Tema Libero

La vostra spesa carburante mensile

« Older   Newer »
  Share  
ellis25
view post Posted on 21/7/2007, 03:23     +1   -1




Mi chiedevo e domando a coloro che posseggono un auto:"Quanto spendete di benzina/gasolio in un mese circa?"
Io ho fatto piu' o meno una media che faccio un pieno al mese di circa 42/45 litri,quindi con una spesa che puo' variare da
46 ad un massimo di 48.
Ma del resto cio' che costa di piu' sono l'assicurazione ed i meccanici,oltre che le tasse.
E' assurdo di quanta energia le auto ci portino via in cambio di rumore e gas di scarico e anche spesso la morte.
Un mondo di perfetti sani di mente è questo e di troppo furbi.

PS
@ moderatori
ma dov'è la faccina che si spiattellava sullo schermo?
 
Top
g@sp
view post Posted on 21/7/2007, 08:56     +1   -1




ellis... ogni tanto si fa un po' di "ricircolo faccine"... così, per cambiare un po' e metterne di nuove... magari prima o poi torna anche lei! :P

comunque, se la vuoi, te la passo io... :)

image


per quanto riguarda il topic.... beh, non guido, quindi posso aiutarti poco.... ^_^
 
Top
Pinetree
view post Posted on 21/7/2007, 09:05     +1   -1




CITAZIONE (ellis25 @ 21/7/2007, 04:23)
Mi chiedevo e domando a coloro che posseggono un auto:"Quanto spendete di benzina/gasolio in un mese circa?"
Io ho fatto piu' o meno una media che faccio un pieno al mese di circa 42/45 litri,quindi con una spesa che puo' variare da
46 ad un massimo di 48.
Ma del resto cio' che costa di piu' sono l'assicurazione ed i meccanici,oltre che le tasse.
E' assurdo di quanta energia le auto ci portino via in cambio di rumore e gas di scarico e anche spesso la morte.
Un mondo di perfetti sani di mente è questo e di troppo furbi.

PS
@ moderatori
ma dov'è la faccina che si spiattellava sullo schermo?

Si ma non dimenticare il costo dello stesso automobile.
Ritengo onesto che ciascuno si faccia il calcolo per costo all'kilometro, ti puoi usare i valori sul sito dell'ACI oppure dalla rivista quattroruote.

Si potrebbe scoprire come ho fatto Io, di spendere oltre €1800/mese per trasportare i mie 120Kg di lardo (non incide molto nel calcolo i pochi grammi di cervello) per mediamente 3500Km/mese.
Siamo parlando di circa €60/giorno.

Per fare un discorso ecologico:
brucio all'incirca 9 litri al'giorno di Gasolio, immetto nell'atmosfera circa 150g/km di CO2 (quattroruote). sono circa 16kg/giorno (poi se qualcuno mi spieghi gentilmente come si fa a buttare circa 9Kg di prodotto nel auto (gasolio) e produrre 16kg di sostanze dallo scarico (CO2) !!!!??), sono quindi solo 6,75 tonnelate all'anno.


MI sa che devo indagare.. meglio trovare altre mezzi di trasporto.... quasi quasi mi viene un idea....

CITAZIONE (g@sp @ 21/7/2007, 09:56)
ellis... ogni tanto si fa un po' di "ricircolo faccine"... così, per cambiare un po' e metterne di nuove... magari prima o poi torna anche lei! :P

comunque, se la vuoi, te la passo io... :)

image


per quanto riguarda il topic.... beh, non guido, quindi posso aiutarti poco.... ^_^

Pero, Pero.... hai qualche spassimante che ha comprato l'automobile giusto giusto per portati a spasso, quindi prenditi la tua percentuale di colpa per favore!!!

Attached Image: georgeofthejunglesmall.JPG

georgeofthejunglesmall.JPG

 
Top
g@sp
view post Posted on 21/7/2007, 09:43     +1   -1




ihihihih... neppure quello! :lol:

mi sa che non c'ho capito tanto, zio pine! :lol:
 
Top
Vitruvio1
view post Posted on 21/7/2007, 10:10     +1   -1




beh, personalmente spendo più o meno lo stesso in benzina rispetto a manuntenzione e assicurazione, ho una Punto millecento tre porte!

è stata proprio una scelta, stavo pre prendere un millesei o giù di lì e poi mi sono detto ma basta, voglio il minimo essenziale, ma che nel caso possa anche farmi viaggiare, così la Punto, quella vecchia, non la nuova che mai comprerei, pur avendo i soldi. Insomma ho un'auto essenziale, minima, perfetta, se fosse elettrica sarebbe il non plus. Per i rombi e le prestazioni spenderei solo per la moto.

Comunque, dieci euro per 120 chilometri, ogni due giorni, per il lavoro, a questo si aggiunge la benzina per i giretti, in tutto più o meno centoventi, centotrenta euro al mese.

 
Top
ellis25
view post Posted on 21/7/2007, 12:11     +1   -1




L'ideale sarebbe portarsi dietro la bici e parcheggiare l'auto in periferia.Sgambi fino al centro,che faccia caldo,freddo o piova!L'unica cosa che è in mio potere è quella di ammortizzare e dilatare i costi oltre che al risparmio e all'essenzialita' che deve cominciare da chi la guida quella scatola con 4 ruote.

OT sono in para il mio cane sta male oggi,barcolla e non è piu' esso.
 
Top
view post Posted on 21/7/2007, 13:22     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


OT. Attento, Ellis: i cani sono gli animali domestici che soffrono di più il caldo.
Cerca di "rinfrescare" un po' anche lui (senza esagerare) e, probabilmente, starà subito meglio.

Quanto al carburante, ho una 1100 a benzina che uso quasi solo per andare al lavoro.
Percorro 30 Km al giorno e, in media, spendo 20 € scarsi la settimana; beninteso, esclusi bollo, assicurazione, manutenzione e resto.
Una volta, causa guasto, ho provato a vedere se fosse possibile raggiungere il mio posto di lavoro coi mezzi pubblici: niente da fare.
Orari incompatibili coi miei (per di più, sono turnista), fermate lontanissime sia all'arrivo che alla partenza, tempi di percorrenza quasi biblici.
Questo anche perchè abito in una provincia e lavoro in un'altra... cosa che le linee degli autobus extraurbani faticano a concepire o, peggio, penalizzano.
 
Top
windicator
view post Posted on 23/7/2007, 21:13     +1   -1




Io sono "fortunato", abito a poca distanza (4 km) dal posto di lavoro, e con l'auto ci arrivo in pochi minuti.
In totale sono circa 350 km al mese.
Con la Punto Diesel, con la quale un pieno mi viene poco meno di 50 euro e mi consente di circolare in città per quasi 700 km, ci faccio almeno un mese e mezzo. Il che vuol dire una spesa mensile di circa 33 euro.
Con l'Alfa 155 a GPL, un pieno di gas oggi mi viene 33 euro e mi dà un'autonomia di circa 400 km (in città). Il che vuol dire che poco meno di 30 euro al mese. Però ci devo aggiungere in media un rabbocco mensile di benzina di 10 euro, il che fa un totale di non più di una quarantina di euro al mese.

Se dovessi andare al lavoro con i mezzi pubblici, dovrei calcolare (senza abbonamento) 4 corse da 1 euro al giorno, il che vuol dire 90 euro al mese. Poi però dovrei comunque utilizzare l'auto per andare a far la spesa al supermercato. Inoltre, impiegherei circa 40 minuti per ogni spostamento casa-lavoro, invece dei 5/6 minuti al massimo che impiego con l'auto.

No, grazie. :tl_nonono:

Capisco che per l'auto devo calcolare i costi di acquisto, bollo, assicurazione, manutenzione, perdita di valore, eccetera... ma anche il mio tempo ha un suo valore intrinseco, e due ore e mezza (come minimo) al giorno in autobus non sono compatibili con il mio concetto di "qualità della vita".

Non invidio, naturalmente, chi vive i problemi del traffico delle grandi città o chi è costretto a percorrere distanze considerevoli per andare al lavoro tutti i giorni. :tl_wacko:
 
Top
_basura_
view post Posted on 24/7/2007, 06:40     +1   -1




uso l'auto solo per gli spostamenti lunghi e quando piove, la moto per i miei giri e per le distanze medie, la Vespa 125 per le distanze brevi, la Vespa 50 per gli spostamenti moooolto brevi quando ho fretta, la bici quando ho tutto il tempo...

a benzina consumo pochissimo, perchè di spostamenti medio-lunghi ne faccio raramente, ma di bolli e assicurazioni non vi dico...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 24/7/2007, 06:51     +1   -1




Dunque vediamo... viaggio circa sui 20€ settimanali, lavoro e giri finesettimanali... almeno quelli "classici" come la spesa e giri vari per negozi.

Sicuramente spendevo meno con la moto, ma essendo praticamente defunta quella della mia compagna, ora usa la mia.
 
Top
papo vero
view post Posted on 24/7/2007, 10:58     +1   -1




CITAZIONE (ellis25 @ 21/7/2007, 04:23)
"Quanto spendete di benzina/gasolio in un mese circa?"

quattro anni addietro spendevo circa 200.000 euro al mese, ora circa 50 euro.
:tl_denti1:
 
Top
brester
view post Posted on 14/5/2018, 17:51     +1   -1




oltre alla spesa per l'auto ci sono tutte le altre spese: affitto, gas, luce, spesa al supermercato...per risparmiare almeno sulla spesa al supermercato guardo le offerte dei volantini... di solito il lidl volantino online ha buone offerte, ve lo consiglio
 
Top
11 replies since 21/7/2007, 03:23   1408 views
  Share