Tema Libero

la lega nord blocca, la costruzione di un campo nomadi

« Older   Newer »
  Share  
nemesiofkain
view post Posted on 10/7/2008, 13:31     +1   -1




quello che posso dire e' che invece di dare terreni con possibilita' di costruirsi palazzine anche con contributi della collettivita', si potrebbero assegnare alloggi popolari. Perche' questa possibilita' di concedere terreni non la danno anche ai non nomadi??? I non nomadi devono pagare cifre esorbitanti d'affitto o di mutuo...cosi' non va! O tutti o nessuno.
 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 21:58     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,777
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Nel caso di Padova, i nomadi le case se le fanno da loro (hanno imparato a fare i muratori)... a differenza di tutti gli altri che le ottengono già fatte.
Se è un privilegio, avere una palazzina, è anche vero che se lo stanno pagando.
 
Top
otherway
view post Posted on 11/7/2008, 06:09     +1   -1




CITAZIONE (_basura_ @ 4/6/2008, 19:02)
però c'è un però...

Sinti o Rom.. saranno anche italiani da generazioni, ma perchè non possono vivere in case popolari, in condomini, in case loro??

ora, se vogliamo metterli sul piano dell'italiano che è in lista per avere una casa popolare, facciamolo, ma appunto, senza privilegi.. questo mi pare un privilegio, stanziare 3 milioni solo per loro..

boh.. non ci sono italiani che con 3 milioni potrebbero vivere in prefabbricati o in un condominio???


mi pare che ci sia sempre troppa benevolenza verso chi non è italiano, o non di origini italiane, se vogliamo essere pignoli..

no??

poi parliamone eh?? ma a me i privilegi a taluni, quando ci sono centinaia di famiglie in attesa di casa, non mi piacciono..

La mente nomade preferisce il Motor - homem , il senso di libertà lo si apprezza meglio in uno spazio aperto .
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 08:07     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,777
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non è solo una questione di "spazio per la roulotte" o simili.
Le palazzine in costruzione a Padova (aridaje, direte voi) sono composte ciascuna da 4 appartamenti più grandi del "normale".
Questo perchè le famiglie dei sinti locali sono (per tradizione o abitudine) ben più numerose delle nostre, quasi patriarcali e non ci starebbero in una "normale" casa popolare.

Un problema analogo lo ebbe, anni fa, un mio ex-concittadino (non nomade), vedovo e con parecchi figli.
Era puntualmente (e meritatamente) primo nella graduatoria per l'assegnazione delle case popolari ma, per anni, non potè ottenerne una perchè la sua famiglia era troppo numerosa e superava il parametro "una persona per stanza"...

Ora, non so se tale parametro sia ancora valido; ma se lo fosse, chi parla di dare a queste famiglie un "normale appartamento popolare" sta facendo un discorso teorico e fuori luogo.
 
Top
48 replies since 3/6/2008, 12:16   487 views
  Share