Tema Libero

LINUX, microcorso

« Older   Newer »
  Share  
vic vega
view post Posted on 21/12/2006, 00:03 by: vic vega     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


io che faccio un microcorso su linux? la realtà supera la fantasia!

beh, prima di tutto le motivazioni di questo microcorso: girando qua e là per la rete ci troviamo spesso a leggere, nel bene o nel male, di questo misteriosissimo sistema operativo, che, data l'evoluzione storica del mercato informatico è ben poco diffuso. c'è chi avrebbe curiosità sufficente a provarlo, ma si sa, cambiare è sempre difficile. in questo modo spero di semplificare un pochino la vita a chi si trova titubante nel passare da windows a questo nuovo modo di usare il pc.

dunque, abbia inizio il microcorso. la cadenza sarà del tutto casuale, per iscriversi è sufficente leggere questo topic e postare eventuali domande alle quali io sia in grado di rispondere.

piccolo avvertimento... non preoccupatevi più di tanto se uso qualche termine oscuro prima del dovuto, con un po' di pazienza cecherò di chiarire tutto.

una nota per gli esperti di linux: io non sono un megaesperto, e questo minicorso è dedicato a chi si avvicina al mondolinux per la prima volta. anche se vi viene l'orticaria a leggere l'elogio della gui o delle distro clicca e vai, trattenete le vostre stroncature. per chi comincia ritengo sia meglio un approccio soft (piccolo quiz per espertoni: come si chiamava la distro da cui deriva slackware?).

1. breve storia di linux

linux nasce nel 1991, dal progetto di uno studente di informatica dell'università di helsinky, linus torvalds. linus aveva cominciato a lavorare ad un suo sistema operativo utilizzando come base minix. il nome che linus aveva dato alla sua creatura era freax, parola che richiamava "free" (libero) e "freak" (smanettone), a cui aggiungeva la classica x finale dei sistemi operativi di tipo unix.
nel 1992 linux (divenuto un vero e proprio sistema operativo con l'introduzione di lilo, programma che permette l'avvio del sistema) viene posto sotto licenza gpl (diventa cioè software libero a tutti gli effetti); da quel momento si cominciò a lavorare per far sì che i programmi del progetto gnu (acronimo che significa "gnu is not unix" e che si proponeva di scrivere un clone libero e aperto di unix) funzionino con linux. il kernel ufficiale del progetto gnu è ancora in lavorazione, quindi linux (o, come alcuni preferiscono, gnu/linux) è il kernel ufficiale de facto. kernel? sì, linux in sè non è un sistema operativo completo, bensì solo un kernel (cioè un programma che si occupa di "fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware" (da wikipedia).
nel 1993 nasce la prima distribuzione universalmente riconosciuta, yggdrasil (oggi scomparsa), mentre nel '94 nasce slackware (la più vecchia distribuzione attualmente attiva). e cos'è una distribuzione? se linux è il kernel, la distribuzione - o distro - è il vero e proprio sistema operativo: oltre al kernel (fondamentalmente uguale per tutte), ogni distribuzione ha tutto un suo set particolare di programmi (server x, programmi per navigare in internet, programmi di posta elettronica, desktop manager, terminali, ...).

1a. le distro
esistono centinaia di distribuzioni, ma le più usate sono poche:
-slackware
-gentoo
-debian
-ubuntu
-knoppix
-suse
-mandriva
-fedora

esistono diversi modi di classificare le distro; si possono distinguere le live (come knoppix e simili, che sono in grado di funzionare direttamente da cd) da quelle che si installano. oppure le rpm (red hat, fedora, mandriva, suse, yellow dog, ...) dalle deb (debian, knoppix, ubuntu, simply mepis, ...) e da quelle basate sui sorgenti (slackware, gentoo, lfs, ...).

------------

ok, aspetto domande, prossimamente la seconda parte.

Edited by vic vega - 24/12/2006, 10:26
 
Top
95 replies since 21/12/2006, 00:03   1183 views
  Share