Tema Libero

NOTTE DI DUBLINO

« Older   Newer »
  Share  
balrog 2
view post Posted on 2/12/2009, 09:25     +1   -1




"Se dovessi cadere nel profondo dell'inferno, dentro un fiume nero come l'inchiostro
Rotolare perduto tra i sacchi d'immondizia, in un baratro senza ritorno
Se dovessi sparire nei meandri della terra e non vedere più la luce del giorno
sarà sempre e soltanto la stessa vecchia storia e nessuno lo capirà
Ma lasciatemi qui nel mio pezzo di cielo ad affogare i cattivi ricordi
nelle vie di Dublino il poeta è da solo e nessuno lo salverà "


Interno di un pub, notte nera di raso.
Il vento ulula fuori,umore cupo che rotola in un dito di whisky.
Sono solo con i miei pensieri mentre vaghe forme si inseguono sul video sopra il bancone , nessuno che interessi a nessuno.
Vago qua e là come un barbone nella spazzatura della TV, chissà magari trovo un cartone da mettermi sopra la testa o sotto il sedere per ripararmi.
Uno sguardo senza speranza intorno e dalle nebbbie del tempo .....si ,cazzo, sì, è proprio lui....quella faccia da elfo triste alcoolizzato dagli occhi rotondi disincantati sul mondo....è proprio lui, uno che mi ha salvato nei drammatici anni '80 del riflusso nella vita e nella musica.
Senza di lui il mondo non avrebbe avuto suono.
SHANE MC GOWEN.
Mi fa tenerezza, ha perso molti denti, in qualche momento ha lo sguardo vuoto e perso su cose che vede solo uno che beve troppo da sempre, di chi è abituato a vomitare nel cesso di chiunque e a svegliarsi con la testa che scoppia in un letto sconosciuto, barcolla e cammina a fatica.
Ecco, ora al tavolo accenna a una canzone con una voce bassa e flebile....ma ha gli occhi buoni e una faccia che ispira tenerezza

Un piccolo poeta e genio della musica che scriveva i testi a braccio e inventava musica senza spartito come Mozart.
Semplicemente veniva al pub , scriveva sui sottobiicchieri della guinness che beveva, andava al pianoforte e inventava.
I suoi dicevano che non componeva, semplicemente la musica gli usciva dalla testa come acqua da una fontana, naturalmente ,senza sforzo.
Una musica che era una esplosione di energia, da "ballare nei pub" diceva lui,presa di peso dalla tradizione ma per nulla tradizionale....un sound che ha cambiato l'intera musica moderna irlandese, gli ha dato un nuovo timbro e una nuova impronta
Sono commosso a vederlo così,ho un'empatia naturale per chi incarna la poetica dell'eroe sconfitto,da "dirty old town" direbbe lui.
Mi siedo al suo tavolo , lui alza la testa : "Hi ,friend, che ne dici di un bicchiere ?"
Non si è pentito di come ha vissuto, è adulto e nessuno gli deve dire cosa fare della sua vita ,mentre guarda il disegno che ha fatto di una mucca e ne fa il verso con una bottiglia di gin in mano....beh, sapete, è strano, fatto da lui non mi sembra neanche del tutto sbagliato

Usciamo e mentre gli passo la bottiglia di Jameson intoniamo nella notte ventosa le note di canzoni che ho conservato nel "cassetto delle cose perdute" ma non dimenticate.... la mia voce canta con lui delle sfighe di tutti i giorni, dell'ironia per affrontarle e della gioia di far "fiesta".
Forse il mattino ci troverà o forse saremo svaniti come folletti irlandesi, stanotte siamo fatti della materia di cui sono composti i sogni.

( in onore di Shane)


balrog

Edited by balrog 2 - 2/12/2009, 10:17
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 09:36     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


bello bal peccato non lo abbia inviato prima, mi affascina la storia e mi coinvolge ti avei dato 9
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 10:06     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Appunto: perchè non farlo entrare in concorso?
 
Top
trilly1
view post Posted on 2/12/2009, 14:10     +1   -1




CITAZIONE (Oderico @ 2/12/2009, 10:06)
Appunto: perchè non farlo entrare in concorso?

infatti...

molto bello... ma lui e' bravo nello scrivere!

Io non ho partecipato (pur essendomi iscritta).... in questo periodo ho molto lavoro e sono stanchissima ... sara' per il prossimo.
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 2/12/2009, 15:13     +1   -1




Da quel che ho capito nel concorso il tema è imposto..........
.

 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/12/2009, 17:56     +1   -1




Solo piccole precisazioni (che tra l'altro sono esplicate nel regolamento del concorso).

1. Il tema non è "imposto" è scelto tramite sondaggio dagli utenti, tra l'altro scelto fra una rosa di temi proposti dagli stessi utenti.

2. Il termine della presentazione dei racconti per questa edizione era il 30 Novembre, purtroppo Bal (così come altri in questa e nella passata edizione -me compreso-) non ha presentato il racconto in tempo utile, tutto qui.
 
Top
balrog 2
view post Posted on 2/12/2009, 18:23     +1   -1




....ragazzi , non volevo creare un problema .....non sapevo di date e neanche ho letto le regole del concorso ( sono un tardigrafo pigro).....scrivo per scrivere e basta , quindi nessun problema per me....

bal
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/12/2009, 18:52     +1   -1




Figurati Bal, nessun problema, ora che lo sai sarebbe carino vederti partecipare alla prossima edizione.
 
Top
balrog 2
view post Posted on 2/12/2009, 23:44     +1   -1




...vedrò quel che posso partorire ma non prometto nulla....se mi sforzo riesco a scrivere una ciofeca memorabile

bal
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/12/2009, 23:49     +1   -1




Uhm... falsa modestia o ti sottovaluti? :tl_denti1:

A me piace molto come scrivi, non sono certo un critico, ma penso di essere un "buon" lettore e credo di non essere il solo a pensarla così.
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 3/12/2009, 17:01     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 2/12/2009, 17:56)
Solo piccole precisazioni (che tra l'altro sono esplicate nel regolamento del concorso).

1. Il tema non è "imposto" è scelto tramite sondaggio dagli utenti, tra l'altro scelto fra una rosa di temi proposti dagli stessi utenti.

2. Il termine della presentazione dei racconti per questa edizione era il 30 Novembre, purtroppo Bal (così come altri in questa e nella passata edizione -me compreso-) non ha presentato il racconto in tempo utile, tutto qui.

Il mio non voleva essera una critica, ma il soggetto anche se scelto costringe a seguire un certo racconto....
Comunque viva la fantasia!!!! e buona continuazione!!!! :tl_applauso:
 
Top
10 replies since 2/12/2009, 09:25   214 views
  Share