Tema Libero

RACCONTO FUORI CONCORSO: Sogni, fuori concorso per : il viaggio

« Older   Newer »
  Share  
balrog 2
view post Posted on 23/9/2009, 11:02     +1   -1




SOGNI

"Presto cadrà la pioggia luminosa" dice il ragazzo indicando il mare.
"Succede tutte le notti, laggiù in fondo" con un sorriso spensierato .

"Pioggia luminosa ?"

"Si, voglio che la guardi con me questa notte. E' davvero bella"

Il ragazzo non se n'è mai andato dall'isola in dieci anni,da quando è nato.
L'isola è piccola e povera e per guadagnarsi da vivere l'unico modo è pescare o raccogliere frutti dalla foresta.
E ora il ragazzo accovacciato sulla spiaggia si volta verso di lui.
Al porto lo ha subito riconosciuto : un viaggiatore.

"Laggiù dove cade la pioggia luminosa c'è un'isola grandissima vero ?
So tutto di lei.
Qell'isola è tanto più grande di questa e lì succedono tante più cose ed è pienissima di cose luccicanti e belle e di cibo tanto buono da non riuscire ad immaginarmelo, giusto?
So tutto di lei."

L'uomo non replica ma sorride al ragazzo con aria afflitta.
E' appena arrivato da quel continente.

"So di li ma non l'ho mai vista" dice con voce smorzata.
"Ti piacerebbe andarci ?" chiede l'uomo.
"Altrochè - risponde il ragazzo senza esitare - a tutti i bambini di qui piacerebbe. Non appena sono abbastanza grandi per lavorare vanno nell'altro paese.Anch'io tra cinque anni....forse tre...sarò pronto".

Il ragazzo solleva di nuovo il viso: fissi sull'oceano i suoi occhi brillano.
Sono occhi pieni di speranze e sogni.
Ma lui non sa davvero di cosa sta parlando, nessuno dei giovani che hanno attraversato il mare , con occhi splendenti di speranze e sogni come quelli del bambino è mai tornato.
"Ma certo - dice- nell'altro paese ci si diverte tanto di più, non ha senso tornare indietro".

Solo quando se ne vanno da qui gli isolani dalla pelle scura imparano che la loro lingua non serve a nulla, che la gente dell'altro paese li guarda con distacco.
Che l'unico modo che hanno di incontrare qualcuno che parla la stessa lingua e nata nello stesso posto è andare nel ghetto degli isolani in città.
Le prime parole che il ragazzo avrebbe di sicuro imparato nella lingua dell'altro paese sarebbero state usate dalla gente di lì per descrivere quelli come lui: stranieri illegali.
Nemmeno il tempo di impararle e sarebbe ruzzolato lungo la collina per finire nel ghetto.
E' un paese ricco quello.....o meglio era.
Ora è trasformato in un campo di battaglia : la guerra è iniziata sei mesi fa.
E da allora il ragazzo vede la "pioggia luminosa".
Un paese estremamente prospero, lì la felicità più sfolgorante è a portata di chiunque abbia sufficiente denaro , il denaro è disponibile senza limiti a chi abbia sufficiente potere.
La forza fa la giustizia.
La ricchezza è benessere.
Chi non è nè potente nè ricco ottiene benessere e giustizia cercando la gente ancor più debole e povera di lui da disprezzare e perseguitare.
Gli isolani vengono visti dagli abitanti come un'ombra.
Il fatto stesso che esista l'ombra rende ancor più vivida la luce.
Questo è l'unico modo in cui gli abitanti dell'altro paese sono in grado di vedere le cose.
Alla fine , tuttavia, la forza raggiunge un punto di saturazione , la ricchezza che ha fatto il suo corso inizia a stagnare e l'unica via rimane l'espansione .
I desideri si possono riciclare solo con un continuo allargamento.
I capi dell'altro paese hanno dichiarato guerra al paese confinante.

"E' questione di attimi "- dice il ragazzo-"la pioggia luminosa sta per cadere, laggiù sopra il mare".
Fermare la guerra era fuori discussione .
Ora la gente che aveva creduto che ricchezza e potere avrebbero consentito di dominare tutto conosce il terrore di aver perduto entrambe.L'uomo era fuggito da un porto di quel paese.
Sa cosa succederà.
Quando il fronte si allargherà,l'isola diventerà preziosa come punto d'appoggio, l'una o l'altra delle fazioni la occuperà o la distruggerà completamente in modo da impedire all'altra di utilizzarla.
Al più tardi nel giro di qualche settimana, forse di due o tre giorni.
L'uomo è venuto ad avvertirli, vuole che comincino a mandare via i bambini.
Non vuole più assistere allo spettacolo di tante giovani vite stroncate.

"Oh guarda, eccola! -grida il ragazzo indicando l'orizzonte- la pioggia luminosa, è bella, bellissima !"
Come un milione di stelle cadenti che solcano il cielo tutte insieme.
Un colpo sordo risuona nel cielo e un altro e un altro ancora.
"Tuoni ?! Oh no, se piove domani non potremo andare a pesca" dice il ragazzo sorridendo e scrollando le spalle.
"Penso che ora andrò a casa , se vuoi puoi dormire nel fienile".

"Grazìe - dice l'uomo- ma voglio guardare l'oceano ancora un po' ma domani desidero che mi porti dal capovillaggio".
Se agiranno in fretta , pensa , molti potranno salvarsi.

Il ragazzo guarda il cielo con aria interrogativa.
"Strano - dice- sembrano diversi dai tuoni".
Poco alla volta si fanno più vicini.
"Nella foresta presto ! Corri nella foresta !" grida l'uomo.
"Cosa....?!"
" Corri !!"
La sua voce è coperta dal rombo assordante.
La pioggia luminosa è iniziata.

"E' la pioggia luminosa....sta cadendo anche qui !! E' bellissima! " grida il ragazzo.
Quasi ballando il ragazzo corre verso la spiaggia , l'uomo lo rincorre, cerca di fermarlo finchè la pioggia luminosa non li avvolge completamente.
All'alba, sulla spiaggia, l'unico rumore è quello delle onde.
L'uomo e il ragazzo hanno intrapreso finalmente il viaggio insieme.....che questo viaggio non li porti mai nell'altro paese .
In nessun altro paese.
Libero, il cielo è irritantemente azzurro e magnifico.


balrog


--------------------------------------------------------------------------------

Edited by balrog 2 - 23/9/2009, 18:06
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 13:26     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Davvero bello balrog!

Mi ha emozionato.


Fosse stato in concorso per me sarebbe stato un 10
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 14:59     +1   -1




Il racconto è splendido Bal.
L'unico appunto che mi sento di fare è, a mio modesto avviso, l'aver sfruttato troppo i periodi brevi e secchi, spezzano un po troppo la lettura, forse sarebbe stato meglio intervallarli con periodi un pochino più lunghi.
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 15:03     +1   -1




veramente magistrale anche io ti avrei dato 10 e lode, ho la pelle d'oca...bravissimo anche i perodi così brevi e netti in questo racconto mi sono piaciuti.
:tl_applauso:
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 23/9/2009, 15:41     +1   -1




Davvero emozionante Bal. Ed anche bel scritto. Spero che tu decida di partecipare ai prossimi concorsi.
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 15:46     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Condivido i giudizi già espressi. Assolutamente magistrale ed emozionante al massimo grado.
 
Top
balrog 2
view post Posted on 23/9/2009, 17:04     +1   -1




....i periodi brevi e secchi sono voluti, devono richiamare un senso di urgenza , quasi d'angosciosa tensione.....almeno così ho pensato che il lettore li avrebbe interpretati.....

cmq grazie ma state abbondantemente esagerando.....e ora bando alla falsa modestia che notoriamente gli scrittori usano per pascersi delle recensioni positive.....ho vinto qualche cosa ?!....non ho vinto qualche cosa....( sorrisi)

bal

Edited by balrog 2 - 23/9/2009, 18:11
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 17:07     +1   -1




CITAZIONE (balrog 2 @ 23/9/2009, 18:04)
....i periodi brevi e secchi sono voluti, devono richiamare un senso di urgenza , quasi d'angosciosa tensione.....almeno così ho pensato che il lettore li avrebbe interpretati.....

bal

E quella sensazione la danno assolutamente Bal, ma, sempre ed assolutamente un mio gusto/parere personale, ne hai abusato troppo.
Detto questo lo trovo comunque un ottimo racconto!
 
Top
trilly1
view post Posted on 23/9/2009, 21:44     +1   -1




eheheheh... lo conosco molto bene il Balrog e non scrivera' mai e poi mai con "termini di scadenza"...

Non posso dare un giudizio perchè già conosco il suo scritto lui è una persona singolare con una mente molto fantasiosa e forse è proprio per questo che gli voglio bene...
Scrive molto bene ... e ogni volta mi emoziona e lui lo sa...
image
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 24/9/2009, 06:47     +1   -1




Bal, se volessi ricambiare e dare un giudizio al mio racconto te ne sarei molto grato.
 
Top
_basura_
view post Posted on 24/9/2009, 06:58     +1   -1




Peccato davvero che certe persone non partecipino al concorso. Peccato perchè costringerebbero tutti noi ad impegnarci di più e ci gusteremmo della bella letteratura.

Non siamo professionisti, ma sappiamo raccontare anche noi belle storie, se vogliamo.

Non vedo l'ora di raccogliere abbastanza racconti da stampare un libricino.

Anche solo per noi..

Bravo Bal
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 07:07     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Mi piace, è scritto bene, coinvolge, emoziona, è assolutamente attuale: in concorso ci sarebbe stato benissimo, magari in una futura edizione sul tema "sogni" o altro.

Come Bal, nemmeno io so scrivere "a scadenza" ma cerco sempre di assecondare l'ispirazione (quando viene) e metto da parte ciò che scrivo aspettando l'occasione per tirarlo fuori... e dubito che Bal non abbia altre frecce al suo arco.
Magari potrebbe proporre anche lui un tema per il prossimo concorso!
 
Top
balrog 2
view post Posted on 24/9/2009, 08:19     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 24/9/2009, 07:47)
Bal, se volessi ricambiare e dare un giudizio al mio racconto te ne sarei molto grato.

sarà mia cura, piacere ed onore.....

sai BAS io non sono uno "scrittore" anche se mi piace molto scrivere, non ho la capacità di scrivere su temi specifici quando serve e con scadenze, io mi lascio colpire dalle cose ed è allora che la "piccola magia" funziona.....mi succede così, neppure so perchè , viene e va da sola come se avesse vita propria, non so controllarla e nemmeno vorrei....

non avete bisogno certo dell'esempio di altri per scrivere bene,....avete esempi molto migliori dentro voi stessi basta liberarli

ho scritto altre cose ODE ma non ne ho mai tenuto traccia , qualcosa credo abbia conservato trilly ....


bal

Edited by balrog 2 - 24/9/2009, 09:47
 
Top
trilly1
view post Posted on 24/9/2009, 22:37     +1   -1




CITAZIONE (balrog 2 @ 24/9/2009, 09:19)
ho scritto altre cose ODE ma non ne ho mai tenuto traccia , qualcosa credo abbia conservato trilly ....

bal

Vero... praticamente sono la tua "bibliotecaria" image conservo e custodisco gelosamente i tuoi scritti ma, se me ne dai l'autorizzazione e ovviamente se ne sono in possesso, posso fedelmente riportarli... con virgole e punti al loro posto image image image
 
Top
balrog 2
view post Posted on 25/9/2009, 07:46     +1   -1




....magari prima , se possibile, fammici dare un'occhiata , per una limatina se non altro.....ho un certo terrore nel pensare cosa potresti riesumare

(sorrisi affettuosi)

"come ho fatto a stare tanto senza te....." , c'è sempre penuria di buone segretarie

(sorrisi PIU' che affettuosi)....ops, ma è un coltello quello che vedo ?!

bal

 
Top
24 replies since 23/9/2009, 11:02   407 views
  Share