Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 1] Gente invisibile, Oderico (dal Tema: Di fronte lo specchio)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2009, 07:00     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


" Gente Invisibile "


Sono le 3 di notte, non ho sonno e sono seduto sullo sgabello del bagno, al buio: non voglio che la luce svegli mia moglie o mio figlio.
Sto male e la mente va per conto suo, riportandomi alla prima volta in cui mi accadde quella strana cosa: avevo più o meno 4 anni e, all'asilo, c'era una suora molto antipatica... Suor Anna, se ben ricordo.
Era sempre immusonita e, quando ci portava al bagno o al refettorio, ci metteva addosso una fretta maledetta. Quel giorno mi stavo lavando le mani, lei cominciò a sbuffare e a dire di sbrigarmi; si chinò su di me e la vidi riflessa sullo specchio davanti al lavabo.
O, meglio, vidi solo la sua veste e il velo: lo specchio non rifletteva né il suo volto, né le sue mani. La vista di quel vestito “vuoto” che si muoveva da solo mi parve divertentissima e mi misi a ridere come un matto, facendola spazientire ancora di più, tanto che mi tirò via di lì bruscamente; non le dissi il perché delle mie risate.
Qualche anno dopo (andavo già alle elementari) venne a trovarci la signora Barresi, una vicina di casa: rimase con la mamma a chiacchierare nell'ingresso e, ancora una volta, vidi che lo specchio vicino all'attaccapanni rifletteva solo il suo vestito: testa, braccia e gambe erano invisibili e l'effetto mi parve altrettanto comico; per educazione, mi trattenni a stento dal ridere e non raccontai a nessuno nemmeno quella visione.
Il fatto mi capitò per la terza volta alla Prima Liceo.
Una delle compagne di classe si chiamava Isabella Danti: magrissima, sgraziata, pettinata e vestita male, era soprannominata “Isabrutta”. Non l'aiutava il fatto di essere sempre triste, taciturna e avere voti mediocri.
Eravamo a fine maggio, faceva caldo e le finestre dell'aula erano aperte: Isabella fu chiamata all'interrogazione e, mentre andava verso la cattedra, la vidi riflessa su uno dei vetri. Mi apparvero solo la sua camicetta e il nastro che le legava i capelli: la testa era invisibile.
La cosa si ripeté durante il servizio militare: il caporalmaggiore Di Sanzo, a torso nudo e con l'asciugamano sulle spalle, si radeva davanti a uno specchio crepato e mezzo opaco. Rimasi impressionato nel vedervi riflessa solo la nuvola di schiuma sul viso e l'asciugamano che sembravano fluttuare nell'aria.
Di Sanzo si voltò verso di me con aria seccata: “Che hai da guardarmi così? Non hai mai visto uno che si fa la barba?”
Il filo dei miei pensieri s'interrompe.
Poco fa sono sceso per andare al bagno e ho guardato distrattamente lo specchio: non mi sono visto.
Non mi preoccupa questa la mia “invisibilità”, ma un dettaglio non proprio insignificante.
Suor Anna morì il giorno dopo la sua “sparizione” dallo specchio, per cause che ignoro; alla signora Barresi accadde altrettanto in un incidente d'auto.
“Isabrutta” Danti si gettò da un balcone del quarto piano la sera stessa, Di Sanzo fu vittima di un incidente durante l'esercitazione del mattino seguente... Cose analoghe sono accadute ad altre e altri di cui non vedevo più l'immagine allo specchio.
Ora tocca a me.
Come faccio a dire a mia moglie e a mio figlio: “non mi vedo più allo specchio, quindi so che sto per morire”?
E come morirò?
Cosa posso fare per risparmiare loro questo dolore o alleviarlo in qualche modo?
Mi alzo dallo sgabello, accendo la luce e provo a rimettermi davanti allo specchio.
Niente di nuovo: vedo ancora e solo il pigiama, senza me dentro.
Provo a passarmi una mano sulla faccia, ma viene riflessa solo la manica vuota che si muove sopra il colletto.
Spengo di nuovo la luce, torno a sedermi, aspetto.
Ho paura.




VOTATE!!!
image





Edited by SirLancillotto - 14/7/2009, 12:21
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 09:00     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Oderico, non avrei mai detto che questo fosse il tuo racconto.

Complimenti anche a te :tl_applauso:
 
Top
_basura_
view post Posted on 27/7/2009, 12:38     +1   -1




Ode, mi piace davvero tanto il tuo racconto e ti dico, capiterà che mi ricorderò della tua storia in qualche mio racconto in futuro. L'idea è ottima!
 
Top
deljla
view post Posted on 27/7/2009, 15:12     +1   -1




Ti rinnovo i miei complimenti Ode, sei stato davvero bravo anche tu :tl_applauso:


Certo che per chi si cimenterà nella prossima edizione sarà dura! Siete demolenti per quanto siete bravi :tl_kiss:
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 18:15     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,777
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Per cominciare, un sincero grazie a quanti hanno letto “Gente Invisibile” ed espresso un giudizio, favorevole o no: tutti mi hanno fatto piacere.
Approfitto, allora, di questo spazio per chiarire meglio i perché di questo racconto e rispondere ai rilievi che mi sono stati fatti.

All'inizio ero intenzionato a postare un altro lavoro sullo stesso tema; ma mi è venuto un “raptus” e ho sentito un bisogno quasi “fisico” di scrivere e proporre questa storia.
Non ho letto nulla di Stephen King (ma grazie ugualmente per il paragone!) e non nascondo che il mio ispiratore è Dino Buzzati. Amo lo schema dei suoi racconti (che hanno sempre un finale) e la sua abilità (da me maldestramente imitata) di inserire lo strano, l'inatteso e l'improbabile in situazioni del tutto normali.
Per chi conosce questo autore, sarà stato facile accorgersi che lo “stato d'animo” espresso nel finale dal mio protagonista è analogo a quello de “Il crollo della Baliverna”; di questo piccolo “plagio” (del tutto involontario) mi sono accorto solo dopo la pubblicazione.

Il mio scopo era trasmettere l'angoscia del protagonista e mi sembra di esserci riuscito. Dato che ho un carattere malinconico, fatico a scrivere storie allegre; quando ci provo, tendo a scadere nel futile... ma non è detto che ci riprovi.

E' stata criticata la brevità e la mancanza di “introspezione”, di analisi interiore del protagonista: avete ragione.
Le 18.000 battute mi sono sembrate un margine enorme e ho voluto limitarmi al “racconto breve”, a un “formato” che voleva evitare di annoiare il lettore, ma a cui ho sacrificato molto finendo per apparire un po' frettoloso.
Tendo a privilegiare l'azione, il fatto, l'avvenimento, la sintesi e questo mi porta a trascurare il “sentimento”, la “interiorità”.
Proverò a impegnarmi di più in questo campo.

Ho fatto, comunque, tesoro dei vostri consigli: grazie ancora a tutti voi e... alla prossima!


CITAZIONE (deljla @ 27/7/2009, 16:12)
Certo che per chi si cimenterà nella prossima edizione sarà dura! Siete demolenti per quanto siete bravi :tl_kiss:

Demolenti? Semmai, un po' dementi (specie il sottoscritto). :tl_banana:

Deljla, non ti fare complessi: vogliamo leggere anche qualcosa di tuo nel prossimo concorso... e vedrai che sarai sorpresa per come l'accoglieremo.
 
Top
_basura_
view post Posted on 27/7/2009, 21:08     +1   -1




Ripeto il mio unico appunto: se tu avessi avuto più tempo e pazienza per sviluppare l'idea, poteva essere un 20, nemmeno più un dieci solo.. E' stato come assaporare il piatto più paradisiaco in terra, ma prenderne solo una forchettata..

Almeno per me..
 
Top
view post Posted on 27/7/2009, 22:57     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,777
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Mi sono fatto prendere dal "raptus"... è qualcosa di fisico, come se dovessi liberarmi il più presto possibile dell'idea.
E la fretta, forse, non mi ha fatto cogliere i suoi frutti al 100%.

Spero di fare meglio alla prossima.
 
Top
_basura_
view post Posted on 27/7/2009, 23:00     +1   -1




Fai una cosa. Stama il racconto, mettilo nel cassetto e quando hai l'illuminazione, lavoralo di fino. Sono sicuro che ne potrebbe uscire qualcosa di ottimo
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 27/7/2009, 23:17     +1   -1




Condivido assolutamente le parole di Omar.
Come idea, a mio parere, è stata la migliore, peccato per lo "striminzito" sviluppo.
 
Top
Libre
view post Posted on 27/7/2009, 23:21     +1   -1




Allora o io sto impazzendo, oppure ho perso il commento che avevo fatto al racconto di Ode... :tl_wacko:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 28/7/2009, 06:33     +1   -1




Su questo topic non c'è di sicuro -_-
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 07:07     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,777
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


CITAZIONE (_basura_ @ 28/7/2009, 00:00)
Fai una cosa. Stama il racconto, mettilo nel cassetto e quando hai l'illuminazione, lavoralo di fino. Sono sicuro che ne potrebbe uscire qualcosa di ottimo

Tutte le cose postate nel forum, più altre che "coltivo" da qualche anno le ho immagazzinate in un dischetto e, periodicamente. le rileggo e le "limo".
I racconti sono in forma integrale, le altre cose sono dei "compendi", dei soggetti che potrebbero essere sviluppati sotto forma di romanzo (?!) o sceneggiatura (!?).
Idee ne avrei: il problema è che mi manca il coraggio di scrivere sul serio.
 
Top
_basura_
view post Posted on 28/7/2009, 12:58     +1   -1




Io lo faccio Ode. Per me, sia chiaro. Niente che pubblicherei. Fallo pure tu. Chissà che un giorno..
 
Top
view post Posted on 28/7/2009, 13:03     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io invece mi sento svuotato: non ho idee (una volta le avevo) non saprei che cosa scrivere e, dopo un paio di strafalcioni poi corretti, incomincio anche a dubitare della mia capacità di scrivere correttamente.
Sarà il rimambimento senile?
 
Top
_basura_
view post Posted on 28/7/2009, 13:14     +1   -1




Naaa... Si chiama blocco dello scrittore... ;)
 
Top
14 replies since 14/7/2009, 07:00   410 views
  Share