Tema Libero

LINUX, microcorso

« Older   Newer »
  Share  
vic vega
view post Posted on 23/12/2006, 17:57 by: vic vega     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


dunque... sul mio pc di casa convivono winxp e linux (nello specifico ubuntu 6.06.1). il "problema sta nella preparazione della casetta per linux. siccome (a meno di non comperare un hard disk nuovo come ho fatto io) windows è preinstallato, bisogna prima di tutto ridurre lo spazio a disposizione di windows e creare altre due partizioni (una che occupi quasi tutto lo spazio residuo e una che di solito si consiglia di creare il doppio della ram... ma con le ram di oggi basta molto meno). la prima partizione (quella più grossa) ospiterà il sistema operativo e dovrà essere formattata ext3 o reiserfs (sono i filesystem più comuni per linux, non è indifferente usare l'uno o l'altro; se volete mi documento bene sulle differenze e poi vi dico); l'altra è una partizione di swap (cioè funziona da ram aggiuntiva) e i ben informati consigliano di crearla nelle prime sezioni del disco (per questioni di velocità), ma cambia poco.

la distro più adatta per uso domestico? non che io ne conosca moltissime, ho usato knoppix (da cd), mandriva, suse, linspire (da cd) e attualmente uso ubuntu. sono tutte distro di uso molto semplice, con menzione particolare per ubuntu (fin qui l'interfaccia testuale l'ho usata ben poco, e all'inizio il vero scoglio è quello. normalmente si consigliava di partire con mandriva, ma direi che una qualunque di quelle citate (e aggiungerei anche fedora) sono perfettamente newbie-friendly.

linux nasce come s.o. testuale, ma le interfacce grafiche (le più usate sono kde -già citata da scleva- e gnome) esistono già da molto, e con esse un gran numero di applicazioni grafiche.

e fra le applicazioni ne esistono anche molte "multipiattaforma", cioè esistenti anche per windows ecc. (firefox, thunderbird, openoffice); addirittura, installando wine è possibile usare applicativi windows (già: navigare con i.e. sotto linux!)!

per daniele: hai scaricato l'rpm o il sorgente? hai provato a usare il package manager di mandriva (urpmi)?

tornando al post di scleva... oltre a vi esistono anche nano e emacs come editor testuali, lynx per navigare in internet da testuale, da riga di comando si può perfino masterizzare!
 
Top
95 replies since 21/12/2006, 00:03   1184 views
  Share