Tema Libero

il sale dell'HIMALAYA

« Older   Newer »
  Share  
marrana
view post Posted on 5/11/2008, 00:37     +1   -1




Oggi mi hanno parlato delle proprietà del "sale rosa dell'HIMALAYA"
pare che ne abbia un sacco,
qualcuno lo conosce?
Da piccola ricerca ho trovato questo:

"A tavola, meglio il sale dell'Himalaya
Scienza e Tecnologia Inserito da montagnatv il Gio, 2008-01-24 11:22

ROMA -- Se volete dire addio preoccupazioni per la pressione alta, ma no ai cibi salati, ecco la soluzione: direttamente dall'Himalaya, arriva in tavola il sale che fa bene alla salute: di colore rosa, è digestivo, rilassante, ottimo contro l'artrite e per rafforzare le ossa. Parola di scienziati.

La notizia, diffusa dal quotidiano britannico The Indipendent, è frutto di uno studio condotto dalla Oregon Health Sciences University. I ricercatori hanno studiato il cambiamento delle abitudini alimentari nel corso dei secoli e hanno scoperto che oggi si ingeriscono meno sali minerali e troppi cibi salati.

Quindi hanno studiato e suggerito delle alternative al normale sale raffinato da cucina, che contiene troppo sodio e alza la pressione.

L'alternativa migliore, secondo i ricercatori, sarebbero dei cristalli grezzi da cui si estrae un sale dal sapore perfetto , ma salutare per l'organismo. Come il sale rosa dell'Himalaya, composto da 84 minerali che avrebbero effetto benefico sul sistema digestivo, scheletrico, muscolare e nervoso del corpo umano.

"Sono gli stessi sali minerali di cui è fatto il nostro corpo - ha spiegato la ricercatrice Barbara Hendel -. Sono in grado di dare all'organismo la varietà e la quantità di ioni minerali necessaria per bilanciare le proprie funzioni".

Stessa composizione, più o meno, ha il sale "verde" che proviene dei mari della Bratagna. Al contrario di quello usato attualmente, sarebbe addirittura in grado di abbassare la pressione sanguigna.

Questi sali sono già sul mercato, anche se pochi lo sanno. Il sale rosa dell'Himalaya è usato da sempre in Oriente, ma poco conosciuto da noi, dove è difficilmente trovabile e piuttosto caro: mezzo chilo costa circa 10 euro. Ma i ricercatori assicurano che ne vale la pena. E' purissimo, non raffinato e usato come sale da bagno, aiuterebbe anche a combattere la cellulite."


In famiglia continuano a battere sul fatto che bisogna usare poco sale, se è vero che questo sale rosa porta tutti questi vantaggi dovrò cercarlo e spero di trovarlo a più buon prezzo di quello indicato..... :tl_sick:

image

 
Top
trilly1
view post Posted on 5/11/2008, 10:13     +1   -1




e'vero Marrana.... e'abbastanza caro, io non ricordo quanto l'ho pagato ma l'ho trovato a Eataly a Torino....

Lo uso principalmete per piatti a base di verdura ed e' un sale grosso per cui lo metto nel mortaio e lo riduco in polvere.. verissimo che "sala" poco ha un profumo che ricorda molto il carbone io dico di "miniera"

ecco un punto vendita...
http://195.137.137.10/saledellavita/inform...fm?IDRegione=17

provalo e'veramente particolare...
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 5/11/2008, 11:14     +1   -1




E'da un po' che lo vedo nei negozi e mi riprometto sempre di cercare qualcosa su internet...MA dato che il lavoro l'ha già fatto Marrana...non mi resta che comprarlo!
 
Top
maccarruni
view post Posted on 29/6/2013, 12:32     +1   -1




salve, sono un rivenditore di sale himalayano se siete interessati [email protected], i miei costi sono molto più contenuti rispetto supermercati ecc. essendo un importatore diretto
 
Top
3 replies since 5/11/2008, 00:37   1466 views
  Share