11:44)
Scusa Ste..... mi dicono che la versione 10 di Ubuntu ha il desktop in 3d.... ti risulta vera sta cosa ??????

sì, gutsy (cioè ubuntu 7.10) ha compiz fusion attivo di default. ho provato a usare da live una distro con desktop 3d (kororaa), è bellissimo!
 
Top
Scleva
view post Posted on 25/12/2007, 22:05     +1   -1




Si ma in compenso non funziona nulla nemmeno si puo' installare la base per il compilatore C......

Pero' il desktop, per esempio scorre se passi il cursore e visualizza il deskop oppure le finestre attive.

Bisognerà aspettare qualche dritta... è velocissimo specie su internet.

Facendo l'Upgrade dalla versione precedente mi si è piantato....e ho dovuto reistallarlo.

Magari sono io che non so come fare... lo lascio anche se non funge... perchè è troppo bello.. poi piano piano impareremo, almeno spero

Se scopri qualcosa fammelo sapere.......
 
Top
95 replies since 21/12/2006, 00:03   1180 views
  Share