Tema Libero

RACCONTO FUORI CONCORSO: Human Nature

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 22/9/2009, 19:23     +1   -1




Questo era il mio racconto, purtroppo l'ispirazione per terminarlo mi è venuta fuori tempo massimo e non sono riuscito a spedirlo in tempo.
Lo posto quindi nella sezione "Fuori Tema".






"...dobbiamo andare e non fermarci mai finche’ non arriviamo."
"Per andare dove, amico?"
"Non lo so, ma dobbiamo andare..."

J. Kerouac








Human Nature

I

    Si svegliò presto quella mattina, il chiarore dell’alba era appena visibile lungo la linea dell’orizzonte, ancora talmente debole da non riuscire a diradare le ombre della notte. Nonostante l’estate avanzata rabbrividì alla fresca brezza mattutina, si strinse nel vecchio giaccone che aveva sicuramente visto tempi migliori e si alzò a sedere.
    Scartò subito l’ipotesi di un caffè caldo, era ancora troppo buio per accendere un fuoco, si sarebbe visto a miglia di distanza e non era certo quel che voleva. Si accontentò del caffè avanzato dal giorno prima e di una barretta energetica, ne aveva in quantità, erano leggere da portare ed occupavano poco spazio.
    Ripiegò il sacco a pelo e lo fissò allo zaino, aveva intenzione di mettersi in marcia quanto prima per riuscire a coprire la maggior distanza possibile durante il giorno, la notte non viaggiava mai.
    Appena il sole illuminò il nuovo giorno si avviò con passo deciso verso sud, evitava con cura strade ed autostrade, anche se questo significava aggiungere altre miglia al già lungo percorso. Dopo quello che aveva visto preferiva evitare ogni possibile incontro.


II

    David era chino sul microscopio da ore, era stanco, gli bruciavano gli occhi e voleva solo andarsene a casa, farsi una doccia ed infilarsi sotto le coperte, ma al laboratorio, così gli addetti ai lavori chiamavano quello che tutti conoscevano come Area 51, i permessi ed i riposi erano stati sospesi fino a nuovo ordine.
    Per David questa era la prova che qualcosa di molto grave stava per accadere o peggio... era già accaduto. Molto più grave delle tante emergenze che aveva già vissuto in quel luogo, più grave dell'influenza suina del 2010 che pure aveva fatto cinquanta milioni di morti.
    Si perchè il laboratorio, a differenza di quanto tutti credevano, non era affatto un deposito di dischi volanti o un centro per esperimenti ed autopsie sugli alieni, niente di tutto ciò, era, molto più semplicemente, un centro per la ricerca batteriologica, ma quel che credevano tutti faceva decisamente comodo al governo.


III

    A mezzogiorno si fermò per uno spuntino, in una delle rare escursioni in una delle tante cittadine disseminate lungo la strada aveva preso qualche barattolo di legumi da un market, si sedette sotto un albero ed aprì la scatola.
    Cinque mesi, cinque maledetti mesi erano passati da quel giorno quando, sotto i suoi occhi, il mondo era improvvisamente cambiato. Come nel peggior film catastrofico, all'avvicinarsi della fine gli esseri umani erano impazziti, si erano dati a violenze, razzie, omicidi, senza nulla che giustificasse un comportamento simile. Ricordava le violenze e le razzie del dopo Katrina a New Orleans, ma quelle le aveva solo viste in TV, sembravano irreali ed erano nulla confrontate a quel che aveva visto di persona.
    Evidentemente l'avvicinarsi della morte o l'aver assistito ad eventi catastrofici viene considerata una giustificazione per dare sfogo ad impulsi repressi...
    In questi mesi aveva visto l'odio negli occhi delle poche persone che aveva incrociato lungo la strada, odio e paura, era per questo che cercava di evitare le strade principali, per evitare spiacevoli incontri con gli immuni... così oramai chiamava i sopravvissuti.
    Finito il magro pasto si rialzò, diede uno sguardo alla mappa, si guardò attorno e riprese il cammino.


IV

    David non aveva i dettagli della situazione, era un semplice tecnico e nessuno dava dettagli ai tecnici, riceveva solo informazioni relative al compito che gli era stato assegnato, informazioni riservatissime e personali, nessuno conosceva compiti ed informazioni degli altri tecnici, ognuno aveva una tessera del puzzle, ma nessuno aveva la possibilità di completarlo.
    Stavolta dubitava persino che il suo capo, l'energica dottoressa Laura Johnson, avesse tutte le tessere, almeno a giudicare dall'aria dubbiosa e perplessa che vedeva apparire sul suo volto durante le continue telefonate che riceveva.
    All'aria dubbiosa e perplessa si aggiungeva, mano a mano che il tempo trascorreva, anche un velo di paura... sempre più evidente.


V

    La strada scorreva lenta sotto i suoi piedi, la stanchezza era tanta, ma era tanta anche la voglia di arrivare a destinazione, si concesse qualche minuto di riposo ed un sorso d'acqua. Prima di fermarsi per la notte aveva intenzione di fare ancora qualche miglio in direzione delle montagne, lì avrebbe potuto trovare un posto migliore per accamparsi. Sognava un morbido letto, erano passati secoli dall'ultima volta che ne aveva usato uno, quello della camera 306 del Westin Hotel di Cincinnati, dove si trovava quando tutto era era iniziato.
    Stava seguendo un corso di aggiornamento, quando la presentazione che stava seguendo era stata interrotta ed il personale dell'albergo aveva proiettato sullo schermo della sala conferenze il notiziario che veniva trasmesso a reti unificate. Aveva subito provato a chiamare casa, ma non era riuscita a prendere la linea e subito dopo tutte le comunicazioni erano state improvvisamente interrotte. Dopo innumerevoli annunci in TV nei quali si invitava la popolazione a stare calma la situazione era precipitata improvvisamente, le persone avevano iniziato a morire come mosche, niente sintomi, si accasciavano al suolo e rimanevano lì. Non tutti però, alcuni, pochi, molto pochi, sopravvivevano, gli immuni...


VI

    Il Livello 2 di allarme era appena scattato, David sbiancò davanti al microscopio, mai, nei suoi 15 anni al laboratorio, si era arrivati al Livello 2 -"Contaminazione in atto"- era l'indice che qualcosa era fuggito dalle camere di contenimento sei piani sotto il suo ufficio e quel qualcosa non era nulla di buono. Se fossero passati al Livello 1 le porte stagne si sarebbero chiuse automaticamente impedendogli ogni via di fuga e difficilmente sarebbere mai uscito vivo dal laboratorio. Sperò con tutte le sue forze che si trattasse semplicemente di una esercitazione ma seppe che non era così dal volto terrorizzato della Johnson.
    Il suo pensiero andò a Daniel, suo figlio, che si trovava 250 miglia miglia ad Ovest del laboratorio, si chiese se fosse al sicuro o se il virus avrebbe raggiunto anche Panguitch. Non poteva aspettare che le cose precipitassero, non avrebbe lasciato suo figlio solo in un momento come questo. Il suo ufficio era al livello di sicurezza minimo al laboratorio, il suo incarico era di quelli ritenuti meno strategici, riuscì ad allontanarsi e a raggiungere la sua auto, notò che anche molti degli addetti alla sicurezza stavano lasciando il loro posto, arrivati a quel punto gli ordini e la disciplina erano andati a farsi fottere lasciando il posto al panico.

    Aveva oltre sei ore di viaggio davanti a se, sperava solo di avere tempo...


VII

    Dopo i primi giorni di smarrimento trascorsi in una cantina dell'albergo in cui alloggiava per paura delle sommosse e delle violenze, era calato il silenzio. Dall'esterno non arrivava più nessun frastuono, niente sirene, niente urla o spari, solo qualche latrato in lontananza. Con un po di coraggio aveva abbandonato il suo rifugio ed aveva iniziato il viaggio di ritorno, aveva provato ad usare la sua automobile, ma presto aveva dovuto desistere, era impossibile viaggiare, troppe auto abbandonate in mezzo la strada, troppi incidenti ed il rischio di attirare persone indesiderate, abbandonata l'auto aveva proseguito a piedi evitando il più possibile strade principali e città, un viaggio che avrebbe preso un paio di ore in aereo o una giornata in macchina si era trasformato in una marcia infinita.
    Erano passati quasi cinque mesi da quel giorno, due settimane ancora, forse qualcosa di più, poi avrebbe potuto finalmente riposare, comunque fossero finite le cose. Non aveva idea di cosa avrebbe trovato una volta raggiunta la destinazione, non aveva nemmeno più la forza di sperare.


VIII

    David fece in tempo, raggiunse Panguitch in piena notte, sembrava tutto tranquillo, raggiunse casa sua e trovò il piccolo Daniel con Dana, la loro governante, la TV era accesa sul notiziario... la voce era già arrivata ai media.
    David ringraziò Dana e la congedò, abbracciò Daniel, si sedette con lui sul divano e rimase in attesa.
    Sperò solo di non dover attendere troppo e che la fine fosse rapida ed indolore.


IX

    Entrò in città nel tardo pomeriggio, la situazione non era molto diversa dalle altre città che aveva visto, morte e distruzione ovunque, il tanfo era insopportabile sotto al caldo sole estivo.
    La sua casa era al 38 della National 200 West, quasi dalla parte opposta della città, una bassa costruzione di mattoni rossi con un grosso comignolo ed un un piccolo giardino sul davanti.
    Trovò la lettera sul tavolo del salone, la prese con mani tremanti e fra le lacrime lesse

"Non so quando o se leggerai mai questa lettera, non so se sei ancora viva e non so per quanto ancora resisteremo io e Daniel, è coraggioso sai? Non piange, ma chiede continuamente di te ed io non so cosa dirgli.
Il telefono non funziona più da giorni ormai, tutte le comunicazioni sono state interrotte subito dopo l'incidente, e mettersi in contatto con te è stato impossibile e questa è la cosa che sopporto meno, non riuscire a vederti, sentirti, baciarti per l'ultima volta amore mio.
La città è quasi deserta, tanti sono fuggiti sperando di evitare il contagio, quelli rimasti sono barricati in casa, non so se ci saranno sopravvissuti quando tutto questo sarà terminato.
Tutto questo amore mio è colpa nostra, lo abbiamo fatto, alla fine ci siamo riusciti, non abbiamo imparato nulla dagli errori e dalle tragedie precedenti, eravamo convinti di poter controllare tutto ma non è stato così, dopo tanti tentativi siamo riusciti ad autodistruggerci.
Le cose che vorrei dirti sono così tante e mi rendo conto anche inutili in questo momento, possono essere racchiuse in due semplici parole

Ti amo
tuo David

Addio..."


    Juliet si lasciò cadere a terra, la forza che l'aveva aiutata a sopportare cinque lunghi mesi di caldo, fatica, marce forzate l'aveva improvvisamente abbandonata, si sentiva vuota, le sue due uniche ragioni di vita, quelle che le avevano dato la forza per tornare a casa erano distese sul letto nella camera accanto al salone, prive di vita, unite in un ultimo abbraccio.
    Il mondo fuori continuava a vivere.
    Solo.





Edited by SirLancillotto - 24/9/2009, 08:14
 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 07:23     +1   -1




-Linguistica: 3
Scritto nella forma che piace a me, narrando due o più storie diverse che alla fine si intrecciano. Ottimo

-Idea/Trama: 2
Un pò poco originale, quella del virus che è pronto a distruggere il pianeta e dell'amore di due fra tanti che viene raccontato tragicamente. Ma è di quei racconti che a me comunque non stufano mai

-Gusto personale: 4
Semplice, io sono sempre alla ricerca di libri e storie di questo genere e scritte in questo modo.

Ultima nota, peccato non sia andato in concorso, a mio modo di vedere avrebbe meritato la vittoria.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 08:24     +1   -1




Grazie Bas, ma l'ispirazione o arriva o non arriva, avevo provato a terminare il racconto la settimana scorsa ma non c'è stato verso, forse non avevo la testa per farlo, poi, in due giorni (dopo la scadenza del concorso :lol:) ho riempito le parti mancanti.

Pazienza.
 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 08:27     +1   -1




Mejo portar pasiensa che portar luame!

Meglio portare pazienza che portare letame!!

Io pure avevo l'idea di un bel racconto, ma mi sono bloccato sul finale.. Capita..
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 08:34     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (SirLancillotto @ 23/9/2009, 09:24)
avevo provato a terminare il racconto la settimana scorsa ma non c'è stato verso, forse non avevo la testa per farlo, poi, in due giorni (dopo la scadenza del concorso :lol:) ho riempito le parti mancanti.

Pazienza.

Potevate far slittare di qualche giorno la presentazione dei racconti.

Molto bello! E' il genere che mi piace, scritto molto bene

Voto 9
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (16giulia @ 23/9/2009, 09:34)
Potevate far slittare di qualche giorno la presentazione dei racconti.

Molto bello! E' il genere che mi piace, scritto molto bene

Voto 9

Grazie Giulia!!

Far slittare la presentazione solo per far rientrare un racconto non mi sembrava corretto nei confronti degli altri, diciamo che c'era un conflitto di interessi in ballo! :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 08:49     +1   -1




scusate se mi ripeto...ma un cosetta un pò più allegra no?
ben scritto 7
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 08:52     +1   -1




CITAZIONE (g@lassia.it @ 23/9/2009, 09:49)
scusate se mi ripeto...ma un cosetta un pò più allegra no?
ben scritto 7

Sinceramente non capisco, te lo volevo chiedere anche a proposito dei commenti che hai fatto ai racconti in concorso.
Perchè un racconto deve essere necessariamente allegro?
Credo che ognuno abbia preferenze di scrittura e lettura, io leggo un po di tutto, ci sono romanzi più "leggeri", alcuni più pesanti e duri, gli horror, i gialli, i comici.
Al di la del gusto personale non capisco questa avversione per il "non allegro".
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 08:55     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Ma la vita non è fatta solo di cosette allegre (purtroppo) e la storia, anche recente, ci ha dato anche troppe conferme.
Tornando al racconto (che avevo già letto nell'anteprima) lo trovo buono, anzi ottimo. Forse la parte finale mi appare un po' come "tagliata lì", probabilmente era meglio svilupparla di più.
Nel complesso: linguistica 3, trama 2, gusto 3. Totale 8

Tornando sul discorso dell "allegro". Se guardiamo tutta la letteratura, italiana e straniera la grande maggioranza delle opere è tutt'altro che allegra: Amleto, Otello, Romeo e Giulietta, le tragedie greche, l'Adelchi, I Sepolcri, gli stessi Promessi Sposi e chi più ne ha più ne metta grondano cadaveri e lacrime in quantità industriale...


Edited by danielegr - 23/9/2009, 10:02
 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 08:59     +1   -1




Le cose troppo allegre a me mettono tristezza invece, perchè sfuggono dalla realtà e si rifugiano un pò in un mondo fantastico, non reale.

Tranne che per quei romanzi veramente comici, ecco, quelli pure sono da premiare. Ma gli happy end sono ormai cosa più unica che rara.

E poi, il racconto di Marco fa pensare, ed è lo scopo di un racconto, fermare il lettore sullo svolgimento della storia, farlo pensare, ragionare, così che si ricordi una volta ancora gli errori che in questo caso, il genere umano sta commettendo..
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 09:31     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


peccato che non sia riuscito a pubblicarlo in tempo, un pò di patos e il racconto scorre,un pò lungo per i miei gusti ma: linguistica 2 trama 3 gusto 1 totale 6/10

CITAZIONE (_basura_ @ 23/9/2009, 09:59)
Le cose troppo allegre a me mettono tristezza invece, perchè sfuggono dalla realtà e si rifugiano un pò in un mondo fantastico, non reale.

Tranne che per quei romanzi veramente comici, ecco, quelli pure sono da premiare. Ma gli happy end sono ormai cosa più unica che rara.

E poi, il racconto di Marco fa pensare, ed è lo scopo di un racconto, fermare il lettore sullo svolgimento della storia, farlo pensare, ragionare, così che si ricordi una volta ancora gli errori che in questo caso, il genere umano sta commettendo..

letto in anteprima alloranon devi votarlo.... :tl_roflt: :tl_roflt: scherzo :tl_roflt: :tl_roflt: :tl_roflt: scherzo.....
 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 09:35     +1   -1




Non è lunghissimo, è molto più breve del tuo primo racconto se vogliamo (sorrisi)

Comunque non capisco, visto che è fuori concorso possiamo tranquillamente discuterne no? Come mai hai dato un punto solo su gusto personale se hai appena detto che è solo un pò lungo ma scorre e ha pathos? Di solito se leggo un racconto senza fatica e lo trovo un minimo avvincente, non dò certo la insufficenza..

Così, giusto per intenderci..

CITAZIONE (7rediroma @ 23/9/2009, 10:31)
letto in anteprima alloranon devi votarlo.... :tl_roflt: :tl_roflt: scherzo :tl_roflt: :tl_roflt: :tl_roflt: scherzo.....

Non mi posso offendere se non capisco di cosa mi sarei dovuto offendere :tl_denti1:

Seriamente, che volevi dire?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 09:38     +1   -1




CITAZIONE (_basura_ @ 23/9/2009, 10:35)
Non mi posso offendere se non capisco di cosa mi sarei dovuto offendere :tl_denti1:

Seriamente, che volevi dire?

Credo abbia quotato te per rispondere a Daniele che aveva già letto il racconto.


CITAZIONE (danielegr @ 23/9/2009, 09:55)
Tornando al racconto (che avevo già letto nell'anteprima)

 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 09:39     +1   -1




Ah ecco... <_<

L'importante è la chiarezza no??
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 14:10     +1   -1




CITAZIONE (_basura_ @ 23/9/2009, 10:39)
Ah ecco... <_<

L'importante è la chiarezza no??

Di solito si, ma basterebbe anche leggere i post precedenti! :tl_denti1:
 
Top
33 replies since 22/9/2009, 19:23   453 views
  Share