Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 3] Le notti degli altri, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 5/12/2009, 08:40     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 2 punti
-Gusto personale: da 1 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
La notte degli altri



 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 10:18     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 3
Precisa ed efficace, quasi tagliente.

Idea/trama: 2
Il tema della "borderline" tra vita e morte, delle apparizioni, del paranormale in genere m'intriga. Specie se svolto in un ambiente reale, senza troppe magie e/o esoterismi.
Anche lo svolgimento a flashbacks non mi spiace e il finale mi è parso insolito, non scontato.

Gusto personale: 3
Non do il massimo del voto perchè non mi è piaciuta l'ambientazione Newyorkese: è un tantino artificiosa, sa di telefilm americano. Mi sarebbe piaciuta una location più nostrana che avrebbe dato (parere personale, s'intende!) più "vicinanza" alla storia.

Totale: 8
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 11:57     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


più che la notte degli altri si doveva intitolare il racconto degli altri

linguistica: 2 scorrevole

idea/trama:1 copia incolla del film the others.

gusto: 1 non mi ha trasmesso niente perchè è una storia ("film") già raccontanta

totale 4
 
Top
Primitivo
view post Posted on 5/12/2009, 12:16     +1   -1




Linguistica: 2
Grammaticalmente il racconto soffre un po' per la rinuncia ad usare il punto e virgola ed i due punti. Perchè? Senza arrivare a... Totò e Peppino, resta vero che la virgola non sempre (anzi mai) può sostituire tutti gli altri segni di punteggiatura.
Tutto bene dal punto di vista lessicale. Giusto un paio di inceppamenti (cambi di soggetto all'interno della frase che fanno fare un po' fatica), ma il complesso della lettura è scorrevolissimo e molto piacevole.

Idea/Trama: 2
Qui restituisco il mezzo punto che "mentalmente" ho tolto dalla linguistica.
L'idea non è originale. Il finale è... liberamente tratto da "The others". Sì, ma sono molti i film su questo argomento. Ritrovo qualcosa di "Ghost", e - se non ricordo male - riconosco anche qualche spunto da "Ovunque sei", film del 2004 di Michele Placido con Stefano Accorsi.
Bene, ma come detto per altri racconti: non è che si debba sempre per forza essere originali.
La trama, d'altra parte, è svolta davvero bene. Sì, c'è quel "trucco" di parlare di Rachel all'imperfetto e non - come si dovrebbe, essendo "morta" due anni fa - al trapassato prossimo. Ma è un trucco che si può giustificare benissimo con la presenza del personaggio nella mente di Jack.
E - malgrado la mancanza di originalità - il finale è molto ben "coperto" fino alla fine della storia.

Gusto personale: 3
Non amo le storie paranormali. Questo abbassa leggermente il mio punteggio, che se si limitasse all'ambientazione, all'atmosfera, al piglio con cui la storia è affrontata e sviluppata, al respiro complessivo del tutto, potrebbe anche essere più alto.

Totale: 7
:tl_applauso:
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 5/12/2009, 15:14     +1   -1




Linguistica : 2
Accurata

Idea/Trama : 1
Ambientazione.....a New York!!! come se non ci fossere altri posti....

Gusto personale : 1

Non ho aderito, mi spiace.


Totale :4
 
Top
Libre
view post Posted on 5/12/2009, 20:37     +1   -1




Linguistica: 3 lessico ricco, stile che accompagna ed attanaglia il lettore.
Idea/Trama: 2 appena letto dell'omicidio, mi è tornato in mente l'immagine del protagonista che veniva ignorato da tutti, e dunque compresi già la situazione e mi sono rovinato la fine :P, dunque idea non originale, la trama non complicata, ma l'idea non la richiede e lo stile di scrittura si addice benissimo al genere thriller psicologico.
Gusto personale: 3 avrei dato 4 se ci fosse stato un finale più tragicamente sentimentale (son fatto così :P), magari un'espressione del protagonista che smascheri la sua consapevolezza del dolore e dunque del motivo della mancata liberazione della sua anima.

Totale: 8 abbondante!!
 
Top
espero
view post Posted on 6/12/2009, 10:57     +1   -1




lingua 3 ben scritto e ben leggibile

idea 2 forse assomiglia ad altre storie, ma io non le conosco

gusto 3 piaciuto anche se sta tra il reale e l' irreale, preferisco le storie più concrete.


totale 8
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 16:34     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Nulla da eccepire circa la linguistica: d'altronde da lombardo l'uso del passato prossimo al posto del trapassato remoto non mi disturba affatto, anzi... Quindi do il massimo: 3
Per la trama/idea: non sarà originalissima, ma comunque la trovo abbastanza valida. Darei volentieri un 1 e mezzo, ma non si può, e allora do 1
Gusto personale: a me è piaciuto, il finale mi ha colto di sorpresa. Dovrei dare 3 e mezzo, ma recupero il mezzo punto perso prima e quindi do 4

In totale quindi 8
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 18:14     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3. molto curata, sotto tutti gli aspetti.

idea/trama: 2. non ho visto "the others", non posso che fidarmi. però all'interno di questo concorso il racconto è decisamente originale.

gusto personale: 5. come ben sa chi ha letto il mio racconto della prima edizione, questo è un genere che apprezzo moltissimo. non ho remore a dare il massimo dei voti.

totale: 10
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 7/12/2009, 17:21     +1   -1




Linguistica: 3
Racconto corretto e preciso

Idea/trama:2
Mediamente originale ed avvincente.
(nemmeno il film "the Others" è originalissimo: c'è addirittura una leggenda metropolitana torinese che lo ricorda).

Gusto personale:4
Mi è piaciuto il racconto, mi è piaciuta l'atmosfera e mi è piaciuta New York (scusassero :tl_vibrate: : se come ambientazione avesse avuto Casalpusterlengo il racconto vi sarebbe sembrato più efficace???)


Totale 9

Edited by lattedicocco - 7/12/2009, 19:07
 
Top
marrana
view post Posted on 8/12/2009, 15:44     +1   -1




Linguistica: 3 - letto tutto d'un fiato.

Trama: 2 - Non ho visto le opere cui dovrebbe riferirsi. La storia si svolge con calma avvincente che comprendo solo nel finale e due righe prima del quale intuisco la verità.

Gusto personale:5- Adoro i racconti che viaggiano sul confine della realtà e che vanno anche oltre.

Totale 10


:tl_applauso:
 
Top
trilly1
view post Posted on 9/12/2009, 11:16     +1   -1




Linguistica: 3 corretto

Idea/trama: 1 sa di deja' vu...

Gusto personale: 1 non mi ha entusiasmato proprio perchè l'ambientazione e' troppo "costruita".

Totale: 5
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 11:40     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 3
Corretto e molto scorrevole. Merita il massimo

Idea/trama : 2
Le storie così mi colpiscono molto. Ho scritto un racconto su questo genere e se verrà fuori quel titolo vi avverto già che non ho copiato da questo!

Gusto personale : 5
E' il genere che preferisco. Mi piace l'ignoto e spero davvero che ci sia una linea di confine dove i nostri cari possano starci vicini anche dopo la morte.

Totale : 10 :tl_applauso:





 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 11:54     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,670
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Linguistica : 3
Si legge abbastanza agevolmente.

Idea/trama : 2

Somiglia un po' al sesto senso. :tl_closedeyes:

Gusto personale : 2

Mi piace il clpo di scenza finale, anche se un po' prevedibile.

Totale: 7
 
Contacts  Top
_basura_
view post Posted on 11/12/2009, 13:21     +1   -1




Premetto, sotto Natale io divento sempre un pò più bastardo del solito, quindi i voti sono un pochino influenzato da questo mio stato d'animo

-Linguistica: 3 punti

Quello che è giusto è giusto. Volevo darti 2 per fare il bastardo ma proprio non ci sono riuscito. E' il MIO modo di scrivere i racconti, adoro i flashback come si usa fare ultimamente nei romanzi di autori più importanti.
Prolisso, ma decisamente ottimo.

-Idea/Trama: 2 punti

Il finale è un pò alla "The sixt sense", ma è decisamente buona l'idea. Fin'ora il tema più seguito era quello dei barboni morenti di notte. Qui almeno si parla d'altro.

-Gusto personale: 3 punti

Permettimi di fare il bastardo almeno qui. Non mi piace il comportamento di lui già morto. Lo trovo banale. L'unico neo della tua storia, ma non te lo posso far passare.

Totale 8 punti
 
Top
14 replies since 5/12/2009, 08:40   378 views
  Share