Tema Libero

iPhone., Consigli?

« Older   Newer »
  Share  
Raghnar
view post Posted on 18/4/2010, 23:16     +1   -1




Ciao ragazzi, vi volevo chiedere se ne sapete qualcosa dell'iPhone...

Mi stuzzica parecchio, e devo dire che mi piacerebbe forse possederne uno, ma ho una serie di domande che vorrei porre a chi ne sa qualcosa prima di avventurarmi in un acquisto del genere.

Innanzi tutto che differenze ci sono tra le varie versioni uscite, e quale mi consigliate..

Poi ho un po' di domande circa i cavi di collegamento.
Mi spiego meglio: io ho un pc fisso, un po' vecchiotto, e mi chiedevo se esiste un modo per collegare il pc all'iPhone, magari per passare file musicali da uno all'altro, e simili.
(non credo che il mio pc regga cose come il blotooth, o collegamenti via infrarossi...)

Poi mi chiedo, per i servizi telefonici, devo usare sim speciali, magari della apple, oppure si appoggia alle sim dei telefoni normali (posso usare la mia attuale sim vodafone?), oppure non usa proprio sim, ma usa altri sistemi?

Che tipo di contratti sono utilizzabili per il collegamento ad internet? Anche tariffe flat? Che operatori usa? Lo stesso per la telefonia, oppure uno particolare?

E poi qualche domanda più pipposa...
Io vengo da un 1100 della nokia..
Quanto è drastico il passaggio diretto da quel cellulare ad un iPhone? Come si può evitare di perderci la testa dietro quell'oggettino?
Come cercare di sembrare fighetti, ma senza strafare?
Sarebbe un male passare da no global convinto a semifighettino?
Insomma, avete capito :D
(se lara croft mi viene a dire che 2 anni fa nella discussione "di quale ideologia siete" mi venne a parlare del fatto che qualche anno dopo avrei fatto il fighettino per andare dietro alle lupacchiotte...
Mi arrabbio! :D )

Quanto dura la batteria? Esiste il concetto di ricaricabilità come sui cellulari normali? Dove la si compra una di ricambio?

Esistono funzionalità come "silenzioso", o simili? Insomma, quanto è diverso da un normale cellulare nokia?

Altra domanda più personale da no global quale sono: dal momento che prima di dare i miei soldi alla apple preferirei sapere il livello etico dell'azienda...
Sapete se sia stata pizzicata a fare cose come sfruttare, depredare, torturare, ecc...?

Vabbeh, per ora basta. Poi al massimo torno a chiedere!
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 01:23     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


ti rispondo per quello che posso.

in genere il consiglio è sempre di prendere la versione più recente, non fosse altro perchè avranno fatto delle correzioni al software. il fatto è che costa un botto, magari la penultima versione va altrettanto bene ma ti fa risparmiare qualcosina.

quanto è vecchiotto il tuo pc? penso che dispositivi esterni o integrabili che permettano di usare infrarossi o bluetooth esistano, certo se usi win98 non ci pensare nemmeno...

quanto alle sim, le usa di sicuro, e apple non è un gestore telefonico quindi non ha sim proprie. l'unico dubbio è se usa le sim classiche o le usim (per intenderci: quelle che usa la 3).

per il collegamento internet, di nuovo, il modello di telefono non importa, è il gestore (tim, vodafone, wind, 3) che conta.

mai avuto un nokia in vita mia, ma ho avuto modo di vedere degli iphone ed è proprio un'altra cosa. se vuoi usarlo solo per telefonate ed sms, evita di prenderlo. in sostanza è un piccolo computer, incidentalmente usato come telefono. ha una caterva di applicazioni di utilità variabile dall'utilissimo al dubbio al "totalmente inutile, ma vuoi mettere?". anche l'uso (non solo dell'iphone ma di qualunque smartphone) è - giocoforza - molto diverso da un telefonino classico. già il fatto che sia touch screen è una grossa novità, fidati, non si tratta solo di sentire o non sentire i tasti sotto i polpastrelli.

se sia un male passare da no global a fighetto è un dubbio che devi risolverti da solo! :tl_denti1:

e purtroppo no, non è ricaricabile... quando la batteria si esaurisce devi esserti salvato tutte le impostazioni e la rubrica da qualche parte e spendere altri 500 euro per un telefono nuovo...

SPOILER (click to view)
:blink:

ma che cacchio di domanda è??? certo che è ricaricabile! se qualcuno facesse un telefonino non ricaricabile mi sentirei autorizzato ad andare a prenderlo a casa per sputargli in un occhio!

ricaricabile, però, non vuol dire che la batteria si sostituisce con la stessa facilità di un telefonino qualunque. meglio farlo fare in negozio.


eh no, pure qui caschi male... come suoneria ha solo l'eroica di beethoven, a volume 25 fisso, e non esiste modalità silenziosa o vibracall. ah, quando ti arriva un sms la voce di steve jobs ti urla "pistola, hai un messaggino!".

SPOILER (click to view)
:blink:

ma che cacchio di domanda è, bis? il silenzioso ce l'aveva già il mio motorola-cabina del '97, vuoi che non ce l'abbia l'iphone???


sul piano etico non saprei, ma su quello politico-economico apple è un monopolista peggio di microsoft. fino a pochi anni fa i suoi sistemi operativi (che prima di macosx erano cose completamente a sè stanti, ora sono "parenti" di linux) giravano solo su pc della loro marca (e con una struttura del tutto propria: per esempio non esiste il bios), che usavano processori non compatibili con quelli su cui gira win (saranno 2-3 anni che mac gira su processori intel). detiene un sacco di brevetti, e a differenza di microsoft fa veramente causa a chi li infrange.

di più non ti so dire...
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 19/4/2010, 07:14     +1   -1




Aggiungo solo un'avvertimento (spesso questa cosa è scritta in caratteri microscopici).
I vari i-phone comprensivi di contratto offerti dai vari operatori, soprattutto se noti che il prezzo è più basso della media, sono SIM Locked (quando non Operator Locked).
Significa che:

SIM Locked: Il telefono funziona ESCLUSIVAMENTE con la scheda con il quale è stato venduto. Quindi non puoi utilizzare nemmeno altre schede dello stesso operatore.

Operator Locked: il telefono funziona ESCLUSIVAMENTE con schede di quell'operatore.

Entrambe le funzionalità sono disattivabili A PAGAMENTO (in pratica paghi la differenza con il prezzo di un i-phone completamente sbloccato) oppure... :rolleyes: ma nel secondo casl, ovviamente, la cosa è illegale e rischi di perdere l'assistenza.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/4/2010, 07:45     +1   -1




Veramente il mio pc è un dos... E come tecnologie integrate fa fatica ad avere la stampa a caratteri mobili di Guttemberg! :D
Giro su un xp! Però mi sa che l'ho comprato 3/4 anni fa, e quindi non ha nessun sistema di comunicazione ad infrarossi, o altro!

Non sapendo neanche cosa sia una usim, faccio fatica ad aiutarti.
Era solo per sapere se potessi usare ancora la mia sim vodafone, ma non era una problema fondamentale!

Me ne rendo conto che un 1100 della nokia (vatti a vedere con google di che cosa parlo), e un iPhone sono due cose un tantinello diverse.
Ma questo mi invoglia a provare ad usarlo.

Passare da No global a fighettino è uno dei dubbi più grossi tra quelli che vi sto riportando in realtà! :D Chi mi riconosce più ora che ho tagliato i capelli, mi vesto bene, mi curo.. E uso un IPHONE????
Neanche mia madre! :D

Per ricaricabile intendo dire: una volta finita la batteria, lo posso collegare alla rete fissa tramite apposito capo cum convertitore, metterlo in pausa, e pompare energia dentro la batteria come un normale telefonino?
Usando uno strumento tipo questo: http://seowebbs.files.wordpress.com/2009/0...icabatterie.jpg
Che intendi per cambiare la batteria?

(mi rendo conto che molte di queste cose che già erano base per un nokia, ora siano evidentemente fondamentali per un iphone, ma chiedere una cosa in più non guasta mai!)

Hmm...
Quindi tu dici che tendevano a creare oggetti che di hardwere tendevano a supportare solo i loro softwere...
Carini...

Grazie sir per la dritta!

Altra domanda: per quanto riguarda file, programmi, e cose simili.
Io so che tutto il mondo apple ha programmi tutti suoi che su un mac girano, ma su un windows no.
Ora... Immaginiamo che io abbia in maniera del tutto legale (tirato giù da un cd comprato) un file audio mp3 nel mio pc.
Che possibilità ho di trasferire questo file nell'iphone, e di leggervelo all'interno?
Devo convertirlo in un formato speciale?
Se ho dei file, in generale, sul pc, ho problemi di compatibilità / trasferimento se li voglio inserire sul iphone?
Oppure devo comprare tutto dal istore?
Se è vero che l'iphone è un pc... come funziona lo "scaricamento" di programmi aggiuntivi dalla rete?
Nelle ultime versioni i problemi legati al far girare due programmi in parallelo nello stesso momento sono stati superati? Avevo letto che c'era questa intenzione da parte dell'azienda.

P.S. però steve jobs che mi da del pistola lo voglio davvero sull'iphone!
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 19/4/2010, 07:59     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 19/4/2010, 08:45)
Per ricaricabile intendo dire: una volta finita la batteria, lo posso collegare alla rete fissa, metterlo in pausa, e pompare energia dentro la batteria come un normale telefonino?

Rag, le batterie ricaricabili non sono certo fantascienza! Credi veramente che un prodotto del genere possa non essere ricaricabile?!?!?!

CITAZIONE
Altra domanda: per quanto riguarda file, programmi, e cose simili.
Io so che tutto il mondo apple ha programmi tutti suoi che su un mac girano, ma su un windows no.
Ora... Immaginiamo che io abbia in maniera del tutto legale (tirato giù da un cd comprato) un file audio mp3 nel mio pc.

MP3 è uno standard oramai mondiale, i-tunes (applicazione di i-phone) legge gli Mp3 quindi nessun problema
Se ho dei file, in generale, sul pc, ho problemi di compatibilità / trasferimento se li voglio inserire sul iphone?

CITAZIONE
Che possibilità ho di trasferire questo file nell'iphone, e di leggervelo all'interno?

I-tunes ad esempio (mi pare sia gratuito), oppure Winamp, oppure con funzioni a riga di comando (in SSH se sai di cosa sto parlando)

CITAZIONE
Devo convertirlo in un formato speciale?

No

CITAZIONE
Oppure devo comprare tutto dal istore?

Non è necessario.

CITAZIONE
Se è vero che l'iphone è un pc... come funziona lo "scaricamento" di programmi aggiuntivi dalla rete?

In che senso come funziona??? Ti connetti al sito che ti interessa e scarichi.
Oppure lo fanno direttamente delle applicazioni i-phone in maniera del tutto trasparente su applicazioni Apple.

CITAZIONE
Nelle ultime versioni i problemi legati al far girare due programmi in parallelo nello stesso momento sono stati superati? Avevo letto che c'era questa intenzione da parte dell'azienda.

Sinceramente non ne so nulla, mi pare strano che, se ci fosse questo problema, non venga risolto.
Il multitasking non è certo un concetto nuovo, ogni smartphone può gestire più applicazioni contemporaneamente.
Lo fa anche il mio N70.

CITAZIONE (Raghnar @ 19/4/2010, 08:45)
Per ricaricabile intendo dire: una volta finita la batteria, lo posso collegare alla rete fissa tramite apposito capo cum convertitore, metterlo in pausa, e pompare energia dentro la batteria come un normale telefonino?
Usando uno strumento tipo questo: http://seowebbs.files.wordpress.com/2009/0...icabatterie.jpg
Che intendi per cambiare la batteria?

Tagliamo la testa al toro, questo è quanto ti viene fornito con l'i-phone.

http://www.apple.com/it/iphone/how-to/#le-...niti-con-iphone

Ogni apparecchio del genere è oramai ricaricabile!
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/4/2010, 08:05     +1   -1




Ok per la ricaricabilità.

Mi ero fatto l'idea che quasi ogni file, ogni musica, e ogni programma, fosse a pagamento se scaricato dai loro siti...
Forse perchè ho come l'idea che metà della roba che io uso, tranne l'open sources, alla fin fine, sia illegale, e visto che loro ci tengono, pensavo che la musica scaricata da loro fosse a pagamento, e che forse anche alcuni programmi lo fossero.
E visto che quelle cose non le pago neanche morto, mi chiedevo se era possibile scaricarle dal pc, o altri strumenti, e come funzionasse.

Per il multitasking, magari mi confondo con l'ipad...
Ma mi pareva fosse così anche con l'iphone, magari con le versioni vecchie.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 19/4/2010, 08:14     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 19/4/2010, 09:05)
Mi ero fatto l'idea che quasi ogni file, ogni musica, e ogni programma, fosse a pagamento se scaricato dai loro siti...

Beh, la maggior parte è a pagamento, ovvio, così come la musica (gli Mp3 che hai non credo siano tutti legali no? :tl_denti1: )
Però qualcosina free c'è.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/4/2010, 08:17     +1   -1




Appunto per questo tentavo di capire se l'iphone faceva storie quando provavo a trasferirgli dentro qualcosa di mio!
Tanto per aggirare il problema!
Per la musica in realtà nessun problema: vado su youtube e becco tutto!
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 11:35     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Raghnar @ 19/4/2010, 08:45)
Veramente il mio pc è un dos... E come tecnologie integrate fa fatica ad avere la stampa a caratteri mobili di Guttemberg! :D
Giro su un xp! Però mi sa che l'ho comprato 3/4 anni fa, e quindi non ha nessun sistema di comunicazione ad infrarossi, o altro!

tutto sommato è recente, penso che dei device esterni o delle schede aggiuntive si possano trovare.
CITAZIONE
Non sapendo neanche cosa sia una usim, faccio fatica ad aiutarti.
Era solo per sapere se potessi usare ancora la mia sim vodafone, ma non era una problema fondamentale!

come "non è un problema fondamentale"? senza sim non solo non telefoni, ma non ti colleghi neppure a internet! avresti però un bellissimo orologio-calcolatrice-calendario-sveglia- blocco note...
CITAZIONE
Che intendi per cambiare la batteria?

esattamente quello che c'è scritto. le batterie non sono eterne, prima o poi dovrai pensare di cambiarla. e ti assicuro che l'operazione non è banale.
CITAZIONE
Hmm...
Quindi tu dici che tendevano a creare oggetti che di hardwere tendevano a supportare solo i loro softwere...
Carini...

a dirla tutta non sono neppure gli unici (lo fa - o lo faceva - anche sun con solaris), ma di certo sono i più famosi, nonchè i più diffusi - microsoft esclusa.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/4/2010, 15:12     +1   -1




Stavo pensando...
E se invece dell'iphone mi comprassi un attrezzo identico, ma di un'altra marca, magari meno figo, ma anche meno costoso?
Sapete per caso cosa offra il mercato?

CITAZIONE (vic vega @ 19/4/2010, 12:35)
come "non è un problema fondamentale"? senza sim non solo non telefoni, ma non ti colleghi neppure a internet! avresti però un bellissimo orologio-calcolatrice-calendario-sveglia- blocco note...

è che pensavo banalmente che ve ne fosse dentro una / non importa quale metti (/ non mi ero posto il problema).

CITAZIONE
esattamente quello che c'è scritto. le batterie non sono eterne, prima o poi dovrai pensare di cambiarla. e ti assicuro che l'operazione non è banale.

beh, non succederà tutti i giorni immagino...
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 18:56     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Raghnar @ 19/4/2010, 16:12)
Stavo pensando...
E se invece dell'iphone mi comprassi un attrezzo identico, ma di un'altra marca, magari meno figo, ma anche meno costoso?

oh zio, ma come stai? arrivi smarmittando col garelli, sfoggi il giubbottino essenza, e al momento di estrarre il gioiellino sfoderi una cell da solo 200 sacchi? enne ci esse!

:tl_denti1:
CITAZIONE
CITAZIONE (vic vega @ 19/4/2010, 12:35)
esattamente quello che c'è scritto. le batterie non sono eterne, prima o poi dovrai pensare di cambiarla. e ti assicuro che l'operazione non è banale.

beh, non succederà tutti i giorni immagino...

tutti i giorni no, ma considera che il monitor ciuccia parecchia batteria, di solito, e l'iphone non ha tastiera. inoltre è talmente da invasati (a mio parere) che i primi tempi diventerebbe una sorta di tamagotchi, saresti sempre lì a usare le app più inutili e ridicole solo per il fatto che sono inutili e ridicole! e vai di batteria!!! ;)
 
Top
Raghnar
view post Posted on 19/4/2010, 18:59     +1   -1




Chi lo avrebbe mai detto che qualcuno, anche scherzando, avrebbe detto di me una cosa simile...
Però... E c'è un però...
Chi sfoggia il giubbotto, e il gioiellino, ecc... ha più possibilità di... come dire? divertirsi?
 
Top
Raghnar
view post Posted on 24/4/2010, 22:59     +1   -1




Una domanda:
stavo valutando l'opzione di comperare un iphone attraverso gli abbonamenti mensili da 29€, della serie che paghi una rata mensile di 29€ per sempre.
Rata che comprende anche un tot di chiamate, megabite scaricati dalla rete, ecc...
(immagino che se mi collego ad una rete gratuita questi mega scaricati in questa maniera non contano, o erro?).
La domanda che vorrei fare è:
immaginiamo che io comperi un telefono non iphone...
Poi mi faccio l'abbonamento, per esempio alla vodafone per il collegamento internet.
Quanto mi costerebbe al mese/al mega di file scaricati un tale abbonamento?
 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/4/2010, 16:14     +1   -1




La batteria del mio Qtek 2020 è durato 4 anni, presumo che una batteria che dura 3 anni potrebbe essere ragionevole, a questo punto il cellulare sarà venduto nuovo a meno di €100, e quindi dubito a qualcuno viene voglia di fare sostituire la batteria dal centro di assistenza per €100, quando li viene voglia di comprare il nuovo Iphone 3.0 completo di Ibook, schermo 3D da 10 pollici piegabile nello stesso spazio di quello attuale, TV HD, compreso nel prezzo di vibromassiaggatore ed abbonamento sky per 1 anno.
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 01:43     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Raghnar @ 24/4/2010, 23:59)
Una domanda:
stavo valutando l'opzione di comperare un iphone attraverso gli abbonamenti mensili da 29€, della serie che paghi una rata mensile di 29€ per sempre.
Rata che comprende anche un tot di chiamate, megabite scaricati dalla rete, ecc...
(immagino che se mi collego ad una rete gratuita questi mega scaricati in questa maniera non contano, o erro?).
La domanda che vorrei fare è:
immaginiamo che io comperi un telefono non iphone...
Poi mi faccio l'abbonamento, per esempio alla vodafone per il collegamento internet.
Quanto mi costerebbe al mese/al mega di file scaricati un tale abbonamento?

verifica sui siti dei gestori!
 
Top
21 replies since 18/4/2010, 23:16   680 views
  Share