Tema Libero

[RICETTE]Regina del cous cous freddo!

« Older   Newer »
  Share  
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 12:20     +1   -1




Ebbene si! Oltre ad essere la regina del guacamole , della caipirinha e la duchessa della sangria (il re è Sir dato che me la tiro nei salotti fiorentini con la sua ricetta) ultimamente mi sono specializzata in insalata di cous cous (che non è propriamente il taboulè dato che secondo me, quest'ultimo, è fatto con il bulgur ma spero vivamente che qualcuno sappia chiarirmi la questione).

Comunque. Ci lavoro da mesi e credo di essere ormai in grado di cucinarmi un'insalata di cous cous DELIZIOSA. L'ho fatta ad una cena qui a casa mia, avevo sbagliato le dosi e ne è venuto fuori un quintale (ho impiegato un po' a studiare il gonfiaggio del cous cous): tutti mi hanno chiesto se potevano portarsi a casa un po' di quello avanzato!!!!


Prendete:
5 pomodori belli pieni d'acqua e tagliteli a dadini (fate in modo di non disperdere l'acqua). Unite un cetriolo e una cipolla di tropea entrembi a tocchetti. Condite il tutto con il succo di 3/4 limoni ed olio d'oliva (una decina di cucchiai). Spolverate con sale e paprika e a questo punto "buttate" circa 250 g di cous cous e mettete in frigo un paio d'ore (ma il giorno dopo è ancora meglio).
L'acqua dei pomodori , l'olio ed il limone penseranno a far gonfiare il cous cous.
Prima di servire aggiungete un trito di menta.


Quello sopra è il minimo sindacale degli ingredienti e secondo me la versione migliore . In giro ho mangiato anche insalate di cous cous con capperi, olive e tonno ecc ecc...ma decisamente s'imbanaliva ( :tl_boh: )..
Le uniche aggiunte che io tollero sono microdadini di peperoni sott'olio e microdadini di pomodori secchi.
:tl_ciao:
 
Top
Insel
view post Posted on 8/7/2008, 13:44     +1   -1




...ed anche qualche microdadino di zucchina tenerissima, ovviamente cruda :)
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 13:55     +1   -1




:tl_boh: in effetti.....non ci avevo pensato!
 
Top
trilly1
view post Posted on 8/7/2008, 14:41     +1   -1




ricetta senza dubbio da provare... grazie Latte ... image

deve essere pero'anche buono con del tonno ....image
 
Top
Insel
view post Posted on 8/7/2008, 14:47     +1   -1




Noooo, solo ed esclusivamente verdure, altrimenti ricorda la solita insalata di riso. :tl_simangia:
 
Top
trilly1
view post Posted on 8/7/2008, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (Insel @ 8/7/2008, 15:47)
Noooo, solo ed esclusivamente verdure, altrimenti ricorda la solita insalata di riso. :tl_simangia:

ammetto la mia ignoranza in materia di cous cous ma se non ricordo male a Parigi l 'ho mangiato con del pesce....

non si puo'fare anche con la carne? image
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 14:58     +1   -1




CITAZIONE (trilly1 @ 8/7/2008, 15:52)
CITAZIONE (Insel @ 8/7/2008, 15:47)
Noooo, solo ed esclusivamente verdure, altrimenti ricorda la solita insalata di riso. :tl_simangia:

ammetto la mia ignoranza in materia di cous cous ma se non ricordo male a Parigi l 'ho mangiato con del pesce....

non si puo'fare anche con la carne? image

Probabile ma è tutta un'altra cosa!
Anche io faccio una specie di cous cous al pesce, ma si mangia tiepido e lo sto ancora perfezionando.
Oltretutto il tonno copre parecchi sapori (l'ho mangiato dalla cugina di mio marito).
Guarda...questa insalata di cous cous più è semplice, fresca e leggera meglio è!
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 8/7/2008, 14:59     +1   -1




Di Cous Cous ce ne sono parecchi tipi diversi, si solito nord africani o dalla Sicilia, in ogni caso di solito accompagna carni in umido e/o verdure bollite, sulla costa mediterranea anche con pesce, come quello Trapanese o Magrebino.
Famoso è il Cous Cous Fest, che si svolge a San Vito Lo Capo, una gara gastronomica internazionale con chef da 8 paesi diversi, 2 anni fa l'ho mancato di 10 giorni!!!!!!

Comunque, tonno o no è anni luce diverso da un'insalata di riso.
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 15:00     +1   -1




CITAZIONE
non si puo'fare anche con la carne?

Si ma caldo!E' proprio tutta un'altra cosa! E non è una delle mie specialità...o meglio: io col cous cous pasticcio molto...lo mangio anche con verdure spadellate al curry per esempio. O con pollo spadellato al curry (si vede che adoro il curry??).
 
Top
trilly1
view post Posted on 8/7/2008, 15:01     +1   -1




la provero'... il cous cous e'quello precotto o normale ?
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 15:03     +1   -1




CITAZIONE
Comunque, tonno o no è anni luce diverso da un'insalata di riso.

Grazie a Dio!!! Io sono per l'abolizione di questo rimasuglio anni '80.
Insime alla rucola sparsa un po' ovunque!

CITAZIONE (trilly1 @ 8/7/2008, 16:01)
la provero'... il cous cous e'quello precotto o normale ?

Quello precotto: è lui che gonfia. L'altro non so...L'ho mangiato una sola volta a Parigi, ha i grani più grossi e la sua preparazione è parecchio elaborata.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 8/7/2008, 15:04     +1   -1




CITAZIONE (lattedicocco @ 8/7/2008, 16:00)
CITAZIONE
non si puo'fare anche con la carne?

Si ma caldo!E' proprio tutta un'altra cosa! E non è una delle mie specialità...o meglio: io col cous cous pasticcio molto...lo mangio anche con verdure spadellate al curry per esempio. O con pollo spadellato al curry (si vede che adoro il curry??).

Beh, anche noi amiamo sia il curry che il Cous Cous, ma Anna va molto più su quello caldo e lo facciamo spesso, anche semplicemente in bianco come sostituto del pane, da mangiare insieme al secondo o ai contorni.


Comunque, se volete, qui trovate un ricette per ogni paese partecipante al Festival di S. Vito Lo Capo

http://www.couscousfest.it/index.php?optio...id=38&Itemid=62
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 15:06     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 8/7/2008, 16:04)
CITAZIONE (lattedicocco @ 8/7/2008, 16:00)
Si ma caldo!E' proprio tutta un'altra cosa! E non è una delle mie specialità...o meglio: io col cous cous pasticcio molto...lo mangio anche con verdure spadellate al curry per esempio. O con pollo spadellato al curry (si vede che adoro il curry??).

Beh, anche noi amiamo sia il curry che il Cous Cous, ma Anna va molto più su quello caldo e lo facciamo spesso, anche semplicemente in bianco come sostituto del pane, da mangiare insieme al secondo o ai contorni.

Uomo fortunato!!! Mio marito odia curry e cous cous....quindi sono ormai la regina pure delle monoporzioni :tl_glare: .
Anche a me piace come sostituto del pane. In questa veste mi piace molto anche il riso devo dire.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 8/7/2008, 15:10     +1   -1




Guarda, dal punto di vista dei gusti culinari io ad Anna andiamo molto d'accordo.
Assaggiamo tutto e ci piacciono molto i sapori esotici, non raramente organizziamo cene con cucina internazionale, di solito andiamo sull'arabo, che ha una cucina particolarmente speziata (spezie che Anna usa molto anche nella cucina italiana) messicana, cinese, e chi più ne ha più ne metta.
La settimana scorsa, ad esempio, ha preparato una ricetta a base di patate e... guarda un po.... "latte di cocco" :tl_denti1:
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 15:16     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 8/7/2008, 16:10)
Guarda, dal punto di vista dei gusti culinari io ad Anna andiamo molto d'accordo.
Assaggiamo tutto e ci piacciono molto i sapori esotici, non raramente organizziamo cene con cucina internazionale, di solito andiamo sull'arabo, che ha una cucina particolarmente speziata (spezie che Anna usa molto anche nella cucina italiana) messicana, cinese, e chi più ne ha più ne metta.
La settimana scorsa, ad esempio, ha preparato una ricetta a base di patate e... guarda un po.... "latte di cocco" :tl_denti1:

e non la posti??????? :tl_lancillotto:

Mio marito ed io per la cucina siamo agli antipodi. Io mi butto, assaggerei pure le cavallette. Lui ci va con i piedi di piombo...E il curry no, e l'avocado no...giusto la cucina messicana gli piace, il problema è che quei pochi piatti che so fare sono abbastanza lunghi e quindi li faccio raramente.
 
Top
24 replies since 8/7/2008, 12:20   7975 views
  Share