Tema Libero

[Premio Papazilla] Tema: questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 20/7/2009, 07:33     +1   -1




Viste le polemiche nate sugli "in tema" ed i "fuori tema", se vogliamo andare avanti con il concorso, forse sarebbe il caso di metterci d'accordo su cosa sia un tema.
A meno che non si decida di eliminare il tema a fare un concorso a tema libero, ma a questo punto non hanno senso le varie edizioni.
Personalmente trovo più interessante leggere racconti sullo stesso tema e vedere come ogni autore lo interpreta e sviluppa.

Parto dalla definizione di tema del dizionario

Tema:

1. Argomento, questione da trattare in un discorso o in uno scritto;
2. Soggetto centrale di un’opera artistica o letteraria;
3. motivo dominante e ricorrente di una produzione letteraria;

Partendo da queste definizioni, la mia idea è che il tema deve essere la parte dominante di un racconto, deve essere, più o meno, la risposta alla domanda: "di cosa parla il racconto?"
Non può essere relegato a poche righe come scusa od introduzione per raccontare altro.

Che poi possa essere o meno esplicito il riferimento ad esso è del tutto relativo, non è assolutamente necessario "nominare" il tema nel racconto, ma è possibile utilizzarlo come metafora.
Prendo ad esempio uno dei temi proposti da voi che si presta molto a queste considerazioni:

"In viaggio"

E' necessario nominare il viaggio in un racconto con questo tema?
A mio parere no, o meglio, dipende da come uno vuole sviluppare il tema, si può trattare di un viaggio in senso letterale, magari breve sulla metropolitana per andare al lavoro, oppure di un viaggio turistico/culturale, oppure può trattarsi di viaggio fantascientifico nel tempo o nello spazio, oppure di un viaggio inteso come scoperta, un viaggio all'interno di se stessi ad esempio, nel senso psicologico del termine, in questo ultimo caso ad esempio, credete sia veramente necessario citare la parola "viaggio" nel racconto?
A mio parere no, certo il racconto deve essere scritto in maniera che il lettore, alla fine, possa pensare comunque di aver seguito un viaggio, introspettivo, psicologico, ma sempre viaggio è.

Spero che tutti quelli che hanno intenzione di partecipare al concorso dicano la loro in questa discussione, e che le cose non escano solo dopo... con "ma io pensavo, ma io volevo".
Testa che non parla si chiama cucuzza diceva la saggezza popolare di mia nonna...

Edited by SirLancillotto - 23/7/2009, 18:49
 
Top
_basura_
view post Posted on 20/7/2009, 08:30     +1   -1




Sperando che la cosa per la prossima edizione sia chiara.

P.S. Il viaggio sarà il prossimo tema in concorso?? Comincio già a scrivere?? :tl_denti1:
 
Top
deljla
view post Posted on 20/7/2009, 09:34     +1   -1




Tutto chiaro, anch'io intendo il tema esattamente come l'ha descritto Sir. Poi ognuno è libero di dare il giudizio che crede, di ritenere il tema centrato o meno a seconda del SUO modo di vedere la cosa.
La votazione, così come la facciamo, non può che essere soggettivissima.
L'unico modo per ovviare alle polemiche potrebbe essere quello di costruire il voto finale attraverso varie voci, come si fa per le verifiche a scuola. Per esempio: 2 punti per l'attinenza al tema, 2 per la forma, due per la sintassi e l'ortografia etc, fino ad arrivare al massimo di 10... Ma credo sarebbe complicato metterci d'accordo per costruire una griglia del genere :tl_closedeyes:
 
Top
_basura_
view post Posted on 20/7/2009, 09:37     +1   -1




CITAZIONE (deljla @ 20/7/2009, 10:34)
Per esempio: 2 punti per l'attinenza al tema, 2 per la forma, due per la sintassi e l'ortografia etc, fino ad arrivare al massimo di 10... Ma credo sarebbe complicato metterci d'accordo per costruire una griglia del genere :tl_closedeyes:

:tl_roflt:

poi più avanti capirai perchè ora sto ridendo.. Tranquilla, non è per prendere in giro te :tl_hug:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 20/7/2009, 09:38     +1   -1




Rido anche io!!!!!!!!!

:tl_denti1: :tl_denti1: :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 09:40     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (deljla @ 20/7/2009, 10:34)
L'unico modo per ovviare alle polemiche potrebbe essere quello di costruire il voto finale attraverso varie voci, come si fa per le verifiche a scuola. Per esempio: 2 punti per l'attinenza al tema, 2 per la forma, due per la sintassi e l'ortografia etc, fino ad arrivare al massimo di 10... Ma credo sarebbe complicato metterci d'accordo per costruire una griglia del genere :tl_closedeyes:

In effetti stiamo studiando qualcosa di simile, ma, come hai detto tu, dobbiamo trovare un modo per semplificare la votazione, visto che non intendiamo, almeno per ora, rinunciare nè all'anonimato in fase di pubblicazione, né alla votazione "motivata"
 
Top
_basura_
view post Posted on 20/7/2009, 09:41     +1   -1




<_< Mi hai rovinato la suspans creata -_-
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 20/7/2009, 09:44     +1   -1




A questo punto io proporrei di sostituire Daniele con Deljla nel Team -_-

:tl_denti1:
 
Top
deljla
view post Posted on 20/7/2009, 09:51     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 20/7/2009, 10:44)
A questo punto io proporrei di sostituire Daniele con Deljla nel Team -_-

:tl_denti1:

Seeeee, sarebbe come sostituire una quercia con un giuggiolo :tl_denti1:

 
Top
_basura_
view post Posted on 20/7/2009, 09:52     +1   -1




:tl_notworthy: Benvenuta Deljla!!!! :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 09:53     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (_basura_ @ 20/7/2009, 10:41)
<_< Mi hai rovinato la suspans creata -_-

Chiedo venia, perdono, indulgenza... :tl_notworthy:
 
Top
_basura_
view post Posted on 20/7/2009, 09:54     +1   -1




:tl_nonono:
 
Top
deljla
view post Posted on 20/7/2009, 09:56     +1   -1




:tl_roflt:
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 11:27     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Il giuggiolo è spinoso, ma da frutti squisiti... :rolleyes:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 20/7/2009, 13:12     +1   -1




Vabbè, ma commenti sull'oggetto della discussione?
 
Top
59 replies since 20/7/2009, 07:33   758 views
  Share