Tema Libero

[RICETTE]Regina del cous cous freddo!

« Older   Newer »
  Share  
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 12:20     +1   -1




Ebbene si! Oltre ad essere la regina del guacamole , della caipirinha e la duchessa della sangria (il re è Sir dato che me la tiro nei salotti fiorentini con la sua ricetta) ultimamente mi sono specializzata in insalata di cous cous (che non è propriamente il taboulè dato che secondo me, quest'ultimo, è fatto con il bulgur ma spero vivamente che qualcuno sappia chiarirmi la questione).

Comunque. Ci lavoro da mesi e credo di essere ormai in grado di cucinarmi un'insalata di cous cous DELIZIOSA. L'ho fatta ad una cena qui a casa mia, avevo sbagliato le dosi e ne è venuto fuori un quintale (ho impiegato un po' a studiare il gonfiaggio del cous cous): tutti mi hanno chiesto se potevano portarsi a casa un po' di quello avanzato!!!!


Prendete:
5 pomodori belli pieni d'acqua e tagliteli a dadini (fate in modo di non disperdere l'acqua). Unite un cetriolo e una cipolla di tropea entrembi a tocchetti. Condite il tutto con il succo di 3/4 limoni ed olio d'oliva (una decina di cucchiai). Spolverate con sale e paprika e a questo punto "buttate" circa 250 g di cous cous e mettete in frigo un paio d'ore (ma il giorno dopo è ancora meglio).
L'acqua dei pomodori , l'olio ed il limone penseranno a far gonfiare il cous cous.
Prima di servire aggiungete un trito di menta.


Quello sopra è il minimo sindacale degli ingredienti e secondo me la versione migliore . In giro ho mangiato anche insalate di cous cous con capperi, olive e tonno ecc ecc...ma decisamente s'imbanaliva ( :tl_boh: )..
Le uniche aggiunte che io tollero sono microdadini di peperoni sott'olio e microdadini di pomodori secchi.
:tl_ciao:
 
Top
Insel
view post Posted on 8/7/2008, 13:44     +1   -1




...ed anche qualche microdadino di zucchina tenerissima, ovviamente cruda :)
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/7/2008, 13:55     +1   -1