Tema Libero

Terremoto in Abruzzo voluto dal Signore, Radio Maria - Livio Fanzaga

« Older   Newer »
  Share  
Paolo San
view post Posted on 9/4/2009, 06:13     +1   -1




CITAZIONE (vic vega @ 9/4/2009, 01:01)
quindi ci siamo? armageddon prossimo venturo?

42 Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 43 Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. 44 Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.
45 Qual è dunque il servo fidato e prudente che il padrone ha preposto ai suoi domestici con l'incarico di dar loro il cibo al tempo dovuto? 46 Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così! 47 In verità vi dico: gli affiderà l'amministrazione di tutti i suoi beni. 48 Ma se questo servo malvagio dicesse in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire, 49 e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a bere e a mangiare con gli ubriaconi, 50 arriverà il padrone quando il servo non se l'aspetta e nell'ora che non sa, 51 lo punirà con rigore e gli infliggerà la sorte che gli ipocriti si meritano: e là sarà pianto e stridore di denti.
 
Top
balrog 2
view post Posted on 9/4/2009, 08:07     +1   -1




Ho letto le prime pagine di questo thread e non posso che esser d'accordo con Paolo San sul fatto che il suo pensiero è in linea col pensiero cattolico sulla questione:

in base all'ortodossia religiosa cattolica OGNI COSA che esiste nel mondo poviene ed emana da Dio, nulla può avvenire in questo mondo che non sia da Lui voluto (compreso maremoti, terremoti, catastrofi, incidenti e quant'altro vi venga in mente)....quindi quanto dice il prete alla radio è perfettamente in sintonia con la sua religione .
Questo lo chiamano il "mistero" del disegno divino, non siamo in grado di apprezzarlo nè di capirlo, dicono, dobbiamo semplicemente uniformarci ad esso.
La "consolazione" sarà dopo la vita quando si potrà conoscerne l'interezza e infine capirne l'intimo significato.

Che poi la sua Chiesa ( la sua morale e la sua etica) abbia delle contraddizioni insanabili sotto questo aspetto , divenendo filosoficamente esattamente il contrario di quanto dovrebbe essere in carità, amore per il prossimo, solidarietà è molto disgraziatamente altrettanto vero e inconfutabile, finendo per definire una immagine divina crudele e vessatoria , quasi vendicativa.

Il dover spiegare questa "pretesa" onnipotenza divina agente nel mondo porta a queste insane conseguenze di pensiero che sono così ben esternate dal prete di radio Maria.
E vi ricordo che qualsiasi prete in presenza di una morte dice parole molto simili a quelle rivolgendosi ai congiunti.

Una linea di pensiero che definire insana è sminuente, la gravità implicita in una simile filosofia è spaventosa.

balrog
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 9/4/2009, 08:29     +1   -1




Ma si può avere un dialogo con uno che risponde solo con versetti di bibbia e vangelo e on ha uno straccio di idea personale!?!?!?
 
Top
VERDAD
view post Posted on 9/4/2009, 09:17     +1   -1




QUOTE (Paolo San @ 9/4/2009, 00:18)
QUOTE (vic vega @ 8/4/2009, 19:00)
e quindi padre livio ha torto!

io non so se padre Livio ha torto, tuttavia la conversione è utile!!!

la conversione non è un qualcosa che tocca solo gli atei ma tutti gli uomini, credenti e non, preti e non!

e bisogna attuarla ogni istante, occorre la fede che sposta le montagne

Ieri ho sentito la intervista di una suora che diceva di aver raccolto una statuetta della Madonna,da una nacchia era saltata all'altare senza un grafio(MIRACOLO)
Poi l'intervista di padre minchiazza che si trovava in casa ed è vivo per MIRACOLO,certo invece di stare a letto e prendersi il tetto in bocca,stava sotto vicino alla porta,ed è sfuggito al terremoto.
Allora quei due poveri ragazzi che son morti abracciati sono andati dritti in paradiso,assieme alle altre vittime che il tuo strano dio non ha voluto salvare,ed egoisticamente,se li è portati in paradiso con lui,che strano dio vero colui che lascia sotto le macerie paesini dell'abruzzo,e risparmia città sataniche come Torino,riconosciuta da tutti come la CULLA del SATANISMO :tl_ciao:
 
Top
Costellazione
view post Posted on 9/4/2009, 09:30     +1   -1




CITAZIONE (Paolo San @ 9/4/2009, 00:33)
CITAZIONE (vic vega @ 9/4/2009, 00:27)
per carità, nulla da dire!

ma un prete dovrebbe conoscere la promessa fatta da Dio dopo il diluvio, e di conseguenza evitare di dire o lasciar intendere che tsunami, terremoti e company sono mandati dal Signore a causa della malvagità umana.

P. Livio non dice che sono mandati da Dio, così come la morte non è stata voluta da Dio ma da gli uomini

CITAZIONE (vic vega @ 9/4/2009, 00:27)
per carità, nulla da dire!

ma un prete dovrebbe conoscere la promessa fatta da Dio dopo il diluvio, e di conseguenza evitare di dire o lasciar intendere che tsunami, terremoti e company sono mandati dal Signore a causa della malvagità umana.

un buon prete onosce anche Matteo 24

37 Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell'uomo. 38 Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell'arca, 39 e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell'uomo

Caro San, ma la morte è stata voluta da dio!!! Cazzarola, ma è proprio dio che nella Bibbia redarguisce l'uomo..."altrimenti ne morirete...". Aggiungerei anche che parrebbe strano che si producesse e si creasse un effetto dal nulla. L'uomo di sicuro non credo fosse dotato di tali poteri anche quando, secondo la religione, era tutto pappa e ciccia con dio.
Farebbe anche strano parlare delle leggi che regolano la natura e che dio via ha posto ma che della morte non ne sia responsabile. E' anche contraddittorio poichè nello stesso tempo si afferma che è dio stesso che la comanda, che decide sulle nostre vite, che ci chiama a sè quando desidera. E qui ci sarebbe da fare anche un discorso su Gesù poichè secondo la religione avrebbe sconfitto, vinto la morte. Ma non capisco come si sconfigga qualcosa che dio usa a suo piacimento, come punizione o per altro.

Visto che "non muove foglia che dio non voglia", sappiamo chi ringraziare" per le morti e le sofferenze.




 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 09:34     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 9/4/2009, 07:13)
CITAZIONE (vic vega @ 9/4/2009, 01:01)
quindi ci siamo? armageddon prossimo venturo?

42 Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 43 Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. 44 Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà.
45 Qual è dunque il servo fidato e prudente che il padrone ha preposto ai suoi domestici con l'incarico di dar loro il cibo al tempo dovuto? 46 Beato quel servo che il padrone al suo ritorno troverà ad agire così! 47 In verità vi dico: gli affiderà l'amministrazione di tutti i suoi beni. 48 Ma se questo servo malvagio dicesse in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire, 49 e cominciasse a percuotere i suoi compagni e a bere e a mangiare con gli ubriaconi, 50 arriverà il padrone quando il servo non se l'aspetta e nell'ora che non sa, 51 lo punirà con rigore e gli infliggerà la sorte che gli ipocriti si meritano: e là sarà pianto e stridore di denti.

non dice che il Signore manderà un nuovo cataclisma a causa della malvagità umana. altrimenti Dio smentirebbe il patto post-diluviano, fatto di sua volontà e senza nulla chiedere in cambio all'uomo.
 
Top
Costellazione
view post Posted on 9/4/2009, 09:40     +1   -1




Scusa ma dopo il diluvio, nel prosieguo della narrazione biblica avrebbe davvero rispettato questa cosa dio? La distruzione di Sodoma e Gomorra ad esempio come andrebbe catalogata?

Ma soprattutto, a livello scientifico è esistito il diluvio universale? Mhhh....
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 09:53     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


a livello scientifico pare che il diluvio sia esistito (non si vede perchè altrimenti lo stesso racconto dovrebbe esistere in tutte le civiltà dalla grecia all'india e perfino in america). ma non è questo il tema, se vogliamo parlarne apriamo un apposito topic.

l'episodio del diluvio lo conosco discretamente perchè lo utilizzai come catechesi ad un campo scout. su sodoma e gomorra mi devo documentare meglio.
 
Top
Costellazione
view post Posted on 9/4/2009, 10:32     +1   -1




Due righe: dopo l'ultima glaciazione il livello del mare è di nuovo salito, dato che con la forte formazione dei ghiacchi sulle terre emerse lo stesso livello si era abbassato. Il che non significa che non ci fossero terre emerse, stile film Waterworld, anzi... sicuramente poi ci saranno stati anche in seguito, a livello locale, inondazioni e allagamenti per cambiamenti di clima o altri fattori geologici.
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 11:02     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,874
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (balrog 2 @ 9/4/2009, 09:07)
Ho letto le prime pagine di questo thread e non posso che esser d'accordo con Paolo San sul fatto che il suo pensiero è in linea col pensiero cattolico sulla questione:

Ti sbagli. Non è così. Se da un lato c'è Paolo che fa di tutto per apparire il cattolico più bigotto del pianeta, dall'altro ci siete voi, a cui tale atteggiamento conviene, perchè conferma la vs. maniera di vedere le cose.
E' ovvio che c'è un grande scontro in corso attualmente tra l'anima del concilio vaticano II e quella più integralista e retrograda. Ma ricordatevi che quella maggioritaria è la prima non la seconda.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2009, 13:11     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (mauro59 @ 9/4/2009, 12:02)
...
E' ovvio che c'è un grande scontro in corso attualmente tra l'anima del concilio vaticano II e quella più integralista e retrograda. Ma ricordatevi che quella maggioritaria è la prima non la seconda.

ot: vorrei esserne così convinto anch'io...
 
Top
Paolo San
view post Posted on 9/4/2009, 21:20     +1   -1




CITAZIONE (vic vega @ 9/4/2009, 10:34)
non dice che il Signore manderà un nuovo cataclisma a causa della malvagità umana. altrimenti Dio smentirebbe il patto post-diluviano, fatto di sua volontà e senza nulla chiedere in cambio all'uomo.

Sempre in Matteo 24, leggiamo:


21 Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. 22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati.

dunque la conversione conviene

riguardo poi al diluvio, Giona viene molto dopo
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 22:43     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,874
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 9/4/2009, 22:20)
CITAZIONE (vic vega @ 9/4/2009, 10:34)
non dice che il Signore manderà un nuovo cataclisma a causa della malvagità umana. altrimenti Dio smentirebbe il patto post-diluviano, fatto di sua volontà e senza nulla chiedere in cambio all'uomo.

Sempre in Matteo 24, leggiamo:


21 Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà. 22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati.

dunque la conversione conviene

riguardo poi al diluvio, Giona viene molto dopo

Paolo tu sei un eletto?


In quale circoscrizione?
 
Web  Top
Costellazione
view post Posted on 10/4/2009, 07:24     +1   -1




San, tirando le somme, Giona o non Giona, diluvio o non diluvio, questo terremoto chi lo ha causato e perchè secondo la religione?
 
Top
paul romo
view post Posted on 10/4/2009, 12:00     +1   -1




QUOTE (Costellazione @ 10/4/2009, 08:24)
San, tirando le somme, Giona o non Giona, diluvio o non diluvio, questo terremoto chi lo ha causato e perchè secondo la religione?

Per me, cattolico, il terremoto è necessariamente causato, o meglio passato dalla volontà di Dio. Il motivo certo non te lo so spiegare, come non ti so spiegare perchè muoiono i bambini di leucemia, o il perchè esistano i tumori. Fatto sta che qui su questa terra moriamo tutti. Certo per un ateo il problema non si pone visto che non c'è un senso nella vita, essendo tutto generato dal caso, virus, uomini, terremoti, tsunami... Per un credente questi eventi sono motivo di riflessione e perchè no, di arrabbiatura nei confronti di Dio. Per me non è certo un caso che sia accaduto in questo periodo, ho ascoltato adesso la diretta del funerale: ho visto un popolo forte, certamente provato ma che non si scoraggia, e molti non hanno abbandonato Dio ma si sono sentiti abbandonati, come Cristo sulla croce "padre perchè mi hai abbandonato". Molti altri sopravvissuti si sono sentiti miracolati. Be a me questi fatti fanno riflettere, mi sento inerme, sento che la mia vita è come un soffio, "
QUOTE
come ombra è l'uomo che passa; solo un soffio che si agita, accumula ricchezze e non sa chi le raccolga

", però io sto sperimentando anche che c'è una vita eterna che Dio ci vuole con se, che questo mondo è un passaggio, e che il nostro Dio cristiano non è un Dio che ci lascia soli nella morte! Anzi Cristo ha preso la morte, quella della carne, quella che tutti noi affronteremo e l'ha sconfitta, per questo non è un caso che sia successo in questo periodo secondo me, fa perlomeno riflettere.

Si giudica inaccettabile attribuire questa catastrofe a Dio, mentre è lecito accettare per chi non crede una natura matrigna e assassina? Voi che riflessioni avete fatto su questi eventi? Mi interessa davvero la vostra opinione.
 
Top
204 replies since 6/4/2009, 23:52   2033 views
  Share