Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 4] Quel giorno, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 2/3/2010, 07:26     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Quel giorno



 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 11:07     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,788
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: anche qui sarebbe buona, ma ho notato qualche incertezza ed errore dovuto, forse, a distrazione.
Voto: 4

Idea/trama: torna il tema dell'amnesia, anche se qui è trattato da un altro punto di vista che non è quello della vittima, ma del carnefice.
Il soggetto non è male, ma rimane sospeso tra il giallo e il racconto moraleggiante. La rabbia del narratore verso il suo concorrente e le tensioni del dopo incidente potevano essere trattate in maniera più approfondita.
Voto: 3

Gusto personale: il pregio sta nel soggetto, che ricorda un po' certe trame "alla Hitchcock".
Il difetto nello svolgimento, un po' troppo "freddo" e distaccato quindi non efficacissimo nel rendere l'ansia del narratore.
Voto: 3

Totale: 11
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 2/3/2010, 20:37     +1   -1




-Linguistica: 5, ancora una volta dò il massimo, mi pare che scriviate tutti benissimo, non c'è che dire da questo punto di vista..

-Idea/Trama: 4, mi è piaciuta molto la storia, prendeva, veramente interessante..

-Gusto personale: 4, un racconto che mi ha spinto a leggerlo fino all'ultimo, mi è piaciuto e l'ho trovato interessante.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/3/2010, 23:05     +1   -1




-Linguistica: 5
A parte una svista (manca un "da" in una frase) lo trovo scorrevole e ben costruito

-Idea/Trama: 4
Incredibile! Stessa idea di base (incidente ed amnesia) di un altro racconto presentato in questa edizione!
E' interessante vedere come, partendo dalla stessa idea, si possano sviluppare due racconti profondamente diversi ed originali.
Detto questo, l'unico neo, a mio avviso, è l'aver sviluppato poco il discorso "emozionale" del protagonista.

-Gusto personale: 5

Anche per questo vale il discorso del racconto votato precedentemente (quello con la stessa idea di base), rispecchia il mio gusto personale e mi piacciono i fili conduttori (altra similitudine con l'altro racconto!) o i "tormentoni" (termine un tantino improprio per un racconto) insomma quelle frasi o parole ripetute in più parti del racconto, a rimarcare, a sottolineare situazioni, oggetti, nomi, o come in questo caso, date importanti per la trama.

Totale: 14
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 17:01     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 4
Corretto.

Idea/Trama : 3
Nulla di nuovo, tanto è vero che ci sono due racconti con la stessa idea di partenza. Trovo un pò forzata la storia in quanto, se sono io il colpevole, cerco di tenere lontana da me questa persona perchè ho paura che ritornandogli la memoria possa riconoscermi.

Gusto personale: 3
Preferisco i racconti che fanno almeno immaginare la fine, in questo caso la storia rimane più che aperta.

Totale: 10
 
Top
_basura_
view post Posted on 4/3/2010, 18:11     +1   -1




Dico subito che non mi è piaciuto..

-Linguistica: 4 punti
Come al solito io per linguistica non intendo solo la capacità di scrivere correttamente, grammaticamente parlando, ma anche la capacità di creare pause, di aprire finestre spazio-temporali, di coinvolgere.

-Idea/Trama: 2 punti
Per niente qui.. Troppi buchi ancora da riempire, forse per il limite dei caratteri imposto, ma mancano i punti di vista dell'altro protagonista, mancano i dettagli dell'incidente e di come ha cercato (e infine riuscito) di farla franca.. Insomma, mancano tante cose all'appello..

-Gusto personale: 2 punti
Non è il mio genere, avrei preferito che si descrivesse di più l'ansia magari di quando ha dovuto visitarlo, dialoghi durante la riabilitazione ecc.. Il prodotto bell'e fatto non mi piace..

Totale 8

Sorry
 
Top
emmegi
view post Posted on 5/3/2010, 09:38     +1   -1




Linguistica : 3,5 Scorrevole, anche se i tempi presente/passato fanno "incespicare" la lettura. C'è un accordo al femminile (dottore- colonia-messa) che probabilmente è un errore di battitura (o forse sono io che sbaglio sull'accordo?).

Idea/trama: 2,5 E' una situazione troppo inverosimile ed ingarbugliata.

Gusto personale: 2,5 Come sopra. Mi piacciono le storie "intriganti", però devono avere un minimo di realtà ed inoltre devono "prendermi", fatto non occorsomi leggendo questo racconto.

TOTALE : 8,5
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 12:46     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Nulla da eccepire per quanto riguarda la linguistica: chiara e senza errori, usando un buon italiano. Quindi.............................. 4;
Trama: la trovo un po' farraginosa e con qualche incongruenza: per esempio non appare probabile che il medico/assassino si dia tanto da fare per far riacquistare la memoria a chi lo potrebbe accusare, anche se le probabilità di riconoscimento appaiono scarse. Quindi.............................................. 2
Gusto personale: non mi ha particolarmente coinvolto, però lo ho trovato gradevole e quindi do...............................................3

In totale quindi... 9
 
Top
espero
view post Posted on 5/3/2010, 12:55     +1   -1




lingua 4 indubbiamente corretto, ma non affascinante

trama 4 ben studiata, ma un poco forzata

gusto 3 un giallo triste e senza finale

totale 11
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 7/3/2010, 23:07     +1   -1




-Linguistica: 4 punti
Sostanzialmente corretto ma poco "coinvolgente"

-Idea/Trama: 4 punti
Idea forse non originalissima ma ricca di potenziale.

-Gusto personale: 2 punti
A mio avviso l'idea poteva essere sviluppata in modo più originale, con un po' più di "terrore" da parte del medico che potrebbe essere scoperto da un momento all'altro.

Totale 10
 
Top
deljla
view post Posted on 10/3/2010, 11:53     +1   -1




Linguistica: 4


Scritto senz'altro bene seppure con qualche piccola svista.



Idea/Trama: 4


In alcuni passaggi si evince che il protagonista sia una donna, e la cosa mi sarebbe piaciuta, invece in altri sembra essere un uomo... E' solo una distrazione dell'autore di sicuro ma ciò ha un pò disturbato la lettura.
La perdita di memoria, in questo caso vista da un punto d'osservazione esterno e soprattutto come una benedizione per lo pseudo-assassino, qui la ritengo interessante, così come l'apertura a qualunque possibilità futura lasciata volutamente in sospeso. Ciò fa si che il racconto abbia centrato in pieno il tema proposto.

Gusto personale: 4

Mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato.


Totale: 12
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:56     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 5

corretto e adeguato al contenuto, nulla da eccepire.

idea/trama: 4

se si fosse fermato una frase prima sarebbe stato un 5. non sentivo il bisogno di sapere della promozione del protagonista, e il punto esclamativo finale ha rovinato un po' la trama da noir ben costruito.

gusto personale: 4

decisamente il mio racconto preferito di questo blocco (ben scritto, ben costruito, introspettivo, noir), ma lo penalizzo (come già detto) per l'ultima frase galeotta.

totale: 13
 
Top
Libre
view post Posted on 11/3/2010, 19:22     +1   -1




Linguistica: 4

Direi ortograficamente e grammaticalmente perfetta. Stile poco accattivante, altrimenti avrei dato il massimo ;)

Idea/Trama: 2

Ci può stare, solo che (lo so, sono pignolo) l'unica cosa che mi suona strano è questo: perchè giacchè ha tentato di uccidere una volta e in maniera alquanto goffa (investendo con l'auto), non s'è attivito per ucciderlo in maniera definitivo con un po' più di acume (il tipo era già in coma).

Gusto personale: 3

Non m'è dispiaciuto. Non è il mio genere però ho apprezzato il fatto che sia stato scritto in maniera molto corretta e la lettura sia risultata molto scorrevole.

TOTALE 9
 
Top
12 replies since 2/3/2010, 07:26   331 views
  Share