Tema Libero

Racconto fuoi concorso - commenti

« Older   Newer »
  Share  
RosadiGerico
view post Posted on 29/12/2009, 16:00     +1   -1




Non ho letto tutto perchè le lettere sono pallide (unico difetto del racconto)...Mi è piaciuta moltissimo l'impaginazione, la presentazione e gli inserti melodici, proprio come un libro moderno dovrebbe essere...
Bravo!!! Appena avro un po di tempo me lo leggero tutto.......

 
Top
espero
view post Posted on 30/12/2009, 10:04     +1   -1




lo devo rileggere, è un po' troppo avanti per me.
 
Top
JuPe
view post Posted on 30/12/2009, 17:59     +1   -1




Ma questi sono i commenti per il mio racconto?
Se si... perchè non li postate nel topic del racconto stesso?
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 31/12/2009, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (JuPe @ 30/12/2009, 17:59)
Ma questi sono i commenti per il mio racconto?
Se si... perchè non li postate nel topic del racconto stesso?

Ma...per non rovinare il racconto.....siamo persone moltoooooo delicate.
Ciao.
 
Top
espero
view post Posted on 2/1/2010, 14:30     +1   -1




vorrei dirti che è complicato, ma non è vero, certo sono io che sono troppo semplice.
 
Top
JuPe
view post Posted on 2/1/2010, 19:39     +1   -1




CITAZIONE (espero @ 2/1/2010, 14:30)
vorrei dirti che è complicato, ma non è vero, certo sono io che sono troppo semplice.

Espero, ti sono gratissimo per la schiettezza, ma ti dirò, anche io aspettavo di commentarlo, e quindi lo faccio ora.

E' da quando l'ho scritto che non lo rileggo, e quando lo scrissi lo feci volutamente di getto, senza pensare troppo al costrutto delle frasi.
In poche parole è probabilissimo che sia scritto male, e se ritenete questo vi prego di dirmelo.
Dalla mia parte ho solo una scusante: in realtà questo racconto nel suo stile è ispirato agli scritti giovanili di un famoso autore, Robert Musil, e nello specifico a una trilogia di racconti brevi intitolata "congiungimenti". Questi racconti sono di difficile lettura, proprio perchè l'autore sperimentò un modo quasi ossessivo di soffermarsi sui particolari, e descriverli con dovizia, ritornandoci sopra più volte anche in parti diverse del racconto, in pratica verso le ultime pagine poteva ritornare la descrizione di un particolare presentato nelle pagine iniziali, e così via ritornandoci su secondo unos chema circolare.
Io invece pur volendo la stessa cura quasi maniacale dei particolari, ho voluto essere lineare e procedere punto dopo punto progressivamente, ampliando il tempo fino a dilatare un singolo solo istante. E' come se il tempo fosse rallentato e tutta la sequenza di eventi mentali che accadono nell'anima di Alessio viene spezzettata e messa in fila col fiato sospeso.

Non so se quanto ho appena spiegato possa rendere più leggibile il mio racconto, ad ogni modo grazie per averlo letto, e scusate se magari può risultare di difficile lettura.
Nel racconto del sogno dell'elefantino, invece, ho cercato di avere un linguaggio più scorrevole, usando anche immagini più colorate e serene.
 
Top
5 replies since 29/12/2009, 16:00   161 views
  Share