Tema Libero

Parlamento TL, Le leggi proposte da noi

« Older   Newer »
  Share  
Maurizio4
view post Posted on 15/3/2009, 17:29     +1   -1




mi piacerebbe fare una legge:
Per risolvere (o tamponare) la crisi, che ne dite di ridare il 5% delle tasse pagate negli ultimi tre anni a tutti (privati, autonomi, dipendenti o aziende)?, così non finirebbero fondi ai soliti evasori fiscali o furbetti vari, si farebbero automaticamente degli ammortizzatori sociali ed anche le aziende virtuose avrebbero dei fondi per gestire meglio l'emergenza.
Al governo il compito di trovare la copertura (tanto ci hanno detto che 9 miliardi li hanno già), eliminando sprechi o ponti sugli stretti vari.
 
Top
view post Posted on 16/3/2009, 08:41     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Idea interessante, Maurizio, ma temo sia inattuabile.
Se non altro perchè sospetto che i 9 miliardi più volte citati non siano altro che soldi tolti da una parte ("grandi opere") per essere messi da un'altra (ammortizzatori sociali)... salvo, poi, essere di nuovo spostati, come i famosi carri armati di Mussolini.

Trovo, invece, più interessante e attuabile la campagna promossa da molti sindaci perchè il 20% dell'IRPEF rimanga ai comuni.
Sarebbe un modo per coprire non solo il "vuoto" lasciato dall'abolizione dell'ICI sulle prime case, ma per dare qualche altra risorsa agli enti locali.
In Veneto, i 2/3 delle amministrazioni hanno aderito (senza distinzioni di partito) e stanno raccogliendo firme.
Auguri!
 
Top
Maurizio4
view post Posted on 29/3/2009, 19:03     +1   -1




io non mi fido molto neanche dei comuni, ogni amministrazione che viene eletta, si da un gran da fare a fare piaceri ai vari amici e compagni di merende, in piccolo quel che succede, in grande, in parlamento ed al governo.
 
Top
Maurizio4
view post Posted on 7/8/2009, 11:59     +1   -1




Mi piacerebbe che le entrate delle multe, di tutte le multe, venissero usate per investimenti sulla sicurezza delle strade e dei cittadini, non per far cassa ai comuni! Ai comuni devono arrivare risorse necessarie dalle tasse.
Invece sono sempre più frequenti i comuni che per trovar soldi (anche da sprecare) sguinzagliano in giro vigili e multavelox.
:tl_boss:
 
Top
Maurizio4
view post Posted on 20/8/2009, 16:34     +1   -1




Mi piacerebbe ci fosse una legge, in Italia, che proibisse alla tv pubblica di fare società con tv private a danno di altre tv private. per mantenere una parvenza di libera concorrenza! ...... minima.
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 22:44     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


esiste un garante della concorrenza, al quale credo che qualunque cittadino possa ricorrere.
 
Top
Maurizio4
view post Posted on 21/8/2009, 17:48     +1   -1




Dici che Rai/mediaset/governo non hanno il sederino coperto?
 
Top
carrispo
view post Posted on 4/11/2009, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (pirrone @ 27/2/2008, 00:18)
CITAZIONE (otherway @ 26/2/2008, 14:05)
dovendo riflettere su tutta la carne al fuoco che avete messo in tavola
faccio un passo indietro cercando di esaminala con il dubbio

Istruzione o Educazione

Educazione tramite l' Istruzione

Educazione ed istruzione per realizzare cosa ?

a presto

Se tutta l'Italia non deve diventare una Scampia, dove non è possibile né educazione, né istruzione, deve accedere ad uno sviluppo economico. Un paese del primo mondo può non ripiombare nel terzo solo se è capace di produrre qualità ed innovazione, senza istruzione efficace è impossibile produrre qualità ed innovazione e ...Scampia si avvicina!
:tl_lancillotto:

A Scampia non basta qualità e innovazione. Ci vuole la scuola forzata. Sono convinto, infatti, che dove c'è cultura non attecchisce la malavita e che la camorra si può sconfiggere solo sottraendole manovalanza. Un ragazzo che ha frequentato la scuola, difficilmente potrà offrirsi alla malavita, perché non è nella sua formamentis questa eventualità.
La cultura più in generale e la scuola in particolare, unite alla possibilità di lavoro possono definitivamente sconfiggere la camorra, la mafia e le altre forme di attività malavitose. Ecco perché sono convinto che all'apice della scala di valori di riferimento per un ipotetico programma di governo c'è la scuola e il lavoro.
Quindi a Scampia, ripeto, la cosa da farsi è condurre con la forza i ragazzi a scuola e, nel caso i genitori non siano d'accordo -come spesso succede in quel quartiere-, affidare i ragazzi agli assisenti sociali o a collegi appositamente creati.
Non vi impressionate, non sono un nazista o uno stanilista: solo conoscendo Scampia ed altri quartieri simili che si trovano in Italia, potreste essere d'accordo su quanto ho detto.
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 21:19     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


L'idea può essere buona, ma ci vorrebbero insegnanti di qualità pronti a "spendersi" per le loro classi, non burocrati del posto fisso e nemmeno precari "usa e getta".

Mi sembra che a Napoli ci sia un'associazione d'insegnanti, mi pare si chiami "Maestri di strada", che di realtà del genere ne sa molto... e se di affidassero mezzi e progetti a loro?
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 07:50     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


E' da un po' che questo thread dorme: provo a risvegliarlo con una proposta fatta in un altro sito.

Avete presente la PEC, Posta Elettronica Certificata?
Dovrebbe essere quel nuovo servizio che permetterà ai cittadini di comunicare con molti enti pubblici inviando e ricevendo comunicazioni che hanno il valore legale della classica lettera Raccomandata.
Ora, al di là del fatto che stia funzionando o meno, troverei interessante la si potesse utilizzare anche per altri servizi.

Un esempio? Perchè non usare la PEC per poter firmare una proposta referendaria?
Anzichè essere costretti ad andare in Comune o cercare tavoli e gazebi, perchè non ci viene consentito di fare una "firma telematica" sulle proposte che ci interessano?
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 08:18     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


La proposta potrebbe essere discussa, ma c'è un problema di base: la PEC, o altra casella certificata, dimostra che da me è partita una comunicazione diretta, per esempio, a Oderico, ma non certifica il contenuto della comunicazione (neanche la raccomandata lo fa: anche lì si certifica solo che c'è stata una comunicazione ma non il contenuto).
Esistono comunque dei sistemi di cifratura che potrebbero garantire sia la trasmissione che il contenuto: non conosco bene il loro funzionamento e soprattutto il loro costo. Ma prima di questo io mi preoccuperei di offrire una banda larga efficiente e a basso costo a tutta la cittadinanza.
 
Top
BALOTELLI
view post Posted on 10/8/2010, 18:15     +1   -1




Sicurezza sul posto di lavoro e tutte le indagini delle morti sul lavoro affidate ai vigili del fuoco.
 
Top
pirrone
view post Posted on 29/8/2010, 10:12     +1   -1




CITAZIONE (BALOTELLI @ 10/8/2010, 19:15)
Sicurezza sul posto di lavoro e tutte le indagini delle morti sul lavoro affidate ai vigili del fuoco.

E perché non ad un sindacato istituzione, quindi unico, con delega automatica all'assunzione del lavoratore, con democrazia interna garantita dalla legge e con poteri di ispettorato del lavoro, così come si fa in Svizzera, Germania e nelle democrazie nordiche. E' solo un caso che lì il sindacato è più forte e la delocalizzazione assai meglio arginata?
 
Top
57 replies since 10/11/2007, 12:04   1634 views
  Share