Tema Libero


INFORMATICA
Poll choicesVotesStatistics
Internet Explorer18 [64.29%]
Mozilla Firefox10 [35.71%]
Opera0 [0.00%]
Netscape Navigator0 [0.00%]
Mosaic0 [0.00%]
Camino (Mac)0 [0.00%]
Konqueror (Linux)0 [0.00%]
altri (specificare)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

INFORMATICA, che browser usate?

« Older   Newer »
  Share  
nuer_uto
view post Posted on 6/12/2005, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (flyaway77 @ 6/12/2005, 13:59)
ma con il commodore 64 sarebbe possibile navigare?????




sul serio dici???

penso proprio di no...

mi sembra impossibile (ma non ne ho mai maneggiato uno, quindi non sono sicuro)
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 6/12/2005, 14:26     +1   -1




Sbagli nuer... vabbè ma sei giovane, quindi ti si può perdonare. laugh.gif

Esistevano anche allora dei modem... fra i 300 ed i 2400 baud!!!!!!

Esistevano dell BBS dove poter scaricare giochi e simili, chattare.

Certo non è possibile navigare sugli attuali siti... ma forse qualche BBS esiste ancora!
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 6/12/2005, 14:35     +1   -1




non sapevo....ma sono giustificato!!! biggrin.gif

a quelle esorbitanti velocità non credo sia possibile visualizzare molti siti attuali!!!
almeno non in tempi compatibili con la vita umana!

ma quindi esisteva anceh un browser per il commodore64?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 6/12/2005, 14:41     +1   -1




Seeeeeee un browser!!!!!??!?!?!?!?!?

Interfaccia caratteri, connessione TELNET!!!!

Attached Image: bbs.jpg

bbs.jpg

 
Top
nuer_uto
view post Posted on 6/12/2005, 14:45     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 6/12/2005, 14:41)
Seeeeeee un browser!!!!!??!?!?!?!?!?

Interfaccia caratteri, connessione TELNET!!!!

AHHHHHH...
 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 6/12/2005, 23:43     +1   -1




Sul Commodore 64 credo fosse impossibile far entrare anche un embrione di pagina htlm, mentre lo si poteva fare con MSX, un mini sistema operativo simile al Commodore 64 pensato per quelle ... tastiere intelligenti che montavano chip della Intel, credo l'80186.

Era un Dos evoluto per l'epoca, con possibilità grafiche, sia pure limitatissime.

In quei tempi lavoravo con Canon Italia che ne produceva uno e scrissi il manuale in italiano per esso, traducendolo da quello originale in inglese.

Erano gli albori del TCP/IP ...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 7/12/2005, 08:11     +1   -1




Bei tempi quelli Enzo.

Mi ricordo uno dei primi "PC" che ho usato!!!

Un olivetti con Monitor a fosfori verdi, il DOS era necessario caricarlo da un floppy da 5-1/4 perchè l'HD non esisteva!!!!!!!
 
Top
windicator
view post Posted on 7/12/2005, 09:27     +1   -1




vE LI Dò IO I BEI TEMPI...

Io ho visto cose che voi umani non immaginate nemmeno... laugh.gif

Computer con programmazione a linea di comando SU SCHEDE PERFORATE (qualcuno ricorda il linguaggio PL/1?)...

Bisognava "battersi a macchina" tutte le righe di programmazione sulle schede perforate...
Bisognava portarsele nella valigetta 24 ore (e pesavano un qualcosa, mica le penne USB di oggi)...
Bisognava inserirle nel lettore di schede NELLA GIUSTA SEQUENZA... wacko.gif
Poi bisognava fare la fila davanti alla stampanti AD AGHI grande come un gruppo elettrogeno anteguerra...
E magari prima di te un buontempone aveva lanciato un bel "DIVIDE BY ZERO"...

Risultato: un bel loop, e il tecnico che entrava in sala stampante agitando un nodoso randello e gridando "CHI E' STATO, CHI E' STATO???"

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Lasciamo perdere, và... happy.gif

Edited by windicator - 7/12/2005, 09:39
 
Top
Enzo_Vr
view post Posted on 7/12/2005, 10:16     +1   -1




Wind ... si parlava di PC ...

Perchè se torniamo ai tempi dell'Università ... allora la novità era un lettore di schede in grado di leggere ben 600 schede al minuto!
E poi in coda a bassa priorità sull'elaboratore di Casalecchio di Reno, che già era un onore che ci facevano accedere al mostro, che se ricordo bene era un CDC 4000, una macchina che andava più lenta del PC che sto usando io adesso, ma che allora era una meraviglia del mondo.

Sir, facciamo una rimpatriata sui 5 1/4 ... CP/M ... bTree ... DBII e DBIII e poi Clipper ...

Win 3.11, Word II ...

Come entrare nel negozio di un antiquario, ed è roba che ha meno di venti anni ...


 
Top
Eremita.
view post Posted on 7/12/2005, 10:30     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 7/12/2005, 08:11)

Un olivetti con Monitor a fosfori verdi, il DOS era necessario caricarlo da un floppy da 5-1/4 perchè l'HD non esisteva!!!!!!!

Un mio cugino mi ha appena chiesto di collegargliene uno a Internet


Avete presente quelle persone talmente tirchie , che insistono
"e , ma non si puo ? ha sempre funzionato bene ..."

Io uso Opera.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 7/12/2005, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (Enzo_Vr @ 7/12/2005, 10:16)
Wind ... si parlava di PC ...

Perchè se torniamo ai tempi dell'Università ... allora la novità era un lettore di schede in grado di leggere ben 600 schede al minuto!
E poi in coda a bassa priorità sull'elaboratore di Casalecchio di Reno, che già era un onore che ci facevano accedere al mostro, che se ricordo bene era un CDC 4000, una macchina che andava più lenta del PC che sto usando io adesso, ma che allora era una meraviglia del mondo.

Sir, facciamo una rimpatriata sui 5 1/4 ... CP/M ... bTree ... DBII e DBIII e poi Clipper ...

Win 3.11, Word II ...

Come entrare nel negozio di un antiquario, ed è roba che ha meno di venti anni ...

Bei tempi, bei tempi Enzo!!!!


Toh, guarda qui:

http://www.computermuseum.it/index.asp
 
Top
flyaway77
view post Posted on 7/12/2005, 11:46     +1   -1




gran bel sito
 
Top
windicator
view post Posted on 7/12/2005, 12:07     +1   -1




Il mio promo "pc" (per modo di dire...) fu un Triumph Adler Alphatronic con processore Z80 e sistema operativo CP/M: si collegava in RF al tv 14", aveva una EPROM su slot che conteneva un editor di testo... wub.gif ), e un gigantesco lettore esterno per floppy da 5"1/4.
I Commodore 64 li sverniciava letteralmente... w00t.gif
Mi ricordo che ci feci addirittura un software di gestione pazienti per studio medico, in dBase 2.

Mitico

Poi dovetti passare al Dos e al mondo x86, e finirono i tempi eroici...
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 7/12/2005, 17:10     +1   -1




stiamo andando un pò OT, eh, ragazzuoli?

comunque per riportarvi in carreggiata e soprattutto per far cambiare idea a chi usa IE posto il parere di paolo attivissimo, la 6a regola del suo dodecalogo per la sicurezza.

è lunghetto ma ne consiglio la lettura.

CITAZIONE
Regola 6: Non usate Internet Explorer e Outlook/Outlook Express. Sostituiteli con prodotti alternativi più sicuri.

Internet Explorer è estremamente vulnerabile, e le sue vulnerabilità sono quelle preferite dagli aggressori informatici, perché sono facili da sfruttare e possono fare un elevatissimo numero di vittime.

Se usate Internet Explorer per visitare le pagine Web, vi esponete al rischio di imbattervi in pagine Web che per il solo fatto di essere visualizzate possono infettarvi il computer. Questo fatto viene riconosciuto da Microsoft in quasi tutti i suoi advisory (comunicati in cui annuncia l'esistenza di una falla e la procedura da adottare per correggerla).

Anche Outlook/Outlook Express è un rischio sicurezza, sia perché ha delle vulnerabilità tutte sue, sia perché usa Internet Explorer per la visualizzazione dei messaggi: in pratica, quando riceve un e-mail, lo passa (salvo vostra impostazione differente) a Internet Explorer per l'interpretazione, come se fosse una pagina Web, con tutti i pericoli che questo comporta. Pertanto, non basta rinunciare a Internet Explorer per la navigazione nel Web; occorre rinunciare anche a Outlook per la posta.

Internet Explorer e Outlook/Outlook Express sono entrambi nella top ten delle maggiori vulnerabilità di Windows pubblicate dal Sans Institute, una delle più rinomate fonti di informazioni sulla sicurezza informatica.

L'estrema vulnerabilità di Internet Explorer e Outlook è verificabile per esempio tramite i test del Qualys Browser Check o quelli del mio piccolo Browser Challenge (www.attivissimo.net/security/bc/pagina01.htm). Internet Explorer, se non correttamente aggiornato, vi espone più di altri browser alle truffe grazie a falle come quella dei "falsi siti", documentata presso www.attivissimo.net/security/fakesites/fakesites.htm.

Al posto di Internet Explorer, usate programmi alternativi come Opera (www.opera.com, anche in italiano) o Mozilla/Firefox (www.mozilla.org, in italiano presso www.mozillaitalia.org), disponibili gratuitamente.

Al posto di Outlook Express, usate alternative come queste:

   * Eudora (www.eudora.com, gratuito se in versione "ridotta", a pagamento in italiano presso www.eudora.com/buying/localized.html)
   * The Bat! (www.ritlabs.com/the_bat, a pagamento, in italiano presso www.mediando.com/thebat/download.html)
   * Pegasus Mail (www.pmail.com, gratuito ma non disponibile in italiano)
   * Foxmail (gratuito e anche in italiano; il sito originale è fox.foxmail.com.cn, le istruzioni italiane sono presso www.pc-facile.com)
   * Thunderbird (gratuito e anche in italiano presso www.mozillaitalia.org)
   * oppure una versione recente di Outlook Express configurabile in modo che non si appoggi più a Internet Explorer per la visualizzazione dei messaggi. Questo è possibile soltanto nelle versioni recenti di Outlook Express, come indicato presso www.microsoft.com/windows/ie_intl/it/iereadme.htm: andate in Strumenti > Opzioni > Lettura e fate comparire il segno di spunta in "Visualizza tutti i messaggi come testo normale".

Il vantaggio dei programmi di posta alternativi è che a differenza di Outlook Express non si appoggiano a Internet Explorer per visualizzare i messaggi (o possono essere impostati in modo da non farlo): li visualizzano come testo semplice, disattivando pertanto qualsiasi contenuto pericoloso. Outlook Express, invece, usa Internet Explorer per visualizzare i messaggi (perlomeno nelle versioni meno recenti), per cui è possibile confezionare un e-mail che attacca l'utente tramite una delle tante falle di Internet Explorer.

Inoltre, siccome i programmi alternativi sono meno diffusi dei prodotti Microsoft, le loro eventuali falle sono oggetto di minori attenzioni da parte degli aggressori informatici.



http://attivissimo.net/security/dodecalogo...decalogo.htm#02
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 7/12/2005, 17:17     +1   -1




E come no Nuer... vallo a dire alla mia azienda!!!! tongue.gif
 
Top
47 replies since 5/12/2005, 13:59   283 views
  Share